Di azioni crypto vi parliamo da tempo. Lo abbiamo fatto sia qui, sulle pagine del nostro sito, sia invece sul nostro canale YouTube, sia sul nostro Substack settimanale. Dato che il nuovo anno si avvicina, sarà utile fare un breve recap dei titoli che vale la pena osservare, o meglio aggiungere alla lista preparata dal nostro Francesco Galella, che rimane il punto di riferimento per sviluppare qualunque tipo di discorso sul tema.
C’è tanto che cambierà nel 2026 – sia in termini di intermediari che di società di servizi più puramente crypto. La buona notizia è che potrai giocare entrambe le partite, sia quella crypto pura sia quella azionaria.
2026 da seguire nel settore crypto azioni
Ci saranno tante novità nel 2026, e partiremo proprio da una di queste, con una quotazione che è tra le più attese del nuovo anno, anche tra coloro i quali non hanno mai investito in crypto.
- Kraken
Uno degli exchange storici del mondo crypto si quota. Sarà tecnicamente il quarto a farlo, dopo Coinbase, Gemini e Bullish. Sarà anche molto diverso dai precedenti. Coinbase può contare su una linea di business più articolata, dove le stablecoin come USDC e dove i servizi aggiuntivi come la custodia per gli ETF contano già molto a bilancio.
Kraken dalla sua può vantare un importante ramo VC, così come l’investimento in tante DAT (le digital treasuries, le società che investono in crypto da quotate). Sarà molto interessante vedere come reagirà il titolo e anche il prezzo al quale si stabilizzerà dopo la prima offerta pubblica.
- Coinbase
Si dovrà tornare a parlare anche di Coinbase. L’exchange non solo sta consolidando la sua posizione come riferimento istituzionale del mondo crypto, ma continua a essere centrale per custodia e brokering degli ETF quotati negli States.
Inoltre ci sarà da seguire l’eventuale lancio di una crypto legata a Base, il layer 2 su Ethereum legato appunto a questo exchange. Potrebbe essere una manovra molto redditizia e che potrebbe lanciare il titolo verso livelli di prezzo più alti.
- Galaxy
Quanto spazio ci sarà per le società di servizi nel mondo crypto? Galaxy fino ad ora è riuscita a capitalizzare una conoscenza profonda di attori del mondo crypto, intervenendo in situazioni delicate con margini enormi.
Gli americani la chiamerebbero una jack of all trades. Probabilmente andrà seguita anche per il 2026.
- eToro
È un broker puro, ma continua ad espandersi anche nel mondo crypto. La sua offerta rimane curata, il che vuol dire che c’è accesso ad un centinaio di crypto che passano il vaglio del broker prima di essere proposte al pubblico.
Una fetta rilevante dei ricavi del gruppo dipendono dalle crypto – con il broker che vuole essere rilevante anche nei nuovi trend, compreso quello della tokenizzazione. Per chi vuole investire sul banco e non su una specifica crypto, una delle azioni da seguire quasi certamente anche per il prossimo anno.
- Circle
Dopo i prezzi stellari al lancio – con conseguente scarico delle banche d’affari e dei gestori che avevano avuto accesso alle azioni a prezzi molto più bassi – il titolo ha deluso quasi tutti.
Per il 2026 però ci saranno tante novità. Arc sarà lanciata con conseguente airdrop di un token, che sarà letteralmente una stampa di denaro gratis per il gruppo. Le difficoltà “regolamentari” di Tether potrebbero permettere al gruppo Circle di conquistare una fetta ancora più rilevante del mercato USA.
Al netto della possibile concorrenza dalle banche, un titolo che potrebbe esprimere forse potenziale anche nel 2026.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
