Il 2026 si apre in modo positivo per molte crypto, tra cui anche Ripple (XRP), che registra un rialzo del +12%. Tuttavia non riesce ancora a ritrovare lo spunto rialzista necessario per uscire dalla fase di downtrend che lo caratterizza ormai dal mese di luglio. Infatti le ultime due settimane mostrano nuovamente segnali di debolezza sul prezzo di XRP.
Ripple positiva nel 2026, ma il trend resta debole
Il prezzo di XRP non risponde a dovere rispetto alla dinamicità di Ripple Labs, con novità importanti sempre sul fronte partnership e sviluppi. Recentemente ha siglato un accordo da 150 milioni di dollari con LMAX Group per sostenere la crescita della stablecoin RLUSD. L’intesa punta a integrare RLUSD come collaterale nei mercati regolamentati e crypto per un’espansione di XRP nella TradFi (finanza tradizionale).
Ripple spinge sulle stablecoin e pagamenti in Europa
Inoltre Ripple ha ottenuto anche una licenza preliminare in Lussemburgo, valida in tutta l’Unione Europea sotto il framework MiCAR. L’autorizzazione consente di offrire servizi di pagamento regolamentati e rafforza la strategia di espansione di Ripple in Europa e nel settore TradFi.
Panoramica Ripple e fase correttiva

Ripple attraversa ormai da diversi mesi una fase di calo, come si può osservare dal grafico weekly, con panoramica a partire da inizio 2025. La prima parte dell’anno è stata ribassista, seguita da una fase di rimbalzo primaverile che ha portato il prezzo al massimo di luglio in area 3,66$.
Canale discendente e struttura del trend
Dal picco è iniziata una fase di contrazione evidenziata sul grafico attraverso un canale discendente, rappresentato dal canale arancione. Il prezzo si è mosso all’interno di questo downtrend con una sequenza di massimi e minimi decrescenti, confermando una struttura tecnica debole.
Tentativo di rialzo nel 2026
Nel mese di dicembre è stata individuata un’area di supporto tra 1,81$ e 1,85$, dalla quale Ripple ha avviato un tentativo di rimbalzo.
Nel 2026 $XRP ha fatto un falso breakout del canale discendente, con un massimo a 2,415$, seguito da un ritracciamento. Questo movimento ha portato alla formazione di una candela di tipo shooting star, tipica configurazione di possibile inversione.
Allo stato attuale Ripple quota 2,07$ ed è sostanzialmente invariato su base settimanale. La configurazione rimane di indecisione, con una struttura tecnica che al momento non conferma ancora una vera inversione del trend ribassista.
Lo scenario di breve di Ripple
Passando al grafico daily di Ripple entriamo nel dettaglio degli ultimi movimenti, con una panoramica che parte dal mese di dicembre e dalla fase si coglie chiaramente il consolidamento, con primo breakout della resistenza in area 2,020$.

La settimana scorsa il prezzo di XRP, oltre il breakout del canale discendente ha provato la rottura della resistenza a 2,25$ indicata il 7 gennaio.
Il prezzo si è formata poco sopra formando una candela di tipo doji, anche se atipica per via di un corpo relativamente ampio. Come evidenziato sul grafico dalla freccia arancione, la candela si è sviluppata al di sopra della banda di Bollinger superiore, segnalando una possibile condizione di eccesso e un potenziale segnale di inversione anche nel breve termine.
Falsi breakout e situazione attuale
Ripple ha avviato un movimento ribassista, caratterizzato da una sequenza di sette candele rosse consecutive. Al momento Ripple sta violando anche il supporto in area 2,080$, pur restando ancora al di sopra della media mobile (Sma 50). In questo contesto lo scenario grafico è molto delicato.
L’indicatore RSI evidenzia una fase di contrazione del momentum e si sta progressivamente scaricando, confermando una perdita di spinta rialzista nel brevissimo periodo.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
