Durante l’ultima settimana la moda dei token meme è tornata virale, questa volta non più attraverso il grande casinò virtuale della rete Solana, ma all’interno dell’ecosistema BNB Chain, catena di proprietà dell’exchange di criptovalute Binance. I degen hanno iniziato a bridgare fondi dalle altre reti per partecipare a questo caos speculativo, dove troviamo sia token che crescono rally da paura, ma anche monete che finiscono per azzerare il loro valore nel giro di pochi minuti.
Non siamo nessuno per dirvi cosa dovete fare, e confidiamo che siate abbastanza grandi e maturi da aver considerato eventuali “investimenti” in questo ramo, in linea con la vostra esposizione al rischio e con l’asset allocation prestabilita. Qui vogliamo solo accertarci che, qualora decideste di tuffarvi nella mischia, non finirete ad acquistare rugpull e scam, o quantomeno cerchiamo di limitare le possibilità che ciò accada.
BNB Chain: è meme season
Ne abbiamo già parlato nel mezzo della settimana di come l’attività sulla BNB Chain sia letteralmente esplosa grazie alle buone parole spese da CZ, capo dell’exchange Binance, e dal suo coinvolgimento nel creare hype ed interesse per i token dell’ecosistema. Dopo il successo del token $ASTER, con la relativa piattaforma che ha fatto parlare a lungo di sè, ora l’attenzione si sta spostando su tutta la montagna di token meme che popolano la chain.
I volumi DEX sulla rete BNB sono aumentati vertiginosamente, sulla scia dei grossi scambi avvenuti su piattaforme come PancakeSwap, Uniswap e Four.meme. Quest’ultima a proposito, che rappresenta una versione alternativa del launchpad meme PumpFun, è emersa negli ultimi giorni come uno dei protocolli dello spazio crypto che sta registrando più revenue in assoluto.

Il fatto che Four.meme stia incassando di più della stessa PumpFun, la dice lunga sull’attenzione e l’hype che circolano attualmente su BNB Chain. Questo perché, oggettivamente circolano molte opportunità speculative potenzialmente ad alto rendimento, ed in molti sono andati a caccia delle prossime gemme a bassa capitalizzazione. Dobbiamo però fare attenzione ed essere coscienti dei rischi associati al trading di memecoin.
BNB meme: premessa fondamentale
Innanzitutto dobbiamo ricordare che riuscire ad azzeccare la prossima meme che esploderà e raggiungerà $1 miliardo di market cap è quasi del tutto impossibile. Sia che ci proviamo su Solana che su BNB Chain, rimane una probabilità molto remota, visto il numero enorme di token che vengono lanciati ogni giorno. Sceglierne 100 a caso non vi aiuterà comunque: è un gioco completamente sbilanciato a favore dei creatori che lanciano le proprie meme, e che nella maggior parte dei casi decideranno di abbandonare non appena avranno ottenuto un discreto gain.
Insomma sperare in un miracolo, non funziona, o per lo meno dovete essere consapevoli che c’è una minuscola chance che quel token che sceglierete finirà davvero per esplodere, e che rischiate di perdere tutto quello che avete messo sul piatto. Ha invece molto più senso provare a fare scalping in determinati momenti e scommettere più sul breve periodo, ma ricordiamo comunque che statisticamente i trader di memecoin perdono denaro nel tempo.

Attenzione ai rugpull: ecco come provare a riconoscerli
Il rischio più grande, quando si fa trading di meme, è che il creatore della moneta decida di eseguire il cosiddetto rugpull, ossia tradotto “tiri il tappeto”. In genere chi crea il token è anche quello che possiede più supply, e quindi quello che potenzialmente può far affossare il prezzo in pochi clic.
Capita spesso con le memecoin più piccole, ed avviene tipicamente in due modi: o in modalità “slow rug”, con continue candele rosse che portano piano piano il prezzo a zero ( come nell’immagine) o con un’unica candela rossa da -99,99% che distrugge tutto e si prende tutta la liquidità presente in pool.

Come riconoscere in anticipo i possibili rugpull? Non è facile ma ci sono alcune consigli che possiamo dare per limitare le possibilità di incontrarne uno:
1- Scegliete token con più di $500.000 di liquidità nelle pool, come primo possibile segnale che il team/creatore non è intenzionato ad un rug veloce.
2- Verificate incollando il contratto del token su DexScreener che la supply sia bloccata in LP e che non ci sia una grossa concentrazione attorno a pochi indirizzi ( se il creator è furbo potrebbe comunque detenere tutta la supply su 100 indirizzi diversi, ma non è così comune, I Dev sono pigri)
3- Analizzate tramite l’ausilio di un software on-chain, come Debank, se i maggiori holders hanno tx in comune e sono finanziati dallo stesso indirizzo. In tal caso, vuol dire che la distribuzione è artificiale e c’è un alto rischio di rug.

Honeypot: occhio ai token con limitazioni
Uscendo dal launchpad Four.meme (dove trovate solo meme a bassa cap), dovrete negoziare monete direttamente su DEX AMM come PancakeSwap ed Uniswap, attraverso i classici meccanismi di swap. Avete una lista completa di tutti i token dell’ecosistema BNB chain su Dexscreener o Gecko Terminal, classificati in base a liquidità, market cap, guadagni giornalieri ed altri parametri.
Dovete però fare molta attenzione a non imbattervi in quei token definiti come “honeypot”, ossia dove il contratto vi permette di acquistare, ma non di vendere. Sono token palesemente scam dove il creatore imposta questa limitazione per rendere il grafico “sempre verde”, attirando polli che saranno invogliati ad entrare ma che non potranno uscire.
Come si riconoscono gli honeypot? Non solo se un grafico è fatto solo da candele verdi ( in alcuni casi il Dev potrebbe vendere saltuariamente per creare una chart verosimilmente vera). Ci sono proprio degli strumenti, come Token Sniffer o BSC Honeypot Detector, che ci dicono se un token è honeypot semplicemente incollando il contratto sulla barra di ricerca.

Le truffe su X ed i tentativi di phishing
Se volete cimentarvi nella caccia alla meme- gemma su BNB chain, dovete stare attenti anche ad altri pericoli. Su X in questi giorni circoleranno sicuramente un sacco di truffe mascherate per opportunità, con KOLs che vi parleranno della prossima moneta da 100X, presale ed altre call to action per spingervi a fare qualche operazione spericolata. Ecco ignorate tutto questo e ricordate che in questa fase così di hype tutti proveranno a rifilarvi la sola.
Poi, prestate anche particolare attenzione a ciò che cliccate quando andate su siti come Dexscreener o in generale sui link esterni alle piattaforme ufficiali. Stanno girando in questo momento siti web che a prima vista sembrano legittimi, ma nascondono false verifica captcha con uno script integrato che vi copierà automaticamente un comando sul vostro computer. Così facendo rischiate di scaricare un malware e perdere tutti i vostri fondi, oppure di cadere nelle classiche trappole di phishing.

Come proteggersi? Ci sono vari accorgimenti di sicurezza ma il più importante è il buonsenso:
- Mai incollare comandi nella propria console browser
- Controllare sempre il dominio dei siti web che state utilizzando e fidatevi solo di quelli ufficiali
- Non cliccare sulle pubblicità banner che trovate sulle piattaforme web3
- Non connettere mai il wallet a siti non verificati, ed utilizzate software come Pocket Universe per leggere quello che state firmando
- Mai scrivere le proprie chiavi private online, né tantomeno su qualche sito.
- Utilizzate un hardware wallet come sicurezza aggiuntiva.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
