Il 2026 per il mercato crypto si sta mostrando volatile, con token che si muovono a macchia di leopardo e senza una direzione univoca. Tra i token in positivo va segnalato Canton (CC), che da inizio 2026 cresce del +3,04%. Un rialzo contenuto, ma comunque superiore a quello registrato da molte altre crypto in questo periodo.
La performance di Canton nel 2026
Attualmente Canton quota 0,1579 USDT e ha raggiunto una market cap di 5,892 miliardi di dollari, risultato che gli consente di entrare nella Top 20 del ranking globale. Oggi occupa la posizione numero 19, superando SUI, Litecoin con Avalanche che ormai è scivolata fuori dalla classifica dei primi venti.
Canton entra nella Top per market cap

In allegato riportiamo la panoramica delle Top 20 per capitalizzazione di mercato. Qui spicca il forte rialzo di Hyperliquid, in atto ormai da tre giorni, che lo ha portato a registrare una crescita annua di circa +30%. Seguono Shiba Inu con un +12% e, a scalare, Monero e Cardano. Canton si colloca a metà della classifica con una crescita del +3,04%. Attualmente è posizionato sopra Solana, Ethereum e Bitcoin, mentre un’altra parte delle principali mostra performance negative.
Ascesa di Canton Network tra le istituzioni
Il Canton Network si sta affermando come la blockchain di riferimento per il settore finanziario globale e questo potrebbe essere il trend nel corso del 2026. Canton è sviluppato da Digital Asset e supportato da un consorzio di giganti come Goldman Sachs e BNP Paribas, il progetto mira a collegare i mercati tradizionali (TradFi) attraverso la tokenizzazione di asset reali.
A differenza delle reti pubbliche trasparenti, Canton garantisce una privacy configurabile tramite il linguaggio smart contract Daml, che permette la condivisione dei dati solo tra le parti coinvolte secondo il modello del bisogno di sapere. Inoltre il network beneficia dell’adozione istituzionale, inclusi i progetti di DTCC* per la tokenizzazione dei titoli di stato americani.
*DTCC è l’infrastruttura centrale che garantisce clearing, regolamento e custodia dei titoli finanziari globali.
Panoramica storica di Canton dalla quotazione
Il token $CC, quotato ufficialmente dal 10 novembre 2025 dopo un debutto nei mercati pre-market a fine ottobre, ha mostrato una crescita solida, come si può osservare dal grafico daily.

Come spesso accade al lancio di un token, si sono registrati prezzi di prima quotazione differenti sugli exchange, in funzione del momento della registrazione.
Dopo il lancio, $CC ha avviato una contrazione che ha portato al minimo del 6 dicembre a 0,05862 USDT, livello che viene considerato il minimo storico sulla maggior parte degli exchange. Qui ha iniziato una fase di consolidamento seguita da un’accelerazione rialzista, con dicembre a +81,89%.
Canton ATH nel 2026 e ritracciamento
Il 1° gennaio 2026, ha registrato il suo ATH a 0,17755 USDT. Qui si è fermato lateralizzando per tre giorni, prima di avviare una fase di contrazione. La discesa è stata molto tecnica, con Canton che ha testato l’area di supporto compresa tra 0,1190 USDT, il livello che corrisponde al 50% di Fibonacci del tracciato dal minimo di dicembre fino all’ATH. Supporto già evidenziato nell’analisi del 12 dicembre:
.. non ha ancora toccato il primo supporto rilevante a 0,1195 USDT
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Sul supporto si sono formate due candele doji, con test anche della media mobile a (Sma 50) da cui è poi ripartito il rialzo.
Fase attuale e livelli chiave

Nel rimbalzo Canton ha rotto la prima resistenza a 0,1420 USDT ed è arrivato sulla resistenza successiva in area 0,1623 USDT, sotto la quale sta consolidando. L’indicatore RSI resta sopra la sua media mobile, ma distante dall’area di ipercomprato.
Per non annullare questo movimento rialzista, Canton ha un primo supporto di breve che passa in area 0,1350 USDT; a scalare, i livelli successivi si collocano in area 0,1225 USDT e nella zona degli 0,11 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
