Il settore crypto negli ultimi giorni aveva iniziato a rallentare la crescita e a ritracciare, fino all’accelerazione ribassista di ieri che ha coinvolto molte altcoin, con prese di beneficio significative soprattutto tra le crypto legate all’intelligenza artificiale.
Prese di profitto dopo sei settimane di rally
Nel complesso, questa fase di correzione è attualmente interpretabile come una presa di profitto dopo una “leg up” di circa sei settimane che ha portato molti token a crescite anche del 30-40%, e oltre, tra le altcoin più di nicchia.
Prese di profitto tra le crypto AI
Tra i progetti più colpiti figurano diverse crypto AI. Tra mercoledì e giovedì scorso, i token del settore hanno raggiunto i massimi di periodo, per poi iniziare a ritracciare come visibile nel grafico allegato. Il calo più contenuto è stato registrato da Virtuals Protocol, attualmente in flessione del 3,40%. Tra i più penalizzati si segnala Ai16z con un -19,40% e AI Ring Complex a -24%.
Focus su Bittensor
La discesa di questi token presenta alcune caratteristiche tecniche comuni, ben evidenziate nel caso di Bittensor (TAO), il principale per capitalizzazione di mercato, attualmente pari a 3,44 miliardi di dollari. TAO attualmente quota 390,70 USDT.
Rottura tecnica e livelli chiave da monitorare
Osservando il grafico daily allegato di Bittensor, si nota chiaramente che il prezzo era arrivato in prossimità dell’area di resistenza già indicata nella nostra analisi del 13 maggio:
…TAO è in test sulla resistenza tra 460 e 480 USDT, la stessa che aveva bloccato il movimento di febbraio.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Attualmente TAO è in ritracciamento e oggi registra una perdita dell’8,70%, con rottura del supporto in area 412 USDT. Il livello da monitorare ora è il supporto intermedio a 365 USDT, mentre quello principale e più rilevante si trova in area 330 USDT.
Virtuals Protocol ritracciamento dopo il test della resistenza
Situazione simile per Virtuals Protocol (VIRTUAL), con il prezzo che ha testato la resistenza indicata a 2,20 USDT nell’analisi del 29 aprile:
… il breakout di questa resistenza potrebbe proiettare il prezzo verso la prima resistenza vettoriale del movimento, che va dall’ATH al minimo di aprile, situata a 2,20 USDT.”
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il prezzo di VIRTUAL ha toccato un massimo a 1,9490 USDT e da lì è iniziato un ritracciamento. Ieri ha violato il supporto di breve a 1,75 USDT, per poi rimbalzare e chiudere la giornata in verde con un +20%, come visibile dal grafico daily con il prezzo di Virtuals a 1,88 USDT.
Al momento della stesura, Virtuals Protocol è in calo del 9,50% e potrebbe scendere nuovamente sotto il supporto recentemente violato. A scalare, i due livelli di supporto più rilevanti si trovano a 1,52 USDT e 1,30 USDT (supporto principale).
Fetch.ai in ritracciamento dopo il breakout
Situazione leggermente diversa per Fetch.ai (FET), che la settimana scorsa ha effettuato il breakout della zona di resistenza tra 0,75 e 0,80 USDT. Il prezzo ha toccato un massimo a 0,915 USDT per poi ritracciare. Attualmente, FET quota 0,7050 USDT, con una contrazione giornaliera del 9%.
Nel corso della discesa, FET si sta avvicinando al primo livello di supporto in area 0,69 USDT. A scalare, il supporto principale si trova in area 0,62 USDT.