Home / Bitcoin: stoppato dalla resistenza | Cosa sta succedendo e cosa aspettare. I livelli CHIAVE [Analisi]

Bitcoin (BTC)

Bitcoin: stoppato dalla resistenza | Cosa sta succedendo e cosa aspettare. I livelli CHIAVE [Analisi]

Bitcoin interrompe il trend negativo del 2025 sfiorando resistenza a 98.000$. I volumi CVD segnalano distribuzione sotto il livello. Attenzione

Nel 2026 si sta registrando un rialzo generalizzato del mercato crypto. Bitcoin segna un +8,80%, interrompendo una serie di tre mesi consecutivi in rosso che avevano portato il 2025 a chiudere in negativo a -6,30%. Attualmente BTC quota 95.300$ con rialzo su base settimanale del +4,60%.

Con Bitget hai qui fino a 6.200$ di bonus. Iscriviti da qui per accedere anche alle promozioni future RISERVATE ai lettori di Criptovaluta.it®.

Bitcoin 2026 in positivo

Con la chiusura in rosso dell’anno scorso si sono rotte diverse statistiche e correlazioni storiche” che sembravano ripetersi nel tempo, sia sul piano dei cicli, sia nelle relazioni intermarket.

Nella storia di Bitcoin l’ultimo quadrimestre in rosso si è verificato solo nel 2014, nel 2018 e nel 2019. Nel gennaio successivo, sia nel 2015 sia nel 2019, il movimento è stato negativo, mentre nel 2020 si è registrato un rialzo di circa +30%. Pertanto non emergono grosse rilevanze statistiche su cui poter lavorare.

Scenario di breve sul daily di Bitcoin

Analizzando lo scenario di BTC sul grafico daily, riportiamo una panoramica del movimento in atto dal minimo di novembre a 80.641$ e una seguente serie di swing ben definiti.

Bitcoin (BTC) - daily 17 gennaio 2026
Bitcoin (BTC) – daily 17 gennaio 2026

Il prezzo di BTC ha testato il supporto principale di lungo periodo collocato a 84.000$, livello che corrisponde al 38,2% di Fibonacci del vettore che va dal minimo a 74.000$ fino al punto più alto del movimento.

Sul lato della resistenza, si è fermato a dicembre a 98K$ e poi a inizio gennaio sulla nuova resistenza di breve a 84.000$. Bitcoin ha sostanzialmente congestionato all’interno di un range di circa 10.000$, da inizio dicembre fino a questo gennaio 2026.

Breakout, indicatori e livelli di breve

Quattro giorni fa si è verificato il breakout dei 94.000$, accompagnato anche da un incremento contenuto dei volumi di scambio sul mercato spot. A livello di indicatori, l’RSI, dopo aver evidenziato un paio di spinte in area di ipercomprato, è ora in fase di lateralizzazione dopo che aveva registrato un massimo a 97.950$.

Su questo livello BTC ha toccato la prima resistenza di medio periodo in area 98.000$, che corrisponde al 38,2% di Fibonacci del vettore che va dal top fino al minimo di novembre. Attualmente il mercato si trova in una fase di indecisione tra consolidamento e distribuzione sotto questa resistenza.

I flussi di Bitcoin sul Future Perpetual

Entriamo nel dettaglio dei movimenti di Bitcoin sul grafico 1H del Perpetual Future. Il Delta Volume aggregato (CVD) ha inizialmente segnalato accumulo coerente con la spinta rialzista, per poi perdere progressivamente forza, entrando in area negativa e indicando distribuzione sui massimi.

Bitcoin Perpetual Future - Grafico 1H
Bitcoin Perpetual Future – Grafico 1H

Qui il secondo CVD Pro RealTime 15 Min (indicatore proprietario modificato) ha mostrato forte pressione in acquisto durante la fase impulsiva, ma negli scambi degli ultimi giorni evidenziava prevalenza di vendite e flussi meno convinti entrando in una lateralità tipica spesso del weekend.

L’open interest è cresciuto nella prima parte della settimana, per poi stabilizzarsi, suggerendo chiusura e rotazione delle posizioni. Il quadro attuale descrive una fase di raffreddamento del momentum, senza conferme direzionali immediate lasciando aperta l’ipotesi di una fase di distribuzione.

Panoramica weekly di Bitcoin

Allargando lo sguardo a un grafico weekly di Bitcoin, riportiamo la view a partire dal minimo di aprile in area 74.000$, con la successiva fase di rimbalzo e serie di massimi fino all’ATH a 126.272$ registrato a ottobre.

Bitcoin (BTC) - weekly 17 gennaio 2026
Bitcoin (BTC) – weekly 17 gennaio 2026

Dopo l’ATH si è sviluppata una fase di contrazione, culminata con l’accelerazione ribassista di novembre e un minimo a 80.840$. Il prezzo di BTC ha testato l’area di supporto degli 84.000$, già evidenziata in precedenza. Il supporto principale di lungo termine resta invece collocato in area 71.000$.

Resistenze chiave e stato del mercato

Tra novembre e dicembre il prezzo ha costruito una base per sei settimane, per poi partire con il rally di capodanno della prima parte del 2026. Su questa view si individuano due resistenze, la prima in area 98.000$ e la seconda più rilevante, in area 104.000$. Tecnicamente questo livello corrisponde anche alla proiezione della congestione tra gli 84.000$ e 94.000$ che BTC sta attraversando.

Solo il breakout di quest’ultimo livello a 104K potrebbe aprire la strada a una nuova ripresa rialzista. Al momento la candela weekly sta ritracciando rispetto ai massimi e BTC si trova ancora in una fase di lateralità e indecisione.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments