Home / Mantle: rally weekly a +15% | $MNT al test delle resistenze. I livelli chiave ora [Analisi]

Mantle (MNT) -

Mantle: rally weekly a +15% | $MNT al test delle resistenze. I livelli chiave ora [Analisi]

Mantle rimbalza con +14,55% weekly dopo un downtrend dal suo ATH. Ora lotta su prima resistenza. Il progetto rafforza il ruolo in RWA e partnership.

Dopo un forte downtrend, si attiva una fase di recupero per Mantle (MNT), che su base weekly sta salendo del +14,55%. Attualmente MNT quota 1,258 USDT e sta registrando la terza settimana consecutiva in positivo, oltre al sesto giorno consecutivo in verde.

Con Bybit puoi partecipare QUI all’estrazione di 5.000$ in USDC. Partecipa alla riffa di Natale, ESCLUSIVA per tutti i lettori di Criptovaluta.it®

Rialzo mensile e quadro da inizio anno

A dicembre il rialzo si attesta al +17,60%, interrompendo due mesi consecutivi in rosso. Da inizio 2025 Mantle risulta allo stato attuale sostanzialmente invariato, con un +0,12%. Fino a ottobre Mantle è stato uno dei token più interessanti dell’anno con un rally che aveva spinto il prezzo al suo picco storico (ATH) a 2,877$. Poi è seguita una forte fase di contrazione che, al valore attuale segna un -56%.

Mantle rafforza il ruolo negli RWA e amplia le partnership istituzionali

 Mantle a novembre ha intensificato la sua espansione nel settore RWA, stringendo partnership strategiche. L’accordo con Anchorage Digital introduce una custodia regolamentata per MNT tramite il wallet Porto, mentre il lancio della stablecoin omnichain USDT0 con Bybit migliora la liquidità cross-chain e amplia i servizi per trader retail e istituzionali.

Collaborazioni con Aave, Ondo, Ethena potenziano i pool RWA. Il valore totale dell’ecosistema Mantle ha raggiunto i 2,2 miliardi di dollari, mentre la TVL i 253 milioni. Il report “2025 RWApped”, che evidenzia Mantle come layer di riferimento per gli RWA.

Scenario di breve periodo periodo di Mantle

Mantle (MNT) - daily 12 dicembre 2025
Mantle (MNT) – daily 12 dicembre 2025

Partendo dallo scenario di breve periodo sul grafico daily, ci focalizziamo sulla fase di rimbalzo del prezzo di Mantle dal minimo registrato a novembre a 0,86 USDT. Qui si osserva una prima fase di rimbalzo e swing correttivo, seguito da una successiva fase di lateralizzazione sotto la resistenza in area 1,12 USDT, che ha bloccato il prezzo di MNT per diversi giorni fino al breakout avvenuto tre giorni fa.

Nella nostra ultima analisi del 6 novembre avevamo evidenziato la necessità del breakout di quest’area per una prova di forza del rimbalzo.

Indicatori e livelli tecnici

Allo stato attuale Mantle è arrivato oggi a contatto con la media mobile (SMA 50), che potrebbe a sua volta fungere da resistenza. A livello di indicatori, l’RSI sta confermando la forza del rialzo ed è entrato in ipercomprato da tre giorni.

Dal punto di vista grafico, al momento di questa stesura il prezzo si trova a cavallo della banda di Bollinger superiore, ma non sta configurando alcun pattern di possibile inversione.

Panoramica grafica di Mantle nel 2025

Mantle (MNT) - weekly 12 dicembre 2025
Mantle (MNT) – weekly 12 dicembre 2025

Allungando lo sguardo sul lungo periodo riportiamo una panoramica del grafico weekly. Da inizio 2025, si coglie una prima fase discendente di Mantle, seguita dal minimo di giugno a 0,86 USDT, livello sul quale il prezzo ha costruito una base prima di ripartire al rialzo. Il rally estivo ha poi portato Mantle a raggiungere, a inizio ottobre, il giorno precedente al flash crash, il suo ATH a 2,877 USDT.

Crollo di ottobre – novembre

Successivamente si è verificato il flash crash, con un minimo a 1,163 USDT, toccato in spike e rimbalzo ad elastico. Il recupero iniziale, si è subito interrotto con ripresa del downtrend che ha generato sei candele rosse consecutive. Evento verificatosi per la seconda occorrenza nella storia di Mantle, quotato sugli exchange dalla primavera del 2023.

Target e livelli chiave per MNT

Attualmente il prezzo è in fase di rimbalzo e presenta un primo obiettivo in area 1,40 USDT. A salire, le resistenze principali si collocano a 1,63 USDT e successivamente, con maggiore rilevanza tecnica, a 1,87 USDT. Da qui si potrebbe riaprire uno scenario rialzista più duraturo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments