Home / 100 milioni di dividendi per il fondo tokenizzato crypto di BlackRock: si vola con i MMF

BLACKROCK RWA

100 milioni di dividendi per il fondo tokenizzato crypto di BlackRock: si vola con i MMF

Il fondo $BUIDL di BlackRock, che tokenizza bond USA, va a gonfie vele, anche se con qualche rallentamento.

Il fondo tokenizzato di BlackRock, $BUIDL, ha già pagato 100 milioni di dollari in dividendi/cedole. Si tratta di gran lunga dell’esperimento RWA più di successo fino ad oggi, già perfettamente integrato nei circuiti “crypto” e che ha superato anche i 2 miliardi di dollari di AUM, segno che di domanda, anche come primitiva, ce n’è per questo tipo di prodotti.

Bybit ha per te 50.000$ di montepremi con il BONUS CARTA. Iscriviti da qui per partecipare a una promozione che è tra le più convenienti e sicure di tutto il mondo crypto.

Cosa c’è dietro il successo di questo fondo? In primo luogo la scelta degli asset: è infatti un fondo money market che investe su bond USA a breve scadenza, che in questa fase storica pagano comunque dei rendimenti molto interessanti. In secondo luogo la sua integrazione con altri prodotti crypto (non gestiti da BlackRock), come nel caso di USDtb di Ethena, che utilizza questo fondo come riserva di una stablecoin. E in terzo luogo l’impegno di un gestore, BlackRock, che almeno in termini di presenza nel mondo crypto è diventato dominante, almeno tra quelli che appartengono al 100% al settore della finanza tradizionale.

100 milioni di dividendi pagati

A chi? Ai detentori delle quote del fondo tokenizzato, che sono in parte ignoti, in parte riconducibili a altri protocolli del mondo crypto, come ad esempio USDtb di Ethena, che utilizza questo fondo tokenizzato come riserva dell’omonima stablecoin.

Mentre però tutti celebrano i quasi 2 miliardi di dollari di AUM del fondo vale la pena di ricordare che siamo lontani dai picchi di quasi 3 miliardi raggiunti soltanto a novembre, con un calo poi relativamente consistente, dovuto anche a una fuga di liquidità più generale dal mondo crypto.

Si tratta comunque di un enorme successo, dato che questo prodotto ha confermato da un lato un certo appetito per questo tipo di strumenti, e dall’altro sta permettendo a BlackRock di esplorare uno spazio che sarà sempre più decisivo per il mondo della finanza tradizionale.

Come funziona $BUIDL?

Il suo funzionamento è relativamente semplice. È un prodotto per ora destinato soltanto agli investitori professionali, che in forma di token su diversi network (Ethereum, ma anche BNB, Aptos, Solana, Avalanche e diversi l2 su Ethereum) offre rendimenti fissi a fronte di un investimento molto liquido e cash-like.

Il prodotto è però interessante proprio per quanto viene offerto in termini di forma: è un token e dunque può essere integrato in progetti che vogliono essere al 100% onchain. La cosa per ora ha funzionato e ci aspettiamo anche da altri prodotti di questo tipo un crescente successo, per un 2026 che dovrebbe essere l’anno di consacrazione della tokenizzazione degli asset, anche e soprattutto da parte di gestori della finanza tradizionale come BlackRock, come VanEck e come Franklin Templeton, che sono tutti già presenti nello spazio.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments