Tentativo di colpo di coda da parte di Hyperliquid (HYPE), che in questa settimana sta avviando un rimbalzo capace di riportare in positivo l’andamento del 2025. Attualmente HYPE quota 25,79$ e su base weekly registra una crescita del +3,90%, interrompendo una sequenza di otto chiusure negative consecutive.
Hyperliquid torna in verde nel 2025
Il mese di dicembre resta comunque in territorio negativo, con una flessione del -19%. Tuttavia, da inizio 2025 il token riesce ancora a mantenere un saldo positivo pari a +7,50%, segnale di una tenuta relativa nonostante la fase correttiva degli ultimi mesi.
Un 2025 caratterizzato da forte volatilità

L’andamento di Hyperliquid nel corso del 2025 è stato fortemente volatile. Per buona parte dell’anno si è distinto come uno dei più rilevanti del mercato e con la migliore performance della Top 20 tra maggio e ottobre, come si può vedere osservando la linea azzurra.
Durante questo periodo, ha registrato una performance che sul suo ATH a 59,40$, è stata superiore al 150%. Tuttavia, a partire da novembre, è iniziata una fase di forte contrazione.
Allo stato attuale HYPE resta tra i pochi token del comparto crypto in positivo da inizio 2025, insieme a Bitcoin Cash, che segna un +32%. Seguono in questa classifica di tenuta BNB, con un rialzo superiore al 19% e TRON a +8%.
Consolidamento sul grafico daily per Hyperliquid
Focalizzandoci sul grafico daily di HYPE, si osserva l’ultima fase di ribasso partita dalla fine di novembre, che ha portato il prezzo a toccare un minimo a 22,20$ a dicembre. Da qui ha avviato una fase di consolidamento, visibile attraverso una serie di candele con body contenuto e range stretto.

Test della prima resistenza di breve termine
Il movimento laterale ha accompagnato i prezzi fino al test della prima resistenza di breve periodo evidenziata nell’analisi del 19 ottobre:
..primo segnale di forza dovrebbe riuscire a chiudere sopra la resistenza di breve che passa in area 26,20$.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il prezzo di HYPE sta lavorando ormai a contatto con questo livello da circa due giorni.
Indicatori tecnici e quadro delle resistenze
L’indicatore RSI evidenzia una forza in recupero, ma non è ancora entrato in area di ipercomprato. In caso di superamento della resistenza attuale, il quadro tecnico propone una serie di resistenze ravvicinate. La prima passa in area 28$, mentre la successiva, più rilevante, si colloca a 29,70$. Da segnalare infine come la media mobile (Sma 50) rimanga ancora più in alto, attualmente in area 31,60$.
Dal minimo di aprile all’ATH di HYPE
Analizzando il grafico weekly, riportiamo una view che parte dal minimo di aprile a 9,32$. Da questo livello si è sviluppata una fase di rialzo ben strutturata, caratterizzata da una serie di picchi nei mesi successivi, fino all’ATH metà settembre a 59,40$.

Dal massimo di settembre si osserva il breakout del canale ascendente e l’avvio di una fase di ribasso. Il prezzo ha inizialmente testato un supporto tecnico e vettoriale in area 34,50 USDT, prima di subire il breakdown di novembre che ha portato HYPE a raggiungere la proiezione del canale ribassista.
Minimi di dicembre e primi segnali di reazione
Il movimento correttivo è poi proseguito fino al minimo di dicembre. Allo stato attuale, abbiamo una candela weekly positiva del +3,95%, che interrompe una serie di otto candele rosse consecutive.
La serie di resistenze per una ripartenza l’abbiamo analizzata prima, mentre sul lato opposto, in caso di un nuovo cedimento dei prezzi, il livello di supporto più rilevante si colloca in area 20$.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
