Home / Decred e Internet Computer protagonisti del BOOM CRYPTO | Occhio a QUESTI PREZZI [Analisi]

Decred e Internet Computer

Decred e Internet Computer protagonisti del BOOM CRYPTO | Occhio a QUESTI PREZZI [Analisi]

Il 2026 apre con sorprese. Decred vola al +75% tra governance ibrida e volumi record, mentre ICP rimbalza del 51% dopo un 2025 difficile

Questa prima parte di gennaio 2026 sta portando una ventata di rialzi sul mercato crypto, con alcune sorprese e con token che tornano alla ribalta dopo essere rimasti a lungo nelle retrovie. Tra questi spiccano Decred e Internet Computer, entrambi in rialzo su base annua rispettivamente di oltre +64% e +51%, che analizzeremo anche in termini di livelli nel corso di questo approfondimento.

Con Bybit hai qui 25 USDC di BONUS ESCLUSIVI. È una promo di Criptovaluta.it® riservata ai primi 40 iscritti, versando 100$ sulla piattaforma. Pochissimi posti rimasti

Caratteristiche della blockchain e governance

Decred è una blockchain particolare e probabilmente poco conosciuta da molti ed il suo token è ormai quotato dalla primavera 2016. È costruita su un meccanismo ibrido di Proof of Work e Proof of Stake, che garantisce un elevato livello di sicurezza e la capacità di rafforzarsi nel tempo attraverso meccanismi di sviluppo interni. La governance è uno degli elementi distintivi del progetto e consente agli staker di votare democraticamente su tutte le modifiche del protocollo.

Analisi storica e andamento di Decred

Decred (DCR) - Monthly Gennaio 2026
Decred (DCR) – Monthly Gennaio 2026

Sul grafico monthly di Decred (DCR) riportiamo una panoramica storica dalla quale si osserva come l’ATH a 247,58 USDT toccato nell’aprile del 2021. Dal picco è partita una forte fase di contrazione che ha portato DCR a perdere circa il 95% nell’arco di poco più di due anni, fino al minimo registrato a 11,38 USDT. Successivamente si è sviluppata una prima fase di rimbalzo, caratterizzata da una serie di swing che hanno riportato il prezzo nell’area dei 25 USDT.

Rimbalzo nel 2025 e fase attuale

Nel 2025 si è poi registrato un primo segnale direzionale di Decred che ha toccato un massimo a 70 USDT in novembre per poi chiudere il mese intorno ai 23 USDT. Nel rialzo, si è avvicinato alla prima resistenza vettoriale di lungo periodo in area 77 USDT, per poi avviare un movimento di ritracciamento.

Andamento nel 2026 di Decred

Da inizio 2026 il rialzo registra +75% e, al momento, la candela in formazione rappresenta la crescita mensile più rilevante dal febbraio 2021.

Decred (DCR) - daily 15 Gennaio 2026
Decred (DCR) – daily 15 Gennaio 2026

Sul grafico daily si coglie chiaramente il rally partito negli ultimi tre giorni, accompagnato da un forte incremento dei volumi di scambio. Oggi Decred sta registrando un rialzo del +26%.

Livelli chiave di resistenza e scenari

L’obiettivo di breve è ora la prima resistenza a 35 USDT, mentre la resistenza principale si colloca più in alto, in area 43 USDT. Un eventuale breakout di quest’ultima zona agevolerebbe un nuovo potenziale ritorno verso i massimi toccati a novembre dell’anno scorso.

Rally anche per Internet Computer

Spicca anche il rialzo di Internet Computer (ICP), che attualmente quota 4,297 USDT. Su base weekly registra un +36,50%, portando la performance da inizio 2026 a +51,80%. Questo movimento segue la pessima chiusura del 2025, terminato con una perdita del -71,36%.

Internet Computer (ICP) - weekly 15 gennaio 2026
Internet Computer (ICP) – weekly 15 gennaio 2026

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica dell’andamento del prezzo di ICP nel 2025, con una prima fase ribassista seguita da una lunga congestione tra aprile e ottobre, fino flash crash, con un minimo a 2,51 USDT. Da questo livello è partito un forte rimbalzo che ha spinto Internet Computer verso la resistenza principale annuale in area 9 USDT.

A novembre, il prezzo si è sgonfiato, registrando una sequenza di sette candele weekly consecutive negative. A fine dicembre è stato segnato un nuovo minimo a 2,66 USDT, da cui è iniziata l’attuale fase di recupero con il prezzo arrivato al massimo di 4,81 USDT, sfiorando la SMA 50 weekly.

Scenario del 2026 per Internet Computer

Internet Computer (ICP) - daily 15 gennaio 2026
Internet Computer (ICP) – daily 15 gennaio 2026

Passando al grafico daily, si nota il movimento rialzista in atto da fine dicembre. Nella seduta di oggi il prezzo è in fase di contrazione, con un calo intorno al -5,40%.

Il primo livello di supporto di breve si colloca a 4 USDT, mentre il supporto principale passa più in basso in area 3,73 USDT. Una violazione di quest’ultimo livello aprirebbe a una fase di ritracciamento più profonda. L’indicatore RSI rimane comunque ampiamente in area di ipercomprato, segnalando ancora forza.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments