Home / Zcash e Monero rally nel 2025 mentre le principali crypto Top 20 sono in rosso [Analisi]

Zcash - Monero - Dash

Zcash e Monero rally nel 2025 mentre le principali crypto Top 20 sono in rosso [Analisi]

Nel 2025 il mercato crypto soffre, ma le privacy coin guidano un rally contro la narrativa regolatoria e fiscale guidato da Zcash e Monero.

Il 2025 che sta andando a chiudersi è caratterizzato da una lunga sequenza di segni rossi per la maggior parte dei token, inclusi molti appartenenti alla Top 20. In controtendenza negli ultimi quattro mesi si è assistito a un forte rally delle cosiddette privacy coin, in particolare Zcash, Monero e Dash.

Il rally delle privacy coin

Il rialzo ha trovato il rally a partire da agosto – settembre. A spiccare su tutte è Zcash, che ha registrato un rialzo impressionante pari a +836%, seguito da Monero e poi Dash che si limita da inizio anno a un +19%. Sia ZEC che Dash, due token storici, ma  ormai erano passati nel dimenticatoio o quasi sconosciuti a chi si è avvicinato all’ecosistema crypto negli ultimi anni.

Zcash - Monero - Dash
Zcash – Monero – Dash

Fuga dalla lunga mano del legislatore verso le privacy

Il rally delle privacy crypto nasce dalla reazione alle crescenti pressioni normative (non solo italiane). Gli investitori cercano rifugio in asset incensurabili come Monero e Zcash, quest’ultimo spinto anche da importanti aggiornamenti tecnologici. La domanda di privacy finanziaria, unita anche a una rotazione verso settori sottovalutati, ha ridato vigore a progetti storici.

Panoramica weekly di Zcash nel 2025

La crescita ha consentito a Zcash (ZEC) una rapida scalata nel ranking per market cap, che al valore attuale quota 535$ è arrivata a 8,810 miliardi di dollari, ed ora è in posizione numero 13, confermandola come uno dei fenomeni più rilevanti di questa fase finale dell’anno.

Nel grafico weekly allegato riportiamo una panoramica dell’andamento del prezzo di Zcash da inizio 2025. Nella prima parte dell’anno il movimento è stato sostanzialmente anonimo ma a partire da maggio il prezzo ha però iniziato una graduale risalita, con consolidamento che fino a fine agosto.

Zcash (ZEC)
Zcash (ZEC) – weekly 30 dicembre 2025

Il rally di ZEC da settembre

La vera accelerazione è arrivata a settembre, quando Zcash ha avviato una fase impulsiva caratterizzata da una serie di candele weekly con rialzo a tripla cifra. Il prezzo ha toccato il massimo annuale a inizio novembre in area 750$, seguito da un’ulteriore settimana positiva che ha confermato la forza del trend.

Ritracciamento e a dicembre rimbalzo per Zcash

Successivamente Zcash ha risentito della fase di debolezza dell’intero mercato crypto. Nell’arco di circa cinque settimane il prezzo ha perso il -54% dal massimo annuale, scendendo fino a un minimo in area 301$. Durante questa discesa è stato rotto anche il supporto vettoriale di medio periodo che transitava intorno ai 380$.

Dopo il minimo, Zcash ha avviato una nuova fase di rimbalzo che dura da quattro settimane consecutive. In questo scenario il prezzo è arrivato alla resistenza vettoriale a 520$. Una chiusura weekly sopra questo livello confermerebbe un rinnovato rafforzamento della struttura rialzista di Zcash.

Monero in forte crescita nel 2025

Su base annua Monero (XMR) segna un rialzo del +124% e attualmente quota a 435$, con una capitalizzazione di mercato pari a circa 7,97 miliardi di dollari, che le consente di occupare la posizione numero 16 nel ranking globale.

Monero (XMR) - - weekly 30 dicembre 2025
Monero (XMR) – weekly 30 dicembre 2025

Osservando il grafico weekly dall’inizio del 2025 emerge una dinamica diversa rispetto a Zcash. Monero ha avviato fin da subito una fase rialzista, con un massimo a 462$ in maggio. Da qui è partita una fase correttiva con test del supporto vettoriale in area 260$ in agosto.

Base di accumulazione e nuovo trend rialzista

Sul supporto Monero ha fatto base per ripartire al rialzo  con un trend ben definito di massimi e minimi crescenti. Negli ultimi mesi, mentre il mercato crypto ha virato al ribasso, XMR è rimasto impostato in uptrend.

A metà dicembre Monero ha toccato il massimo annuale in area 498,66$. In questo scenario il primo livello di supporto passa ora in area 400$, mentre il supporto più rilevante di medio periodo si colloca a 365$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments