Ieri c’è stata un’altra giornata di forte ribasso per il mercato crypto, con un crollo generalizzato nel pomeriggio che ha colpito l’intero settore. La maggior parte dei token si trova ora in rosso da inizio 2026 e su livelli di supporto rilevanti come si può osservare per Binance Coin (BNB).
BNB tra i peggiori della giornata
Attualmente BNB quota 849 USDT e ieri ha chiuso in ribasso del -3,8%, registrando la peggiore chiusura da inizio 2026. Per trovare una candela daily di entità maggiore bisogna tornare al primo dicembre 2025. Da inizio 2026 con questo movimento BNB è tornato negativo, con una variazione contenuta del -1,50%.
Quadro tecnico sul grafico mensile per Binance Coin

Sul grafico monthly allegato si osserva una panoramica dell’andamento di BNB dai minimi di giugno 2022, quando quotava 183 USDT. Da qui si sono alternate fasi di rialzo, consolidamento e congestione fino all’accelerazione di maggio dello scorso anno, culminata nell’ATH a 1.375 USDT dello scorso ottobre.
Supporti chiave e scenario
Da novembre è iniziata una fase di contrazione, con una chiusura a -19,62%, mentre dicembre, pur restando in rosso, ha segnato solo un -1,26%.
Ora BNB si sta appoggiando sulla prima area di supporto vettoriale di lungo periodo a 845 USDT, corrispondente al 38,2% di Fibonacci del movimento di lungo periodo che va dall’area dei minimi storici della quotazione attorno a 1 USDT fino all’ATH. Una perdita di questo livello potrebbe portare a un’ulteriore accelerazione ribassista verso l’area principale di supporto 685–690 USDT.
Quadro di medio periodo sul grafico weekly di BNB

Tagliando il tempo passiamo ad una view del grafico weekly di Binance Coin, dove abbiamo una panoramica dei minimi a 500 USDT del febbraio 2025 e la successiva fase di rialzo fino all’ATH.
Focalizzandoci poi sulla correzione del prezzo dal top storico, si osserva come negli ultimi due mesi BNB stia testando l’area supportiva compresa tra 845 e 850 USDT livello già indicato nella nostra analisi del 31 ottobre. Poco sotto questo livello passa anche la media mobile SMA 50 weekly, attualmente in area 803 USDT, che potrebbe contribuire a fare da supporto in caso di spike ribassisti.
Scenario di breve termine per Binance Coin
Entrando nel dettaglio dello scenario di breve termine, analizziamo l’andamento sul grafico daily, dove è riportata la panoramica di Binance Coin dai minimi registrati a dicembre e la successiva fase di rimbalzo.

Il prezzo di $BNB nel 2026 ha raggiunto un massimo di 960 USDT il 17 gennaio, da cui è poi iniziata la fase di flessione. Nella scorsa settimana è stato rotto anche il supporto di breve termine, con una discesa a testare nuovamente l’area degli 850 USDT, supporto di lungo periodo, seguita dal crollo di ieri.
Indicatori e livelli tecnici
Sulla parte inferiore del grafico, l’indicatore RSI si sta scaricando ma non è ancora entrato in area di ipervenduto, segnalando che esiste ancora spazio per ulteriori discese. I volumi di scambio non hanno mostrato incrementi particolarmente rilevanti, anche se nella giornata di ieri si è registrato un aumento.
Lo scenario resta molto delicato e per provare a uscire da questa configurazione grafica, Binance Coin presenta una prima resistenza di breve termine in area 895 USDT e una resistenza vettoriale principale in area 908 USDT.
Grayscale apre la strada a un ETF BNB negli Stati Uniti
Segnaliamo che Grayscale ha presentato alla SEC una richiesta formale per il lancio di un ETF spot su BNB negli Stati Uniti. Se approvato, sarebbe il primo prodotto di questo tipo legato al token $BNB. Questo è un ennesimo segnale dell’ampliamento dell’offerta di ETF crypto da parte di player della TradFi, seppur la domanda retail è tutta da verificare.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
