Il mondo di Hyperliquid (HYPE) è in costante fermento, non solo per l’andamento del token e del relativo prezzo o per i volumi del suo DEX Perpetual, ma anche per la novità recentissima del lancio dei suoi NFT.
Hyperliquid sempre in fermento
Attualmente $HYPE continua a essere il token della Top 20 con la miglior crescita da inizio a 2025, pari a +83%. Al momento di questa stesura quota 44,87$. Su base mensile, invece, il token sta lottando per chiudere settembre in verde e al momento registra un +1,35%. Se confermato, sarebbe il sesto mese consecutivo in positivo. La risposta definitiva arriverà solo domani.
TVL in correzione ma volumi DEX sostenuti

La TVL di Hyperliquid si posiziona a 2,81 miliardi di dollari, in calo dai massimi oltre 3,5 miliardi toccati a settembre, ma comunque a oltre +600% da inizio anno. La contrazione recente non sembra incidere in modo significativo sull’attività del DEX, che mantiene volumi elevati: 839 milioni nelle ultime 24 ore e 7,68 miliardi nella settimana, in crescita del +14%.

Hypurr NFT, la nuova frontiera
La novità di Hyperliquid è stata la distribuzione di 4.600 Hypurr NFT tramite un airdrop riservato agli utenti eleggibili che avevano partecipato al suo Genesis Event del 2024, scegliendo di ricevere un NFT oltre che token $HYPE. Solo 4.313 wallet hanno optato per l’NFT. Il floor price attuale di un Hypurr è circa 1.500 $HYPE, con vendite anche oltre 9.999 $HYPE circa 470.000$. Per tutti gli approfondimenti potete leggere l’articolo: Hyperliquid AIRDROP: distribuiti gli HYPURR NFT – $70.000 di valore ad ogni utente eleggibile!
Panoramica su Hyperliquid

$HYPE è un token giovane, lanciato a fine 2024, ma già ben noto ai criptonauti. La market cap ha raggiunto i 15,1 miliardi di dollari, collocandolo all’11° posto del ranking globale. Sul grafico weekly del 2025 emerge una prima fase ribassista che ha spinto HYPE a un minimo di 9,32 USDT lo scorso aprile. Da lì è partito un rimbalzo, con un trend rialzista chiaro, contraddistinto da massimi e minimi crescenti racchiusi in un canale ascendente.
Massimi storici e correzione per HYPE
Da maggio in poi Hyperliquid ha inanellato una serie di ATH, fino all’ultimo ATH di settembre a 59,39$. Successivamente il prezzo ha corretto, rompendo il canale rialzista e toccando i 40$ con uno spike ribassista, livello di supporto già segnalato nell’analisi del 25 settembre:
..primo supporto rilevante in area 40,20 USDT, livello che coincide con il 38,2% di Fibonacci del vettore che va dal minimo di aprile fino al massimo storico.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Scenario di breve per Hyperliquid

Sul grafico daily il tentativo di recupero appare evidente: HYPE si sta fermando da due giorni sulla prima resistenza a 47,0$ derivante dal vettore che unisce il massimo di settembre al minimo di 39,74 USDT. Poco sopra il livello passa anche la media mobile (Sma 50)
Tuttavia, la resistenza più importante resta a 49,50$: il breakout potrebbe riaprire spazio a un trend rialzista con possibile allungo verso l’area dei massimi di Hyperliquid. Al contrario, la perdita del supporto a 40$ rischierebbe di spingere le quotazioni verso l’area del supporto principale a 34$ che fa riferimento al vettore principale.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
