Home / Fed: altro regalo a crypto e Bitcoin. Inversione a U su regole che limitavano integrazione

FED OPEN

Fed: altro regalo a crypto e Bitcoin. Inversione a U su regole che limitavano integrazione

Grande apertura da parte di Fed al settore bancario che guarda alle crypto.

I cambiamenti profondi nell’atteggiamento degli USA verso il mondo crypto non arrivano soltanto dalle nuove leggi. Anche Federal Reserve si sta muovendo e poche ore fa ha rimosso tutta una serie di policy che di fatto impedivano a certe banche di addentrarsi nel mondo di Bitcoin e delle criptovalute. Nasce così un framework che – citiamo testualmente – aprirà all’innovazione responsabile. Un cambio di passo importante da parte di Federal Reserve.

Qui con Bitget hai 200+200$ di bonus + BONUS TRIAL VIP + APR 10% bonus – goditi una promozione che puoi trovare soltanto sul nostro sito!

Il movimento va certamente inquadrato nella più ampia apertura degli USA a un settore che almeno l’attuale governo vorrebbe cercare di dominare, anche tramite una sempre più decisa fusione tra il mondo della finanza tradizionale e quello invece del mondo crypto. Cosa che avrà bisogno, è evidente, anche di un atteggiamento di maggiore apertura da parte delle autorità che regolano sia il settore bancario, sia invece i mercati più in senso stretto.

Apertura per le state members bank

È una vera inversione a U, ed emerge con chiarezza già dalla lettura dell’estratto della nuova policy imposta da Fed:

Il Board sta rimpiazzando il Policy Statement del 2024 con un nuovo Policy Statement, che è progettato per facilitare l’innovazione dalle state members bank in maniera che sia però in linea con la necessità di tutelare la sicurezza delle banche e l’affidabilità del sistema finanziario degli Stati Uniti.

E poi:

Il nuovo Statement offre guidance anche per le state members bank che non sono assicurate e per le banche che vogliono richiedere approvazione per attività che non sono consentite alle insured.

È un cambio di passo decisivo, che chiude così quella che era stata una guerra aperta (se non una barricata vera e propria) di Fed alle banche che avevano interesse ad offrire alla propria clientela servizi crypto.

Cambiamenti rapidi

Ci aspettiamo dei cambiamenti molto rapidi negli States, che spingeranno sempre di più verso un’integrazione che forse non piacerà a tutti, ma che cambierà il panorama all’interno del quale si muoveranno tutti i progetti crypto, gli exchange e più in generale i player di questo settore. Nel complesso si tratta di passaggi di enorme importanza, che riguardano tra le altre cose la principale economia finanziaria del mondo, quella degli Stati Uniti.

Una mossa che produrrà effetti a cascata anche fuori dagli Stati Uniti, con l’Europa e la Cina che invece dal canto loro stanno provando a resistere. Chi la spunterà?

Gli USA sembrerebbero poter contare su aperture (certamente più timide), anche da parte del Regno Unito e del Giappone. Europa e Cina sono da sole, e tra le altre cose non coordinate.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments