Home / La resistenza di Ethereum vince grazie a Trump – Musk | I segnali da osservare [Analisi]

ethereum

La resistenza di Ethereum vince grazie a Trump – Musk | I segnali da osservare [Analisi]

ETH continua a bloccato dalla resisteza. Lite Trump - Musk spinge il prezzo al ribasso con rischio breakdown della congestione.

Il prezzo di Ethereum (ETHsembra essere caduto in una sorta di loop temporale, in cui tenta ripetutamente di avvicinarsi alla resistenza in area 2.720 USD per poi ritracciare. I movimenti che si susseguono sembrano ricordare la trama del film Edge of Tomorrow, dove ogni giorno si ripete la stessa sequenza. Nei film, il protagonista apprende e usualmente poi vince, nel caso di ETH con la chiusura a -7,20% di ieri la trama sta diventando un dramma con la lite adolescenzaile tra Trump e Musk.

ethereum

$ 2557.89
-167.55 $ (-7.11%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

Ethereum in loop sotto un muro invalicabile

Attualmente, ETH quota 2.470 USD che si può acquistare con BONUS su Bitget da tre settimane scambia sotto la soglia della resistenza. Il rialzo di maggio, che si è chiuso con un solido +41%, si è fermato esattamente sull’area di resistenza, registrando una serie di massimi, nel seguente ordine a 2.738, a 2.733 e l’ultimo in ordine di tmepo a 2.788 USD.

Nel mese di giugno, Ethereum ha toccato un massimo a 2.780 USD, per poi rallentare. Con il ribasso di ieri sera scatenato dalla lite adolescenziale, Trump – Musk, il mese per ETH è virato in negativo a -2,90%. Su base annua, resta in calo del 25%, risentendo soprattutto della lunga fase ribassista dei primi mesi del 2025.

L’ultimo anno dell’andamento del prezzo di ETH

Lo scenario attuale è ben visibile sul grafico weekly, che mostra il movimento dal minimo di agosto 2024 a 2.112 USD fino a oggi. Da lì, Ethereum aveva avviato un rally autunnale, culminato nel massimo di periodo a 4.108 USD in dicembre, prima di entrare in una fase discendente.

Ethereum (ETH) - weekly 06 Giugno 2026
Ethereum (ETH) – weekly 06 Maggio 2025

Nel 2025, il ribasso si è trasformato in un vero e proprio crollo, fino al minimo annuale di 1.385 USD ad aprile.

Fase di rimbalzo e obiettivo a 2.720 USD

Dal minimo di aprile è partita una nuova fase di rimbalzo, segnalata anche dalla formazione di una candela doji sul fondo del trend. Il recupero di Ethereum da quel minimo è attualmente pari a +89% in due mesi.

Lo scenario attuale ha un solo obiettivo tecnico: l’assalto alla resistenza dei 2.720 USD. Un breakout convincente su questo livello sancirebbe la fine della congestione e potrebbe aprire un nuovo uptrend di lungo periodo.

Da segnalare infine che il prezzo di ETH si trova ancora sotto la  media mobile  (SMA50), che agisce come ulteriore ostacolo tecnico e rafforza la resistenza. In caso di breakout il primo target tecnico si trova in zona 3.080 USDT. A salire, l’obiettivo successivo è in area 3.500 USDT che aprirebbe le porte ad una prosecuzione di un uptrend verso i massimi di dicembre.

La congestione di Ethereum sotto la resistenza

Analizzando nel dettaglio la situazione sul grafico daily, si osserva come il prezzo sia in trading range sotto la resistenza. È evidenziata chiaramente la congestione (box giallo) di Ethereum, che si protrae da oltre tre settimane.

Ethereum (ETH) – weekly 06 Giugno 2026

In questa fase rialzista iniziata ad aprile, Ethereum ha già mostrato due configurazioni simili. La differenza attuale è che questa congestione sta durando più a lungo, e ciò è evidenziato anche dalle Bande di Bollinger che si sono restrette attorno al prezzo. Una compressione suggerisce sempre l’avvicinarsi di movimenti direzionale.

Le congestioni, infatti, tendono a sfociare in breakout, talvolta anche violenti, specie se prolungate. Tuttavia, non è possibile prevederne con precisione né la duratala direzione. Al momento il moviemenot di ieri sera ha spinto ETH sulla parte inferiroe, ma non ha portato ancora alla rottura violenta.

MACD come supporto alla lettura della fase

Per analizzare meglio l’evoluzione della congestione, è utile affiancare il MACD alle Bande di Bollinger. È una combinazione spesso efficace per anticipare eventuali rotture e valutarne l’orientamento. Effettivamente, il MACD è in negativo da parecchi giorni, con l’istogramma che non mostra una riduzione della pressione ribassista, per cui il segnale di debolezza è evidente.

Le aree di supporto da monitorare passano a 2.385 USDST e a scalare le più rilevanti tra 2.270 e 2.245 USDT e la principale a 2.075 USDT. Il brrakdown di quest’ultima annullerebbe la fase di rialzo in atto.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments