Tra le crypto che non stanno brillando nel corso di questo 2025 si trova Bittensor (TAO), che da inizio anno è in contrazione del –18,8%. Attualmente TAO quota 358,70 USDT e il prezzo si muove al rialzo soprattutto nell’ultima settimana, nella quale si attesta a +8,79%.
Bittensor fase di rialzo in settembre
I mesi estivi per Bittensor sono stati volatili ma non positivi. In agosto, il prezzo aveva chiuso in negativo con un –10,6%, a giugno era andata peggio con un -22,18%. Tuttavia settembre mostra un segno di reazione più importante, registrando un +13,67%.
Attesa per l’Halving di TAO
Va detto tuttavia che l’ecosistema di Bittensor è al centro dell’attenzione per sviluppi tecnici e organizzativi. Il protocollo si avvicina al primo halving previsto per l’11 dicembre 2025, che dimezzerà le emissioni giornaliere da 7.200 a 3.600 TAO, con l’obiettivo di rafforzare la sostenibilità della tokenomics e bilanciare anche gli incentivi dei token Alpha.
Però Bittensor non è PoW ma Nominated Proof-of-Stake. L’halving, deciso dalla tokenomics, non riguarda il mining: dimezza le emissioni giornaliere, riducendo l’inflazione e riallineando incentivi tra validatori e subnet. Obiettivo: sostenibilità dell’ecosistema e crescita ordinata dei servizi d’IA su subnet specializzate.
Parallelamente in questi mesi sono stati lanciati strumenti come Wu-Tao, la TAO dashboard e il sistema di rating subnet, a sostegno di trasparenza, governance e crescita dell’IA decentralizzata.
Panoramica su TAO dal suo ATH del 2024

Al valore attuale, Bittensor ha una market cap di 3,54 miliardi di dollari e occupa la posizione n. 36 nel ranking di CoinMarketCap. Il token è stato quotato nella primavera 2023 e sul grafico weekly riportiamo una panoramica, dal suo ATH registrato nell’aprile 2024 a 780 USDT. Da qui è iniziata una netta fase di contrazione che ha portato, nell’agosto 2024, a un minimo di 163,80 USDT. È poi seguito il rally di fine anno che ha spinto nuovamente TAO a un massimo, a dicembre, di 743,5 USDT.
Downtrend 2025 e primo rimbalzo
Con il 2025 si è aperta una fase di downtrend molto profonda che ha portato il prezzo a un minimo annuale di 167,90 USDT, circa –77% dal massimo di dicembre in quattro mesi. Da questo minimo è iniziato un rimbalzo fermatosi sulla resistenza nella analisi del 27 gennaio:
… deve superare la resistenza a 475 USDT. L’attuale movimento rappresenta uno swing rialzista all’interno di un trend ribassista.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Dalla resistenza è partita una nuova correzione che a giugno ha toccato un minimo a 287 USDT. Da qui è ripreso un altro swing rialzista, arrestatosi nuovamente sull’area di resistenza, segnando però un massimo inferiore rispetto a maggio (461 USDT) con nuova discesa.
Nel corso della discesa, TAO non ha toccato il supporto in area 290 USDT; la scorsa settimana ha avviato una prima fase di rimbalzo, che sta proseguendo: l’attuale performance settimanale segna +10,40%.
Scenario di breve per Bittensor

Passando all’analisi di breve sul grafico daily, la view mostra un rimbalzo che sta spingendo il prezzo sopra la SMA50 . In questa panoramica si osserva la precedente fase discendente, con massimi e minimi decrescenti evidenziati da una trendline discendente: ieri è stata rotta al rialzo.
Resistenze chiave
Per confermare il movimento, TAO deve rompere la prima resistenza vettoriale del movimento che va dal massimo di agosto al recente minimo di 302 USDT. La resistenza passa a 373 USDT, con livello successivo in area 380,2 USDT (50% di Fibonacci).
Il breakout di quest’ultima aprirebbe la strada a una prosecuzione verso la resistenza principale già respingente più volte quest’anno, tra 455 e 475 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
