Home / Hyperliquid perde il primato e si piega al ribasso | Cosa aspettarsi ora [Analisi]

Hyperliquid - HYPE

Hyperliquid perde il primato e si piega al ribasso | Cosa aspettarsi ora [Analisi]

Hyperliquid profonda correzione dopo sei mesi di crescita, perdendo il primato annuale.

Prosegue il ribasso in ottobre per Hyperliquid (HYPE), che interrompe una crescita durata sei mesi consecutivi. Attualmente HYPE quota 37,5$, registrando una contrazione anche su base weekly del -5,50% dopo il -17,70% della settimana scorsa.

Hyperliquid in correzione dopo sei mesi di rialzo

Nonostante il calo recente, Hyperliquid rimane ampiamente in gain del +56% da inizio 2025, confermandosi tra i migliori token del comparto per rendimento complessivo.

Ottieni qui 20 USDC gratuiti con Bybit. 🎁 L’exchange li regala ai lettori di Criptovaluta.it® (esclusiva!) che si iscrivono e versano 100€!

Nella fase attuale di ribasso, però, HYPE ha perso il primato di miglior performance 2025, lasciando lo scettro a Binance Coin (BNB), che cresce da inizio anno del +68%. Hyperliquid è rimasta la miglior coin della Top 20 da maggio fino a pochi giorni fa.

Crypto Top 20 YTD

Hyperliquid lancia HIP3, whale chiude short su Bitcoin

Hyperliquid sta per lanciare l’aggiornamento HIP3, che promette di trasformare la piattaforma in un ecosistema permissionless dove chiunque potrà creare mercati perpetui (builder-deployed) scegliendo asset, collaterale, leva e commissioni. Sarà necessario staking del token $HYPE (circa 500.000 token) e partecipare a un’asta “listing gas” ogni ~31 ore. Il creator può ottenere fino al 50 % delle commissioni, ma rischia penalità se le regole vengono violate.

Intanto emerge che una whale ha chiuso uno short su BTC su Hyperliquid, per circa 200 milioni di dollari, trasferendo i fondi su Binance. L’open interest futures su BTC è aumentato, mentre il funding rate virava negativo, segnalando possibile pressione ribassista. Rimane ambigua la strategia della whale: potrebbe aver cambiato exchange o aver riallocato le posizioni.

Hyperliquid, crescita e correzione di un token giovane

$HYPE è un token relativamente giovane, lanciato a fine 2024 e legato alla piattaforma Hyperliquid, DEX per trading di futures perpetui. Attualmente presenta una capitalizzazione di 12,7 miliardi dollari e occupa la posizione numero 11 nel ranking di CoinMarketCap.

 Hyperliquid (HYPE) -weekly 16 ottobre 2025
Hyperliquid (HYPE) -weekly 16 ottobre 2025

Andamento da inizio 2025

Sul grafico weekly, si osserva una panoramica dell’andamento da inizio 2025. Dopo una prima fase di lateralizzazione, il token ha subito un forte crollo in aprile, toccando un minimo a 9,32$. Da quel livello è partita la ripresa, evidenziata nel canale arancione, che ha spinto HYPE da maggio a segnare una lunga serie di massimi storici, con l’ultimo ATH a metà settembre a 59,39$.

Confermata la fase correttiva

Dall’ATH è iniziata una contrazione che aveva dato un primo segnale ribassista come indicato nella nostra analisi del 25 settembre: Hyperliquid in caduta: i segnali tecnici che spaventano HYPE [Analisi].

Qui avevamo evidenziato la rottura del canale ascendente con il breakdown della trendline di supporto arancione.

Il canale si è sviluppato in cinque mesi di rialzo, e la sua proiezione ribassista in teoria non può essere rapida come spesso si vorrebbero i trader. La proiezione del canale indica un’area di possibile arrivo tra 28$ – 29$, zona che coincide con il 61% di ritracciamento di Fibonacci del vettore compreso tra il minimo di aprile e l’ATH.

Test dei supporti e andamento settimanale

Nel flash crash di venerdì scorso Hyperliquid ha toccato in spike un minimo a 31,95$, scendendo sul supporto vettoriale principale in area 34,30$, corrispondente al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci. Da lì è scattato un rimbalzo, ma sul weekly il movimento resta impostato al ribasso.

Scenario di breve per Hyperliquid

Hyperliquid (HYPE) -daily 16 ottobre 2025
Hyperliquid (HYPE) -daily 16 ottobre 2025

Sul grafico daily di $HYPE si osserva la fase di ribasso dopo l’ATH, con una sequenza di massimi e minimi decrescenti, fino all’accelerazione ribassista di venerdì, quando il prezzo si è mosso in un range del 30% intraday.

Rimbalzo e resistenze

Il minimo a 31,95$ è stato toccato in spike, punto da cui è partito un rimbalzo tecnico. Tuttavia, la reazione si è arrestata subito sul primo livello di resistenza di breve periodo in area 42$. Da due giorni il prezzo sta nuovamente ritracciando, con un calo di circa il 12%. La resistenza principale passa invece in area 46$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments