Home / IQ Option è Affidabile? Recensioni e Opinioni 2025

IQ Option

IQ Option è Affidabile? Recensioni e Opinioni 2025

IQ Option è un noto broker per fare trading online, presente sul mercato dal 2013 e in grado di offrire una delle migliori piattaforme su cui crypto-trading. Come eToro, la piattaforma di IQ Option è veloce e facile da usare, risultando quindi adatta a tutte le tipologie di investitori. Mancano tuttavia alcune caratteristiche e funzionalità importanti, come ad esempio la possibilità di comprare azioni e criptovalute reali (cosa che invece altri broker permettono).

Date le premesse, è doveroso procedere con approfondimenti mirati, anche per cercare di comprendere cosa questo broker può offrire rispetto alla concorrenza e cosa invece non è in grado di erogare. Ci soffermeremo inoltre sulle opinioni e recensioni di IQ Option presenti online, anche su canali informativi importanti, del calibro di Reddit, o TrustPilot. Come migliore alternativa, ci sentiamo di consigliare eToro, ormai da anni un punto di riferimento importante e con un valido conto demo gratuito.

👉 Clicca qui per scoprire il broker selezionato del mese eToro

Tipologia:Market Market
🌈 Esclusività:Deposito solo 50€ per clienti EEA / Trade 1€ / Indicatori tecnici intelligenti
📢 N° criptovalute:26
🚦 Spreads:Variabili
👨‍🎓 Formazione:Videoteca / Corsi / Blog
💪 Regolamentato:CySEC
🎮 Demo gratis:Si – 10.000$ virtuali
👌 Voto e Opinioni:3.1 su 5
IQ Option broker criptovalute – principali caratteristiche

IQ Option: pro e contro

Iniziamo subito mettendo in evidenza i punti di forza, ossia i pro e gli eventuali punti di debolezza, ossia i contro di IQ Option. Questo anche per cercare di capire se questo broker può fare al caso tuo, o se è meglio rivolgerti altrove, sempre sulla base delle tue specifiche necessità operative e funzionali.

👍 Pro👎 Contro
Diversi sistemi di sicurezza integratiAssistenza lenta e molte volte segnalata in diverse recensioni
Piattaforma semplice da gestireCommissioni leggermente superiori rispetto ad altri broker
Numero discreto di asset supportatiMancano molte criptovalute importanti
Opzioni forex integrate
Piattaforma ben organizzata
Presente conto demo senza limitazioni
Pro e contro del broker IQ Option

Cos’è IQ Option?

IQ Option rientra nella categoria dei broker CFD puri e che non permettono quindi di investire in modo diretto su asset, o criptovalute (non è supportato l’acquisto diretto). Si può fare trading partendo da un deposito iniziale di soli 50 euro. Mediante il broker è anche possibile imparare a fare trading di crypto, usando i suoi migliori servizi interattivi, servendosi altresì del conto demo gratuito illimitato. Un provider che, almeno a primo impatto, si mostra solido e ben organizzato.

IQ Option - Cos'è
IQ Option – Cos’è

La gestione della piattaforma è messa a disposizione tramite diverse modalità, sia in web desktop che tramite applicazione per dispositivi mobili (che avremo modo di approfondire). Da poco è stata potenziata anche la sezione AI Trader, con diversi strumenti integrativi da poter utilizzare come reale supporto. Il broker conta migliaia di trader registrati, opera in diversi Paesi in tutto il mondo e dispone di diverse licenze e regolamentazioni. Presenti, nella parte inferiore, le consuete informative sui rischi.

👉 Broker alternativo del mese: eToro (vai qui per approfondire)

IQ Option è affidabile e regolamentato?

Sì, IQ Option è un broker regolamentato: la piattaforma è stata regolamentata e autorizzata ad operare nell’eurozona dalla CySEC, una società con sede a Cipro e che impone alle piattaforme di trading autorizzate di rispettare una serie di protocolli molto rigidi e concepiti per permettere al trader di operare solo in ambienti sicuri e non collegati in alcun modo a truffatori o ad organizzazioni criminali. Ricordiamo infatti il numero della licenza, ossia 247/14.

iq option affidabile truffa
Affidabilità e sicurezza

E c’è anche di più: il broker online, oltre ad essere stato giudicato uno dei più innovativi degli ultimi anni, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Inoltre, parliamo di un broker continuamente impegnato nel migliorarsi e nel creare offerte sempre più competitive non solo per investire in criptovalute.

IQ Option è sicuro?

Se vuoi aumentare la sicurezza del tuo conto su IQ Option per proteggerlo dai malintenzionati e dagli hacker, dovrai usare un’autenticazione in due passaggi. In questo caso, oltre a fare il login con l’email e la password scelta, dovrai dare prova della tua identità tramite un codice speciale che il sistema ti invierà sul tuo cellulare. Per attivare questa funzione, apri il tuo conto utente, poi clicca su Impostazioni, seguendo la procedura semplificata.

IQ Option può considerarsi un broker abbastanza sicuro e non rappresenta in ogni caso una truffa. Troviamo infatti una serie di protocolli e di procedure (nonché integrazioni), volte a proteggere nel migliore dei modi gli utenti registrati. I fondi dei clienti risultano inoltre separati da quelli della società che gestisce il broker e sempre costantemente conservati all’interno di solidi conti, gestiti da istituti finanziari di alta fascia. Troviamo altresì un rapido meccanismo di recupero delle credenziali.

Come aprire un conto su IQ Option?

L’apertura di un conto su IQ Option è il primo passo per iniziare a fare trading con le criptovalute, o su altre asset class. La procedura risulta molto semplificata, è alla portata di tutti e non si discosta rispetto a quella effettuabile tramite app per dispositivi mobili. A seguire, trovi subito la schermata in via preliminare:

IQ Option - fase di registrazione
Fase di registrazione

I passi da compiere per aprire un conto demo e reale, sono i seguenti:

  1. Per prima cosa, dovrai registrarti sul sito fornendo i tuoi dati personali, come il nome, il cognome e l’indirizzo email;
  2. Dopo aver inserito i dati, cliccare sul pulsante verde ” Aprire gratuitamente un conto “.
  3. Una volta conclusa la procedura dovrai inviare una copia della tua carta di identità e una della tua carta di debito o di credito per la verifica del conto medesimo. Questa procedura è indispensabile per utilizzare IQ Option, in quanto è un broker regolato e come tale è necessario che tutti i suoi clienti siano verificati.

Se hai seguito tutti i passaggi in modo corretto, la verifica del tuo conto utente su IQ Option avverrà entro tre giorni lavorativi.

👉 Broker alternativo del mese: eToro (vai qui per approfondire)

IQ Option Login

Vediamo quindi rapidamente come effettuare il login su IQ Option. Per prima cosa devi recarti nuovamente all’interno della pagina ufficiale e cliccare il pulsante in alto a destra, che indica “Accedi”. A questo punto comparirà questa specifica schermata compilativa:

IQ Option login
IQ Option login

Procedi inserendo semplicemente le credenziali generate, o utilizzate al momento della registrazione. Nella prima casella apponi il numero di telefono, o in alternativa l’indirizzo di posta elettronica. All’interno della seconda casella, inserisci invece la password. Cliccando su “Accedi”, la procedura di login sarà terminata e potrai entrare sulla dashboard operativa. Risulta inoltre sempre disponibile l’autenticazione rapida tramite account Facebook, oppure Google.

IQ Option: conto demo

La versione demo di IQ Option, oltre ad essere gratuita, è completamente illimitata. Ciò significa che il trader, appena iscritto soprattutto e che non sa come muoversi sugli strumenti presenti in piattaforma per investire sul mercato delle criptovalute, può aprire un conto e utilizzarlo in modalità demo per mesi, quando non addirittura per anni, prima di buttarsi nella mischia e iniziare ad investire con soldi veri.

In questo modo l’investitore ha la possibilità di elaborare una strategia di trading, o semplicemente di perfezionarla, prendendo altresì dimestichezza con tutte le funzionalità presenti all’interno del broker. Molti, ad esempio, partono convinti di voler eseguire investimenti di lungo periodo, per poi trovarsi meglio con la speculazione infra-day, o infra-week. I fondi virtuali disponibili sono 10.000$.

IQ Option: piattaforme di trading

In tantissimi ci avete chiesto di approfondire le piattaforme di trading messe a disposizione dal broker. Diciamo subito che il provider non utilizzata piattaforme esterne e non è quindi presente né MetaTrader 4, né MetaTrader 5, tantomeno altre suite esterne. Questo significa che è possibile gestire tutte le operazioni tramite la modalità web desktop, che non richiede alcun download specifico, ma semplicemente un browser di fiducia.

IQ Option piattaforma trading
Piattaforma trading

All’interno della schermata operativa puoi trovare tutte le impostazioni e funzionalità necessarie per fare trading. Presenti quindi:

  • grafici delle quotazioni in tempo reale di tutti gli asset supportati all’interno del database;
  • diverse modalità di ordini;
  • strumenti di controllo, come ad esempio stop loss e take profit;
  • possibilità di inserire l’effetto leverage, ossia la leva finanziaria, fino ai massimi consentiti da ESMA;
  • strumenti analitici ed indicatori per procedere in modo autonomo con l’analisi degli strumenti finanziari;
  • sezioni di studio con dati relativi all’andamento (anche in tempo reale) dei propri asset di interesse (sia crypto, che legati alla finanza tradizionale).

Tra le piattaforme di trading alternative, che ti permettono di accedere anche a Copy Trading, PAC su criptovalute e molte più crypto, ricordiamo eToro (vai qui per approfondire).

IQ Option App

La modalità web desktop non è l’unica soluzione messa a disposizione dal broker, il quale integra anche una chiara applicazione per dispositivi mobili, chiamata IQ Option App. Il suo vantaggio principale è quello di offrire tutte le funzionalità della piattaforma proprietaria in desktop, comodamente sullo smartphone e di poter quindi operare (approfittando di eventuali condizioni favorevoli del mercato) anche fuori casa.

IQ Option App
IQ Option App

L’App di IQ Option è disponibile a costo zero sia per dispositivi con sistema operativo Android che per dispositivi con sistema operativo iOS. Non troviamo particolari lamentele ed al momento di questa stesura le opinioni sugli store online sono abbastanza positive. Indichiamo infatti uno score pari a 4,5 stelle su 5 su Google Play Store ed a 3,8 stelle su 5 all’interno dell’Apple Store ufficiale.

👉 App per investire in evidenza, selezionata dagli esperti: eToro App (scoprila qui)

IQ Option: quali conti offre ai traders?

IQ Option, come la maggior parte dei broker online, offre tre tipi di conto utente:

  • Conto demo (o conto per la pratica): si tratta di un conto creato per permettere ai traders di fare allenamento con soldi virtuali;
  • Conto reale: questo conto viene usato per il trading reale sulle criptovalute (o su altri asset supportati) e, a differenza della demo, consente il prelievo di denaro reale.

IQ Option: deposito e prelievo

IQ Option offre una vasta gamma di metodi di pagamento al trader per ricaricare il saldo sul proprio conto. Oltre alle carte di credito (di diversi circuiti internazionali, ossia Visa e MasterCard), possiamo trovare Skrill, PayPal ed anche bonifici bancari tradizionali. All’interno del sito ufficiale, nell’apposita sezione, è infatti presente la voce del “Wire Transfer”. Ricordiamo ancora una volta che, al momento attuale, il deposito minimo ammonta a 50 euro.

Per prelevare denaro dal tuo conto IQ Option, vai su Preleva Fondi, poi scegli dall’elenco delle modalità di prelievo quella più adatta alle tue esigenze. Seleziona quindi la modalità, poi inserisci l’importo richiesto e dai l’ordine cliccando su Preleva fondi. Di solito le richieste di prelievo denaro vengono elaborate al massimo entro tre giorni lavorativi, ma ci teniamo a ricordarti che, a dipendenza del metodo di pagamento scelto, potrebbe capitare di dover aspettare un po’ di più (anche se non troppo).

Attenzione: per quanto riguarda i prelievi di denaro, IQ Option applica una commissione sui prelievi richiesti con bonifico bancario, in quanto la banca richiede il pagamento di una commissione al broker per l’invio del denaro. Non esistono limiti minimi di prelievo, mentre per quanto riguarda i limiti massimi, IQ Option consente di prelevare al massimo 1’000’000 euro al giorno dal proprio conto utente.

IQ Option: mercati ed asset disponibili

Quali sono i mercati che è possibile negoziare tramite IQ Option? Le criptovalute non rappresentano ovviamente l’unica asset class disponibile e per l’attualizzazione di una corretta diversificazione del portafoglio, è doveroso scoprire su quali altri strumenti sia possibile negoziare (sempre tramite strumenti derivati). A seguire, l’elenco completo, con il rispettivo leverage applicabile (il minimo di investimento è sempre pari ad 1€):

  • Forex: 57 coppie in valuta, con possibilità di leva fino a 1:30;
  • Azioni: 388 titoli azionari, con possibilità di leva fino 1:5;
  • Criptovalute: 26 asset crypto, con possibilità di leva fino a 1:2;
  • Materie prime: 11 commodities, con possibilità di leva fino a 1:20;
  • Indici di Borsa: 12 strumenti, con possibilità di leva fino a 1:20;
  • ETF: 27 exchange traded fund, con possibilità di leva fino a 1:5.

Quali criptovalute si possono negoziare con IQ Option?

IQ Option offre la possibilità di negoziare su diverse criptovalute. Alcune di queste sono ormai discusse ampiamente sia online che offline, e ti invitiamo per saperne di più a consultare le guide specifiche di ogni asset sul nostro sito. Un paio sono invece decisamente meno note ma molto promettenti, per cui a queste dedicheremo uno spazio maggiore all’interno di questo testo.

Tra le criptovalute più note negoziabili su IQ Option, come abbiamo già visto ad inizio recensione, troviamo:

  • Bitcoin;
  • Ethereum;
  • Ripple;
  • Bitcoin Cash;
  • Ethereum Cash;
  • Litecoin;
  • Dash;
  • e molte altre.

IQ Option e la formazione gratuita

Per i traders che decidono di scegliere il broker per investimenti in criptovalute, IQ Option offre una vasta gamma di video didattici e che insegnano come ottenere il massimo dalle proprie operazioni di trading.

IQ Option - formazione
IQ Option – formazione

Questi video, oltre ad essere proposti a tutti gli iscritti alla piattaforma in modo gratuito, nel corso del tempo sono diventati molto famosi perché sono orientati soprattutto alla pratica. A differenza di molti altri corsi online pieni di tecnicismi e di parole incomprensibili, i corsi IQ spiegano passo a passo come fare trading con le criptovalute e sono un ottimo punto di riferimento per sfruttare al massimo tutti i migliori strumenti di trading del broker per investire sui migliori asset digitali di questo periodo!

IQ Option: opinioni e recensioni

Mai come in questo caso, dopo aver scoperto le tante funzionalità che il broker mette a disposizione, risulta fondamentale analizzare nel dettaglio le esperienze e le testimonianze dei clienti, o semplicemente di chi ha avuto modo di provare i servizi di questo intermediario. In linea di massima, le recensioni ed opinioni su IQ Option sono abbastanza positive e questo sottolinea un discreto soddisfacimento da parte degli utenti.

In molti, hanno ad esempio messo in evidenza la semplicità di gestione (il broker risulta infatti molto utilizzato soprattutto da chi è alle prime armi), nonché la possibilità di iniziare dal basso, anche con piccole somme. Presenti tuttavia anche recensioni negative su IQ Option, le quali mettono invece in evidenza un’assistenza poco funzionale, l’assenza di Copy Trading, la mancanza di altri strumenti integrativi e l’impossibilità di poter agire in DMA su asset reali.

IQ Option su TrustPilot

Uno dei tanti canali informativi, utilizzato anche dagli investitori per cercare di comprendere se un broker sia affidabile, serio, efficiente, o meno, è TrustPilot. Per chi non lo conoscesse, può essere considerato come un vero e proprio aggregatore di testimonianze online. In basso, ti forniamo immediatamente la schermata di riferimento associata al broker oggi esaminato:

IQ Option - TrustPilot recensioni
IQ Option – TrustPilot recensioni

Risulta ben visibile e chiaramente esposto che, al momento di questa stesura, il punteggio che IQ Option ha ottenuto su TrustPilot ammonta a 4,3 stelline su 5. Si tratta quindi di uno score molto interessante, che deriva dalla media di 1.298 recensioni. Il profilo del broker sulla piattaforma, risulta inoltre pienamente reclamato.

Recensioni positive su IQ Option

🟢 Recensione positiva #1:

“IQ Option è una piattaforma molto interessante e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo del trading da diverso tempo. Ottimo il conto demo ed anche il numero di asset presenti.”

🟢 Recensione positiva #2:

“Per me è un concreto punto di riferimento e continuo ancora ad oggi a seguire i loro corsi per cercare di migliorarmi giorno dopo giorno.”

Recensioni negative su IQ Option

❌ Recensione negativa #1:

“La piattaforma non permette i prelievi in modo agevole. I versamenti invece risultano semplici e rapidissimi. Sono riuscito a prelevare dopo svariati tentativi con l assistenza del personale che comunque è sempre disponibile e gentile.”

❌ Recensione negativa #2:

“In linea di massima un broker discreto, anche se la mancanza di acquisto diretto di criptovalute e l’assenza di funzionalità moderne, come ad esempio BOT di trading e sistemi di Copy Trading, si fa ampiamente sentire rispetto alla concorrenza.”

IQ Option crypto trading: conviene?

IQ Option, anche se ha offerto la possibilità di fare trading sulle criptovalute relativamente tardi rispetto ad altri suoi concorrenti, è uno dei pochi broker online (se non addirittura l’unico) a mettere a disposizione un ampio ventaglio di valute digitali che abbracciano non solamente le principali, quanto anche quelle emergenti o secondarie.

Tuttavia ti consigliamo di prendere l’elenco citato in alto soltanto come esempio, perché essendo sempre attento alle ultime novità del mercato, IQ Option aggiunge continuamente nuove criptovalute su cui operare. Per di più, se vuoi iniziare in modo graduale, il broker IQ Option e conoscere tutti i suoi servizi e strumenti di trading per investire sulle migliori criptovalute, sicuramente troverai interessante l’opportunità offerta da questo broker di fare trading con appena 50 euro.

IQ Option però non si è limitato a rendere accessibile il trading a tutti: la piattaforma infatti non applica alcun tipo di commissione, può essere scaricata gratuitamente dal sito ufficiale e dispone anche di una versione demo all’avanguardia. Se sei invece alla ricerca di una piattaforma per criptovalute molto più completa e con migliaia di crypto, allora ti suggeriamo di utilizzare un exchange puro, ma al contempo facile da gestire, come ad esempio Bybit (qui per scoprirlo nel dettaglio).

IQ Option Video Tutorial Gratis: Corso YouTube

Vogliamo indicarti un corso gratuito della durata di mezz’ora che ti presenta tutte le principali caratteristiche di IQ Option, spiegandoti le sue funzionalità. Il recensore (lo staff del sito www.giocareinborsa.net) illustra come funziona la piattaforma trading facendo dei test live.

IQ Option: cos'è e come funziona  -  Recensione ed Opinioni  [VIDEO TUTORIAL ITA]
Video recensione broker IQ Option – si ringrazia il sito giocareinborsa.net per la condivisione del corso.

Conclusioni e punteggio finale

IQ Option è diventato uno dei broker più apprezzati dagli utenti non solo per il deposito minimo di 50 euro e per il conto demo che può essere utilizzato per mesi per acquisire maggiore sicurezza con le operazioni di trading criptovalute, ma anche per la vasta gamma di strumenti formativi che offre agli investitori per migliorare le proprie strategie e ottenere il massimo del profitto.

Si tratta sicuramente di un broker online da prendere in considerazione, soprattutto se si decide di partire gradualmente con un nuovo investimento in criptovalute e con un ambiente sicuro e legale in cui operare. IQ Option dà l’opportunità sia di depositare sia di prelevare piccole cifre di denaro. Tuttavia, anche se investire in criptovalute è agevole, ti consigliamo di non sottovalutare mai i rischi del trading. Tenendo conto dei test condotti, il punteggio finale su IQ Option è di 3.1 stelle su 5.

FAQ

IQ Option permette di operare con opzioni?

Sì, tramite IQ Option è possibile negoziare anche tramite Opzioni FX direttamente all’interno della piattaforma, pur rispettando i requisiti e le regole (rispetto ai determinati territori) imposte dal broker stesso.

Qual è il deposito minimo su IQ Option?

Secondo le informazioni presentate all’interno della pagina ufficiale, il deposito sul broker ammonta a 50 euro (o altra valuta, qualora si operasse con altra fiat).

Come sono le recensioni su IQ Option?

In linea di massima, come evinto anche dal rigoroso studio condotto dai nostri specialisti, il numero di recensioni positive sovrasta nettamente il numero di recensioni negative, anche all’interno di TrustPilot, o forum come Reddit.

Altri broker competitor:

76% of retail investor accounts lose money when trading CFDs.

Iscriviti
Notificami
guest


0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments