Al festival dei flash crash di venerdì non è mancato neppure Bittensor (TAO), che ha registrato un violento movimento intraday con un’escursione dal massimo al minimo del 65%. Il minimo è stato toccato a 139,70 USDT, mentre attualmente il prezzo quota 421,5 USDT: un rialzo del 220% in meno di cinque giorni.
Bittensor +220% in cinque giorni
Su base settimanale, TAO cresce del +9,65%, mentre su base mensile, a ottobre, segna un +38,75%, compensando ampiamente il –4% di settembre e il –10,60% di agosto. Da inizio 2025, il token resta comunque leggermente negativo del –4,70%.
Il movimento di venerdì ha provocato un’impennata della Historical Volatility di Bittensor, con un forte aumento a inizio ottobre 2025, con il Volatility Index schizzato oltre l’8%. L’impennata riflette l’elevata instabilità del prezzo, passato in pochi giorni da 200 USDT a oltre 500 USDT.

Per Bittensor il primo halving atteso per dicembre 2025
Bittensor si prepara al suo primo halving, previsto intorno all’11–12 dicembre 2025. L’evento dimezzerà l’emissione giornaliera da 7.200 a 3.600 TAO, riducendo l’inflazione e rafforzando la sostenibilità della rete. Basato su consenso Nominated Proof-of-Stake, l’halving riguarda le emissioni, non le ricompense di mining. Anche i token Alpha delle subnet seguiranno lo stesso schema. L’obiettivo è bilanciare incentivi e crescita nel sistema decentralizzato di intelligenza artificiale.
Andamento storico di Bittensor dal 2024
Attualmente $TAO ha una market cap di 4,29 miliardi e occupa la posizione numero 28 nel ranking globale, dopo aver scalato numerosi posti grazie anche all’arretramento di altre criptovalute.

Sul grafico weekly è visibile una panoramica che parte dall’ATH di 780 USDT, registrato nell’aprile 2024. Da quel picco è seguita una forte fase di contrazione, culminata con un minimo a 163,80 USDT nell’agosto 2024, seguita da un rally che ha portato a dicembre TAO fino a 345 USDT.
Calo ed evoluzione nel 2025 per TAO
Nel 2025 è iniziata una nuova fase di contrazione, con un ritorno ai minimi in area 167,90 USDT ad aprile, pari a un calo del 77% in meno di quattro mesi. Successivamente, il prezzo ha reagito con un rimbalzo fino alla resistenza dei 475 USDT, già segnalata nella nostra analisi del 27 gennaio.
Da tale area si è avviata una nuova serie di oscillazioni: minimo a 290 USDT a metà giugno, poi un nuovo rialzo fino a 475 USDT, dove il movimento si è nuovamente arrestato. A fine settembre TAO è tornato sui 290 USDT, prima dello spike della scorsa settimana, con un range intraday da 397 a 139,70 USDT (–65%), seguita da un rapido rimbalzo e chiusura settimanale positiva del +2%.
Scenario attuale e resistenze vettoriali
Il rialzo prosegue anche in questa settimana, con TAO ora a contatto con la zona di resistenza che in passato aveva più volte ostacolato l’avanzata dei prezzi.
Il minimo in spike ha interrotto bruscamente la fase di rimbalzo che stava prendendo forma dopo la costruzione di un supporto in area 290 USDT, provocando l’attivazione di numerosi stop.
$TAO ha recuperato terreno e, come si può osservare, è tornato a testare l’area di resistenza vettoriale, che – in seguito all’aggiornamento del minimo – passa a 445 USDT, livello sul quale TAO si sta fermando.
Andamento daily per Bittensor

Sul grafico daily si colgono chiaramente i movimenti recenti, che hanno ampliato in modo eccessivo e sproporzionato anche i livelli potenziali di supporto e resistenza. Come si può osservare, TAO si sta attualmente fermando in corrispondenza della resistenza a 445 USDT, da cui oggi sta avviando un parziale ritracciamento.
Il primo supporto vettoriale da considerare si colloca in area 335 USDT, circa il –20% rispetto al prezzo attuale, mentre il supporto principale di questo movimento si trova in zona 298 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
