Uptober per Bitcoin (BTC) parte con estrema forza e slancio, con il prezzo che ha toccato un massimo intraday a 118.267$. Questo rialzo porta l’andamento su base weekly ad un +4,40% che compensa la chiusura negativa precedente e al momento di questa stesura BTC quota a 117.200$.
Uptober per Bitcoin parte con forza
L’avvio di “Uptober”, mese storicamente favorevole, come abbiamo spiegato evidenziato nell’articolo di questa mattina, Bitcoin sorprende: settembre verde e ora parte Uptober | Cosa guardare [Analisi], porta BTC nel quadrimestre, storicamente più favorevole dell’anno.
I fattori che spingono Uptober
Il rally odierno di Bitcoin, è sostenuto da una serie di fattori. Il primo psicologico, dato dal fatto che per tre anni consecutivi settembre si è chiuso in positivo, dato che in passato ha spesso anticipato rialzi a doppia cifra a ottobre.
Il contesto macro, con il rischio di shutdown del governo USA, rafforza la domanda di asset rifugio come oro e Bitcoin. Perché sì, ormai Bitcoin è considerato un asset per diversificare, anche dagli investitori istituzionali. Se una volta nei momenti di incertezza si puntava sui Bond USA, in questa fase storica vengono guardati con maggior incertezza, così come il dollaro in discesa.
Scenario weekly di Bitcoin nel 2025

Passando alla situazione grafica del prezzo di BTC, partiamo dallo scenario weekly con una panoramica dall’inizio dell’anno, dove si possono osservare i movimenti in swing. Il minimo è stato registrato ad aprile a 74.500$, livello dal quale è partita la leg up che ha portato Bitcoin a una serie di nuovi massimi storici, fino all’ultimo ATH di agosto a 124.517 USDT.
Congestione estiva
Sul grafico risulta evidente un’area di congestione ( box range giallo) nella quale il prezzo di Bitcoin si muove ormai da metà giugno. Nell’analisi di questa mattina avevamo sottolineato:
… è necessario un breakout stabile sopra la resistenza dei 116.000$, con chiusure settimanali confermate
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
La resistenza dei 116.000$ è tracciata con la trendline viola tratteggiata e corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che va dall’ATH al minimo di settembre.
Necessaria conferma weekly del breakout
L’attuale movimento si sta sviluppando in questa direzione, ma per concretizzarsi serve una chiusura weekly al di sopra della resistenza dei 116.000$. Già due settimane fa, come mostra il grafico, BTC aveva superato intraday questo livello, salvo poi ritracciare e chiudere la settimana con una doji, seguita da una candela negativa nella successiva.
Sulla parte inferiore del grafico si può osservare il setup operativo degli indicatori weekly, che sta volgendo al rialzo. Tuttavia, dal punto di vista tecnico, rimane ancora in territorio negativo e non fornisce un chiaro segnale di ingresso in posizioni long per il lungo periodo.
Scenario rialzista di BTC e obiettivi

Analizzando il grafico daily, riportiamo una panoramica di BTC a partire dal suo ATH, con la serie di swing che si sono susseguiti fino ad arrivare a oggi. Il prezzo di Bitcoin è in rialzo da sei sedute consecutive e, al momento, sta registrando il movimento più significativo, toccando 118.267$, livello che non raggiungeva dal 17 agosto.
L’obiettivo di questo rialzo rimane una chiusura settimanale sopra i 116.000$ e, successivamente, un possibile allungo verso l’area dei 120.800$.
Indicatori tecnici e volumi
A livello di indicatori, l’RSI veloce non è ancora entrato in area di ipercomprato, lasciando spazio a ulteriore crescita. Nella parte inferiore del grafico, l’indicatore Volumi X SMA, evidenzia come il rialzo sia accompagnato da un incremento dei volumi sopra la media degli ultimi 20 giorni.
Va comunque osservato anche il lato ribassista: il supporto di breve per BTC passa in area 113.580$.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
