Non è stata sicuramente tra le crypto più gettonate dai giganti di Wall Street. Dato però il clima che si respira all’interno del comparto, c’è chi si fa avanti per proporre un ETF. Parliamo di $BNB, crypto storicamente legata a Binance e al centro di diverse delle sue attività, con Grayscale che ha inviato a SEC un form S-1 proprio per chiedere l’approvazione di un exchange traded fund, come tanti ne sono stati già approvati. Si dovrebbe trattare di un prodotto ex novo, che come unica attività avrà l’accumulo di BNB.
Grayscale è uno dei gestori più attivi nel mondo degli ETF sulle piazze statunitensi, e oltre a gestirne quattro su Bitcoin e Ethereum, ha all’attivo anche altre attività nel settore altcoin. Nel caso di approvazione, si tratterebbe del primo ETF su $BNB scambiato negli USA.
Un prodotto spot
Nel caso di approvazione l’ETF di Grayscale su BNB sarà listato al NYSE di New York e potrà essere scambiato per quote da chiunque abbia accesso a quel mercato. Non è chiaro per il momento però che tipo di domanda potrebbe raccogliere questo strumento, dato che le risposte da parte di Wall Street al lancio di prodotti alt sono state imprevedibili.
Molto bene infatti sono andate le raccolte degli ETF su Ripple e su Solana, meno bene quelle su altri asset digitali come $DOGE, $HBAR, $LTC, $ADA, $LINK. Una sorta di Wall Street a due velocità che ha deciso, almeno per il momento, di concentrare gli sforzi su asset digitali di maggiore “prestigio” o comunque più conosciuti anche tra i cosiddetti investitori normie.
Ci sono ostacoli all’approvazione?
Non dovrebbero esserci, per quanto in assenza di leggi chiare sulle crypto (siamo ancora in alto mare) è ancora difficile tracciare una separazione tra token che rappresentano security e token che invece non lo sono. Una questione non di secondaria importanza, per quanto BNB sembri fino a ora lontana dal poter finire sotto la lente di ingrandimento di SEC.
In realtà già in agosto era arrivata una richiesta da Rex-Osprey™, che però commercializza prodotti diversi da quelli classici, della quale però a che ci risulti non se ne è saputo più nulla. Il prodotto non fa parte infatti degli ETF attivi listati sul sito del gestore e non ci sono più stati aggiornamenti in merito.
Vedremo se il primo ad arrivare sul mercato sarà proprio quello di Grayscale. E se riuscirà ad attirare domanda come hanno fatto gli ETF su Solana e Ripple.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
