Il mercato crypto nelle ultime ore del weekend ha dato segni di ripresa generalizzati, con la maggior parte dei token che registrano valori positivi. Tra questi spicca il ritorno di Zcash (ZEC), che nelle ultime 24 ore sta segnando il rialzo del +19% tra le crypto a maggiore capitalizzazione. Come si può osservare anche dalla schermata allegata consultabile a questo link di Criptovaluta.it®.
Boom rialzista di Zcash
Come si può osservare anche dalla schermata allegata, Zcash attualmente quota 45,80 USD. Su base settimanale ha chiuso in positivo con un +7,77%, in controtendenza rispetto al resto del mercato.

Dall’inizio di settembre il rialzo complessivo è del +16,48%, mentre su base annua il token registra ancora una performance negativa pari a –18,20%, che segue il +108% del 2024
Il ritorno della privacy
ti basta iscriverti ed effettuare 100€ di primo versamento per ottenere un bonus
subito da utilizzare.
Il rialzo di $ZEC sta durando da 5 settimane grazie ad un ritorno di interesse verso le crypto legate alla privacy. Ciò sta portando ad un aumento dell’attività di rete, favorito anche dal richiamo del team a migrare nel pool Orchard, con volumi elevati, acquisti delle whale L’interesse crescente per criptovalute orientate alla privacy, supportato da zero-knowledge proof che consente di dimostrare la veridicità di un’informazione senza rivelarla.
Panoramica di Zcash dal minimo del 2024
Zcash è una delle crypto storiche dell’ecosistema. È stata quotata sugli exchange principali nell’ottobre 2016. Dal punto di vista tecnico è una blockchain layer 1 indipendente, derivata dal codice di Bitcoin. Il suo ATH è stato registrato proprio durante il lancio, con ampie variazioni di prezzo come accadeva circa dieci anni fa su mercati ancora sottili e poco liquidi.

Nel grafico weekly riportiamo una panoramica dell’andamento di Zcash dal 2024, quando a luglio toccò un minimo di 15,81 USDT. Da qui è iniziata una fase di rialzo con una serie di swing culminati nell’accelerazione di fine autunno, con un massimo di periodo segnato a dicembre a 79,10$.
2025 crollo e ripartenza
Da quel livello è iniziata una fase ribassista prolungata e violenta nei primi due mesi del 2025, che ha portato il prezzo di ZEC a perdere il -66% in nove settimane, toccando un minimo di 26,30 USDT a febbraio, livello che ha segnato il minimo annuale.
Successivamente il prezzo ha iniziato una lenta risalita. Il primo breakout rilevante è stato tentato a maggio, con la rottura della resistenza a 53,30$, livello dove il prezzo si è fermato per due settimane per poi ritracciare fino al minimo di agosto a 34$. Su questo minimo è ripartita una nuova fase di rialzo, con l’inizio di settembre che ha portato al breakout della resistenza dei 53$, confermando la ripartenza.
L’attuale rialzo ha spinto Zcash verso la successiva resistenza in area 77$. Nella giornata odierna, il prezzo ha toccato un massimo intraday di 69,17$.
Scenario della struttura rialzista di Zcash

Passando alla panoramica daily di Zcash, dal minimo di agosto si osserva la costruzione di una gamba rialzista con una serie di massimi e minimi crescenti.
Il breakout della resistenza a 68$ aprirebbe spazio a un allungo verso i massimi di dicembre, in area 79$. Dal lato opposto, l’indicatore RSI conferma la forza del movimento in atto. La migliore conferma tecnica arriverebbe con il superamento del massimo segnato dall’indicatore in area 89.
Sul fronte dei supporti, il primo livello rilevante si trova a 58,30$. Più in basso transita la SMA50, in area 53,50$. I due supporti principali, calcolati dal minimo di febbraio all’attuale massimo, si collocano rispettivamente a 48,80$ e a 42,40$.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
