Nella giornata di ieri si è registrata una ventata di positività, finalmente, sul mercato crypto, che ha mostrato una buona accelerazione generale. Ethereum ha segnato un +7,50%, chiudendo con il miglior rialzo del 2026 e soprattutto con la migliore candela positiva su base daily dal 12 ottobre.
Ethereum guida il rialzo crypto
Il rialzo del 2026 per ETH si attesta attualmente a +12,30%, performando meglio di Bitcoin, che invece si ferma a +8,70%. La ventata positiva è stata spinta dai buoni dati americani sull’inflazione, in particolare sull’inflazione core, che hanno rasserenato buona parte dei mercati finanziari globali. Attualmente Ethereum quota 3.325$ e registra l’interruzione di quattro mesi consecutivi in rosso.
ETH interrompe la serie negativa
Il movimento di Ethereum segue la brutta chiusura negativa del -10,95% registrata nel 2026, proprio sulla scia dell’ultimo quadrimestre di ribasso iniziato dopo l’ATH a 4.955$ registrato ad agosto.

Questi movimenti sono osservabili sul grafico weekly di Ethereum, dove si può avere una view dai minimi registrati ad aprile a 1.308,5$, da cui si è poi avviata una fase di rimbalzo che ha portato a segnare un +250% circa nell’arco di 19 settimane fino all’ATH.
Calo e test del supporto di lungo termine
Da agosto è iniziata una fase di contrazione del prezzo, che ha poi trovato un’accelerazione nel flash crash di ottobre e la prosecuzione del ribasso con un forte crollo in novembre, caratterizzato da una candela mensile con una discesa del -22,20%.
Anche dicembre è stato negativo, ma ha chiuso con una perdita contenuta del -0,85%. In questa fase di discesa il prezzo di ETH è andato a toccare il supporto principale di lungo periodo in area 2.900$, livello che corrisponde al 50% del ritracciamento di Fibonacci del vettore che va dal minimo di 880$ fino all’ATH.
Rimbalzo nel 2026
Osservando il grafico da novembre, si nota come il prezzo abbia chiuso solo una volta al di sotto di questo livello, lavorando poi nelle settimane successive a cavallo di questa soglia.
ETH sta ora avviando una fase di rimbalzo nel 2026 e ha come primo obiettivo l’area di resistenza vettoriale compresa tra 3.430$ e 3.520$, livello che aveva già bloccato il rimbalzo nella prima settimana di dicembre. Sempre su questa view si osserva come la resistenza principale per uscire dall’attuale trend ribassista passi invece in area 3.800$.
Panoramica sul grafico daily di ETH

Sul grafico daily osserviamo una panoramica a partire da dicembre, dove si vede il primo tentativo di attacco alla resistenza in area 3.430$, seguito da una fase di contrazione del prezzo fino al minimo di 2.775$, livello dal quale è partita una lenta fase di rialzo che ha spinto ETH in accelerazione a inizio 2026.
Successivamente si è sviluppata una nuova fase di contrazione del prezzo, con test dell’area supportiva in area 3.040$, da cui è poi partito il rimbalzo, registrando ieri un +7,43%.
Obiettivi e supporti tecnici e indicatori
Oggi ETH è leggermente in positivo e presenta una prima area supportiva di breve termine in area 3.210$. A scalare, un ulteriore livello di supporto passa in area 3.140$, mentre il supporto principale si colloca in area 3.075$, livello che interseca anche poco sotto la media mobile (Sma 50).
L’indicatore RSI sta entrando in area di ipercomprato, a conferma della forza del movimento di ETH. Fondamentale sarà una chiusura giornaliera positiva con ingresso stabile in quest’area.
Confronto ETH/BTC

Osservando l’andamento del rapporto ETH/BTC su base weekly che quota a 0,035065 BTC. Qui si può vedere come ETH stia leggermente sovraperformando BTC, anche se non in modo marcato. L’obiettivo resta comunque un possibile arrivo in area 0,0369 BTC.
Ethereum e la sfida quantistica
In questi giorni c’è stato un intervento di Vitalik Buterin, che ha rilanciato il tema della sicurezza futura di Ethereum, indicando nel quantum computing una minaccia di lungo periodo. Per un approfondimento sul tema: Vitalik sul futuro di Ethereum: urge un INTERVENTO per la sicurezza contro la minaccia QUANTUM
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
