Home / Previsioni Tezos

Previsioni Tezos

Abbiamo raccolto in questa guida le previsioni più attendibili su Tezos, una delle criptovalute più calde del momento e una delle più interessanti per chi è a caccia di nuove criptovalute sulle quali investire. Come sempre su Criptovaluta.it faremo analisi di breve periodo, di medio e di lungo, indicando anche i più probabili target price, fino al 2026 e con scansioni periodiche.

Le previsioni di breve, medio e lungo periodo su Tezos a cura di Criptovaluta.it

Tutte le previsioni che troviamo in questo approfondimento sono sempre aggiornate, tenendo conto dell’analisi tecnica, ma anche dell’analisi fondamentale, così da poter avere una prospettiva completa. Vedremo anche in quali casi sarà utile investire al ribasso, ricorrendo a quanto offre ad esempio il broker eToro, oppure agli exchange migliori come Coinbase. Entrambe sono piattaforme, come vedremo, che ci permetteranno di entrare, seguendo le previsioni, sul mercato.

Previsioni Tezos coin – Tabella Introduttiva:

❓Previsioni 2022:8$ – rialziste
🤞Previsioni 2023/2024:15$ – rialziste
📈Previsioni rialziste:Acquisto diretto – Exchange
👍TOP Exchange:Coinbase per Tezos
📉Previsioni ribassiste:Trading CFD – Short Selling sui migliori broker
🥇TOP Broker:eToro per Tezos
🤔Lungo termine:25$ – rialziste
Previsioni breve, medio e lungo periodo – Tezos

Previsioni Tezos Coin 2022: Possibili scenari su XTZ

Tezos è innovazione. È questo il punto dal quale dobbiamo muoverci se vogliamo analizzare i possibili scenari, per il 2022, su questa criptovaluta. Una vera innovazione sia per quanto riguarda lo staking – anche se poi replicato anche da altri progetti – e anche in termini di governance, con una participazione attiva da parte di chiunque contribuisca con 8.000 XTZ bloccati sulla chain. Ma non è soltanto questo ad attirare del progetto Tezos: vediamo insieme quali sono gli spunti per il breve, medio e lungo periodo.

  • Interesse di grandi aziende

Come Societe Generale, che sarebbe pronta ad utilizzare la blockchain di Tezos per sperimentare valute digitali che impegnino anche le banche centrali. Non è il primo progetto cripto che attira le attenzioni – e gli investimenti – di qualche grande gruppo. Ma per una valuta così giovane è sicuramente un ottimo punto di partenza. Non ci stancheremo mai di ripetere che l’adozione di un progetto è la garanzia più alta affinché abbia valori importanti nel futuro.

Tezos importanza sul mercato
Tezos ha delle caratteristiche molto importanti, che la rendono una delle crypto più innovative del momento
  • Staking

È un sistema del quale si dovrebbe parlare in modo più approfondito, ma che comunque ha dimostrato in diversi casi la sua utilità. È parte dei sistemi a partecipazione PoS – proof-of-stake – dove i partecipanti impegnano una certa quantità di token per diventare nodi superiori della blockchain e anche per ricevere ricompense.

Questo sistema è già molto apprezzato dagli investitori, dato che permette già di ricevere delle ricompense e di partecipare attivamente allo sviluppo della blockchain (o meglio alle decisioni che si prendono a riguardo), anche su un periodo relativamente breve. Un sistema che sta dimostrando la sua forza e che soprattutto può agire sul desiderio, da parte degli investitori, di continuare a detenere Tezos e i suoi token.

  • Supporto per DApps e smart contract

Che è un altro dei temi sui quali si giocherà il futuro delle blockchain. Tezos permette di sviluppare e implementare applicazioni decentralizzate, che possono svolgere dei compiti anche avanzati ricorrendo alle risorse sulla piattaforma. Sono supportati anche gli Smart Contract ad esecuzione condizionale. La blockchain di XTZ si è dimostrata anche molto performante sotto questo specifico aspetto e dunque in grado di competere oggi con le leader del settore, che pure hanno una diffusione maggiore.

  • A cosa serve il token?

Il token può essere utilizzato come mezzo di scambio di valore e – cosa altrettanto interessante – anche per la governance del protocollo. Più token si detengono, più si ha stake, più aumenta il potere che si ha sulle future decisioni sulla blockchain. Questo può aumentare la domanda per il token e renderlo di maggior valore sui mercati di scambio. Un sistema che dovrebbe rendere, inoltre, il valore futuro di Tezos maggiormente stabile

  • Correlazione alta con BTC

Almeno negli ultimi mesi la correlazione con Bitcoin è stata molto alta. Il che rende Tezos molto poco invitante per chi vuole cercare una criptovaluta per diversificare il proprio portafoglio. Questo, almeno per il momento, è uno dei pochi svantaggi nell’investire oggi su XTZ.

Tezos BTC - infografica
Tezos e BTC sono oggi altamente correlati nel valore

Perché teniamo così tanto alla correlazione? Perché la domanda di fondo è sempre la stessa: se XTZ segue il valore di BTC, non sarebbe più intelligente puntare oggi su Bitcoin invece che su un’altra criptovaluta?

  • Novità tecnologiche importanti

Il progetto è al centro di un’autentica rivoluzione, che lo sta portando al centro del cosmo della finanza decentralizzata. Questo sta già avendo degli effetti dirompenti sui prezzi attesi, come sarà più chiaro quando forniremo i target price elaborati dal nostro team di specialisti.

  • Crescita importante

XTZ è sui massimi storici e continua a crescere di valore. E il progetto si trova ancora in fase, per così dire, embrionale. O meglio, il progetto Tezos non ha ancora espresso il suo potenziale. Questo fa ben sperare soprattutto a chi guarda a Tezos sul lungo e sul lunghissimo periodo. Per intenderci, chi ha puntato su XTZ fino ad oggi non è stato mai o quasi deluso.

E questo potrebbe valere, anche in misura maggiore, per il futuro. Avere delle prospettive così interessanti non è, come potremo dimostrare più avanti analizzando i target price di medio e lungo periodo, da tutti.

TECNOLOGIAAVANZATA 📈
UTILIZZO CONCRETOCRESCITA 📈
VOLUME DI SCAMBICRESCITA 📈
CORRELAZIONE BITCOINALTA
La nostra analisi preliminare su Tezos

Il prospetto che abbiamo appena offerto apre a scenari molto interessanti, che renderanno il seguito della nostra guida ancora più caldo, su una criptovaluta che è tra le più discusse del momento.

Cosa dicono i principali indicatori tecnici su Tezos

Anche se talvolta non precisi, gli indicatori e gli oscillatori che ci vengono offerti dall’analisi tecnica sono un buon punto di partenza per studiare l’andamento di breve periodo di un qualunque asset finanziario. Dati i volumi che sono coinvolti negli scambi di XTZ contro il dollaro USA, è possibile applicare questo tipo di strumenti per iniziare ad orientarsi sui trend di breve periodo.

Abbiamo anche la possibilità, nel caso in cui volessimo applicare in tempo reale questo tipo di strumenti, di utilizzare il conto dimostrativo gratis di eToro, che ci permette di investire con capitale virtuale e avere accesso a tutti gli strumenti dell’analisi tecnica direttamente a grafico.

  • Medie mobili su Tezos

Le medie mobili sono ad oggi uno degli strumenti più semplici da applicare – e tra i più utili per valutare un trend e la sua forza. Nel caso di Tezos li abbiamo applicati fino a coefficiente 50, per avere un’analisi quanto più specifica su XTZ, su archi temporali plurisettimanali.

MEDIA MOBILE102050100200
SEMPLICECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
ESPONENZIALECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Medie mobili su Tezos

Vale la pena di ricordare sempre, anche davanti ad un quadro così unanime, che le medie mobili possono tendere a proiettare le analisi del passato di breve anche sul futuro e che dunque non possiamo fermarci qui per individuare i trend di breve periodo su Tezos. Potremo applicare gli oscillatori per arrivare ad una conclusione più equilibrata e che tenga conto di altri fattori che emergono dall’analisi tecnica.

  • Gli oscillatori su Tezos

Sono il complemento ideale per chi vuole avere insight sui trend di breve periodo. Sono in genere meno ottimisti delle medie mobili e possono aiutarci ad avere, anche su Tezos, un quadro sicuramente più equilibrato.

OSCILLATOREINDICAZIONE
RSINEUTRO
CCINEUTRO
ADINEUTRO
AWESOMECOMPRA 🟢
MACDCOMPRA 🟢
ULTIMATECOMPRA 🟢
STOCASTICO %KNEUTRO
Oscillatori su Tezos

Come prevedibile, gli oscillatori su Tezos restituiscono un quadro molto meno chiaro. L’indicazione, il segnale di breve periodo è un compra molto più debole. Che fare allora? Semplice: sul breve periodo conviene comprare e posizionarsi long sul mercato di XTZ.

In base alle previsioni Tezos Coin: cosa fare adesso?

Le medie mobili, anche di breve periodo, sono molto chiare su Tezos. Bisognerebbe comprare oggi, senza indugio. Tuttavia ci sono anche gli oscillatori da prendere in considerazione, che come abbiamo appena visto offrono un quadro meno chiaro.

Dal confronto tra medie mobili e oscillatori abbiamo comunque chiaramente un’indicazione a comprare Tezos, anche sul breve e sul brevissimo periodo.

Le valutazioni vanno comunque integrate all’interno di un contesto più ampio e che tenga conto anche di altri orizzonti temporali. Cosa fare adesso, tenendo conto del fatto che potremmo orientarci anche sul lungo e lunghissimo periodo su questa criptovaluta?

  • Per chi cerca il breve periodo è un buon momento per tutto il comparto

Per chi vuole operare sul breve e sul brevissimo periodo, in realtà è l’intero comparto delle criptovalute a costituire un buono sbocco. Tezos, come abbiamo visto poco sopra, non è da meno e offre la possibilità – almeno secondo i principali strumenti di analisi – di buoni profitti anche su archi temporali molto ristretti.

  • Sul lungo periodo in molti puntano su Tezos

Sul lungo e sul lunghissimo periodo sono in realtà moltissimi a puntare su Tezos, date anche le importantissime particolarità tecnologiche che abbiamo avuto modo di descrivere nella nostra introduzione. Certo, c’è molto di più delle novizie tecnologiche in questo progetto e sarà anche necessario che il gruppo che gestisce il token sia in grado di svilupparle anche commercialmente.

Ma ad oggi, con i dati che abbiamo a disposizione, puntare su Tezos anche per il lungo periodo potrebbe essere un’ottima idea. Il progetto è forte sia tecnologicamente, sia commercialmente e si trova in una condizione di superiorità rispetto ai concorrenti più diretti.

  • Per chi vuole diversificare sul lungo e lunghissimo periodo

Per chi vuole diversificare sul lungo e sul lunghissimo periodo, ci sentiamo – in questa nostra guida alle previsioni su Tezos – in indicare XTZ come una delle possibilità che abbiamo sul tavolo.

Abbiamo detto che utilizzarla per diversificare, almeno oggi, da BTC non ha molto senso. Perché torniamo allora sul punto? Perché in realtà sul lungo periodo le cose potrebbero cambiare, anche radicalmente. E bisognerebbe investire non solo sulle cosiddette cripto riserve di valore, ma anche su progetti tecnologicamente più avanzati.

Conviene comprare Tezos adesso? L’opinione dei nostri analisti

Sì, secondo i nostri analisti oggi conviene comprare Tezos. Le analisi sono praticamente tutte positive, sia sul breve che sul lungo periodo e anche l’analisi dei progetti potenziali futuri del token lasciano con un certo ottimismo.

Conviene comprare Tezos?
Sì, secondo tutte le analisi oggi conviene comprare Tezos
  • Breve periodo: rialzo e quindi long

Sul breve periodo, almeno secondo i dati più recenti, sarebbe conveniente prendere posizione long, ovvero rialzista. Per farlo possiamo accedere a diversi tipi di strumenti, come vedremo tra pochissimo. Con una premessa importante: anche se il periodo è ritenuto di crescita, potrebbe esserci sul breve volatilità e cambi repentini di trend, anche al ribasso.

Per questo operare con eToro (qui per un conto dimostrativo gratis) è doppiamente utile: possiamo prendere posizione all’interno del mercato sia in modalità diretta, sia ricorrendo ai CFD, che permettono anche la vendita allo scoperto. In alternativa abbiamo a disposizione Capital.com (con conto dimostrativo gratis) che offre solo modalità CFD – a condizioni molto vantaggiose.

  • Lungo periodo: I target puntano a rialzi importanti

Vedremo più avanti i target price attesi dai migliori analisti su Tezos. Sono tutti fortemente al rialzo e puntano dunque ad un futuro molto roseo per questa criptovalute e la relativa blockchain a sostegno. Prendere posizione sul lungo periodo di permette di utilizzare anche strumenti e canali diversi, come ad esempio gli exchange. Scegliendo i migliori abbiamo a disposizione anche wallet e strutture informatiche per la custodia dei token che acquisteremo.

Possiamo scegliere ad esempio Coinbase (qui per aprire un conto), che ci offre una modalità di acquisto diretta di Tezos in pochi minuti e relativa custodia sicura di tutti i nostri acquisti, che potremo detenere sulla piattaforma per tutto il tempo che vorremo. In alternativa abbiamo anche Kraken (qui per il conto), che ci permette di comprare e vendere decine di criptovalute di qualità, compresa Tezos. Anche in questo caso la qualità offerta dalle infrastrutture informatiche è di primissimo livello.

Come operare in Tezos in modo sicuro

Ci sono diversi intermediari che oggi offrono Tezos sui loro listini. Come sempre però non tutti sono solidi e sicuri al punto giusto. Per questo abbiamo deciso di offrire ai nostri lettori i migliori broker e i migliori exchange che possono offrirci un ambiente ideale per acquisire Tezos token.

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Uno dei migliori broker a tutto tondo, che è in grado di offrire oltre 4.000 asset a listino e che compie una scelta per quanto riguarda le criptovalute. Ne sono presenti 49, scelte tra i progetti che hanno maggiore futuro, almeno secondo il broker. Tezos è una di queste.

eToro propone una piattaforma proprietaria, che è accessibile sia via web, sia invece tramite le comode App che possiamo scaricare dai relativi store, sia per iPhone che per iPad. All’interno tutti gli strumenti per l’analisi tecnica, che possiamo applicare per individuare i trend di breve periodo su Tezos (e sugli altri asset che sono presenti a listino).

Possiamo anche testare con un conto dimostrativo gratuito, che permette di investire con 100.000$ di capitale virtuale, utile sia per testare i servizi del broker, sia invece per testare gli investimenti su Tezos.

Un altro broker di grande qualità e che è utilizzato da centinaia di migliaia di trader e di investitori in tutta Europa. Capital.com è dotato di regolare licenza, è un broker legale e sicuro, che fa dell’affidabilità uno dei suoi punti di forza principali.

Anche in questo caso abbiamo a disposizione un’interfaccia di grande qualità e alla quale possiamo accedere sia con il nostro computer, sia invece con le App dedicate per iPhone e Android. Sono presenti centinaia di criptovalute sulle quali possiamo investire, compresa ovviamente Tezos. Punto di forza di questo intermediario anche la presenza di analisi basata su intelligenza artificiale. In alternativa, possiamo utilizzare anche MetaTrader 4, disponibile sulla piattaforma, insieme a TradingView e anche al servizio di segnali di Trading Central.

Qui possiamo aprire il conto gratis, che ci permette di investire con capitale virtuale libero, per testare tanto la piattaforma quanto la nostra capacità di investire.

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

Coinbase è un grandissimo exchange e uno di quelli che da più tempo operano professionalmente su questo mercato. Offre anche Tezos, insieme ad altre decine di criptovalute anche emergenti.

Coinbase offre il massimo livello di sicurezza e di affidabilità, con un’infrastruttura informatica che tutela sia il nostro wallet che i nostri ordini e permette nel complesso di operare su Tezos senza troppe preoccupazioni. La piattaforma Pro aiuta anche chi vuole scambi più veloci e con strumenti più avanzati.

Il conto di Coinbase si può aprire in pochi minuti e ci permette di andare ad acquistare Tezos in modo rapido, anche se è presente la verifica obbligatoria per legge.

Uno dei migliori exchange, anche se tra i più nuovi ad essere arrivati sul mercato. Binance offre un ambiente sicuro, all’avanguardia e con molti strumenti per andare ad operare su Tezos, sia sul breve che sul lungo periodo.

Presente anche una grande interfaccia per chi vuole scambiare Tezos contro altre criptovalute in modo rapido o facendo affidamento a stable coin, che permettono la detenzione di valuta ancorata a dollaro o euro ma sempre dell’ambito cripto. Aprire un conto su Binance è questione di pochissimi minuti, compresa la procedura di verifica della nostra identità. Uno dei migliori anche se vogliamo iniziare a operare su Tezos in poco tempo.

Con Kraken abbiamo la possibilità di operare su Tezos ricorrendo ad uno degli exchange storicamente più sicuri presenti sulla piazza. Un vero mostro sacro del settore, che ci permette di operare al massimo della tecnologia. Anche se semplice nelle funzionalità, Kraken continua ad essere un ottimo punto di riferimento anche per chi vuole operare con le più moderne criptovalute.

Aprendo il conto con Kraken possiamo comprare e vendere token Tezos con grande facilità e con commissioni decisamente contenute. Anche questo exchange è consigliatissimo dalla nostra redazione.

Target price Tezos: Breve, medio e lungo periodo

In questa sezione raccogliamo i target price medi per tutti i principali periodi su Tezos XTZ. Un token che ha un futuro radioso, almeno stando ai prezzi target intorno ai quali si è creato il maggior consenso. Prezzi che andranno, come sempre, verificati attentamente nel durante, cosa che si preoccuperanno di fare i nostri specialisti periodicamente.

Tezos Target Price - a cura di Criptovaluta.it
I target price medi su Tezos di breve, medio e lungo periodo

I target price prevedono una crescita importante per Tezos, ma comunque organica. Niente di stupefacente, per un token e per una blockchain che, pur essendo spesso fuori dal palcoscenico, sta muovendosi in modo importante anche in ambito commerciale.

Previsioni Tezos a medio termine – 2023/2024

Il target price più credibile sull’orizzonte 2022/23, quello di medio periodo, è di 15$ secondo la maggioranza degli analisti. Questo vorrebbe dire un +450% rispetto al prezzo al quale ha aperto nel 2022. Sarebbe una crescita importante anche per una criptovaluta così intraprendente.

Tezos - i target di medio periodo di Criptovaluta.it
I target di medio periodo per Tezos
  • Competizione

Sarà cruciale per Tezos diventare riferimento, anche sul lungo periodo, del suo settore. E dunque per trasferimento dati, per staking, per Dapps e smart contract. La lotta è serrata, soprattutto a causa delle decine di criptovalute di qualità che nascono ogni anno.

Ripetiamo sempre ai nostri lettori che il valore di una criptovaluta, soprattutto se di nuova generazione, è legato in larghissima parte anche alla sua adozione commerciale. E che dunque dovremo necessariamente tenerne conto per stabilire la credibilità di target price così ottimisti.

  • Tenuta del progetto

Gli investimenti importanti ci sono stati, così come sono arrivati anche gli investitori esterni, che hanno contribuito a rendere la capitalizzazione di Tezos così alta. Ma per quanto ancora? Ad oggi l’interesse su XTZ sembra massimo, ma non è assolutamente detto che questo rimarrà il caso anche per il futuro. Pertanto dovremo prestare la massima attenzione anche al sentiment di mercato che Tezos sarà in grado di sollecitare.

Previsioni su Tezos a lungo termine – 2025/2026

Le previsioni a lungo termine di Tezos puntano ad un target price credibile di 25$. È una somma molto più elevata dei valori con i quali Tezos ha aperto il 2022. Per confermare questo tipo di target price abbiamo però la necessità di fare qualche valutazione aggiuntiva.

Tezos - target price lungo periodo
I target price di lungo periodo per Tezos
  • Il futuro degli smart contract

Che sono a oggi un’importantissima novità e che potrebbero prendere piede definitivamente anche in settori più tradizionali dell’economia. Tezos XTZ è una delle blockchain più attive in questo specifico comparto e pertanto una crescita di questo settore non potrà che avere dei riflessi positivi per questa straordinaria criptovaluta.

  • A chi interesserà la governance?

Con la crescita del progetto Tezos, sarà sempre più interessante per diversi soggetti ottenere una sorta di controllo sulla governance del protocollo stesso. E per fare questo, in un ambiente PoS, si dovranno stakare i token.

Questo potrebbe aumentare a dismisura la domanda di questi specifici token e dunque portare in alto anche il loro relativo prezzo. Tezos non può che essere legato a doppio filo anche a questa eventualità. Che andrà controllata volta per volta, correggendo il target price. Noi di Criptovaluta.it lo faremo costantemente, permettendo a tutti di trovare sempre delle informazioni aggiornate su questo token.

Considerazioni finali

Tezos presenta un quadro molto interessante anche sul breve periodo, anche se è sul medio e sul lungo che riuscirà, con ogni probabilità, a dispiegare il suo potenziale.

Il vantaggio tecnologico e di adozione sta contribuendo alla crescita di questa criptovaluta, che rimarrà una delle più interessanti dei prossimi mesi (e probabilmente dei prossimi anni).

Chi vuole prendere posizione su Tezos farebbe bene a farlo adesso, dato che il prezzo è ancora contenuto, almeno rispetto ai Target Price di medio e lungo periodo. Abbiamo già visto come farlo, anche se abbiamo capitali ridotti a disposizione.

Faq Previsioni Tezos – domande comuni

Iscriviti
Notificami
guest

4 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
giovanni strino
giovanni strino
3 anni fa

Che ne pensate di wawes.?

Luigi Pesci
Luigi Pesci
3 anni fa

Ciao Giovanni, gran bella domanda 🙂 sarà uno dei prossimi approfondimenti che tratteremo su criptovaluta.it. 🙂

Stefano
Stefano
2 anni fa

Bè, prevedere Tezos a 8 USD il 27 Ottobre 2021 quando li ha toccati il 4 Ottobre sembra facile. Cmq le vostre previsioni e analisi sono sempre gradite.

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  Stefano

Ciao , grazie per il tuo feedback. Piccolo dettaglio: noi le calibriamo costantemente di modo che ogni lettore possa leggere dati quanto più aggiornati. Ma incredibilmente non è tutto: quando la previsione predetta viene colpita ed affondata ( e se ci seguissi sui vari canali anzichè fare battutine ambigue ) sapresti bene quanto di concreto abbiamo fatto.

Amico mio caro se in italia si parla di shib, sand, cro, file, mana, avax etc etc.. caro mio, lo si deve proprio a criptovaluta.it

Senza modestia eh. S ‘intende…