Home / Ethena: rimane debole sul supporto chiave | -32% nel 2025 . Cosa fare ora [Analisi]

Ethena (ENA).

Ethena: rimane debole sul supporto chiave | -32% nel 2025 . Cosa fare ora [Analisi]

Ethena debolezza nelle ultime settimane, ma resta centrale nel panorama DeFi grazie alla stablecoin USDe e partnership con Jupiter, Aave e Pendle

In un mercato crypto che nelle ultime settimane mostra un incremento di volatilità, con alternanza di rialzi e ribassi, Ethena (ENA) si distingue per rimanere attiva solo nella fase discendente.
Attualmente ENA quota 0,56$ e, al momento di questa stesura, è in calo daily del -3%. Su base weekly perde il -4,10%, segnando la quarta settimana consecutiva in rosso.

La debolezza di Ethena

Il mese di ottobre risulta sostanzialmente invariato con un +0,30%, mentre settembre si era chiuso a –12,65%. Nel 2025, la performance complessiva di Ethena è –38,40%. Però questo ribasso segue il +600% messo a segno nel 2024 dal suo lancio in aprile.

Bybit ti regala 20 USDC se sei un lettore di Criptovaluta.it®: ti basta iscriverti ed effettuare 100€ di primo versamento per ottenere il bonus, che puoi spendere subito appena sarà accreditato!

Ruolo di Ethena Labs nella DeFi

Se il prezzo non brilla, invece Ethena Labs si conferma protagonista nel panorama DeFi grazie alla sua stablecoin USDe, elemento centrale di nuove partnership strategiche. Dopo l’accordo con Jupiter per il lancio di JupUSD su Solana, Ethena estende la propria influenza oltre Ethereum, fornendo l’infrastruttura per una stablecoin completamente decentralizzata.

Inoltre l’integrazione nei protocolli Aave e Pendle consolida la sua posizione nel “trio DeFi” dominante, offrendo un modello di stabilità basato su derivati sintetici e strategie delta-neutral che stanno attirando sempre più liquidità istituzionale.

Panoramica di Ethena da inizio 2025

Quotata sui principali exchange nella primavera del 2024, Ethena ha riscosso subito un notevole successo, chiudendo l’anno con un guadagno di circa +600%.

Ethena (ENA)
Ethena (ENA) – weekly 09 – 10 ottobre

Nel grafico weekly allegato si riporta una panoramica che parte dal massimo di dicembre a 1,33$. Nella prima parte del 2025, $ENA ha attraversato una forte fase ribassista e ha toccato un minimo a 0,2720$ a fine marzo dove c’era stato un rimbalzo poi riassorbito. Nella discesa a giugno è stato raggiunto il minimo annuale in area 0,2225$.

Da questo minimo è iniziata una fase di rimbalzo di Ethena, come si può osservare dal grafico, con rottura di diverse resistenze, che ha spinto il prezzo fino alla resistenza di metà luglio in area 0,7750$. Questo livello corrisponde al 50% del ritracciamento di Fibonacci del vettore compreso tra il massimo di dicembre e il minimo di giugno.

Dopo il rimbalzo estivo, il prezzo ha successivamente ritracciato fino ad agosto, per poi ripartire al rialzo e raggiungere nuovamente il breakout della resistenza a inizio settembre, con un massimo a 0,8721 USDT.

Falso breakout e inversione ribassista

Come già accaduto in agosto, anche in questo caso si è trattato di un falso breakout: il movimento ha generato una candela simile a una shooting star, segnalando l’avvio di una nuova fase di ribasso.
Nel giro di tre settimane, Ethena ha perso circa –38%, toccando un minimo a 0,5345 USDT.

Area di supporto e situazione attuale

Questo minimo coincide con la zona di supporto già indicato nella nostra analisi del 25 settembre:

..  verso il supporto principale in area 0,5450 USDT, livello che coincide con il movimento dal minimo di giugno al massimo recente

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

L’area è stata testata più volte anche nel mese di ottobre, e attualmente Ethena si trova poco sopra questo livello.

Scenario di breve per Ethena

Ethena (ENA)  - daily 09 - 10 ottobre
Ethena (ENA) – daily 09 – 10 ottobre

Sul grafico daily possiamo osservare la fase correttiva di Ethena, sviluppatasi dal massimo a 0,8721 USDT fino all’attuale area di supporto, sulla quale il prezzo sta cercando di stabilizzarsi.
La situazione appare delicata sul breve periodo: per fornire un segnale di ripartenza, il prezzo dovrà superare una prima resistenza a 0,5930 USDT.

Proseguendo al rialzo, si incontrano due livelli vettoriali rilevanti, calcolati sul movimento compreso tra il massimo di settembre e il minimo recente:
– il primo livello passa in area 0,66 USDT, dove avviene anche l’intersezione con la SMA 50;

– il secondo livello, e più importante, si trova in area 0,70 USDT, che rappresenta la principale soglia tecnica da superare per confermare un’inversione di tendenza.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments