Home / MACD: Come funziona e si usa l’indicatore Moving Average Convergence/Divergence

MACD

MACD: Come funziona e si usa l’indicatore Moving Average Convergence/Divergence

Il MACD è un oscillatore di momentum che permette di individuare la tendenza di un token. La costruzione è semplice e lavora sulla divergenza tra due medie. Rientra tra gli indicatori trend follower

Un altro indicatore tra i più noti ed utilizzati in analisi tecnica è il Moving Average Convergence/Divergence conosciuto come MACD. Fu sviluppato da Gerald Appel a fine anni settanta e basa la sua costruzione sulla convergenza o divergenza delle medie mobili esponenziali.

Il MACD è uno degli indicatori di momentum più semplici ed efficaci disponibili. È classificato come oscillatore trend follower ed applicabile ad ogni time frame operativo.

Come si costruisce il MACD

La sua costruzione è abbastanza semplice ed è basta sue due passaggi:

MACD line = EMA a 12 periodi – EMA 26 periodi

  • Il secondo passaggio è dato dal fatto che al MACD poi viene affiancata la propria media esponenziale a 9 periodi chiamata “Signal line”.

I settaggi riportati come esempio, sono quelli di default utilizzati da Gerard Appel. Ovviamente sono modificabili ed è sempre meglio parametrarli in relazione al time frame considerato, oltre che al token a cui si applica. I prezzi a cui si fa riferimento per il calcolo, sono sempre quelli di chiusura.

Graficamente si ottengono due linee, una del MACD ed una della Signal line che si incrociano, mentre oscillano sopra e sotto la linea dello zero.

Modifiche dei parametri di calcolo

Accorciando il valore dei parametri, sia per il calcolo del MACD che quello della Signal line, si otterrà un indicatore più reattivo, ma anche più nervoso.

Allungando il valore dei parametri, si otterrà un indicatore meno erratico, ma che al contempo genererà segnali con ritardo. Questa tipo di modifica è utilizzabili nelle situazioni di studio per posizioni di lungo periodo, ma non è adatto al trading, perché darà segnali ritardati.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

L’aggiunta dell’istogramma al MACD

MACD e istogramma – ETHUSDT

Quello riportato sopra, è l’originale MACD elaborato da G. Appel, ma a metà degli anni ’80, successivamente l’analista tecnico Tomas Aspray ha aggiunto la funzione istogramma al MACD.

Infatti oggi viene ad essere rappresentato dai programmi di analisi tecnica di tutte le piattaforme, con la veste grafica ad istogramma. Questa variazione ha dato un vantaggio visivo, per cogliere più rapidamente gli incroci del MACD.

Un’interpretazione generale del MACD può essere la seguente: quando il MACD è positivo e il valore dell’istogramma è in aumento, il momentum rialzista è in aumento. Quando il MACD è negativo e il valore dell’istogramma diminuisce, il momentum ribassista si sta rafforzando.

Funzionamento del MACD

La linea MACD oscilla sopra e sotto la linea zero. Questi incroci sonno dati dall’EMA breve, che incrocia al rialzo l’EMA lunga o viceversa.

Un MACD positivo indica che l’EMA breve è al di sopra dell’EMA lunga.

I valori positivi aumentano man mano che l’EMA breve si allontana verso l’alto da quella lunga. Ciò significa che lo slancio e la forza rialzista sta aumentando.

Pertanto quando il MACD è positivo e il valore dell’istogramma è in aumento, il momentum rialzista è in aumento. Quando il MACD è negativo e il valore dell’istogramma diminuisce, il momentum ribassista si sta rafforzando.

Gli utilizzi pratici dell’indicatore MACD

È un indicatore poliedrico che può essere utilizzato per: individuare un trend, situazioni di divergenza, oppure aree di ipercomprato e di ipervednduto.

Crossover della Signal line

Crossover MACD line - BTCUSDT
Crossover MACD line – BTCUSDT weely

Serve ad individuare la tendenza in atto.   Nel grafico allegato di Bitcoin su base wwekly possiamo vedere una serie di tendenze, quella rialzista si ha quando la linea MACD (blu) è superiore alla Signal line (arancione).

Crossover della linea dello zero

MACD Signal crossover linea dello zero
MACD Signal crossover linea dello zero – BTCUSDT daily

Si utilizza la linea dello zero come spartiacque, per individuare il trend al rialzo od al ribasso. Questo utilizzo è sposato con altri indicatori per operatività o screen di crypto. Se la tendenza data dal MACD sarà ribassista, si andranno ad impostare solo operazioni short e viceversa se sarà rialzista.

Le Divergenze

Come accade con tutti gli oscillatori che non snoo contenuti tra due bande fisse, è sempre molto complesso individuare i livelli estremi, su cui poter dire, adesso abbiamo una divergenza. La loro individuaizone è sempre troppo soggettiva e discrezionale.

Conclusioni

Il MACD è un indicatore duttile e molto intuitivo a livello visivo, soprattutto grazie all’utilizzo del grafico ad istogramma. E’ applcabile a tutti i time frame ed è consigliabile modificare i parametri in base all’arco temporale utilizzato. Questa parte sarà oggetto di un prossimo articolo. Utile nella creazione di trading system o screen di crypto per individuare la tendenza.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments