Lunga fase ribassista anche per Aave (AAVE) che da inizio 2025 è in calo, con una perdita del 44%. Al momento di questa stesura, quota 172 USDT ed è in ribasso anche a marzo (-10%). Il mese peggiore è stato febbraio, quando AAVE ha registrato un crollo del -42%.
Febbraio nero per AAVE e per il mercato crypto
Il mese di febbraio è stato negativo per quasi tutti i token. Sul grafico monthly di AAVE, token rebrandizzato nel 2020, riportiamo una panoramica dal suo ATH di 668 USDT toccato nel maggio 2021 fino a oggi. Si nota chiaramente che il ribasso di febbraio è stato il peggioredal giugno 2022, quando perse il -49%, chiudendo poi l’anno a -79%. Tuttavia, il prezzo di AAVE è in pieno crollo dal suo ATH.
Bearish trend primario dal massimo storico
Dall’ATH, AAVE è entrato in un bearish trend primario, toccando un minimo a 45,60 USDT nel giugno 2022, poi ritestato a 50 USDT nel novembre dello stesso anno e nuovamente nell’agosto 2023.
Lenta ripresa nel 2024, poi accelerazione e crollo
Con l’inizio del 2024, AAVE ha avviato una lenta fase rialzista, culminata con una forte accelerazione tra ottobre e novembre, durante la quale ha registrato un +180%, raggiungendo il picco massimo di 399,85 USDT.
L’accelerazione rialzista si è fermata sulla resistenza evidenziata nell’analisi del 12 dicembre:
… la resistenza principale a 360 USDT. Questo livello corrisponde al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci del vettore che va dall’ATH fino al minimo a 45,60 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
AAVE rompe il supporto chiave e accelera al ribasso
Analizzando il grafico weekly, ci focalizziamo sull’andamento del prezzo di AAVE dall’estate scorsa. Qui si evidenzia la fase di accelerazione, con breakout delle resistenze e il raggiungimento dell’area di resistenza, con un massimo a 399,85 USDT, seguito dall’avvio della correzione.
Il ribasso è proseguito nel 2025 e, a fine febbraio, si è verificato il breakdown del supporto evidenziato nell’analisi del 31 gennaio::
… troviamo il supporto principale, collocato tra 222 – 225 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
La rottura del supporto ha portato a un’accelerazione ribassista, con AAVE che la scorsa settimana ha toccato un minimo a 167,52 USDT.
Prospettive e rischio di ulteriore discesa
Attualmente, il prezzo di AAVE si sta appoggiando da due settimane sulla media mobile a 50 periodi, che potrebbe funzionare da supporto. Tuttavia, non ci sono altri elementi grafici o pattern che confermino questa zona di prezzo come base supportiva.
La candela weekly attualmente in formazione segna un +3,70%, ma è ancora troppo presto per trarre conclusioni. Al momento, il rischio di una discesa di AAVE fino all’area 128 – 130 USDT resta aperto.
Congestione di breve termine per AAVE sul grafico daily
Osservando l’andamento del prezzo di Aave sul grafico daily, si nota come negli ultimi giorni stia formando una piccola congestione di breve termine.
Resistenze chiave per un’inversione
Per dare un segnale di uscita dal trend ribassista, AAVE deve superare la prima resistenza rilevante in area 200 USDT, seguita dalla successiva in area 220 USDT.
Se il prezzo dovesse proseguire al rialzo, la serie di resistenze vettoriali annuali vede la prima area chiave a 250 USDT, mentre la principale si trova in area 280 USDT.