Home / Crypto Intelligenza Artificiale

INTELLIGENZA ARTIFICIALE AI

Crypto Intelligenza Artificiale

La guida completa ai token crypto sull'intelligenza artificiale: quali sono i migliori progetti oggi e di domani? Guida con recensioni, opinioni e approfondimenti.

Intelligenza artificiale e crypto: un binomio nato da poco, per molti senza alcuna base solida, ma che sta facendo registrare attenzioni importanti tanto da parte degli speculatori, quanto da parte degli investitori che amano le novità.

Come spesso purtroppo accade nel mondo crypto, dietro tanti proclami non c’è sempre sostanza effettiva. Questa guida analizzerà i 10 migliori progetti per il futuro del mondo crypto AI, parlerà di cosa ha portato a questa attenzione e dell’eventuale ricaduta anche su chain principali del fenomeno. Per investire con intelligenza ma anche per informarsi di più e fare le proprie valutazioni in futuro.

Crypto con A.I. – Introduzione:

Cos’è l’A.I.:La replica del funzionamento della mente umana, tramite macchina.
🤖Cos’è ChatGPT:Un algoritmo di IA che ha avuto già grande successo, grazie al suo livello di evoluzione.
Dove investire:Broker / Exchange
💡Conviene?:Si – Trend del momento 🔥
🏆Migliori 3 progetti oggi:Tron, Numeraire, Fetch.ai
Introduzione al mondo crypto legato all’intelligenza artificiale

Cos’è l’Intelligenza Artificiale A.I? Definizione semplice

L’intelligenza artificiale è il tentativo di replicare il funzionamento della mente umana tramite macchine e computer. Il tutto condito dall’incredibile e instancabile potenza di calcolo dei chip, che dovrebbero pertanto finire per aiutarci a svolgere anche dei compiti complessi.

Gianluca Grossi – Caporedattore Criptovaluta.it

A scanso di equivoci, parliamo di un mondo ancora in fase embrionale, che ha raggiunto dei risultati ancora modesti e che secondo gli esperti più affidabili avrà ancora un lungo cammino davanti a sé prima di affermarsi in modo definitivo.

Con l’uscita di diversi servizi della società OpenAI, il tema è entrato nel discorso pubblico ed è diventato uno dei più attuali, seguiti e inseguiti da parte degli investitori. Con riflessi che hanno colpito anche il mondo delle criptovalute, spesso senza alcun fondamento.

Cos’è ChatGPT?

ChatGPT è il più popolare – e per certi versi incredibile – dei servizi che sono stati proposti al pubblico da OpenAI. Si tratta di un bot di chat in grado di rispondere in modo intelligente e articolato, di tradurre, di scrivere codice e di portare a termine dei compiti che mai prima un’AI aveva completato. La presentazione di ChatGPT ha innescato la recente corsa al mondo dell’intelligenza artificiale, con molti che ritengono il servizio un punto di svolta per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale anche dai non addetti al settore.

ChatGPT ai crypto
ChatGPT ha portato l’AI generativa al grande pubblico

Si è già palesato l’interesse di Microsoft – che integra ChatGPT all’interno dei suoi servizi – ed è stata già annunciata la risposta da parte di Google, cosa che ha aggiunto carne al fuoco della narrativa della rivoluzione targata ChatGPT.

La grande popolarità dei servizi di OpenAI, che hanno raggiunto in breve tempo i 100 milioni di utenti, sono stati la scintilla che ha acceso anche l’interesse degli investitori cripto per i progetti crypto (che dicono di essere) vicini al mondo delle criptovalute.

Migliori Crypto con A.I. su cui investire oggi: Progetti crypto nel mondo dell’intelligenza artificiale

C’è già tanto che si muove all’intersezione tra criptovalute e intelligenza artificiale, con diversi token che hanno già conseguito dei gain importanti sul mercato. Non tutti però sono solidi e affidabili. Qui ne presentiamo 10 in odore di intelligenza artificiale che potrebbero avere un qualche senso, premettendo che il settore è ancora agli albori e che per molti si tratta di un matrimonio impossibile.

Internet Computer Protocol

Il leader del progetto, Dominic Williams, si è già espresso in modo concreto sulle possibilità che potrebbero trovarsi all’incrocio tra Intelligenza Artificiale e Blockchain. Lo abbiamo invervistato qui per fare il punto e anche per vedere quanto ci fosse di concreto dietro le sue anticipazioni e ti rimandiamo all’intervista per saperne di più.

Internet computer per AI
Si punta anche qui sull’AI – anche se in senso più concreto

ICP punta ad essere un computer globale e per quanto in termini di potenza di calcolo difficilmente si potrà competere, economicamente, con il mondo del web decentralizzato, si potrà fare molto di interessante in termini di validazione dei dati e dei prodotti degli umani vs AI.

Forse il progetto che più concretamente sta guardando in questa direzione, senza farsi condizionare eccessivamente dall’hype.

Crypto ICP – Riassunto:

Nome:Internet Computer Protocol
Sigla:$ICP
Guida:Internet Computer Protocol
Tecnologia:Propria
Dove comprare:Capital.com / Kraken
Riassunto sulla crypto Internet Computer $ICP

Near Protocol $NEAR

Near Protocol è un altro dei protocolli generalisti che hanno annunciato un impegno prossimo nel mondo dell’intelligenza artificiale. Qui però siamo in un ambito possibilmente ancora più fumoso. Non si hanno per il momento indicazioni chiare di quanto il protocollo stia provando a fare e di quanto ha in programma di finanziare.

Near protocol fondi
Near si è detta interessata, per quanto attendiamo ancora i risultati

Data la rilevanza del network ci si aspetta qualcosa di importante, ma per il momento siano nel campo delle illazioni più pure.

Crypto Near – Riassunto:

Nome:NEAR
Sigla:$NEAR
Guida:Near Protocol
Tecnologia:Propria
Dove comprare:Capital.com / Kraken
Riassunto sulla crypto $NEAR

Fetch.ai

Fetch.ai è uno dei progetti che più hanno guadagnato dal recente boom dei token crypto AI. In pochi se ne erano interessati fino a qualche tempo prima, nonostante sia uno dei più risalenti e abbia anche partnership già importanti – vedi quella con Bosch. È quotato presso tutti i principali exchange e vuole offrire un ecosistema di agenti, ovvero codice modulare da riutilizzare per comunicazioni P2P, insieme ad un protocollo di Machine Learning decentralizzato.

Fetch ai boom
Fetch.ai ha dimostrato una certa tenuta per tutto il 2023 e il 2024

L’obiettivo sarebbe quello di offrire un network multi-chain basato sulla SDK di Cosmos per costruire applicativi AI.

Crypto Fetch.ai – Riassunto:

Nome:Fetch.ai
Sigla:$FET
Guida:Fetch.ai
Tecnologia:Multichain – COSMOS SDK
Dove comprare:Capital.com / Kraken
Riassunto sulla crypto $FET

The Graph

È una criptovaluta molto popolare $GRT e lo è da ben prima che qualcuno la associasse al mondo dell’intelligenza artificiale. Tra i diversi team di sviluppo che animano il progetto c’è anche Semiotic AI, al quale The Graph ha anche garantito, ormai parecchio tempo fa, un fondo da 60 milioni per lo sviluppo. The Graph nel complesso è un progetto che punta ad indicizzare i dati di diverse blockchain – lavoro che svolge già egregiamente, per quanto l’intelligenza artificiale non sia il suo focus, ma piuttosto uno dei tanti strumenti utilizzati per migliorare i risultati che propone sul mercato.

AI The Graph
Forse la crypto collegata in modo più tenue al mondo AI

Anche qui crediamo che ci sia stata una qualche esagerazione nel considerare questo progetto organico alla nascita di un settore ibrido blockchain + AI. Rimane comunque un ottimo progetto, con una capitalizzazione già interessante.

Crypto The Graph – Riassunto:

Nome:The Graph
Sigla:$GRT
Guida:The Graph
Tecnologia:Propria – Indexing Blockchain
Dove comprare:eToro / Kraken
Riassunto sulla crypto $GRT

SingularityNET $AGIX

È stato il token più discusso nelle ultime settimane, perché è stato quello che ha guadagnato di più una volta esplosa la mania delle criptovalute legate all’intelligenza artificiale. Una corsa incredibile per un protocollo che in molti però ritengono poco più di un vorrei ma non posso. Ma cosa c’è al suo interno? Un marketplace decentralizzato per l’intelligenza artificiale, un ecosistema fatto di progetti direttamente legati a quello principale e un mondo del quale in pochi in realtà si erano interessati prima del boom di ChatGPT. Riuscirà nel suo intento? Staremo a vedere.

risorse ai AGIX
La nostra sintesi su AGIX

Per ora sembra una scommessa rischiosa da un lato, dall’altro uno dei pochi progetti ad avere già messo carne al fuoco. Il CEO del progetto è un tipo un po’ bizzarro, che vuole fare dell’intelligenza artificiale una forza benefica per tutta l’umanità.

L’unica opzione realista che riguarda il benessere degli esseri umani è che lo sviluppo decentralizzato, democratico e benefico della tecnologia di alto livello vada più veloce di quello centralizzato, tribalistico, oppressivo e di menti-regressive.

Questo il commento di Ben Goertzel, che secondo diverse indiscrezioni circolate su Twitter sarebbe una sorta di uomo solo al comando. Staremo a vedere quanto di buono riuscirà ad esserci su questo network e se manterrà le promesse fatte ai mercati con la sua grande crescita in termini di prezzo.

Crypto SingularityNET $AGIX – Riassunto:

Nome:SingularityNET
Sigla:$AGIX
Guida:Singularity
Tecnologia:Marketplace AI
Dove comprare:Capital.com / Binance
Riassunto sulla crypto $AGIX

Numeraire NMR

Anche questa non è esattamente una novità. Parliamo di una piattaforma basta su Ethereum che da tempo offre uno spazio per sperimentare modelli di machine learning con una competizione integrata per le previsioni del mercato azionario. Associato poi c’è anche un Fondo che, secondo quello che ci dicono dalla regia, viene gestito grazie ai migliori data scientist del mondo. Le performance per ora sono interessanti e hanno battuto di gran lunga i benchmark.

NUmeraire ai analisi
Progetto finanziario, ma funzionerà sul lungo periodo?

Nonostante ciò, questo token è stato tra quelli meno coinvolti dal recente boom che ha attraversato tutto il settore. Vedremo se in futuro il progetto diventerà più corposo anche agli occhi degli speculatori.

Crypto Numeraire – Riassunto:

Nome:Numeraire
Sigla:$NMR
Guida:Numeraire
Tecnologia:Fondo azionario + machine learning
Dove comprare:Capital.com / Kraken
Riassunto sulla crypto $NMR

Ocean Protocol

Viene considerato un token, per quanto la cosa sia relativamente impropria, legato al mondo dell’intelligenza artificiale. E questo in virtù del fatto che si propone come progetto di intermediazione per lo scambio di dati e per il pagamento degli stessi. Dati che, tra i diversi casi d’uso, possono avere anche il training per le intelligenze artificiali. Il progetto ha in realtà un respiro molto più ampio ed è più solido di molti dei progetti che si spacciano come AI Native.

dati ocean protocol
Dati, che sono il petrolio del presente e del futuro

Il token non è una novità per chi bazzica nel mondo cripto da tempo ed è forse uno dei più equilibrati da scegliere in un comparto, quello crypto AI, che è ancora agli albori e che presenta un numero di incognite molto importante.

Crypto Ocean – Riassunto:

Nome:Ocean
Sigla:$OCEAN
Guida:Ocean Protocol
Tecnologia:Intermediazione dati privati
Dove comprare:Capital.com / Kraken
Riassunto sulla crypto $OCEAN

iExec RLC

Un altro progetto che fa da supporto al mondo dell’intelligenza artificiale e più in generale a quello dei Big Data. iExec RLC infatti punta ad offrire un ecosistema di cloud computing che è basato su blockchain. Permette al tempo stesso di offrire risorse di computing dietro retribuzione, di costruire app Web3 e di monetizzare ip propri asset hardware.

Questo può fare il paio con l’intelligenza artificiale? Probabilmente ci sono metodi più efficienti, ma la mania è pur sempre la mania e anche questo token è stato al centro delle spinte che hanno dominato il mercato lungo tutto il 2023. C’è del buono? Il progetto è solido e esiste. Che riuscirà ad affermarsi come token AI sarà però una questione diversa. Il nostro consiglio è di continuare a monitorarlo.

Crypto iExec RLC – Riassunto:

Nome:iExec
Sigla:$RLC
Guida:iExec RLC
Tecnologia:Intermediazione asset hardware per calcoli
Dove comprare:Kraken
Riassunto sulla crypto $RLC

Cortex

Cortex è un altro progetto che ha puntato molto sull’intelligenza artificiale – e che ne ha fatto anche un punto di marketing che ne ha aiutato l’ascesa nel corso della fase AI per il mondo cripto. Si propone – senza troppi fronzoli – come AI su blockchain, per un sistema autonomo e decentralizzato. Ai più esperti questa combinazione puzzerà, perché in realtà molto vicina alle liste di buzzword che spesso celano il nulla.

Cortex AI
Condividere le risorse in un ecosistema nato per l’AI

C’è in realtà però già qualcosa da Cortex. Una virtual machine che è compatibile con quella di Ethereum, che supporta inference AI direttamente on chain, grazie ad un motore che garantisce gli stessi risultati attraverso reti di computer eterogenee. C’è anche un supporto per smart contract AI e Dapps, che però andrà valutato nel tempo in particolare per i risultati che riuscirà a raggiungere. Siamo, rispetto ai primi progetti che abbiamo elencato in questa guida, nel campo della speculazione più pura.

Crypto Cortex – Riassunto:

Nome:Cortex
Sigla:$CXTC
Guida:Cortex
Tecnologia:Ecosistema AI
Dove comprare:Binance
Riassunto sulla crypto $CXTC

Phala Network

Altro progetto che più che integrare intelligenza artificiale punta ad esserne infrastruttura per i dati. Non è ancora molto popolare, ma almeno ad un primo esame serberebbe avere quello che serve per giocarsela. Ha già il supporto di diversi exchange ed è uno dei fiori che potrebbero… sbocciare più avanti, per quanto abbia goduto anch’esso di qualche vantaggio dovuto all’hype che si è generato intorno a questo nuovo ecosistema.

Phala Network analisi
Tra i più supportati dai big

Al centro sempre lo scambio di dati privati e risorse, che sono poi il carburante degli algoritmi di machine learning. Al suo interno decentralizzazione, isolamento dei dati, assenza di necessità di trust di terzi e piena compatibilità con tutti i migliori standard – come Intel SGX, AMD SEV e gli altri.

Crypto Phala Network – Riassunto:

Nome:Phala Network
Sigla:$PHA
Guida:Phala Network
Tecnologia:Dati e computing
Dove comprare:Coinbase
Riassunto sulla crypto $PHA

Dove comprare crypto con A.I.: Migliori Piattaforme

Abbiamo due canali per avvicinarci al mondo delle criptovalute AI. Da un lato gli exchange, che offrono accesso diretto alle criptovalute ma senza servizi finanziari avanzati. Dall’altro invece abbiamo le piattaforme di trading online – perfette anche per crypto – che offrono un approccio maggiormente speculativo e anche strumenti avanzati per gli investimenti. 

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.

Le piattaforme broker ci offrono listini in generale meno forniti. Al tempo stesso però ci propongono strumenti di analisi e operatività più avanzati, identici a quelli che si utilizzano per i mercati tradizionali. Anche in questo caso l’attenzione alla sicurezza e all’affidabilità de

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

Con i crypto exchange, invece, possiamo accedere con maggiore facilità ai token di nuova generazione, che da questi vengono generalmente quotati in anticipo. Occhio però a scegliere soltanto quelli che offrono un buon grado di sicurezza e servizi all’altezza. Li abbiamo inseriti tutti, dopo averli analizzati e recensiti, in questa lista. 

Approfondimenti didattici sull’intelligenza artificiale

Prima di investire in qualunque token crypto legato al mondo dell’intelligenza artificiale, è necessario cercare di capirne di più di AI, andando oltre slogan, pubblicità, marketing e discussioni di non esperti. Ci sono diversi strumenti che possono aiutarci a saperne di più.

Intelligenza artificiale e blockchain: connubio perfetto?

Tutto il contrario. Come è stato correttamente segnalato da Andre Cronje di Fantom, le tue tecnologie sono agli antipodi.

Da un lato abbiamo la blockchain, tecnologia trasparente e che paga la trasparenza con l’inefficienza, dall’altro l’intelligenza artificiale, il cui funzionamento sacrifica la trasparenza a scapito dell’efficienza. Coniugare i due sistemi sembrerebbe essere almeno per ora impossibile, se non in senso limitato e per offrire servizi relativamente marginali, almeno per il momento.

  • Oracoli AI

Questa è una delle idee in sviluppo da Tron, per avere servizi in stile Chainlink ma gestiti dall’intelligenza artificiale. Quando avremo occasione di vederne uno all’opera potremo giudicare.

  • Scambio di risorse per l’AI

Le blockchain possono fare da agile piattaforma per i pagamenti per chi vorrebbe offrire hardware in cambio di denaro. Hardware che potrebbe essere utilizzato per i complessi e dispendiosi calcoli richiesti dai diversi algoritmi dell’intelligenza artificiale.

Quali video guardare per imparare

C’è ancora molto poco materiale per informarsi sul mondo dell’intelligenza artificiale legato alle cripto. Anche per evitare di farsi gabbare dai tanti coin scam che nasceranno inevitabilmente nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. E nei prossimi mesi.

Questo video di TED-Ed vede Briana Brownell impegnata nello spiegarci come fa l’intelligenza artificiale ad imparare. È un pezzo fondamentale della storia, perché qui capiremo anche che tipo di risorse sono impiegate dagli algoritmi di intelligenza artificiale. E come questo ingente consumo di risorse sia difficile da allineare con il funzionamento delle blockchain.

Machine Learning: Le Basi: un corso breve che ci aiuta a capire di più riguardo la costruzione di un meccanismo di Machine Learning per la soluzione di un problema relativamente banale. Anche questo video ci offre delle basi per capirne di più su come in realtà potranno integrarsi le intelligenze artificiali con la blockchain.

Un altro video di Ted, questa volta per la serie TEDx Talks. Questo video ha un approccio più storico e filosofico. Ci offre le coordinate per capire l’impatto di questo tipo di tecnologie sulla nostra vita. E una volta apprese tale basi, potremo anche relazionarle, ancora una volta, con la blockchain e con le criptovalute, per quanto il video non è concentrato su questo aspetto.

Quali forum o gruppi seguire

Il settore delle cripto AI è ancora agli albori, poco definito e non ha forum e gruppi specifici nei quali si parla esclusivamente di questo argomento. Possiamo però affidarci a diversi canali classici per le cripto all’interno dei quali questi temi stanno già emergendo.

  • Reddit r/Cryptocurrency

È il sub-reddit generalista sul mondo cripto e si discute sempre più spesso di quanto viene offerto dalle cripto AI, anche in virtù delle corse che hanno fatto registrare sul mercato. È in inglese, ma al tempo stesso uno dei canali migliori per la discussione su questi temi specifici.

  • Telegram Criptovaluta.it

È il nostro canale Telegram ufficiale e troverete migliaia di appassionati e investitori che analizzano mercato e novità. È in lingua italiana e potrete anche interagire con il nostro staff. Se non ci siete ancora, è il tempo di iscrivervi. È gratis!

  • Twitter

Per le discussioni più accese, per sentirne direttamente dalla voce dei protagonisti e per interagire con loro. Si sta parlando anche qui parecchio di AI e riteniamo che se ne continuerà a parlare anche nel futuro, per quanto il fenomeno possa apparire ancora piuttosto effimero.

Ulteriori informazioni utili

Quando i token sono in FOMO – ovvero la paura di rimanere tagliati fuori dall’investimento che cresce – o in HYPE, sempre meglio pensare due, tre o quattro volte prima di aprire una posizione.

I guadagni importanti che alcuni di questi token hanno conseguito nelle scorse settimane non sono garanzia di performance future. Dovremo analizzare quanto di concreto c’è, prendere al massimo posizioni minime e attendere che i progetti che abbiamo scelto possano sbocciare. Non è detto che lo facciano: siamo nel campo della speculazione più pura per adesso. Che da un lato può offrire ritorni importanti, dall’alto invece finirà per azzerare il valore di diversi progetti.

Crypto con A.I. previsioni: breve, medio e lungo periodo

Fare previsioni adesso per il mondo cripto AI non è semplice, in quanto il settore è ancora agli albori e ha moltissima strada da fare. Possiamo però delineare qualche trend che riteniamo abbia grande possibilità di verificarsi sul breve, medio e lungo periodo.

  • Sul breve periodo: tanta attenzione, tanti boom, tante correzioni

L’esplosione di ChatGPT ha portato a attenzioni mai viste prima verso questo settore. È più che normale che i token che lo toccano anche soltanto marginalmente siano finiti in cima alla lista degli obiettivi degli speculatori. Questo non si traduce però necessariamente in un futuro roseo per i token che avranno la crescita maggiore. In questo frangente riteniamo che il livello di speculazione, anche senza sostanza dietro, sia massimo. E che dovremo prestare più attenzione possibile.

  • Sul medio periodo: crescono i progetti più seri

Se qualcuno dei progetti elencati sopra sarà in grado di offrire effettivamente utilità al mondo dell’intelligenza artificiale, potremmo assistere ad una crescita organica e più sostanziale rispetto ai fenomeni di breve periodo. Rimane la grande incognita: siamo sicuri che per la vendita di risorse il mercato abbia bisogno di un’infrastruttura su blockchain? Per quanto possiamo essere appassionati di questa tecnologia, riteniamo che la risposta affermativa non sia così scontata.

  • Sul lungo periodo: emergeranno, nel caso, i grandi

Fatta eccezione per qualche progetto super-specifico, probabilmente sul lungo periodo saranno i grandi che si saranno mossi per tempo a capitalizzare l’utilità dell’intelligenza artificiale. Abbiamo visto sopra Tron e Near che stanno già guardando in questa direzione. E potrebbero essere loro, ammesso che riescano a sviluppare davvero qualcosa di utile, a guadagnarsi la fetta più grande di questo mercato.

Quale scenari aspettarsi nel prossimo futuro? Le nostre analisi

Gli scenari che possiamo aspettarci dal futuro potrebbero ricalcare quanto avvenuto nel mondo dei metaverse, ultimo grande hype che ha coinvolto il mondo delle cripto al di fuori dei sistemi di pagamento.

  • Un prima fase

Di grande entusiasmo e durante la quale viene perdonato un po’ tutto. Dall’assenza di utenti a quella di utilità reale. È quanto in realtà abbiamo visto agli albori del movimento metaverse ed è quanto ci aspettiamo di vedere, ancora per un po’ nel mondo AI legato alle cripto.

  • Una seconda fase

Dove si separeranno i progetti che hanno spunti commerciali seri – come nel caso di The Sandbox nel mondo metaverse, da quelli invece che arrancheranno. Sarà una prima fase di maturità, ma a nostro avviso non l’ultima del potenziale sviluppo di questo settore.

  • La fase della maturità

Durante la quale solo i progetti che sono riusciti a ritagliarsi uno spazio di utilità continueranno ad esistere. Siamo però ancora molto distanti da questo momento risolutivo.

Opinioni e pareri sull’intelligenza artificiale e il mondo crypto

Ci sono diversi pareri che stanno circolando sull’intersezione tra AI e crypto. Gli scettici, anche tra quelli interni al settore, sono molti, anche tra nomi pesanti del settore.

  • Andre Cronje di Fantom

Per favore basta chiedere a Fantom sulla AI. AI e blockchain non possono mescolarsi.

Questo il laconico messaggio affidato a Twitter nel mezzo della grande corsa e anche al top dell’interesse per tanti appassionati. Un commento che, almeno visto dall’angolo di Cronje è effettivamente sul pezzo.

  • Justin Sun di Tron

Diversa l’opinione di Justin Sun, leader di Tron, che ha invece già avviato un fondo da 100 milioni di dollari per lo sviluppo di tecnologie AI sul suo network. Per molti una mossa di marketing, vedremo come si evolverà la situazione.

Conviene investire in crypto sull’intelligenza artificiale oggi?

La situazione è ancora altamente speculativa e mancano progetti concretamente attivi nel settore. Mancano anche progetti che abbiano dimostrato la possibilità di unire i due mondi.

Investire oggi nelle crypto sull’intelligenza artificiale è un’operazione molto rischiosa, adatta soltanto a chi ha un profilo di rischio alto. Molti dei progetti inseriti in lista probabilmente non resisteranno al fisiologico calo di attenzione.

Discorso diverso per i network di una certa rilevanza che hanno deciso di indagare le possibilità di fare da infrastruttura per comparti collaterali al mondo dell’AI e potrebbero cavalcare quest’ondata di interesse. Per il resto consigliamo a tutti di prestare la massima attenzione, per quanto possano essere invitanti i ritorni già conseguiti da certi token che si spacciano per token AI.

Le crypto sull’intelligenza artificiale sono una truffa?

C’è una sottile linea rossa che divide il mondo delle truffe da quello dell’hype, cioè l’allucinazione collettiva che, nel giro di poco, rende particolari temi interessanti per le masse. L’incrocio tra Blockchain, Crypto e Intelligenza Artificiale è uno dei più pericolosi in questo senso.

attenzione truffe
Le truffe sono purtroppo sempre dietro l’angolo
  • Le due tecnologie sono agli antipodi

Come abbiamo già visto nei pareri illustri riportati sopra, il grosso del mondo crypto non ritiene che le due tecnologie possano essere combinate. Riteniamo che sia una posizione tecnicamente corretta e che la discussione debba spostarsi su quanto progetti in blockchain possono fare per le infrastrutture che rendono l’intelligenza artificiale possibile.

  • Molti cavalcheranno la moda

E lo faranno per truffare. Data la popolarità di entrambi i settori – senza che poi in molti ne capiscano granché – è probabile che nei prossimi mesi ci sarà una crescita esponenziale delle truffe che utilizzano sia cripto sia intelligenza artificiale, principalmente a scopo di marketing.

  • Non esiste una soluzione semplice

Blockchain e cripto non sono due mondi che possono essere sommati per ottenere la cosa del momento. Chiunque vi parli di questi due settori in combinazione come prossimo futuro per il mondo commerciale e tecnico vi sta prendendo in giro. E forse vuole anche truffarvi.

  • Come i metaverse?

In molti associano quanto sta avvenendo nel mondo delle crypto AI con quanto avvenuto mesi fa con i metaverse. Le cose purtroppo non stanno così: tali soluzioni possono avere senso nel mondo delle criptovalute e delle blockchain. Sarà molto più difficile coniugare però intelligenza artificiale e blockchain.

Progetti da evitare oggi

Per chi non vuol correre rischi eccessivi – perché in questo campo siamo almeno per ora – sarebbe il caso di evitare quasi qualunque tipo di progetto legato al mondo dell’Intelligenza Artificiale, fatti salvi i generalisti e quelli che hanno qualcosa di concreto – e he abbiamo inserito nella nostra lista sopra. Ci sono poi dei fattori che dovrebbero aiutarci, anche in seguito, ad individuare quelli che sono i progetti che potrebbero avere senso da quelli che sono invece truffe conclamate o quasi.

  • Quando si usano troppe buzz word

Le buzz word sono quelle parole spesso dai confini di significato piuttosto labili e che sono sulla bocca di tutti. Per un periodo potevamo far rientrare in questa definizione anche la blockchain. E il metaverse è forse ancora in questo insieme. Quando se ne ammucchiano troppe, meglio fermarsi a riflettere.

  • Meme token

Prevediamo che ci sarà una grande crescita di meme token o quasi che senza alcun valore aggiunto cercheranno di cavalcare questo trend. Ancora una volta: davanti ad un nuovo progetto meglio fermarsi a riflettere. E magari chiedere anche nei commenti di questa guida.

FAQ – Domande e risposte

Le crypto sull’intelligenza artificiale sono una truffa?

Molte lo sono e molte di quelle che nasceranno lo saranno. Dato il grande entusiasmo rispetto a questo settore è bene prestare la massima attenzione a quello che si compra.

Conviene investire ora sulle crypto AI?

Dipende. Siamo al centro di movimenti fortemente speculativi e si dovrà prestare la massima attenzione prima di fare qualunque mossa. All’interno della nostra guida raccogliamo i progetti più solidi e una spiegazione su quelli più emergenti che dovrebbe aiutarvi a decidere.

Quali sono i migliori progetti AI Crypto?

Dipende dai punti di vista. SI stanno muovendo già grandi network come Tron e Near. Di concreto però c’è ancora poco, se non progetti molto specifici e in genere per lo scambio di potenza di calcolo e dati.

La blockchain può aiutare il mondo dell’AI?

Gli scettici sono molti e non sempre a torto. Consigliamo a tutti di cercare di rimuovere l’entusiasmo e di ragionare su quanto di concreto c’è oggi e quanto di concreto potrà esserci.

Cosa aspettarsi dal futuro dell’AI per le cripto?

Di progetti interessanti ce ne sono diversi, anche con spunti fuori dal comune. Dovremo vedere quali di questi riusciranno effettivamente a proporre qualcosa di utile al mercato. Numeraire, Fetch.ai e altri che citiamo all’interno della nostra guida sono quelli più interessanti per chi è in cerca di avventure.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments