Il mondo della DeFi (Decentralized Finance) rimane al centro del mercato crypto e i token dei principali protocolli, come MakerDAO (MKR), iniziano a dare nuovi segnali di crescita. Al momento di questa stesura, MKR quota 1.552 USDT e dal minimo di aprile a 1.046 USDT è in rialzo del 48%.
MakerDAO chiude aprile in positivo
L’attuale rimbalzo ha riportato il mese di aprile per MakerDAO in positivo del 19%, mentre l’andamento da inizio 2025 registra un contenuto +4,80%. Il rialzo fa seguito a una chiusura negativa del 12% avvenuta nel 2024, anno risultato invece positivo per la maggioranza delle crypto.
La trasformazione di MakerDAO con Endgame
Il mondo di MakerDAO è in profonda evoluzione, con passaggi avviati ormai mesi fa grazie al progetto “Endgame”, che ha comportato una profonda trasformazione del suo ecosistema, impattando anche sulla visualizzazione della sua TVL (Total Value Locked).
TVL distribuita su Sky e SparkDAO

In passato, la TVL veniva aggregata sotto un’unica voce, mentre oggi è distribuita tra Maker e le nuove SubDAO autonome, tra cui SparkDAO (specializzata nel lending) e Sky, entrambe visibili nell’immagine allegata del sito specializzato DeFiLlama con TVL rispettivamente di 5,67 e 6,34 miliardi di dollari.
MakerDAO un ecosistema in evoluzione
Sia SparkDAO che Sky non sono progetti esterni, ma parti ufficiali del nuovo modello Maker. La nuova struttura rende più difficile vedere la TVL complessiva, ma riflette una decentralizzazione funzionale del protocollo. L’obiettivo è rendere Maker più modulare, resiliente e adattabile, con maggiore resistenza a pressioni normative e una governance distribuita. MakerDAO è ancora attivo e la frammentazione della TVL risponde a una strategia evolutiva dell’intero ecosistema.
Andamento di MakerDAO dal 2024
Il token Marker rientra tra quelli anziani del mercato crypto essendo stato sto collocato sugli exchange nel 2018. Il suo ATH a 6.648 USDT è stato raggiunto a maggio 2021 da dove è poi partito un classico trend ribassista di lungo periodo, con un minimo in area 500 USDT toccato a dicembre 2022.
Focalizzandoci sull’andamento degli ultimi mesi di MakerDAO, osserviamo il lo scenario sul grafico weekly. Un anno fa, ad aprile 2024, il prezzo ha avuto un uptrend che ha portato ad un massimo di 4.074 USDT da dove seguita una correzione con una serie di minimi e massimi decrescenti, tipici di un trend ribassista.
Con l’autunno, a novembre 2024, c’è stata l’accelerazione rialzista, con un massimo a 2.420 USDT, toccando la vecchia area di supporto a 2.480 USDT, diventata resistenza.
Minimi annauale a febbraio e rimbalzo
Dal massimo di dicembre il prezzo di Maker nel 2025 ha avviato una fase correttiva, con minimo annuale di 778 USDT a febbraio, da dove si può osservare è iniziato il rimbalzo. Il prezzo di MKR si è fermato due volte, negli ultimi due mesi sulla resistenza indicata il 18 febbraio:
Resistenza successiva e più rilevante a 1.600 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
MakerDAO lotta sulla resistenza a 1.600 USDT
Passando al grafico daily, si nota chiaramente come il prezzo di MakerDAO sia nuovamente a contatto con la resistenza a 1.600 USDT. Lo scorso febbraio aveva anche chiuso per quattro giorni sopra questo livello, ma alla fine — come si può vedere — aveva ritracciato. In aprile ha già realizzato uno spike rialzista scomposto fino a 1.800 USDT, per poi chiudere la giornata sotto la resistenza.
Il breakout, per essere confermato, dovrà essere deciso e accompagnato da un arrivo sopra il massimo di 1.800 USDT. Per non annullare il movimento rialzista, il prezzo di MKR dovrà restare sopra il supporto chiave a 1.280 USDT.