Home / CROLLO BITCOIN sotto i 79.000$. Ethereum a picco, alt MALE. Voci IRAN spingono il bear

DOWN RED

CROLLO BITCOIN sotto i 79.000$. Ethereum a picco, alt MALE. Voci IRAN spingono il bear

Sabato da paura e delirio per i mercati crypto. Sofferenza enorme per tutti gli asset digitali.

Crollo verticale per il mercato crypto, in un mercato che come sempre nel weekend ha pochi volumi e che lascia spazio a grandi movimenti di prezzo anche con movimenti di capitali modesti. Bitcoin perde gli 80.000$, Ethereum raggiunge livelli che non si vedevano da mesi, disastro sulle altre alt. Una sorta di effetto argento a scoppio ritardato in una giornata che allunga una settimana che in tanti avremmo voluto dimenticare.

Brutta giornata che arriva dopo una settimana che ha visto gli ETF Bitcoin perdere 1,5 miliardi di dollari e più in generale un sentiment negativo su tutte le principali piazze risk-on.

Un sabato da incubo

È stato un sabato da incubo. Bitcoin perde gli 80.000$, le altcoin fanno anche peggio, con tante che perdono in doppia cifra e in generale ancora alla ricerca di un bottom. Una situazione complessa – fatta di volumi piuttosto fiacchi lungo tutta la giornata, fino a uno scarico metodico che ha portato i prezzi a livelli inimmaginabili fino a poco tempo fa.

  • Bias negativo dai futures

Nel momento in cui scriviamo tutti i futures – fatta eccezione per parte di quelli su Bitcoin – fanno registrare funding negativo, segnale che gli orsi sono per ora in pieno controllo dei mercati. Storicamente i funding rate nel mondo crypto sono positivi, per una maggiore tendenza degli investitori a essere long.

Funding rate quasi a senso unico

Una situazione che continueremo a monitorare anche in diretta sul nostro Canale Telegram – entra per rimanere sempre aggiornato sul mercato.

  • Tensioni dall’Iran?

Nelle prime ore del pomeriggio hanno preso a diffondersi notizie di esplosioni in Iran, con tanto gli USA quanto Israele che però avrebbero negato qualunque tipo di coinvolgimento. Il diffondersi di queste notizie ha però acceso una miccia sfruttata dagli orsi che è risultata in pomeriggio di autentica paura e di autentico delirio sui mercati.

Mercati sconquassati, non solo nelle crypto

Il fatto che ieri, alla chiusura delle contrattazioni, oro e argento abbiano fatto registrare perdite record, non è in alcun modo un buon segnale, almeno per chi ritiene positiva una situazione di relativo ordine sui mercati. Una settimana strana, che ha visto la nomina di Kevin Warsh a presidente di Federal Reserve innescare un ritorno di fiamma del dollaro e scarichi che si ritenevano – a buon diritto – impossibili per asset come oro e argento.

Sarà un weekend di passione? Probabilmente prima di trovare un bottom e riprendere un cammino più regolare, potranno esserci ore di grandi movimenti, che dovrebbero consigliare ai più atteggiamenti pacati. Si può certamente pensare di entrare per sfruttare prezzi bassi rispetto alle medie anche degli ultimi mesi. Farlo spot e senza leva è probabilmente il modo più prudente di farlo.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
23 minuti fa

Manteniamo la calma ragazzi. Oro e argento hanno guadagnato alla grande e molti operano prese di beneficio mentre altri scappano da tutti i mercati. Ora sta scorrendo sangue per le strade e chi ha guadagnato con oro e silver crea liquidità da riversare su BItcoin e ETH. Bitcoin si riprenderà come ha sempre fatto. Dobbiamo però tenere in considerazione che la domanda di argento è ancora in crescita, dell’oro non serve dire nulla essendo il bene rifugio per eccellenza.