Gli umori per quanto riguarda il nuovo gruppo di leggi (in via di approvazione) che dovrebbero governare il mercato crypto sono diversi. Coinbase, come vi abbiamo già raccontato su queste pagine, si è tirata indietro. O meglio, ha tirato indietro il suo appoggio. Altri, vedi Kraken, hanno detto di essere disposti a lavorare per il cambiamento. A questa seconda fazione si aggiunge uno dei gruppi più rilevanti del mondo crypto negli USA. È Galaxy, che tramite il suo CEO Mike Novogratz, dice che c’è da lavorare sì, ma che si è in tempo per farlo. E si dice inoltre aperto anche all’approvazione di un testo non perfetto, da correggere più in avanti.
Tutto questo mentre alle 12:00 ora locale di venerdì ci sarà una videochiamata tra diversi dei leader del settore crypto e i democratici che sono nelle due commissioni del Senato USA rilevanti per queste leggi, ovvero quella Agricoltura (che governa i derivati) e quella dedicata alle banche.
Ottimismo? Da qualche parte sì
La frizione c’è, ma dipende di più dai modelli di business delle singole aziende che da fratture ideologiche. Da un lato infatti abbiamo Coinbase, azienda che è sì un exchange, ma che ha un accordo particolare con Circle, che le permette di incassare cifre considerevoli dalla distribuzione di USDC. Ed è dunque più che normale che Coinbase sia particolarmente risentita per gli emendamenti che proibirebbero la distribuzione di premi/ritorni tramite stablecoin sulla sua piattaforma.
Una linea di business che valeva per il solo terzo trimestre 2025 la bellezza di 354 milioni di dollari – e che chiaramente Coinbase avrebbe interesse a espandere.
Gli altri, vedi Kraken e vedi anche Galaxy, sono invece più possibilisti, e preferirebbero una brutta legge da cambiare nel tempo che nessuna legge per magari mesi, se non anni. Posizioni che probabilmente diventeranno in entrambi i casi più concilianti e che convergeranno.
Da segnalare comunque la buona volontà dei senatori democratici, i quali oggi parleranno appunto con i maggiori rappresentanti del settore, alla ricerca di una quadra.
Novogratz ottimista
C’è dell’ottimismo però in Mike Novogratz, leader di Galaxy, una delle aziende più importanti del settore, che oggi da CNBC ha confermato la volontà della sua azienda di sostenere qualunque tipo di sforzo che permetta di portare a casa una legge, anche se mal fatta.
Se non è perfetta, cosa importa? La sistemeremo in futuro.
Questo il giudizio possibilista di quello che è uno dei personaggi più importanti del mondo crypto negli USA e che è a capo di un’azienda che fa da collante tra le diverse istanze industriali del mondo crypto. Questa sembrerebbe essere per ora l’opinione prevalente. E probabilmente sarà quella verso la quale convergerà anche Coinbase, nei prossimi giorni.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
