Annuncio del Tesoro USA: triplicato piano di riacquisto dei bond. Tentativo disperato per contenere rendimenti
Secondo quanto riportato da CNBC, il Tesoro USA è pronto a triplicare l'intervento iniziale su bond con scadenza superiore a 10 anni.
17:30 • Pubblicato 09/09/2026
Scritto da Gianluca Grossi
Caporedattore e Content Strategy
Caporedattore e Content Strategy
Giornalista finanziario
Il team incaricato esclusivamente ad eseguire il fact checking dei contenuti pubblicati su Criptovaluta.it®. Il nostro fact check - ben spiegato nella pagina /fact-checking - è impiegato in tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto, su analisi, guide ed approfondimenti di questa testata. Il pool di professionisti è guidato dal direttore Alessio Ippolito, composto da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.
Learn more about Fact checking
Gli articoli di Criptovaluta.it® sono scritti e verificati da giornalisti e analisti specializzati, sotto la direzione di Alessio Ippolito — giornalista iscritto all’ODG* del Lazio, imprenditore digitale dal 2008 e Popular Investor Champion su eToro. Ogni articolo segue il nostro processo editoriale verificato.
Il Tesoro degli Stati Uniti – l’equivalente del nostro Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha appena annunciato che il programma di riacquisto di bond a lunga scadenza (dai 10 anni in su) passerà ad un massimo di 6 miliardi di dollari. Si tratta del secondo aumento nel giro di pochi giorni: da 2 miliardi di dollari si è poi passati a 4, e da 4 miliardi di dollari si è poi passati a 6. Si tratta di un’operazione tesa a controllare l’aumento dei rendimenti di questi titoli sul mercato secondario. Con eToro puoi investire anche in bond e puoi operare anche sul mercato crypto. Segui il link per ottenere un conto demo gratuito e iniziare a fare trading anche con PAC e CopyTrader.
Si conferma così la volontà interventista di Scott Bessent sul mercato dei bond, che poi fa il paio con gli interventi che ha autorizzato sul mercato dello yen, a tutela del valore della divisa giapponese e per evitare eventuali scarichi di bond USA da parte delle autorità di Tokyo.
Situazione in evoluzione
Si tratta comunque di una situazione in evoluzione e della quale non sono ancora noti molti dei dettagli. Si tratta comunque del secondo annuncio di aumento del denaro a disposizione per operazioni di intervento diretto sul mercato dei bond. La situazione sul fronte debito pubblico americano rimane relativamente preoccupante – con i rendimenti che sono in trend positivo ormai da mesi e che sono particolarmente in sofferenza anche per i problemi legati all’andamento della guerra in Iran.

I futures in scadenza a settembre sul rendimento dei bond decennali USA rimangono comunque al rialzo rispetto a 24 ore fa e nel momento in cui scriviamo fanno segnare il 4,84%. Si tratta di una situazione complicata e che per ora la notizia di intervento non è riuscita a tranquillizzare.
“Io sono il banco”
Scott Bessent ha recentemente sfidato i mercati per quanto riguarda la capacità di resistere a eventuali sconquassi. Ha affermato di essere lui il banco – mentre si riferiva però al mercato dello yen – confermando la volontà di continuare a intervenire con tutte le risorse che ha a disposizione.
Se un tempo il mantra dei mercati era don’t fight the Fed, diventerà probabilmente a breve don’t fight the Treasury, ammesso che la potente agenzia governativa USA riesca a spuntarla contro mercati che non sembrano granché convinti della sostenibilità della situazione. I mercati continueranno a rimanere probabilmente agitati fino a quando non interverranno dei cambiamenti in termini di fondamentali.
Expertise
- Analisi fondamentale e TradFi
- News crypto, Bitcoin e Blockchain
- Fintech, banche centrali & law
Questo stridere di unghie sugli specchi comincia a dare fastidio
Sé continua di questo passo fra 1 mese saranno 10 miliardi, forse non è questo che gli sta chiedendo il mercato.
Nothing stops this train
Direzione chiara da parte di Bessent
Fiumi di danari 🤣🤣