Home / Ethereum: pronta la novità per gli agent AI. ERC-8004 ad un passo. Scopri qui cos’è

ETHEREUM ERC 8004

Ethereum: pronta la novità per gli agent AI. ERC-8004 ad un passo. Scopri qui cos’è

Novità importante per Ethereum, su uno dei temi più importanti di questo 2026.

La rivoluzione AI passerà anche per Ethereum. A breve infatti sarà implementato in mainnet ERC-8004, che include gli standard affinché gli AI agent possano interagire con il network di $ETH. Una mossa che arriva in un momento di grande produttività per gli sviluppatori di Ethereum, che soltanto di recente, sempre in tema di ultime novità tecnologiche, ha iniziato a muoversi anche per proteggersi dalla futura minaccia quantum.

BYDFi ha qui per te 400$ di bonus. Registrati da questo link (non troverai questa promo altrove) e inizia a sfruttare quanto ti offre un exchange ricco anche di strumenti come i futures (per rimanere al 26% di tassazione!).

Il proposal era stato introdotto ad agosto 2025 ed è ora pronto per arrivare in mainnet e dunque essere messo a disposizione di tutti. La sua implementazione permetterà agli AI agent di interagire con il mondo di Ethereum e con le sue App decentralizzate.

Cosa c’è in ERC-8004

ERC-8004 cavalca quello che è uno dei temi forti di questa fase di mercati, quella degli agent. Il nuovo standard permetterà infatti agli agent AI:

  • Di identificarsi online, tramite l’attribuzione di un token di identità univoca.
  • Di costruire reputazione e di trasferirla: gli agent avranno infatti la possibilità di accumulare feedback e anche di avere degli storici di performance, che potranno essere verificati dagli smart contract e anche dagli altri agenti;
  • Sempre lo stesso standard permetterà agli agent di essere verificati da terze parti.

Si tratta di un passaggio importante, perché risolve in realtà uno dei problemi più importanti per gli agent AI, soprattutto quando operano in un contesto economico, come quello rappresentato dall’ecosistema Ethereum. Una sorta di iniziativa che permetterà di colmare l’inevitabile mancanza di trust di umanoidi software che mancano però degli attributi della storia e della reputazione trasferibile.

Tanti team stanno già esplorando le possibilità offerte da questo nuovo standard

Anche se non è ancora in mainnet, in realtà sono già decine i team che stanno lavorando all’integrazione di questi sistemi e alla scoperta delle possibilità che potranno sbloccare. Seguiranno aggiornamenti di quello che sarà un trend potenzialmente molto più importante di quello delle crypto AI, che per ora sembrerebbero non aver ancora raggiunto – nella maggioranza dei casi – dei risultati apprezzabili nel settore.

Ethereum sta lavorando anche su altri fronti, come quello della quantum resistance, ovvero del passaggio a crittografia che sia in grado di resistere all’eventuale arrivo di computer quantistici in grado di superare i modelli utilizzati attualmente.

La nostra intervista ad Antonio Sanso

Ne abbiamo parlato con Antonio Sanso, che guiderà i team che si dovranno preoccupare di una migrazione ritenuta già oggi fondamentale. Guarda l’intervista con chi si sta direttamente occupando di questo importante passaggio.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments