Home / Previsioni Chainlink

PREVISIONI CHAINLINK MAIN

Previsioni Chainlink

Qui troveremo tutte le previsioni su Chainlink più aggiornate, per uno dei token più caldi del momento, una delle criptovalute che più ha interessato il grande pubblico durante l’anno. Previsioni che sono ricavate con i migliori strumenti che abbiamo a disposizione – l’analisi tecnica e l’analisi dei fondamentali – con una visione di insieme che punta ad offrire un quadro completo del futuro di questa criptovaluta.

Anche le previsioni su LINK – questa la sigla con la quale è conosciuto questo progetto sui mercati – vengono costantemente aggiornate dai nostri specialisti, per offrire un contenuto sempre al passo con i tempi e che sia di effettivo aiuto a chi vuole investire su questa specifica criptovaluta. Per prendere posizione sul mercato con broker come Capital.com di breve o lungo periodo, con le analisi e i target price utili per posizionarsi in modo corretto.

Previsioni Chainlink/LINK – Tabella Introduttiva:

❓Previsioni 2023:15$
🤞Previsioni 2024/2025:25$
📈Previsioni rialziste:Acquisto diretto – Exchange
👍TOP Exchange:CoinBase per Chainlink
📉Previsioni ribassiste:Vendita allo scoperto con i CFD
🥇TOP Broker:Capital.com per Chainlink / eToro per Chainlink
🤔Lungo termine:30$
Previsioni di breve, medio e lungo termine su Chainlink

Previsioni Chainlink 2023: Possibili scenari su LINK

Chainlink è una grande criptovaluta ed è simbolo e token di una blockchain tra le più importanti, tecnologicamente parlando. Ma quali sono gli scenari dei quali dovremmo tenere conto per fare delle previsioni attendibili su questa criptovaluta? Ce ne sono in realtà tantissimi, che andremo a raggruppare e ad analizzare già in apertura della nostra guida.

Chainlink obiettivi
Chainlink è quadrangolare per il mondo della DeFi
  • Dapps

Sono la moda del momento, ma è anche vero che Chainlink ha offerto sempre un supporto molto stabile per questo tipo di sviluppo software. Oggi sono più popolari, sono supportati da diverse criptovalute major e non sono più un’esclusiva. Sono ancora un’attrattiva che dovrebbe farci puntare su Chainlink? Secondo noi assolutamente no. Parte del vantaggio competitivo di LINK in questo senso si sta assottigliando, anche se non è detto che, con il crescere del mercato, non riuscirà a ritagliarsi comunque una fetta importantissima del business.

  • Centralità dei dati

All’interno di Chainlink la centralità è negli oracoli e nei dati. Siamo davanti ad un progetto che ha come spunto principale l’offerta, anche ad altre chain, di dati che arrivano dal mondo esterno. Questo porta il progetto ad essere già rilevante per tante altre blockchain.

In aggiunta, Chainlink viene anche utilizzato in quanto può offrire accesso ad un generatore di numeri causale, risolvendo uno dei problemi più importanti dell’informatica. Ci sono grandi società che operano già con Chainlink come oracolo, come ad esempio Associated Press.

  • Smart Contract

Allo stesso modo sono presenti gli Smart Contract, all’interno della blockchain che utilizza il token LINK come gas, ovvero come valuta per pagare le risorse coinvolte. Anche questa non è assolutamente un’esclusiva per questo tipo di settore, ma dobbiamo pur dire che le implementazioni di Chainlink sono ancora tra le più interessanti, tecnologicamente parlando.

Sviluppo attivo Chainlink
Chainlink continua ad essere attivamente sviluppato
  • Ottima governance

La governance è sicuramente di altissimo livello e sembra aver già imbeccato molte decisioni giuste. Questo è sicuramente un punto a favore dei futuri sviluppi per questo tipo di token. Sono moltissimi, purtroppo, i progetti che abbiamo visto naufragare a causa di scelte poco felici da parte del management, imbolsito dai grandi guadagni successivi alle ICO. Il sistema di governance del token si basa inoltre su un sistema a reputazione, in grado di favorire i nodi che si sono dimostrati più affidabili nel corso del tempo. Anche questa è una novità importante che potrebbe avere un impatto deciso sul suo futuro.

  • Salute del settore

Lo stato di salute del settore è intimamente legato a quello che Chainlink potrà fare in futuro. Perché senza una buona sostanza nel settore, sarà difficile per progetti così evoluti prendere piede. Quando leggiamo le previsioni su Chainlink dobbiamo sempre tenere conto del fatto che è una goccia in un mare vastissimo, che può risentire di eventuali scossoni che provengono dallo stesso settore.

  • Parallela a Ethereum

Chainlink può essere considerata, almeno in un certo senso, parallela ad Ethereum. Perché ne replica diverse funzionalità e soprattutto perché punta a dividersi lo stesso mercato. Se da un lato la concorrenza con un vicino così ingombrante può essere considerata pericolosa, dall’altro può esserci un buon effetto traino.

Per fare una metafora utilizzando il mondo classico del commercio, è come se un progetto maggiore diffondesse nuove tecnologie, aprendo spazi di mercato anche a progetti, se vogliamo, minori. Questo avrà un effetto più positivo che negativo sul futuro prezzo di Chainlink

Cosa dicono i principali indicatori tecnici su Chainlink

Gli indicatori tecnici, sebbene talvolta limitati per quanto riguarda l’orizzonte temporale, possono comunque darci una mano fondamentale a capire come si muoveranno gli asset finanziari, compreso quel Chainlink che è il protagonista di questo approfondimento.

Ci sono delle costanti nelle analisi e nelle previsioni che vi forniamo ogni giorno su Criptovaluta.it: sono sempre aggiornate e cercano di avere un’orizzonte temporale almeno plurisettimanale, per non costringere nessuno a seguire i mercati ogni minuto. È esattamente lo stesso che abbiamo fatto in questo caso con Chainlink. Partiamo dalle medie mobili.

NOTA: Chi dovesse avere bisogno di analisi tecnica di più breve periodo, può aprire un conto demo con Capital.com, dove sono presenti tutti i migliori strumenti per leggere i trend di breve periodo, con orizzonte anche ad 1 minuto.

  • Medie mobili su Chainlink

Sono uno strumento molto interessante e che viene utilizzato da decenni sulle borse di tutto il mondo e praticamente per qualunque tipo di titolo. Tuttavia è bene ricordare che non sono un oracolo sempre attendibile. Ma possono pur sempre fornirci delle indicazioni interessanti sul movimento di un certo titolo o criptovaluta.

MEDIA MOBILE103050100200
SEMPLICEVENDI 🔴COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
ESPONENZIALECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Le medie mobili applicate su Chainlink

Abbiamo utilizzato diversi coefficienti per le medie mobili su Chainlink / LINK, proprio per offrire un’analisi tecnica che sia di respiro più ampio possibile. Il segnale è particolarmente chiaro: oggi bisognerebbe comprare Chainlink, perché tutto punta ad un rialzo di breve periodo. A noi di Criptovaluta.it però non basta. Perché siamo abituati a segnali molto netti che sono in realtà sostenuti da un mercato che cambia però passo rapidamente. Per questo analizzeremo anche i segnali degli oscillatori che abbiamo per Chainlink.

  • Indicatori su Chainlink

Forse più interessanti, perché più moderati nella loro segnalazione. Abbiamo applicato tutti i migliori su Chainlink, sul breve periodo (ma sempre con orizzonte di più settimane), per cercare di capire quali potrebbero essere i movimenti su questo token.

OSCILLATOREINDICAZIONE
RSINEUTRO
CCIVENDI 🔴
ADINEUTRO
AWESOMENEUTRO
MACDCOMPRA 🟢
MOMENTUMVENDI 🔴
STOCASTICO %KNEUTRO
Oscillatori dell’analisi tecnica su Chainlink

In questo caso quanto offerto dagli oscillatori è meno spinto, se vogliamo, rispetto alle medie mobili. L’indicazione è di vendita, contraria a quanto abbiamo visto con le medie mobili.

In base alle previsioni Chainlink: cosa fare adesso?

In base alle previsioni aggiornate su Chainlink possiamo muoverci su diversi orizzonti, tenendo però sempre a mente che ogni tipo di ingresso sul mercato o di investimento va ragionato e anche comparato con le altre possibilità che abbiamo a mercato.

  • Cosa faranno le altre criptovalute?

Sul nostro sito potrai trovare target price e andamenti di breve, medio e lungo periodo su tutte le principali criptovalute del mercato. Se è vero che sono previsti dei forti rialzi su Chainlink, è altrettanto vero che non sarà l’unica a crescere. Potremmo sceglierla in un portafoglio complesso, è vero, ma potremmo avere anche delle migliori alternative. Continuare a seguire il nostro sito (ha anche un servizio di notifica gratuito) rimane la scelta migliore per chi vuole capire cosa fare adesso nel mondo delle criptovalute.

Sintesi chainlink adesso
La sintesi su Chainlink
  • Che orizzonte temporale abbiamo?

Come sarà maggiormente chiaro quando ci occuperemo di previsioni di lungo periodo, Chainlink potrebbe avere una crescita importante su orizzonti temporali lunghi. È questo quello di cui abbiamo bisogno per il nostro portafoglio? Se sì, Chainlink potrebbe essere una delle migliori opportunità che potremmo avere sul mercato. Il guadagno che potrebbe garantire su 4, ma anche su 2 anni, ha decisamente pochi rivali. Chi vuole operare sul breve o sul lungo periodo può farlo tramite Capital.com (qui per il conto demo gratuito), che ci permette di investire con CFD sia al rialzo sia al ribasso.

Conviene comprare LINK adesso? L’opinione dei nostri analisti

Sì, può essere conveniente comprare LINK adesso. La criptovaluta della blockchain Chainlink è infatti una delle più forti adesso sul mercato e nonostante una crescita importante negli ultimi mesi, ha target price di medio e lungo con ulteriore rialzo. Ci sono però delle indicazioni operative che possiamo dare ai nostri lettori, allo scopo di considerare in modo molto più attento quali siano le effettive prospettive sul breve, medio e lungo periodo.

  • Sul breve periodo: ribassi quasi certi?

Il primo punto che è risaltato dalla nostra guida alle previsioni è che anche sul breve e sul brevissimo periodo gli indicatori e gli oscillatori segnalano una tendenza ribassista.

Capital.com da testare anche in demo gratuita – permette di operare senza problemi su questo tipo di orizzonte. Possiamo prendere posizione in un mercato a liquidità praticamente infinita ed applicare anche i più avanzati strumenti di analisi.

  • Sul lungo periodo: rialzi forti

Come saranno poi testimoniati nel seguito della nostra guida. Potremo così intervenire sul mercato con una grande tranquillità, quasi certi del fatto che chi saprà aspettare l’avrà quasi sicuramente vinta.

target price, sia di medio che di lungo periodo sembrano essere inequivocabili, anche se comunque ci saranno delle condizioni e delle ostilità da parte dei concorrenti di cui tenere conto. Anche gli esperti di Criptovaluta.it hanno però un animo fortemente rialzista per questa criptovaluta. Il modo migliore per operare in questo momento sarebbe prendere una posizione lunga, con uno degli exchange che consigliamo per operare su questa criptovaluta. L’accesso diretto garantito da eToro (qui per aprire un conto demo gratis) ci permette di prendere posizione anche sul medio e lungo periodo senza costi aggiuntivi.

Abbiamo selezionato il miglior broker CFD e i tre migliori exchange che offrono Chainlink, così da poter operare nel modo più sicuro possibile e senza correre alcun tipo di rischio. Perché abbiamo offerto questa selezione? Perché non tutti gli intermediari che operano nel mondo delle criptovalute sono ugualmente affidabili e non tutti possono offrire condizioni ideali per operare su LINK.

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Capex è un broker completo che permette di accedere a centinaia di titoli anche sui mercati tradizionali, offrendosi come un broker in grado di essere anche unica finestra dei nostri investimenti per tutti i mercati. Offre sia un buon WebTrader, sia accesso a MetaTrader, così da offrire tanto agli esperti quanto ai meno esperti uguali chance per approcciarsi ai mercati.

Sempre grazie a Capex abbiamo accesso ad una selezione di criptovalute di qualità, che permette di inserire in portafogli anche strutturati i migliori della categoria.

Tutte le funzionalità, compresi i portafogli tematici di Thematix possono essere testate con il conto demo gratis – con capitale virtuale – messo a disposizione da questo broker, di assoluta e indubbia qualità.

Disclaimer: CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. 58.88% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the risk of losing your money. Trading through an online platform carries additional risks. 

Il broker eToro ha recentemente inserito a listino Chainlink, all’interno di una maggiore esposizione verso i pezzi forti della DeFi, la finanza decentralizzata. Un inserimento che è segno da un lato della grande forza del broker per quanto riguarda il comparto delle criptovalute, dall’altro della rilevanza che LINK sta assumendo all’interno del comparto.

eToro è un broker che offre una piattaforma ricca di strumenti per l’analisi tecnica, nonché la possibilità di investire con servizi esclusivi quali il CopyTrading, per copiare i migliori trader della piattaforma oppure per guardare direttamente nei loro movimenti e nei loro portafogli. In aggiunta, sempre in ambito criptovalute, abbiamo a disposizione anche i CopyPortfolios, per andare ad investire in panieri organizzati direttamente da eToro e che rappresentano tutti i maggiori token e coin.

Possiamo provarlo in demo gratuita per sempre, con tutte le funzionalità che abbiamo appena descritto e con 100.000$ di capitale virtuale per testare la piattaforma in ogni sua funzionalità.

Capital.com è un broker molto attento alle ultime evoluzioni del mondo delle criptovalute. Permette di investire tramite CFD su decine di token, con la possibilità di ricorrere anche alla vendita allo scoperto, nel caso in cui il trend atteso dovesse essere negativo.

Capital.com offre la possibilità di investire sulle criptovalute con MetaTrader 4, piattaforma professionale apprezzatissima dai trader. In aggiunta, possiamo anche utilizzare TradingView, da collegare direttamente alla piattaforma, nonché Trading Central per i segnali.

Tra i servizi esclusivi che offre questo broker troviamo anche l’intelligenza artificiale, che permette di avere analisi sempre sul pezzo del nostro portafoglio e di segnalare anche eventuali errori presenti. Tutti questi servizi possono essere testati con il conto demo di Capital.com. Gratuito e senza limiti di capitale virtuale.

Leggi anche: Opinioni e Recensioni Capital.com

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

Non è il più fornito di criptovalute – perché mantiene dei listini molto concreti e dove inserisce soltanto progetti in cui crede e che ha precedentemente analizzato. Ma quando, come nel caso di Chainlink, è disponibile Coinbase, per noi è sempre la primissima scelta.

Un grande exchange, solido e sicuro, con un’ottima reputazione alle spalle, costruiti in tantissimi anni di attività. Ultima ciliegina sulla torta di questo exchange è la possibilità di utilizzare anche la piattaforma Coinbase Pro, che permette anche scambi rapidi tra diverse criptovalute. Sicuramente un grande passo avanti rispetto all’offerta tipo di diversi exchange. Qui possiamo aprire un conto e operare nel giro di pochi minuti, dato che questo exchange riesce a fornire anche una verifica rapida.

All’interno di questo exchange è molto popolare anche il servizio Coinbase Earn, che ci permette di guadagnare criptovalute sonanti semplicemente guardando dei video o rispondendo a dei quiz che parlano dei migliori progetti crypto. E le ricompense sono effettive e sostanziose.

Un altro grandissimo exchange, che anche chi non è solito comprare e vendere criptovalute avrà sentito nominare. Kraken è molto solido e permette a tutti di operare in massima sicurezza. Non ha mai subito breach ed è storicamente considerato uno dei migliori per operare, sia su LINK, sia su altre criptovalute. L’interfaccia è delle più semplici e permette a tutti di operare anche senza precedente esperienza. Le commissioni richieste sono molto chiare e sempre trasparenti in fase di ordine.

Qui si può aprire il conto con Kraken. Anche in questo caso saremo operativi nel giro di pochi minuti. Supportate sia le carte, sia i bonifici (anche rapidi).

Il trittico di exchange consigliati da Criptovaluta.it si chiude con BitPanda, altro exchange di grandissima qualità e che offre un ambiente ideale per le nostre operazioni. Bassissime le commissioni, tantissimi i servizi (che prevedono anche una card con la quale spendere i nostri token), nonché grandiosa l’assistenza.

Il processo di verifica non porta via che pochissimi minuti, per essere subito operativi all’interno del mercato. Aprire il conto con BitPanda è facile e ci permette di essere operativi nel giro di pochi minuti, con la possibilità di intercettare anche dei trend di breve e di brevissimo periodo.

Target Price Chainlink: Breve, medio e lungo periodo

Raccogliamo in questa sezione, in modo sintetico, i target price di Chainlink per il breve, medio e lungo periodo. Target price che analizzeremo, anche per evidenziare eventuali problematiche e punti di possibile inversione. I target che riportiamo sono, come il resto della guida, costantemente aggiornati.

I target price medi su LINK
Target price medi

I target price di breve, medio e lungo periodo sono tutti rialzisti, cosa che offre degli ampi spazi per chi volesse entrare adesso sul mercato, anche con buone opportunità di guadagno, in particolare per chi vorrà entrare con una posizione pluri-ennale.

Previsioni Chainlink a medio termine – 2024/2025

Sul medio periodo il target price più credibile per Chainlink è di 15$, che tiene conto delle previsioni dei maggiori analisti. Su questo tipo di previsione ci sentiamo anche noi di essere d’accordo, analizzando i dati che abbiamo raccolto e parzialmente spiegato all’interno di questo approfondimento. Quali saranno i fattori sui quali si giocherà il raggiungimento o meno di questo importantissimo traguardo? Ce ne sono, a nostro avviso, diversi.

I target price di medio periodo su LINK
  • La spinta di Ethereum

Rimane un fattore importantissimo, che purtroppo in molti ignorano. Ethereum potrà fare strada per le tecnologie delle quali anche Chainlink è supporter. E quindi aprire un mercato molto importante, per numeri e volumi, nel quale potrebbe facilmente inserirsi anche LINK.

Un buono stato di salute di Ethereum potrà essere la chiave di volta che porterà LINK sui livelli di prezzo che abbiamo indicato. Per questo motivo riteniamo che la performance di Ethereum sarà di fondamentale importanza. Negli ultimi mesi, inoltre, la correlazione tra le due criptovalute è stata molto alta.

  • Regolatore

Non pensiamo che il regolatore non vorrà mettere becco, sul medio periodo, su questioni complesse come gli smart contract e le criptovalute di utility. Se questo dovesse avvenire, non sarà un fatto negativo per Chainlink, che è comunque una società ben strutturata e che può ulteriormente strutturarsi per far fronte ad eventuali obblighi legali.

Un intervento a gamba tesa del regolatore potrebbe invece avere degli effetti molto nefasti per tanti dei progetti che sono meno complessi in termini societari e di presenza. Chainlink ha ormai al suo interno gruppi di dimensioni tali da non far temere affatto per la sua tenuta in questo caso.

Previsioni su Chainlink a lungo termine – 2026/2027

Le previsioni di lungo periodo su Chainlink più credibili segnalano un possibile livello di prezzo superiore ai 30$. Un prezzo che oggi potrebbe sembrare fantascientifico, perché vorrebbe dire oltre il 200% di guadagno rispetto alle quote circolano ora. Tuttavia ci sono dei buoni motivi per ritenere che LINK possa diventare una criptovaluta di questo spessore.

Target lungo periodo LINK
I target di lungo periodo su $LINK
  • Fondamentale la crescita dell’intero settore

Perché non sarà assolutamente possibile che Chainlink possa crescere organicamente con questi numeri e a questi ritmi, senza appoggiarsi ad un mondo delle criptovalute che sia in grado di continuare a crescere. Perché Chainlink deve molta della sua utilità al fatto di poter essere ponte tra diversi progetti. E che possono essere dei progetti anche non ancora nati. L’importante è che la blockchain come tecnologia continui ad essere rilevante, o meglio, che continui a conquistare quote di mercato.

  • La solidità del management

Sarà un altro aspetto fondamentale sul quale si giocherà la guerra delle criptovalute di utility, ovvero quelle che hanno uno stretto legame con il funzionamento dell’ecosistema che le ospita. La guerra sarà tra i diversi management e le loro scelte commerciali, dato che conquistare una fetta di mercato piuttosto che un’altra farà la vera differenza tra i progetti che avranno un grande futuro e quelli che invece finiranno per diventare di nicchia (e poco diffusi).

Considerazioni finali

Chainlink batte ormai da tempo record su record e rimane in quota dei suoi massimi storici. Questo però non vuol dire, come abbiamo già visto, che siano finite in realtà le occasioni per puntare su questa criptovaluta, anche sul medio e lungo periodo. Le prospettive di breve, medio e lungo periodo rimangono molto interessanti e tra le migliori di tutto il comparto.

D’altronde un progetto solido come questo non poteva che suscitare le attenzioni anche di investitori importanti, che magari hanno già una certa esperienza nel settore delle cripto e che sono a caccia di nuovi spunti per l’investimento.

Chainlink non è esattamente una novità e occupa uno spazio tecnologico nel quale si danno battaglia tante alternative, anche se non tutte hanno la penetrazione capillare del progetto e non tutte possono contare su una solida società alle spalle, come nel caso di LINK. Le previsioni, come sempre, verranno aggiornate dai nostri specialisti, che continueranno a seguire questa criptovaluta mettendola in prospettiva, soprattutto di prezzo.

Faq Previsioni Chainlink – domande comuni

Conviene investire oggi su Chainlink $LINK?

Chainlink è una criptovaluta con un progetto molto importante alle spalle e che viene già utilizzato da molti progetti DeFi. Il suo futuro potrebbe essere importante e nella nostra guida riassumiamo perché potrebbe essere una buona idea inserirla in portafoglio.

Quali sono i target di breve periodo per Chainlink $LINK?

I target di breve periodo – annuali di $LINK sono di 15$. Affinché rispetti questo target devono però convergere diverse condizioni che abbiamo analizzato nel nostro speciale.

Quali sono i target di medio periodo per Chainlink $LINK?

Per quanto riguarda il medio periodo su Chainlink abbiamo un target di 25$. Anche in questo caso ci saranno delle condizioni da rispettare – che dobbiamo analizzare prima di aprire una posizione.

Quali sono i target di lungo periodo per Chainlink $LINK?

Per quanto riguarda il lungo periodo abbiamo dei target vicini ai 30$. Gli orizzonti di lungo periodo sono sempre complessi per un mercato volatile come quello cripto. Il nostro consiglio è quello di studiare quanto abbiamo riportato nella guida per poi prendere decisioni in autonomia.

Quanto sono affidabili le previsioni su Chainlink $LINK?

Tutte le previsioni sul mondo cripto – e quelle finanziarie in generale – presentano delle incertezze importanti. I prezzi riportati sono da intendersi più come orientamento del mercato che come prezzi precisi sui quali costruire le proprie posizioni.

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
francesco
francesco
10 mesi fa

il bello di avere la media a 19.80 e sapere che non li raggiungerà mai piu……… 🙁

Luigi Pesci
Luigi Pesci
10 mesi fa
Reply to  francesco

Ciao Francesco, in bear è sostanzialmente un pò più complesso considerato il suo ath.