Home / Tutti vendono SpaceX, ma Cathie Wood è vicina ai 500 milioni di investimenti. Ecco perché

cathie wood spacex

Tutti vendono SpaceX, ma Cathie Wood è vicina ai 500 milioni di investimenti. Ecco perché

Cathie Wood continua ad accumulare azioni SpaceX. E non ha paura dell'evento che terrorizza certi investitori.
cathie wood spacex

Mentre il mondo ha deriso chi è entrato post-IPO su SpaceX, comprando a prezzi che oggi sembrano fantascientifici, uno dei gestori di fondi più conosciuti al mondo ha continuato ad accumulare, a qualunque prezzo, azioni $SPCX. Delle due l’una: o si tratta di un’operazione che passerà alla storia come la più sbagliata di sempre, oppure c’è qualcosa che i comuni mortali non sanno.

Kraken ti regala 15€ in Bitcoin qui. Iscriviti, versa almeno 100€ e ottieni il bonus versato direttamente sul tuo conto. Kraken ti offre anche azioni tokenizzate – che puoi acquistare e vendere con lo stesso account.

Il gestore in questione è ARK, l’investitrice che lo anima è Cathie Wood, le posizioni complessive ammontano a poco meno di 500 milioni di dollari. Per intenderci, ad oggi la posizione su SpaceX è la terza complessiva per dimensioni di tutti i fondi gestiti da ARK.

I numeri dell’investimento

Abbiamo seguito giorno per giorno i movimenti di Cathie Wood, anche perché la storica investitrice opera su diverse azioni crypto e gestisce anche un ETF su Bitcoin. Questa volta però a essere interessante non è la sua lista di movimenti nel mondo crypto, ma quanto sta facendo, ancora una volta, su società che sono guidate da Elon Musk.

TickerAziendaValore di mercatoPeso
TSLATesla, Inc.870,6 M$7,44%
AMDAdvanced Micro Devices520,4 M$4,45%
SPCXSpace Exploration Technologies Corp.495,8 M$4,24%
SHOPShopify389,6 M$3,33%
TEMTempus376,2 M$3,22%
AMZNAmazon375,9 M$3,21%
CRSPCRISPR Therapeutics363,3 M$3,10%
PLTRPalantir Technologies342,1 M$2,92%
TXG10x Genomics335,4 M$2,87%
COINCoinbase326,0 M$2,79%
ARK – fondi, aggregato

Questa è la lista delle azioni che i fondi ARK detengono, ordinata per valore complessivo delle posizioni. Tesla rimane in testa, AMD (che però è in via di scarico progressivo da tempo) è seconda, e ha soltanto 30 milioni di dollari di vantaggio sulla terza, che è appunto SpaceX.

Con ogni probabilità la posizione complessiva in SpaceX diventerà la seconda, se non la prima, sia perché ci sono ottime possibilità di vedere ARK continuare a comprare, sia perché basterebbe, almeno per superare AMD, un modesto aumento di prezzo.

Con il prezzo al massimo post-IPO, SpaceX diventerebbe già il primo investimento per dimensioni da parte di Cathie Wood. Oppure servirebbe un calo di Tesla. Il percorso è comunque tracciato ed è in forte controtendenza rispetto a quanto sta facendo il resto del mercato.

E l’unlock?

Due giorni dopo le trimestrali di SpaceX – fissate per il 4 agosto prossimo – una quantità importante di azioni del gruppo potranno finire sul mercato. E ciò che temono i mercati è che ci sarà un’altra ondata di vendite.

Non è un processo però così automatico. Chi è intenzionato a vendere, potrebbe essersi già coperto con degli short che – nel caso di unlock – verrebbero meno.

Iscriviti
Notificami
guest

5 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Masteralby
Masteralby
21 ore fa

Sembra impensabile che possa scendere sotto i 100$ , molti non stanno valutando le potenzialità e il predominio assoluto sul settore spazio e satelliti di SpaceX ., vedi nuovi contratti con il governo Americano.Addirittura certi analisti su Etoro la danno a 75$ . Non venderlo in perdita questa volta 😉

Stef
Stef
14 minuti fa
Reply to  Masteralby

Sotto i 100 dollari sembra impossibile?? Io non direi da qui al 2033 brucerà cassa forse l’azienda un quel periodo diventerà profittevole e ne vedremo delle belle dal caldo al sudore freddo per chi le ha comprate, credo anch’io che 75 dollari siano un prezzo per una entrata moderata a dire il vero mi ero prefissato di comprare qualcosa a 80 dollari poco distante , ma mi aspetto anche una discesa a 20/30 dollari da qui al 2035…è un sacco di tempo cmq , non credo siano soldi persi solo bisogna aspettare molto tempo….io le comprerò per un orizzonte temporale lungo , aspetto un buon prezzo così ne compro di più

Klaus Marvin
Klaus Marvin
18 ore fa

SpaceX ha un fossato economico difficilmente colmabile da altre aziende è anche vero però che i tempi saranno lunghi prima di vedere l’azienda portare su Marte le trivelle per impossessarsi di tutto ciò che troverà nel sottosuolo marziano affidandosi alla vecchia “regola del pesce”. Zia Cathie confida in questo probabilmente sapendo che i tempi saranno molto più lunghi del previsto a meno che il mercato non decida, per un non ben specificato motivo, di acquistare in massa azioni dell’azienda di Musk ma in questo momento sta puntando al ribasso.

Virgilio
Virgilio
15 minuti fa

Quasi tutte le IPO il primo anno scendono di un buon 50%
Questa volta poi tutto era apparecchiato per fregare chi entrava post-IPO, ora bisogna solo far sfogare le vendite.
Bisogna inoltre ricordare che la società si chiama SpaceX ma i razzi sono solo una piccola attività di quello che fa l’azienda, attualmente comprare SpaceX significa comprare xAI che brucia una quantità enorme di cassa