Buone nuove per gli appassionati e gli investitori di $TAO di Bittensor. Grayscale, che è di gran lunga il gruppo istituzionale più vicino a questo ecosistema, ha appena inviato un form S-1 per l’approvazione di un ETF da quotare negli Stati Uniti. Si tratterebbe, nel caso di approvazione, del primo ETF negli USA su questo specifico asset digitale.
Si tratta di una mossa che arriva dopo un supporto fattivo dell’asset da parte di Grayscale, che si conferma così uno dei gestori più attenti al mondo alt, nonostante con l’arrivo di Trump siano in diversi i gestori a guardare proprio in questa direzione per espandere l’offerta di prodotti su asset digitali da quotare in borsa.
La “solita” Grayscale
Almeno in due sensi: il primo è quello dell’attenzione a ecosistemi in divenire. Grayscale è infatti un gestore che da tempo prova a lanciare dei prodotti ETP/ETF negli USA, partendo da una lunga serie di fondi non quotati, parte dei quali ora sono stati convertiti.
In secondo luogo in termini di commissioni: secondo il form S-1 inviato a SEC, l’ETF riscuoterà ben il 2,5% di commissioni annue, in linea con la vecchia guardia dei prodotti di questo gestore. Si tratta pertanto di un ETF molto costoso, come diversi del medesimo gestore, che punta tutto sull’arrivare per primo, e raramente sull’essere il più conveniente.
- Un buon segnale per il mercato
In mercato ai minimi storici per interesse si tratta di un’ottima notizia. Non solo per $TAO, che otterrà così una sorta di legittimazione istituzionale, ma più in generale per un comparto che, almeno a leggere gli investitori retail, è a un passo dalla chiusura.
Le cose chiaramente non stanno così e l’arrivo di nuovi ETF su criptovalute di capitalizzazione ancora contenuta è qui a dimostrarlo. Vedremo poi se alla lista di gestori che offrono questo tipo di asset tramite ETF si aggiungerà qualcuno dopo Grayscale.
$TAO non ha reagito granché alla notizia, seguendo comunque in positivo una sessione americana che una volta tanto sembrerebbe essere di aiuto per il mondo delle criptovalute, dopo un lungo periodo di performance negative in concomitanza con l’apertura di New York.
Seguiremo da vicino le evoluzioni di un ETF che dovrà finire in una delle due categorie: nei top performer come quelli su Solana e $XRP di Ripple, o nel dimenticatoio come quelli su Hedera, Litecoin e Dogecoin.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
