Piuttosto buttare soldi ai gratti e vinci e al superenalotto, perché non partecipare alle sempre più attraenti iniziative dei protocolli dell’ecosistema DeFi. Poco fa ne è stata lanciata una dal progetto Maple Finance, che permette a chiunque di depositare $1.000 in stablecoin e provare a vincerne fino a $300.000 in un solo colpo. La differenza rispetto al gioco d’azzardo sta che il denaro depositato non viene perso in caso di non vincita, ma può essere riscattato in qualsiasi momento, ottenendo tra l’altro anche un più che dignitoso yield!
Vediamo in questo articolo come funziona nel dettaglio questo programma e come partecipare. ATTENZIONE: non ci sono fregature, ma ovviamente esiste il rischio di controparte, così come per il resto della DeFi, dato dalla presenza di uno smart contract a cui affidarsi.
Vincite fino al 300X: l’allettante campagna dei progetti DeFi Maple Finance e Syrup
La nota piattaforma DeFi Maple Finance ha lanciato un’interessante iniziativa per il mese di maggio chiamata “SyrupUSDC Rewards”: si tratta di una grande opportunità per tutti gli utenti del protocollo Syrup ( in stretto legame con Maple) con cui poter vincere un premio life-changer. Ovviamente tutto si svolge on-chain, dove d’altronde si trovano tutte le maggiori opportunità di yield del settore crypto.
La campagna è stata organizzata per festeggiare il traguardo di $1 miliardo di TVL raggiunto di recente Maple, con una crescita straordinaria da inizio anno. Ora il progetto vuole ringraziare i propri utenti offrendo loro l’opportunità di vincere fino a $500.000 di reward, di cui $300.000 potenzialmente vincibile da una singola persona.
Per contestualizzare, Maple è un protocollo specializzato nel lending on-chain, mentre Syrup è focalizzato sui leveraged loans del settore DeFi. In pratica entrambe permettono alle grandi attori come market maker o istituzionali di attingere alla liquidità messa a disposizione dagli utenti, che guadagnano uno yield da tutto ciò. I borrowers utilizzano un mix di asset sopra collateralizzati per gestire le proprie posizioni.
Come funziona il programma: dove depositare ed entro quando?
Arriviamo al clou del programma a premi organizzato dal protocollo DeFi Maple Finance. Dal 1° al 30 maggio tutti gli utenti possono ottenere una chance di vincere un montepremi di $500.000 USDC, diviso tra 13 singoli potenziali vincitori:
- 1 premio gold da $300.000 USDC
- 2 premi silver da $50.000 USDC
- 10 premi bronze da $5.000 USDC
Questi soldi non piovono ovviamente dal cielo ma sono frutto delle crescenti revenue del protocollo. Solo ad aprile sono stati incassati ben $622.000 come fees degli utenti.
Fonte dati:https://syrup.fi/lend
Come partecipare?
Molto semplice: basta depositare un minimo di $1.000 ( USDC o USDT) sulla pool di Syrup entro fine mese ed attendere la maturazione dei ticker. Più ticket si accumulano, maggiori sono le chance di ottenere un premio. La pool si trova sulla blockchain di Ethereum, quindi servirà qualche unità di ETH per pagare le gas fees di rete.
La campagna termina ufficialmente il 30 ottobre 2025, con l’estrazione che sarà annunciata a novembre. Fino ad ottobre i depositi continuano a generare ticket validi. .Inoltre, oltre ad elevare le chance di fare jackpot, si ottiene un ottimo APY del 10,5%.
Chiaramente si può prelevare in qualsiasi momento, mantenendo i ticker maturati precedentemente.
Da sottolineare come i depositi effettuati dopo il 30 maggio non verranno conteggiati. Allo stesso tempo chi ha già depositato capitali nella piattaforma DeFi di Syrup prima ancora del lancio della campagna inizia a generare ticket dal primo giorno, senza dover far nulla.
Dove sta la fregatura del protocollo DeFi?
Non ci sono fregature, se non quelle intrinseche date dalla statistica. Ovviamente, come tutte le lotterie esistenti su questo pianeta, anche per questa che viene gestita in DeFi, vincere è difficile. Ci sono molti concorrenti che partecipano all’iniziativa di Maple ed è genuinamente poco probabile essere estratti.
Facciamo i conti in modo più preciso: il TVL della pool è di $721 milioni ( potrebbe crescere ancora), quindi depositando 1.000 USDC si ha 1 possibilità su 721 mila di ricevere il primo premio da $300.000. Allo stesso tempo ci sono anche 12 possibilità di ricevere i premi da $50.000 e $5.000, che comunque non disdegnamo. Ovviamente le probabilità dipendono anche dal tempo con cui i fondi rimangono bloccati in relazione al totale.
Nel frattempo, mentre si incrociano le dita e si fanno preghiere a Satoshi Nakamoto nella speranza di essere estratti, il capitale continua comunque a generare un interessante rendimento annuo.. Da notare anche il collateral ratio del 173,9% che conferisce una sicurezza maggiore alla posizione in lending.
Chiaramente in molti di voi potrebbero risultare disincentivati a tentare la sorte tra altri 721 mila potenziali concorrenti che operano sulla stessa pool DeFi. Sembra una possibilità davvero bassa, ma in realtà molto maggiore rispetto a quanto offerto nel mondo del gioco d’azzardo tradizionale.
Ad esempio giocando ad un gratta e vince “Miliardario” con 10 euro, troviamo appena 1 possibilità su 5 milioni di vincere lo stesso premio da $300.000 messo in palio da Maple in DeFi.
Oltretutto, qui i 10 euro non producono reddito ma finiscono dritti nelle tasche delle Stato, senza la possibilità di prelevarli in alcun modo in caso di esito negativo.