Home / Dash: Guida definitiva sulla criptovaluta / Dash wallet: guida al portafoglio elettronico

Dash wallet: guida al portafoglio elettronico

Con la creazione di Bitcoin, tutto il mondo ha appreso l’enorme potenziale delle criptovalute. L’alta sicurezza e l’anonimato delle transazioni hanno permesso a molte valute virtuali di espandersi e di essere utilizzate da milioni di utenti. Tra queste, Dash è sicuramente la più interessante. Ma come è possibile possedere una valuta che materialmente non esiste? Come si può proteggere il proprio capitale? Questa guida proverà a dare le giuste risposte a queste semplici domande.

Dash wallet: il portafoglio elettronico

Dash wallet
La creazione di un wallet è la prima operazione da effettuare se si desidera comprare Dash.

Cosi come per tutte le criptovalute, anche per il Dash è necessario crearsi un portafoglio elettronico, chiamato wallet. Questo permette la custodia della valuta e il trasferimento della stessa. Il wallet è possibile gestirlo e crearlo in diverse maniere differenti:

  • Desktop: questa tipologia di portafoglio viene creata e gestita sul proprio PC. Attraverso un applicativo sarà infatti possibile accumulare, inviare e ricevere Dash. Il wallet dovrà ovviamente essere protetto da password e nascosto all’interno del proprio computer. Attenzione: in caso di perdita dei dati o di cancellazione involontaria si perderanno tutti i Dash accumulati. Questa situazione è evitabile creando delle copie di backup del desktop wallet.
  • Mobile: il portafoglio potrà essere anche gestito direttamente dal proprio smartphone. Valgono le stesse regole di utilizzo della versione per PC. In caso di smarrimento del proprio cellulare, non sarà possibile riavere indietro il proprio wallet.
  • Hardware: il portafoglio potrà anche essere custodito all’interno di un hardware grande quanto una chiavetta USB. Questa permette di avere sempre a disposizione il proprio credito Dash. Sul sito ufficiale della criptovaluta è possibile acquistare delle chiavette con uno schermo LCD. Questo visualizzerà un codice di verifica utilizzabile prima di effettuare una qualsiasi transazione monetaria.
  • Carta: questa versione permette di ricevere a casa un foglio con due codici distinti utilizzabili durante un trasferimento di denaro. Il primo dovrà essere trasmesso all’utente coinvolto nella transazione, il secondo è personale e dovrà essere custodito al sicuro. Questa gestione è sicuramente la più sicura ma anche la più macchinosa.
  • Portafoglio online: esistono numerosi siti internet che offrono il servizio di stoccaggio di portafogli elettronici. Garantiscono un’altissima sicurezza ed evitano il problema di nascondere il proprio portafoglio. L’unico rischio è quello di un attacco hacker al sito in cui è custodito il wallet, ma solitamente questi servizi sono protetti da firewall ad alta efficacia.

Dash wallet: portafoglio desktop

Questa tipologia di wallet è una delle più utilizzate. Permette infatti di auto-gestire il proprio portafoglio, senza alcun aiuto esterno. Tutti gli applicativi andranno protetti da password e nascosti all’interno del proprio computer. Solitamente i wallet utilizzano diversi sistemi di protezione. Questi prevedono l’utilizzo di più password, di codici inviati in tempo reale sul proprio numero di cellulare o di mail che avvisano l’utente che qualcuno ha avuto accesso al proprio portafoglio Dash.

Per evitare smarrimenti è sempre consigliabile effettuare più copie di backup del proprio portafoglio.

Il sito ufficiale della criptovaluta consiglia alcuni software per l’installazione del wallet sul proprio PC. Uno creato direttamente dagli sviluppatori di Dash, due esterni.

Dash Core

Questo applicativo è stato sviluppato e creato direttamente dal team di Dash. Consente di gestire ed effettuare transazioni direttamente dal proprio PC. Il software è disponibile per Windows (32 e 64 bit), OSX e Linux.

Il download potrà essere effettuato direttamente dal sito ufficiale di Dash. Una volta fatto partire l’installer, basteranno pochi minuti per finalizzare il procedimento.

Jaxx

jaxx walletJaxx fornisce una gestione del wallet completa. La sicurezza viene garantita da password e da codici inviati a diversi dispositivi. Grazie a questo portafoglio sarà possibile gestire più criptovalute: Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Dash, Ethereum Classic. Questo software è quindi molto utile agli utenti che hanno intenzione di acquistare più criptomonete.

Esistono diverse versioni, installabili su qualcunque dispositivo: PC, smartphone, tablet. Compatibile con qualsiasi sistema operativo.

Per il download del software e ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale di Jaxx.

Exodus

exodus walletAnche questo wallet è nella lista dei consigliati dal team di Dash. Exodus permette la gestione in contemporanea di più criptovalute. L’interfaccia è intuitiva ed accattivante. La piattaforma è di facile utilizzo.

Le crittomonete utilizzabili all’interno di Exodus sono numerose: Bitcoin, Dash, Ethereum, Litecoin e molte altre.

Exodus ha però una duplice funzione: wallet ed Exchange. Permette infatti di cambiare le proprie criptovalute in altre, tutto all’interno dell’applicativo. Una funzione utile per chi volesse effettuare numerose transazioni tra una valuta e l’altra.

Per ulteriori informazioni e per iniziare il download, visitare la pagina di Exodus.

Dash wallet: portafoglio mobile

Il portafoglio gestito attraverso il proprio smartphone è del tutto similare a quello del computer. Il team di Dash ha sviluppato una versione del proprio Dash Core anche per Android e iOS, scaricabile sempre dal loro sito ufficiale.

Sempre sulla pagina dei wallet Dash sarà possibile scaricare altri due portafogli: Jaxx (vedi sopra) e Coinomi.

Coinomi

coinomi wallet
L’interfaccia di Coinomi permette una facile visualizzazione del wallet.

Questo multi-wallet di criptomonete permette di gestire più di 60 criptovalute differenti, l’offerta più completa in assoluto! Tra queste ovviamente troviamo le principali e più famose come Bitcoin, Dash, Litecoin, Dogecoin, Ethereum Classic.

L’applicazione pesa pochi MB e richiede una quantità di RAM esigua. L’interfaccia è semplice ed intuitiva, perfetta anche per i novizi delle criptovalute.

Le recensioni sul Play Store sono piuttosto alte, sintomo di una serietà e sicurezza di alto livello. L’applicazione è scaricabile gratuitamente.

Dash wallet: portafoglio online

I wallet online sono siti internet specializzati nell’offrire servizi di portafoglio di criptovalute. Attraverso questi servizi si mette al sicuro il proprio capitale da eventuali danneggiamenti irreparabili del proprio computer o del proprio smartphone. Il sito ufficiale Dash non elenca nessun portafoglio online. Si elenca ora il wallet più sicuro ed affidabile per immagazzinare Dash.

Cryptonator

Cryptonator wallet
Cryptonator potrà essere scaricato su qualsiasi dispositivo.

Questo sito offre diversi servizi oltre il wallet online. Offre a tutti i suoi clienti diversi tools: convertitore, ratei di cambio, storico delle valutazioni delle criptovalute e una lista dei migliori Exchanges.

All’interno del wallet si potranno gestire circa venti criptovalute differenti tra cui Bitcoin, Litecoin e Dash. Cryptonator offre un’elevato standard di sicurezza e tutte le recensioni sono positive.

Il sito offre la possibilità ai propri clienti di scaricare gratuitamente l’app per smartphone Android. Utilizzando le due versioni (browser e cellulare) si avrà l’opportunità di gestire il proprio portafoglio ovunque.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale di Cryptonator.

Conclusioni

Dopo il grande successo della criptovaluta Dash, molti utenti hanno deciso di scommettere su di essa. L’acquisto della valuta deve essere effettuato con attenzione, onde evitare truffe. Prima di ciò è necessario aprire un wallet Dash. Questo permette di gestire e accumulare la moneta virtuale.

La scelta della tipologia del wallet ricade su più opzioni, tutte valide. Sarà l’utente a scegliere la versione più adatta alle proprie esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *