La volatilità che sta colpendo da ieri il mercato crypto sta influenzando anche l’andamento del prezzo di Solana (SOL). Al momento della stesura, quota 161,47 USDT e su base daily è in calo del 6,30%. La contrazione arriva al 13% se si considera il ribasso dal massimo di periodo toccato cinque giorni fa a 188,83 USDT.
Tuttavia, da inizio mese SOL rimane in positivo dell’8,80%, mentre da inizio 2025 registra ancora un ribasso del 15%.

solana
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Volatilità su Solana dopo il massimo di periodo
Nel corso del 2025 l’andamento di Solana è stato molto volatile. A inizio gennaio ha toccato il suo ATH a 295,83 USDT. Rispetto a questo livello, il prezzo è attualmente in calo di circa 45% in diciassette settimane.
Tuttavia, se consideriamo i minimi storici di 8 USDT toccati nel dicembre 2022, l’attuale quotazione rappresenta un rialzo del 2.200%. Al picco massimo di gennaio, l’incremento aveva sfiorato il +4.500%.
Andamento di Solana nel 2025
Focalizzandoci sulla situazione attuale, sul grafico weekly abbiamo una panoramica dell’andamento di Solana a partire dall’autunno del 2024.
Qui si nota chiaramente come lo scorso ottobre ci sia stata una forte accelerazione che ha portato il prezzo fino a 260 USDT, seguita da una correzione e da una successiva ripartenza verso l’ATH di 295,83 USDT registrato a inizio gennaio.
ATH di SOL e ruolo del Trump Coin
Il massimo storico di SOL è stato toccato durante l’hype per il lancio della Trump Coin, avvenuto proprio sulla blockchain di Solana, che ha portato a un’impennata nei volumi e nelle transazioni.
Da quel momento è iniziata una fase di sgonfiamento del prezzo, che si è trasformata in un crollo vero e proprio dopo la rottura del supporto chiave a 150 USDT.
In aprile il minio annuale di SOL e rimbalzo
Nella discesa di aprile, Solana ha rotto anche il supporto di lungo periodo in area 128–118 USDT, che aveva sostenuto il suo andamento più volte nel 2024. Il minimo è stato registrato a 96,28 USDT, da cui è partito un rimbalzo, inizialmente accompagnato da una fase laterale e successivamente da un’accelerazione tra fine aprile e inizio maggio.
Il movimento rialzista ha portato Solana a rompere diverse resistenze già indicate nell’analisi del 5 maggio:
… il primo livello di resistenza si trova a 170 USDT, con la principale che potrebbe sancire l’uscita dal trend ribassista in area 195 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
SOL ha superato la resistenza a 170 USDT, raggiungendo un massimo a 188,83 USDT, senza però riuscire a toccare la resistenza principale. Il livello di 195 USDT resta quindi il riferimento chiave per confermare l’uscita dalla fase discendente del prezzo.
Doji di inversione per Solana
La settimana scorsa, a livello grafico, SOL ha disegnato una candela doji su un possibile top dell’uptrend. Questa configurazione, visibile su timeframe weekly, rappresenta un pattern di inversione. Per confermarlo è necessaria una chiusura settimanale negativa, che potrebbe aprire la strada a una fase ribassista più duratura.
I livelli supportivi di Solana
Sul grafico daily si può constatare che il primo giorno di contrattazione settimanale è negativo del 6,20% per il prezzo di Solana. Il grafico mostra chiaramente la panoramica del rimbalzo partito dai minimi di aprile, culminato con l’arrivo in zona di resistenza. Al momento della stesura, SOL è sul primo appogio di breve termine, ma i due livelli di supporto principali si trovano più in basso.
Il primo supporto chiave è in area 150 USDT, corrispondente al 38,2% di ritracciamento di Fibonacci calcolato sul vettore che va da 95,26 USDT fino al recente massimo.
Il supporto principale è invece situato in area 140 USDT e corrisponde al 50% di Fibonacci.