Il mese di settembre è all’insegna del rialzo anche per Avalanche (AVAX), che su base settimanale sta registrando un +14,50% e su base mensile un +23,80%. Al momento di questa stesura, AVAX quota 28,90 USDT e si trova sui massimi degli ultimi sette-otto mesi.
Avalanche in settembre a +24%
Gli ultimi tre mesi per Avalanche sono rialzisti, tuttavia da inizio 2025 resta ancora in ribasso del -18%. Questo andamento negativo è attribuibile soprattutto al pessimo inizio del 2025, con febbraio che aveva chiuso con un calo del –35%. Anche nel 2024, non aveva brillato, con un 7,40%, in un anno che era stato positivo per la maggior parte delle settore.
Fattori di spinta
Il rialzo attuale è sostenuto anche da una serie di notizie e sviluppi legati all’ecosistema Avalanche. Nelle ultime due settimane ha registrato sviluppi di rilievo, come l’annuncio a il 4 settembre, di una partnership con Toyota per una rete di robotaxi basata su blockchain, segnando un passo importante nell’adozione reale.
Le transazioni C-Chain (la contract chain compatibile con Ethereum), sono aumentate del 493% trimestre su trimestre ad agosto, raggiungendo 2,26 milioni al giorno, grazie ad aggiornamenti come Octane ed Etna che hanno ridotto drasticamente le commissioni. Ava Labs ha inoltre siglato un accordo con WeBlock per espandere RWA e stablecoin in Corea del Sud, consolidando l’ecosistema.
Panoramica weekly di Avalanche

Passando ad analizzare l’andamento del prezzo di Avalanche, riportiamo una panoramica sul grafico weekly degli ultimi 12 mesi. Si coglie come a novembre dello scorso anno sia iniziato un rally con crescita mensile del +79%, culminato a dicembre con un massimo di periodo a 55,79 USDT.
Da quel livello è partita una fase di forte correzione, con una candela weekly a –28% a fine anno. Il ribasso è proseguito anche nella prima parte del 2025, con la rottura del supporto in area 36 USDT e un minimo toccato ad aprile a 14,66 USDT.
Calo nel 2025 e rimbalzo
Dal minimo di aprile è iniziata una fase di rimbalzo che ha spinto il prezzo a maggio fino a 26,84 USDT, seguita da una correzione in giugno e da una nuova fase rialzista che si sta protraendo ormai da tre mesi.
Il grafico mostra una sequenza di minimi e massimi crescenti, con il nuovo massimo di questa settimana che ha superato quello di luglio. Attualmente il prezzo di Avalanche si sta dirigendo verso la prima area di resistenza, individuata in zona 30 USDT, già segnalata analisi del 19 marzo:
.. con la successiva e principale in area 30 USDT…
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Si tratta della resistenza vettoriale del movimento che parte dal massimo di dicembre fino al minimo di 14,66 USDT. Il livello principale successivo di resistenza si colloca invece in area 35 USDT. Il breakout potrebbe riinserire AVAX in un uptrend.
Analisi daily e breakout di resistenza

Analizzando la situazione di breve periodo di Avalanche sul grafico daily, emerge un movimento rialzista partito dall’ultimo minimo rilevante di giugno, caratterizzato da una serie di minimi crescenti. Nella giornata di ieri si è verificato il breakout della resistenza statica (trandline tratteggiata arancione) che aveva respinto AVAX a luglio e successivamente ad agosto, compresa tra 26,10 e 26,20 USDT.
Allo stato attuale il primo supporto da mantenere passa in area 24,70 USDT, seguito da un livello intermedio in area 23,70 USDT e dal supporto principale in area 22,15 USDT. Una perdita di quest’ultimo livello potrebbe interrompere l’attuale fase di recupero e riaprire una correzione per Avalanche.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
