Home / Previsioni 2026: brilla solo Hyperliquid a +27%. Cardano sui minimi [Analisi]

Hyperliquid - Cardano

Previsioni 2026: brilla solo Hyperliquid a +27%. Cardano sui minimi [Analisi]

Gennaio crypto negativo. Hyperliquid cresce grazie ai derivati, token su oro e argento. 2026 premia i progetti con specializzazione. Cardano sui minimi

Il mercato crypto si sta avviando a chiudere in negativo il mese di gennaio per la maggior parte dei token anche tra le Top 20 per market cap. Ma non per tutte, tra quelle al rialzo spicca Hyperliquid (HYPE) con un +27%. Una crescita che non avviene solo per hype ma per solidità del suo sviluppo.

Qui con BYDFi hai $400 di bonus esclusivi: promozione incredibile a cui puoi partecipare semplicemente cliccando sul link e completando piccole attività. Approfittane finché sei in tempo!

Tra le previsioni di Forbes 2026 brilla solo Hyperliquid

A fine 2025, la rivista Forbes nel suo report “5 Crypto Predictions For 2026” aveva delineato un 2026 come l’anno della “produzione”, dove le promesse tecnologiche si trasformano in infrastrutture reali. La distinzione tra i progetti avviene per competenze verticali (skill). Sostanzialmente quello che abbiamo spesso scritto su Criptovaluta.it® che si è ormai entrati in una fase di selezione.

I principali, sono Ethereum che si conferma il “Settlement Layer” per l’alta finanza, consolidando la sua abilità nella sicurezza istituzionale Solana, invece, domina per scalabilità retail e velocità, diventando il punto di riferimento per le piattaforme DEX per il trading ad alta frequenza. Osservando il grafico allegato delle Top 20 da inizio 2026 a brillare è solo HYPE.

Top 20 YTD

Hyperliquid domina tra i Perpetual e commodities DEX

L’altro token individuato è Hyperliquid che in giornate di ribasso sta reggendo bene ai colpi. Attualmente quota 30,50$ e su base weekly cresce del 37%.

Il progetto sta sovraperformando il settore grazie alla sua skill unica nell’efficienza dei mercati on-chain per i Perpetual Futures. Un recente articolo di Alessandro Adami evidenzia la crescita anche in settori molto in hype come oro, argento e rame: TRIPLETTA materie prime: ORO, ARGENTO e RAME fanno volare Hyperliquid – impero Binance sotto assedio

Hyperliquid sta catturando l’interesse dei trader grazie ai record di open interest e volumi sui future perpetui, dimostrando che nel 2026 la specializzazione finanziaria batte la generalizzazione infrastrutturale.

Panoramica sul rally di Hyperliquid

Hyperliquid (HYPE)
Hyperliquid (HYPE) – weekly 31 gennaio 2026

Sul grafico weekly abbiamo una panoramica di Hyperliquid dai minimi del 2025, toccati in area 10,932 USDT. Da questi livelli è partita un’accelerazione rialzista, durata fino a metà settembre, che ha portato il prezzo sull’ATH a 59,40 USDT.

Dal picco è iniziata la fase di contrazione. La rottura del canale rialzista ha avviato una discesa che ha portato alla violazione dei supporti e al raggiungimento della proiezione ribassista del canale. Il movimento correttivo si è sviluppato per tre mesi consecutivi.

Minimi di inizio 2026 e rimbalzo

A inizio 2026 Hyperliquid ha toccato un minimo in area 20,5 USDT, da cui è scattata l’attuale fase di rimbalzo del prezzo.

Su questa struttura grafica si osserva come Hyperliquid sia arrivata a toccare, nel corso di questa settimana, un massimo a 34,80 USDT, avvicinandosi alla prima resistenza vettoriale indicata nell’analisi del 7 gennaio:

.. prima area chiave, i successivi obiettivi si collocano sulla prima resistenza vettoriale di medio periodo in area 36,50$. 

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Sul massimo settimanale di HYPE, che si è fermato al tick sulla media mobile (SMA 50) weekly, da dove sta ritracciando. La resistenza principale resta invece in area 41$.

Attualmente, Hyperliquid sta attraversando una fase di contrazione, con calo di circa il –10% nelle ultime 48 ore. In questo scenario il livello di supporto da monitorare si trova in area 27,50$. Una violazione potrebbe infatti spingere HYPE verso la successiva zona dei 25,20$.

Cardano tra governance e infrastruttura ma prezzo in rosso

Un altro rapporto di Forbes di inizio anno segnala anche Cardano come possibile protagonista. Ciò grazie alla sua nuova governance scientifica (Pentad/Intersect) che ha superato la burocrazia storica. Inoltre evidenzia l’interoperabilità avanzata, la sostenibilità ESG e l’integrazione degli oracoli Pyth, finanziata con 70 milioni di ADA della Treasury.

Cardano (ADA)  - weekly 31 gennaio 2026
Cardano (ADA) – weekly 31 gennaio 2026

ADA su minimi del 2026

Tuttavia il prezzo di Cardano (ADA) non sta rispondendo a queste descrizioni. Attualmente ADA quota 0,31$ e nel 2026 è in rosso del -6,85%, registrando il quinto mese consecutivo in negativo.

Dal grafico weekly si può osservare chiaramente la panoramica della fase discendente in atto ormai da febbraio 2025, con il prezzo che continua a muoversi all’interno di una struttura ribassista ben definita.

L’attuale movimento sta progressivamente dirigendo Cardano verso i minimi del flash crash, registrati in area 0,2737$, livello che rappresenta il principale riferimento tecnico di medio periodo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments