Home / Ondo lancia 100 azioni USA e ETF onchain. Ethereum ma poi Solana e…

ONDO WALL

Ondo lancia 100 azioni USA e ETF onchain. Ethereum ma poi Solana e…

Ottimo passo avanti per Ondo, che lancia Global Markets.

Finalmente ci siamo. Ondo Global Markets – la piattaforma dell’omonimo progetto crypto per la tokenizzazione degli asset – è live. Si parte con Ethereum e ci sarà il supporto per diversi exchange e per diversi wallet e i titoli disponibili saranno inizialmente circa 100, scelti tra le migliori e più rilevanti azioni quotate sulle piazze USA.

Il passaggio era atteso da settimane, dopo l’annuncio della creazione di una piattaforma che avrebbe rivaleggiato con altre già presenti negli USA – vedi Superstate – per posizionarsi già dall’inizio del trend RWA che travolgerà le borse.

Con OKX hai 10€ in Bitcoin GRATIS. Iscriviti e ottieni il bonus seguendo le istruzioni dell’exchange. È un’offerta esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it®.

Cosa c’è sulla piattaforma?

Ci sono azioni tokenizzate sui mercati USA, insieme a qualche ETF di Invesco e iShares (il gruppo ETF controllato da BlackRock). Per ora però, nonostante la piattaforma sia live, ci si può soltanto iscrivere alla waiting list.

Per partecipare sarà necessario il KYC, ovvero la registrazione completa con documento seguendo le più aggiornate norme AML. Quindi piattaforma operativa, ma non per tutti. Sarà possibile utilizzarlo anche se non si è residenti negli Stati Uniti.

Ondo Tokenized Stocks permette ai retail non-US e agli utenti istituzionali in tutto il mondo di creare e convertire azioni USA tokenizzate e ETF 24 ore al giorno, 5 giorni a settimana.

  • Network

Per ora il servizio è attivo su rete Ethereum con le azioni che possono essere scambiate contro USDC di Circle. Il gruppo ha già annunciato che presto si aprirà anche a BNB e Solana, due delle chain più rilevanti non solo per volumi, ma anche per liquidità. Sarà supportata presto anche Ondo Chain, il nuovo (e contestato) progetto di Layer 1 di Ondo.

Tra le aziende partner ci sono tanti gruppi del mondo crypto: Bitget, ma anche OKX e il network di Chainlink.

Per ora i progetti sono partiti a rilento

Per ora i progetti di questo tipo, che puntavano appunto a offrire azioni tokenizzate, sono partiti relativamente a rilento, segnalando la difficoltà di un passaggio ad un contesto onchain – dove le azioni sono “riprodotte” onchain.

Vedremo se a aiutare questa volta il progetto ci sarà la possibilità di scambiarle 24 ore al giorno (ma solo 5 giorni a settimana), per quella che dovrebbe essere quantomeno una facilitazione degli scambi per gli utenti di ogni taglia.

Rimane il fatto che il progetto non sarà ancora attivo negli USA – mercato che rimane il più ricco e più liquido al mondo. E che a nostro avviso sarà decisivo per il successo o l’insuccesso di questi primi timidi tentativi RWA.

Ondo $ONDO ha reagito con degli importanti rialzi che superano di gran lunga le pur importanti performance di Solana e Ethereum, che guadagnano rispettivamente il 3,3% e il 2% nelle ultime 24 ore.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
la mamma di Antonio
la mamma di Antonio
3 mesi fa

opinione impopolare, che mi porto dietro da quando se ne è iniziato a parlare: tutta questa tokenizzazione dei RWA finanziari porterà molto meno spolvero/movimenti sulle blockchain usate di quanto si narra. Per carità, ha una sua utilità (eccome) un mercato aperto 24/7… ma l’adozione sarà medio bassa, la gente continuerà a preferire i metodi tradizionali.
Saranno invece gli altri RWA ad avere un vero futuro su blockchain – dalla frazione di carta di Pokemon al collezionismo in generale (filatelia, numismatica eccetera). E gli oggetti dei videogiochi torneranno ad essere NFT comprati e scambiati.
Vedremo!