Home / Worldcoin si risveglia: +44% a settembre | Cosa può fare ora $WLD [Analisi]

Worldcoin (WLD)

Worldcoin si risveglia: +44% a settembre | Cosa può fare ora $WLD [Analisi]

Worldcoin in rally a settembre (+44%) dopo il calo di agosto. Il progetto, discusso per i dati biometrici, riprende spinta. Ora in congestione

Tra i token in forte rialzo nelle ultime 24 ore spicca Worldcoin (WLD), che cresce di circa il 28%. Attualmente quota 1,28 USDT con un incremento dei volumi del +220% e una crescita del +32% nel rapporto volumi/market cap. L’attuale capitalizzazione di mercato è di 2,57 miliardi di dollari, che colloca WLD alla posizione numero 45 del ranking globale.

Rialzo esplosivo di Worldcoin

Il rialzo di settembre segna finora un +44%, dopo la chiusura negativa di agosto a –12%. Tuttavia, da inizio 2025 Worldcoin resta ancora in forte calo del –39%, in scia alla pesante chiusura del 2024, terminata con un –42,47%.

Bitget ha appena lanciato un’offerta ESCLUSIVA per i lettori di Criptovaluta.it che vale TRECENTO DOLLARI AMERICANI per fare trading 🎁

Un progetto discusso

Worldcoin continua a essere uno dei progetti più discussi del panorama crypto. L’obiettivo è creare un’identità digitale globale tramite scansione dell’iride e distribuzione di token WLD. Ha però affrontato critiche per privacy, rischi d’uso improprio dei dati biometrici, problemi di sicurezza con i legislatori di molti Stati.

Una serie di fattori stanno contribuendo al rialzo: l’annuncio dell’iniziativa Anonymized Multi-Party Computation (APMC), sviluppata con università e centri di ricerca internazionali, ha rafforzato fiducia su sicurezza e privacy. L’acquisto di whale per circa 9 milioni di dollari ha alimentato pressione rialzista. Inoltre, l’adozione crescente di World ID, che ha superato 100 milioni di verifiche, e collaborazioni confermano una roadmap in espansione.

Lancio di Worldcoin e fase iniziale

Worldcoin (WLD) - Monthly Settembre 2025
Worldcoin (WLD) – Monthly Settembre 2025

La quotazione di $WLD sugli exchange risale a luglio 2023. Osservando il grafico monthly si nota una prima fase di entusiasmo e di rialzo che ha portato a raggiungere l’ATH a 11,972 USDT nel marzo 2024.

Dal crollo al rimbalzo

Dopo quel picco, è iniziata una fase di forte correzione, legata all’emergere di problematiche con i regolatori di diversi Stati. Nel corso del 2024, il prezzo ha subito un ribasso marcato, toccando ad agosto un minimo di 1,28 USDT, da dove poi è partita una fase di rimbalzo che si può vedere essersi fermata sulla resistenza vettoriale con un massimo a dicembre di 4,19 USDT. Tuttavia, già a dicembre WLD aveva registrato una perdita di circa il 42,47%.

Il calo è durato nei primi mesi del 2025, con Worldcoin che ha registrato un minimo a 0,51 USDT, con una perdita complessiva vicina all’88% rispetto al massimo di dicembre.

Negli ultimi mesi $WLD ha mostrato segnali di ripresa, con una fase di lateralizzazione e consolidamento sui minimi che ha portato all’attuale rialzo di settembre.

Congestione del prezzo di Worldcoin

Worldcoin (WLD) - Weekly 08 Settembre 2025
Worldcoin (WLD) – Weekly 08 Settembre 2025

Sul grafico weekly di Worldcoin ci focalizziamo sull’andamento dal massimo di dicembre e sulla successiva fase di ribasso sviluppatasi nel corso del 2025. È evidente l’area di congestione in cui il prezzo si muove negli ultimi quattro mesi.

Il range è relativamente contenuto rispetto alla forte volatilità dei primi mesi dell’anno, attestandosi su una variazione del 35% tra massimo e minimo.

Cosa deve fare WLD

Il rialzo in atto dovrebbe portare al breakout di questo range, con una prima resistenza in area 1,42 USDT; poco sopra transita anche la SMA 50, in area 1,50 USDT. Il superamento di questa zona sarà fondamentale per consolidare il rialzo, con target verso la prima resistenza vettoriale in area 2,20 USDT, corrispondente al 38% di ritracciamento che va dal massimo di dicembre al minimo di aprile. La resistenza principale rimane invece in area 2,42 USDT.

Scenario di breve per Worldcoin

Worldcoin (WLD) - daily 08 Settembre 2025
Worldcoin (WLD) – daily 08 Settembre 2025

Sul grafico daily di Worldcoin il rialzo in atto è ben evidente, così come risulta chiara la necessità di una crescita di circa un 10% per raggiungere l’area di breakout della resistenza.

Dal punto di vista del supporto, per non annullare l’impostazione rialzista è fondamentale che il prezzo resti sopra il livello di breve termine in area 1,070 USDT. Una discesa al di sotto di questo valore potrebbe generare un ritracciamento, rendendo necessaria una nuova fase di rialzo per tentare nuovamente il breakout.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments