È record per gli $ETH in staking, che raggiungono quasi il 30% totale del circolante. Al raggiungimento di tale importante obiettivo stanno certamente contribuendo sia gli ETF (almeno quelli che già offrono lo staking), sia al tempo stesso alcune DAT, su tutte BitMine, che ha recentemente iniziato a destinare parte dei suoi $ETH a questa attività fruttifera. Un $ETH su tre, per intenderci, è bloccato in validator e percepisce un rendimento da nuovi token generati.
È un segnale di successo del modello Ethereum in PoS? Dipende dai punti di vista. Cresce però la visione di un Ether come sorta di bond di internet e dell’economia Web3, dato che sembra che in molti tra gli holder abbiano appunto deciso di metterlo a rendimento senza… toccarlo.
Superato il record di luglio
Quanto avvenuto può essere letto anche come una sorta di ritorno della fiducia in $ETH come asset, dato che l’impegno nello staking è una sorta di segnale della volontà di detenere l’asset sul medio e sul lungo periodo.
Ci sono però almeno due protagonisti di questo trend:
- ETF
Anche se per il momento a essere a pieno regime è soltanto Grayscale con i suoi due ETF su Ethereum, è stato certamente non solo un trasferimento verso lo staking, ma anche un segnale per gli altri. Si può fare staking se si è investitori, dato che un ETF certifica che siamo davanti a un’operazione sicura.
- DAT
Su tutte BitMine, che ora controlla quasi il 3,5% degli Ethereum totali in circolazione e che ha avviato operazioni di staking. Anche qui oltre al numero secco, c’è una questione che attiene maggiormente al segnale che si sta mandando.
Che tipo di effetto sui mercati?
Gli $ETH messi in staking possono essere rimossi in tempi brevi (soprattutto oggi e in assenza di code) e dunque non sono un commitment insuperabile. Tuttavia si deve tenere conto del fatto che il segnale c’è, è forte, e al momento il 30% circa degli $ETH in circolazione sono indisponibili sul mercato.
È chiaramente un segnale del fatto che il ciclo PoS di Ethereum piace ai mercati, e che potrebbe riflettersi sul prezzo anche sul medio e lungo periodo. Un dato che in pochi guardano, forse maggiormente concentrati su altre questioni. E che invece dovrebbe tornare al centro della discussione.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
