Home / Come comprare Cardano

Come comprare Cardano

Comprare Cardano oggi vuol dire puntare su una criptovaluta tecnologicamente avanzata e che negli ultimi mesi ha aumentato di molto il suo valore. I token di riferimento del network, ADA, possono essere acquistati direttamente online. Ma come fare?

Bisogna sicuramente rivolgersi ad exchange crypto di qualità, affidabili e sicuri, che possano offrire un ambiente ideale anche per chi compra per la prima volta Cardano ADA.

Come comprare Cardano - la guida di Criptovaluta.it
Come comprare Cardano – la guida completa su come si acquista la criptovaluta Cardano (ADA) tramite i migliori exchange a cura di Criptovaluta.it + Infografiche

Comprare Cardano ADA è facile: basta avere un PC o uno smartphone – andrà benissimo il dispositivo che siamo utilizzando per leggere questa guida, un metodo di pagamento online e un buon exchange.

Come comprare Cardano (ADA) – Principali caratteristiche:

💰Quanto costa:Commissioni in base al volume di acquisto (fino al 3% – ma in genere il 2%)
🤔È sicuro:Si, utilizzando però gli exchange solidi e migliori
🥇Migliori piattaforme:Migliori exchange per acquistare Cardano
👶Livello difficoltà:Medio/Basso
Come comprare Cardano – tabella introduttiva

Come comprare Cardano ADA: cosa serve per iniziare?

Oggi il mondo delle criptovalute è accessibile davvero a tutti e non ci sono requisiti specifici neanche per comprare Cardano. Avremo bisogno di collegarci con un exchange – spiegheremo tra poco cos’è e come funziona – e poi avremo bisogno di un metodo di pagamento accettato dall’exchange stesso. Le dotazioni tecnologiche sono minime: oggi praticamente tutti hanno un dispositivo utile per comprare Cardano.

Cardano comprare requisiti - infografica
Basta poco per iniziare a comprare Cardano

Chi sta leggendo questa guida ha sicuramente tutto quello che è sufficiente per comprare criptovalute, che si tratti di Cardano o di altra quotata tramite gli exchange.

  • Un exchange solido e sicuro

Senza exchange non ci sarà possibile comprare token di Cardano ADA. Ce ne sono però tantissimi sul mercato e scegliere può non essere facile. I criteri che utilizziamo su Criptovaluta.it per decidere quali sono i migliori sono diversi. Per iniziare la sicurezza: gli exchange sono meno regolamentati degli intermediari di borsa e dunque la sicurezza diventa una variabile decisamente più importante.

In secondo luogo le commissioni: anche queste possono variare in modo importante tra diversi exchange, pur a parità di servizi offerti. Anche in questo caso, pertanto, dovremo testare più soluzioni. Lo abbiamo comunque già fatto per i nostri lettori e siamo pronti ad offrire una lista dei migliori.

  • Un dispositivo per accedere ad internet

Gli exchange sono liberamente accessibili online e senza intermediari. Per comprare Cardano avremo bisogno di un dispositivo con accesso ad internet. Il nostro smartphone va più che bene. In alternativa, anche un computer. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è un browser web.

Molti degli exchange migliori al mondo che offrono accesso a Cardano ADA sono inoltre dotati di App, che possiamo scaricare dai principali store, ovvero AppStore per i dispositivi Apple e Google Play Store per i dispositivi Android.

  • Una connessione internet

Anche in questo caso, siccome non stiamo facendo trading, non avremo tecnicamente bisogno di una connessione ultraveloce. Quella che utilizziamo tramite lo smartphone è più che sufficiente. Uno dei vantaggi dell’accesso fornito dagli exchange a Cardano è che non ha bisogno di velocità astronomiche.

Sotto questo aspetto tutti dovranno essere sufficientemente coperti. Chi accede infatti al nostro sito ha già tutto quello di cui ha bisogno per comprare Cardano con il medesimo dispositivo e con la stessa connessione.

  • Come pagare per comprare Cardano ADA

Anche per quanto riguarda i metodi di pagamento abbiamo a disposizione diverse opzioni. Possiamo pagare infatti con carta oppure con bonifico, con differenze comunque importanti tra i due sistemi. Chi paga con carta ha dalla sua la velocità. Potremo acquistare Cardano ADA istantaneamente, dopo esserci registrati.

Chi invece decide di pagare con bonifico per comprare Cardano dovrà attendere i tempi bancari per l’accredito della somma. Qualcuno tra gli exchange che consigliamo all’interno della nostra guida accetta anche bonifici istantanei, a patto ovviamente che la nostra banca ce li metta a disposizione. Il vantaggio dei bonifici è nelle commissioni: con la carta possiamo arrivare a pagare anche il 2%, mentre i bonifici sono senza commissioni.

  • Il wallet per Cardano

Qualcuno tra i nostri lettori si starà chiedendo se servirà installare un wallet per Cardano ADA. Se utilizzeremo gli exchange che andremo a consigliare tra poco, non ce ne sarà il bisogno. Infatti tutti gli intermediari consigliati da Criptovaluta.it offrono wallet incorporati.

Sono più che sicuri per chi deve detenere somme comunque non importanti e sono più che sufficienti per il nostro primo acquisto di Cardano ADA. Potremo pertanto ignorare questo aspetto tecnico, che per il momento non ci interessa. Quello che conterà sarà avere un posto dove tenere i nostri Cardano ADA – e gli exchange ce lo forniranno.

  • Per chi vuole comprare con cognizione di causa

Chi vuole comprare con cognizione di causa ha a disposizione sul nostro sito diverse guide su Cardano, che includono anche le previsioni sul prezzo di ADA. Studiare queste guide può darci una visuale migliore dell’intero mercato e soprattutto indirizzarci verso il momento giusto per comprare i token.

Chi compra con cognizione di causa ha sempre un vantaggio, sia sul breve che sul lungo periodo. I contenuti sono a disposizione per tutti e permettono di studiare a fondo Cardano e il suo potenziale futuro. Più avanti vedremo perché conviene comprare Cardano oggi e per quali motivi invece potremmo rimandare l’acquisto.

Come comprare Cardano (ADA)

Il sistema per comprare Cardano ADA è molto semplice e adatto anche a chi non ha ancora avuto esperienze con il mondo delle criptovalute. Gli exchange, fortunatamente, sono diventati molto più semplici da utilizzare e anche le procedure per l’iscrizione oggi non portano via che pochissimi minuti. Qui raccoglieremo le tre fasi da seguire per comprare Cardano nel modo corretto.

Dovremo per forza di cose iscriverci ad un exchange: è una procedura che, come abbiamo già visto, è assolutamente necessaria per avere accesso a mercati affidabili ed evitare di finire nelle mani di soggetti poco raccomandabili. Cogliamo l’occasione per ricordare ancora una volta che tutti gli exchange di qualità e legali prevedono oggi registrazione.

  • Aprire il nostro account su un exchange

È il primo passo. Potremo aprire un account sull’exchange che più fa al caso nostro per iniziare a comprare Cardano ADA (e con lo stesso account poter comprare anche altre criptovalute). L’iscrizione dura pochi minuti, prevede l’inserimento di pochi dettagli e soprattutto è semplice da seguire (più avanti faremo anche un esempio pratico).

Scegliere buon exchange per Cardano
Scegliere un buon exchange è fondamentale per comprare Cardano ADA è fondamentale

Per iscriverci avremo bisogno di un documento di riconoscimento, nonché di una casella di posta elettronica. Le nostre generalità verranno verificate durante la fase di registrazione, spesso con procedure immediate e automatiche.

  • Individuare Cardano ADA

Gli exchange sono specializzati in criptovalute e ne quotano a centinaia. Dovremo, utilizzando i loro strumenti, scegliere Cardano ADA dal listino e poi comprarlo. Anche questa è una procedura oggi molto semplice e che non prevede grossi problemi per chi vuole fare comprare Cardano anche senza esperienza.

Il fatto di utilizzare un exchange ci permetterà in futuro anche di comprare altre criptovalute, perché appunto ogni exchange ne quota a centinaia, anche tra quelle che possiamo considerare come meno conosciute. Anche per questo passo avremo più avanti un esempio, dedicato a tutti coloro i quali non hanno grande esperienza con questo specifico aspetto.

  • Chiudere il nostro ordine

Dopo che avremo deciso come pagare, dovremo chiudere il nostro ordine. Alla chiusura dell’ordine avviene la magia dietro le quinte. L’exchange riceve il nostro denaro e ci consegna, nell’apposito wallet, i Cardano ADA che avremo acquistato. È una procedura praticamente istantanea dal momento del pagamento e per la quale non dovremo fare assolutamente nulla.

Una volta che il nostro ordine sarà chiuso, avremo a disposizione i nostri Cardano ADA nel wallet. Potremo detenerli per tutto il tempo che vorremo e aspettare che faranno il loro corso, ovvero nella speranza che guadagneranno di valore nel tempo.

Esempio pratico d’acquisto di Cardano – simulazione d’ordine

Ora procederemo con un esempio di iscrizione su Kraken, l’exchange che abbiamo scelto per fare il nostro ordine di prova su Cardano ADA. Successivamente alla procedura di iscrizione, vedremo anche come piazzare il nostro ordine e comprare i nostri token. La procedura è davvero semplice e sarà corredata di immagini passo per passo, per aiutare anche chi non ha grande dimestichezza con questo tipo di operazioni.

  • Apriamo l’account su Kraken

Il primo passo da fare è aprire il nostro conto sull’exchange Kraken. Clicchiamo sul link che abbiamo scelto e raggiungeremo automaticamente la schermata di iscrizione, che riportiamo in grafica per spiegazione. La schermata è molto intuitiva, ma spiegheremo qualche dettaglio per procedere ancora più rapidamente. Clicchiamo su Crea Account e procediamo con l’iscrizione.

Schermata apertura conto kraken per CARDANO ADA
La schermata per aprire un conto con Kraken è molto intuitiva e semplice

Dovremo inserire in primo luogo il nostro indirizzo email. Ricordiamoci di utilizzarne uno realmente esistente, perché tramite questo indirizzo riceveremo le comunicazioni dell’exchange e anche le e-mail relative al nostro account. Inseriamo il nome utente, da scegliere al momento, che ci servirà più avanti per fare il login. Scegliamo una password, inserendo nella stessa almeno un numero e un carattere speciale. Per quanto riguarda la password, cerchiamo di sceglierne una difficile da indovinare. Dopotutto su Kraken saranno custoditi i nostri Cardano, che valgono molto denaro.

  • La verifica della mail con il codice di attivazione

Riceveremo alla casella di mail che abbiamo indicato un codice di attivazione, che dovremo inserire nella relativa schermata. Selezioniamo anche in questo caso Non sono un Robot, clicchiamo su ATTIVA ACCOUNT e potremo passare alla prossima fase della nostra registrazione.

  • La verifica dei documenti

Prima di procedere con la verifica delle nostre generalità potremo procedere con la scelta del nostro account. Per ora scegliamo INDIVIDUALE, e poi procediamo con la scelta dell’account INTERMEDIATE. Sono quelli di base e che consigliamo a tutti per comprare Cardano.

Dobbiamo ora, come abbiamo anticipato poco sopra, verificare la nostra identità. Inseriamo il nostro nome e il nostro cognome, la nostra data di nascita, nonché la nostra residenza. Dovremo anche inserire un numero di telefono, che sarà utilizzato talvolta dall’exchange per la verifica per il nostro login. Sarà anche necessario inviare delle foto di un documento.

Documenti per verificarci su Cardano ADA
Possiamo scegliere qualunque tipo di documento per verificarci su Kraken

Sappiamo che per molti fornire a terzi i propri documenti può essere un problema. Tuttavia dovremo necessariamente farlo – perché così impone la legge. Kraken è un broker molto affidabile e non dovremo dubitare della custodia dei nostri documenti. Possiamo essere sicuri tanto quanto lo saremmo nella nostra banca.

Le politiche di verifica dei documenti sono quelle del KYC, ovvero del Know your Customer, una serie di controlli imposti a chi intermedia denaro, per motivi di anti-riciclaggio. Pertanto facciamocene una ragione e inviamo i nostri documenti a Kraken. Dopo pochi minuti avverrà la verifica, spesso automatica. In caso contrario – e soprattutto se il monte di iscrizioni è particolarmente alto, potremmo dover aspettare qualche ora prima di avere il nostro account attivo.

  • Metodo di pagamento e ordine

Una volta che le nostre procedure di verifica saranno ultimate, potremo scegliere il nostro pagamento di base. Potremo infatti procedere con un bonifico, individuando gli estremi andando in VERSAMENTI, e poi in EURO e successivamente anche in DEPOSITO. CI sono diversi conti di destinazione tra i quali scegliere, di cui alcuni ad attivazione rapida.

In caso contrario abbiamo a disposizione, come sempre, anche la carta di pagamento. A patto che sia di un circuito conosciuto come VISA o MASTERCARD, non dovremmo avere problemi. Ricordiamoci però che potremmo dover pagare delle commissioni fino al 2% in fase di acquisto.

Ordine Cardano ADA su Kraken
Completare il proprio ordine su Cardano tramite Kraken è intuitivo. Bastano pochi secondi

Una volta scelti i nostri metodi di pagamento, potremo procedere con l’acquisto. Scegliamo Acquista nella schermata principale, scegliamo dal menù a tendina Cardano e poi inseriamo la somma che vogliamo utilizzare per acquistare i token. Quando saremo pronti con il nostro ordine potremo procedere con ANTEPRIMA ACQUISTO. Avremo un breve riassunto di quanto pagheremo e di quanti token Cardano ADA riceveremo. Approviamo l’ordine e avremo comprato, per la prima volta nella nostra vita, i token ADA di Cardano.

Dove comprare Cardano (ADA)? 🥇Migliori piattaforme consigliate

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

Su Criptovaluta.it svolgiamo controlli costanti che ci permettono di individuare sempre le migliori piattaforme exchange per comprare criptovalute. Quelle da noi generalmente consigliate sono cinque, anche se per Cardano abbiamo ristretto la scelta a tre, che ci permettono di acquistare questa criptovaluta alle migliori condizioni.

È quello che riteniamo essere il miglior exchange per comprare Cardano. Opera da moltissimo tempo e ha un invidiabile score per quanto riguarda la sicurezza e l’affidabilità. Per intenderci, nessuno ha mai perso denaro involontariamente operando tramite Kraken.

Segue alla lettera tutte le normative di legge e permette comunque di acquistare un ottimo menu di criptovalute, inclusa Cardano ADA. Le commissioni sono ridotte, il processo di iscrizione molto lineare (come abbiamo già visto dalla nostra operazione di pratica) e possiamo poi decidere anche di sfruttare Cardano per acquistare altre criptovalute.

Un ottimo exchange – qui si può aprire il conto e in pochi minuti potremo iniziare a comprare Cardano e tante altre criptovalute. Sicuramente il più consigliato da parte del nostro staff.

Anche Binance è un exchange niente male, che integra piattaforme avanzate anche se volessimo poi comprare con Cardano altre criptovalute. Dotato di un suo stable coin, Binance ha fatto passi da gigante e nel giro di pochi anni di attività è riuscito a diventare un punto di riferimento nel settore.

Le procedure di iscrizione sono forse un po’ più macchinose, ma per molti sono sicuramente piccola cosa rispetto a quello che questo intermediario può effettivamente offrire ai suoi iscritti. Ottima la rapidità di scambio di criptovalute e bassissime le commissioni, anche quando convertiamo tra criptovalute particolari. Possiamo aprire un conto con Binance e iniziare a testarlo. Tra l’iscrizione e la prima operazione non servono che pochissimi minuti. Per noi un altro grande exchange, consigliassimo per tutti.

Leggi la guida: Recensione Binance completa

Ottimo per le commissioni molto ridotte e per chi ama operare anche diverse volte al giorno, perché tutte le commissioni sono mobili e in percentuale e soprattutto più basse anche della media degli exchange più convenienti.

BitPanda è un exchange consigliato anche per chi vuole una buona scelta di criptovalute oltre Cardano – ne sono presenti a centinaia e tutte disponibili a menù, per comporre il proprio portafoglio diretto di crypto diversificato. Un’alternativa meno conosciuta, ma comunque di ottimo livello. Qui si può aprire il conto – che permette di essere operativi nel giro di pochi minuti, anche se il nostro desiderio fosse di investire somme importanti su Cardano e su altre criptovalute.

Leggi la guida completa: Recensione BitPanda

Conviene comprare Cardano ora?

Cardano arriva da un ottimo periodo e ha dimostrato di essere una vera alternativa al più blasonato ETH, che ne è un po’ la nemesi, arrivata prima sul mercato e con una rilevanza decisamente superiore. Chi punta oggi su Cardano sta puntando su una criptovaluta giovane, con un management molto attivo e che è pronta ad imbarcare novità a ritmi molto elevati. La cifra rimarrà anche per i prossimi anni quella della novità e della capacità di adattarsi ad un ecosistema di criptovalute che evolve su ritmi molto elevati.

Motivi per comprare cardano oggi
Ci sono buoni motivi per comprare oggi Cardano

Forniamo delle previsioni anche su Cardano, che possono indirizzare chi ci legge verso una decisione definitiva in merito all’acquisto di ADA, o al passare la mano verso altri lidi e altre criptovalute. Riassumeremo qui quali sono gli aspetti più interessanti di questa criptovaluta, questi aspetti che dovrebbero portarci all’acquisto.

  • Cardano è dinamica e includerà gli smart contract

Ogni promessa è debito, dice il vecchio proverbio. Ma non tutti nel settore delle criptovalute riescono a integrare quanto permettono con la costanza di Cardano. Questo modus operandi rappresenta a tutti gli effetti un modo di confermare la dinamicità del progetto, che sceglie con cura i suoi obiettivi e li realizza. Entro l’anno saranno direttamente implementati anche gli smart contract, che gli permetteranno di fare davvero concorrenza al mondo di Ethereum.

  • Cardano ha un ottimo management

Che attraversa la Cardano Foundation, una fondazione che si occupa dello sviluppo e del futuro di Cardano e di ADA. Come abbiamo detto poco sopra, si tratta di un ente molto dinamico e che ha, almeno a nostro avviso, pochissimi rivali nel settore delle criptovalute di oggi. Il tutto accompagnato da una certa solidità finanziaria, anche questa non sempre scontata nel mondo delle criptovalute.

  • Buona capitalizzazione

Siamo sicuramente lontani dalla capitalizzazione dei principali progetti del comparto crypto, ma allo stesso tempo dobbiamo sottolineare come il progetto sia cresciuto a dismisura nel tempo e sia oggi in grado di rivaleggiare con altri token che un tempo erano lontanissimi.

Questo vuol dire che Cardano ADA attira capitali e soprattutto continua ad attirarli, cosa che non dovrebbe farci assolutamente stupire, data ancora una volta la grande solidità del progetto alle spalle di questa criptovaluta.

Ci sono dunque dei buoni motivi per considerare oggi l’acquisto di Cardano e per metterlo in cima alla lista di priorità, magari all’interno di un portafoglio di investimento che ci permetta di puntare anche in altre direzioni e soprattutto di tutelarci dal rischio.

Considerazioni Finali

Oggi comprare Cardano è davvero alla portata di tutti e non serve molto, come abbiamo ampiamente dimostrato, per diventare proprietari di qualche token ADA (che ricordiamo essere il nome della valuta interna al network Cardano). L’acquisto è semplice, poco costoso e praticamente privo di commissioni, fatte salve le transazioni su carta.

Sono sempre di più ad interessarsi a questo progetto, che sta facendo registrare delle ottime performance sui mercati e che ha già ampiamente retribuito chi ha comprato per tempo. Il treno non è però troppo lontano e potremmo ancora fare in tempo a salirci. Dopotutto Cardano continua ad implementare funzioni per poter rivaleggiare con i migliori sistemi di criptovalute del mondo.

FAQ come comprare Cardano: domande frequenti

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments