Home / La piattaforma Lighter è pronta a lanciare il suo token: CAMBIA TUTTO per Hyperliquid

La piattaforma Lighter è pronta a lanciare il suo token: CAMBIA TUTTO per Hyperliquid

Lighter pronto con $LIT: cosa significa per Hyperliquid?

Siamo di fronte a un momento davvero decisivo per la community di Hyperliquid, una fase che potrà condizionare la direzione futura dell’ecosistema, quantomeno a livello speculativo. Tra pochi giorni la piattaforma perpetual DEX Lighter, stretto competitor di Hyperliquid, lancerà sul mercato il proprio token dopo diversi mesi di campagne incentivi a punti che hanno indirizzato in modo aggressivo il flusso dei volumi di trading del settore.

Qui Bitunix ti offre  4.000$ + 6.000$ di bonus potenziali: clicca sul link e scopri come ottenere questi premi con delle semplici task da risolvere. Non procrastinare, approfittane prima che sia troppo tardi!

Perché è così importante questo evento? Perché in base alle performance del token di Lighter e, soprattutto, a quanti volumi resteranno sulla piattaforma una volta venuto meno l’effetto degli incentivi, sarà possibile capire se quell’attività sia stata organica o solo frutto di farmer mercenari. Molti volumi potrebbero appunto tornare su Hyperliquid, che negli ultimi mesi ha perso una grossa fetta di market share negli scambi in DeFi. 

Lighter Perp DEX: in arrivo il token $LIT

Sembra ormai tutto pronto per il debutto sul mercato crypto di $LIT, token della piattaforma decentralizzata Lighter. Non è ancora stato diffuso un annuncio ufficiale da parte del team ma ci sono alcuni indizi che ci lasciano pensare che la cosa sia nell’aria.

Sia perché Vladimir Novakovski, CEO e fondatore di Lighter, ha più volte parlato di un lancio entro la fine dell’anno, sia perché il profilo ufficiale di Coinbase Markets ha aggiunto il token alla propria roadmap, cosa che solitamente anticipa un listing da lì a qualche giorno/settimana.

Coinbase Lighter
Coinbase roadmap LighterFonte dati: https://x.com/CoinbaseMarkets

Ci sono poi anche altri dettagli che ci fanno pensare ad una distribuzione imminente come ad esempio dei trasferimenti (verosimilmente come test) dal contract ufficiale del token verso alcuni indirizzi collegati con Coinbase. Oppure ancora il listing del token $LIT in piattaforma di negoziazione pre-market come Whales Market, cosa che, anche qui, solitamente anticipa un lancio sul mercato.

contract token Lighter
Contract token $LITFonte dati: https://etherscan.io/

Possibile valutazione del token di Lighter

Non è uscita ancora una tokenomics dunque non è facile fare una stima sul possibile valore del prossimo token di Lighter e sulla sua capitalizzazione effettiva. Alcune fonti esterne (non confermate ufficialmente) riportano una max supply di 1 miliardo di token. Sembra un numero verosimile, considerando quella che è la quotazione del token $LIT in pre-market, e le aspettative degli investitori su Polymarket.

Al momento la moneta è negoziata anticipatamente su Whales market a $2,8, con volumi bassi in termini assoluti ma alti relativamente a quelli di altri mercati sulla piattaforma. Secondo quest’ottica, una possibile valutazione FDV (completamente diluita) potrebbe essere di $2,8 miliardi. Stime più o meno in linea con le quotazioni Polymarket, che danno il 60% di chance di una FDV sopra i $2 miliardi un giorno dopo il lancio.

Lighter FDV
Lighter valutazione PolymarketFonte dati: https://polymarket.com

In merito a questa bet di Polymarket si aggiunge un dettaglio molto curioso. In tantissimi stanno scommettendo convinti che $LIT sarà lanciato con una buona FDV ( $11,9 milioni di volumi a > $1 B), ma non tutti sanno che questo mercato si risolverà automaticamente sul “NO” per ogni livello qualora Lighter annunciasse il TGE della moneta dopo il 31 dicembre.

Tutti danno per scontato un lancio in concomitanza del Natale, perché Vladimir Novakovski in un recente AMA ha parlato di un “Christmas launch”. Tuttavia, questo non equivale a una conferma formale del TGE entro il 31 dicembre, anche perchè lo stesso CEO di Lighter in una transazione on-chain, che coinvolge il nuovo contratto del token e wallet linkati a Coinbase Prime, ha lasciato il seguente messaggio Stay Tuned on January 2026”.

transazione lighter
Tx on-chain CEO LighterFonte dati: https://etherscan.io/

Momento fondamentale per Hyperliquid

Ora, a prescindere di quale sarà la data effettiva di lancio di Lighter, è comunque evidente che l’evento solletica un po’ gli interessi degli utenti di Hyperliquid. Il TGE di $LIT rappresenta infatti il momento in cui verrà messa alla prova la qualità dei volumi che Lighter è riuscita ad attrarre negli ultimi mesi e, di riflesso, l’equilibrio competitivo dell’intero settore dei Perp DEX.

Se $LIT andrà bene a livello speculativo con un rally dopo il lancio e se Lighter continuerà a mantenere gli stessi numeri attuali in termini di volumi ed open interest, allora non sarà esattamente il massimo per Hyperliquid. Significherebbe portare avanti una competizione che sta, almeno in parte, contribuendo a ridurre la sua quota di mercato.  In termini di volumi, fino a pochi mesi fa la market share di Hyperliquid nei Perp DEX DeFi era del 65%, ora siamo scesi al 17%.

Dominance Hyperliquid
Dominance Hyperliquid – Fonte dati: https://x.com/dnapway/

Se invece $LIT verrà scaricato dai farmers sin dai primi giorni, ed i capitali inizieranno ad uscire da Lighter, per Hyperliquid sarà la conferma che questo brutto momento sia solo stato una competizione transitoria data dai grossi incentivi airdrop. Questo significherebbe recuperare market share e potenzialmente anche traffico sulla piattaforma, ergo conseguentemente un aumento delle revenue e dei buyback su $HYPE.

Al momento, secondo la dashboard di Perpetual Pulse, Lighter è terzo in classifica sia per volumi che per OI, dietro solo ad Aster ed Hyperliquid.

Classfifica Hyperliquid perp dex
Classifica OIFonte dati: https://www.perpetualpulse.xyz/

Un precedente anche per gli altri Perp DEX

Oltretutto il successo o il fallimento di Lighter creerà un precedente per i prossimi  lanci di token di altre piattaforme Perp DEX come EdgeX, Paradex, Pacifica, Extended, Variational e Ostium. I farmers si aspettano molti da questi nomi, ed utilizzeranno Lighter come metro di valutazione per le future ricompense, essendo il loro competitor più forte. Se dovesse andare male $LIT, anche qui potremmo assistere ad una fuga di capitali.

Indirettamente tutte  queste dinamiche influiranno sulle metriche di Hyperliquid, che dalla metà del 2025 si è visto cannibalizzare gran parte dei propri volumi proprio a favore di questi protocolli concorrenti.  Vediamo come evolverà la situazione: intanto $HYPE vede perdere il -37% nell’ultimo mese, complice anche un pessimo andamento del comparto altcoin nel suo complesso.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments