Home / SOLANA lancia il guanto di sfida a STARKNET: tweet provocatorio scatena il putiferio 

SOLANA lancia il guanto di sfida a STARKNET: tweet provocatorio scatena il putiferio 

Solana vs Starknet: uno scontro il cui terreno di battaglia è il feed di X.

Quanto accaduto ieri in quel di X non ha probabilmente eguali nella storia del settore crypto. C’è stato un tweet, pubblicato dagli intern di Solana, particolarmente ambiguo e diretto contro il competitor Starknet, che ha sollevato un polverone mediatico di dimensioni cosmiche. Un tweet che sarebbe altamente provocatorio, tanto da aver portato alla reazione immediata della community avversaria, alimentando così un profondo dibattito.

Qui con Bybit hai 25 USDC di BONUS GRATIS: clicca sul link e registrati versando almeno 100$ per ottenere il premio. Affrettati, i posti sono limitati (solo 40 persone)

Ne abbiamo visti di “sfottò” nel mondo crypto, e tante antipatie tra holders e sostenitori di progetti diversi, ma mai ci saremmo aspettati un linguaggio così esplicitamente degen. Non siamo comunque qui per giudicare o per schierarci, ma solo per rendervi partecipi, come è giusto che sia, delle follie che avvengono in questo settore, anche a livello comunicato. Sarete voi stessi eventualmente a prendere una posizione.

Solana contro Starknet: cosa è successo?

Tutto è iniziato con questo tweet, pubblicato alle ore 3:00 PM di mercoledì 14 gennaio, in cui il profilo ufficiale della blockchain di Solana ha recitato quanto segue: “Starknet ha 8 utenti attivi giornalieri, 10 transazioni giornaliere e in qualche modo ha ancora un MC da $1 miliardo e un FDV da $15 miliardi”.

Il tutto condito da espressioni tipiche del linguaggio degen come “LMFAO” e “send it straight to 0”, che hanno aggiunto un ulteriore layer di provocazione al messaggio già di per sé piccante. In pratica, Solana allude al fatto che c’è una bassa attività on-chain su Starknet e che non si spiega come il suo token $STRK possa essere negoziato a certe valutazioni.

Il tweet ha raggiunto 2,8 milioni di visualizzazioni e quasi 2.500 retweet, oltre a scatenare un gran caos tra le due community, con i rispettivi sostenitori dei progetti che sono scesi in campo per attaccarsi l’un con l’altro.

Solana tweet
Solana tweet Fonte dati: https://x.com/solana

Ricordiamo che Solana e Starknet sono difatti blockchain competitor, in quanto entrambe puntano sui fattori dell’alto throughput, basse commissioni  ed efficienza operativa. Sono però formalmente differenti nel senso che la prima è un L1, mentre la seconda è un L2 che si appoggia ad Ethereum come base di consenso e sicurezza, e che integra zk-STARK per la privacy e la scalabilità.

La risposta di Starknet

Ovviamente il riferimento agli “8 utenti” di Starknet è frutto di una caricatura narrativa che non rappresenta la realtà. Secondo i dati di Token Terminal infatti, sono circa 65.000 gli indirizzi attivi giornalieri sulla chain. Numero chiaramente più dignitoso ma allo stesso tempo di molto inferiore rispetto ai 2,9 milioni di indirizzi registrati da Solana.

Ad ogni modo questa mattina gli interns di Starknet non si sono fatti attendere per una contro-provocazione. In un tweet hanno pubblicato 4 metriche che raffigurano la recente crescita della chain in ambiti diversi come TVL, stablecoin market cap, revenue e flussi on-chain. Tutti fattori dove la rete si sta distinguendo sempre di più negli ultimi mesi, nonostante una price action del token piuttosto ribassista nell’ultimo trimestre.

 In cima al tweet è allegato il messaggio: “8 utenti si, ma tutte whales”, sottintendendo la presenza di investitori di un certo calibro sulla chain, che stanno portando in up gli indicatori economico-finanziari più importanti.

Risposta Starknet
Risposta StarknetFonte dati: https://x.com/Starknet

Lo “scontro” tra i CEO di Solana e Starknet

Allo scontro mediatico hanno partecipato anche i rispettivi fondatori delle chain, approfittando della situazione per gettare ulteriore benzina sul fuoco. Eli Ben-Sasson, noto informatico israeliano noto per i suoi complessivi lavori crittografici in ambito ZK e co-fondatore di Starknet, se n’è uscito con questo tweet goliardico.

“Solana ha 8 intern di marketing (tutti “calvi”), 10 tweet al giorno, e in qualche modo ancora 1 miliardo di follower e una FDV da $15 gazillion miliardi di trilioni”. 

Da notare la risposta del profilo ufficiale di Solana, che sotto commenta con un “true”, cosa che aggiunge altra commedia alla scena. In realtà anche Anatoly Yakovenko, CEO di Solana Labs, ha partecipato alla discussione commentando il post di Eli Ben-Sasson, con una battuta altrettanto ironica:

 “ Questa è una violenza inutile tra CEO che stanno diventando calvi e CEO già calvi”

Commento CEO Starknet
Commento CEO StarknetFonte dati: https://x.com/EliBenSasson

Il potere dell’attention economy

Questa storia è partita come una provocazione esplicita da parte di Solana ma è terminata con uno scambio goliardico tra i leader dei due progetti che ha un po’ smorzato i toni e reso tutto più delicato. Nel frattempo gli utenti delle rispettive community hanno portato avanti un lungo dibattito su X, tra commenti, post, ed altre frecciatine.

Il risultato, qualsiasi sia l’angolazione da cui si guarda l’aneddoto, è che entrambi i progetti hanno beneficiato di una forte attenzione mediatica, a dimostrazione di come la comunicazione sia un fattore capace di orientare il dibattito pubblico e far parlare di sé. Non sappiamo in realtà se tutto sia stato orchestrato in partenza dai rispettivi reparti marketing (ci sembra improbabile, ndr.), ma comunque sia, il focus è che sia Solana che Starknet ne sono usciti con qualche occhio in più puntato addosso.

Il mondo crypto è di fatto un luogo dove l’attenzione conta più di ogni altra cosa, essendo un aspetto fondamentale per attirare utenza e rimanere rilevanti nel mezzo di una marea di competitor. Sia SOL che STRK ieri hanno chiuso con performance in verde, seppur all’interno di un movimento generalmente positivo per gli asset crypto. Vedremo se in futuro i due progetti torneranno a punzecchiarsi a vicenda, e quali saranno i risultati sul mercato.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments