Home / Previsioni Cardano

Guida completa alle previsioni Cardano

Previsioni Cardano

I nostri esperti hanno raccolto le migliori previsioni su Cardano, sul breve, medio e lungo periodo. Una guida che utilizzerà gli strumenti dell’analisi tecnica e dell’analisi fondamentale per avere dei target price e delle indicazioni di investimento affidabili sulla criptovaluta ADA (questo il nome del token della blockchain Cardano).

Previsioni che sono costantemente aggiornate dal nostro staff – proprio per offrire notizie e studi sempre attuali, tenendo anche conto di quanto velocemente possano cambiare le cose all’interno del mercato delle criptovalute. 

Tutte le informazioni e le previsioni che sono contenute in questa guida sono da ritenersi attuali e valide in qualunque momento saranno consultate dai nostri lettori. Un impegno a fornire un indirizzo concreto di investimento a tutti coloro i quali sono interessati agli investimenti in ADA.

Previsioni Cardano ADA – Tabella Introduttiva:

❓Previsioni 2024:0,65$ – rialziste
🤞Previsioni 2025/2026:1$ – rialziste 
📈Previsioni rialziste:Acquisto diretto – Exchange
👍TOP Exchange:Coinbase per Cardano ADA
📉Previsioni ribassiste:Trading CFD – Short Selling (Broker)
🥇TOP Broker:eToro per Cardano Ada / Capital.com per Cardano Ada
🤔Lungo termine:2,5$ – target price medio
Previsioni breve, medio e lungo periodo – Cardano ADA

Previsioni Cardano 2024: Possibili scenari su ADA

Cardano non è una criptovaluta classica come può essere Bitcoin e quelle che sono nate da una divisione dal ramo principale di BTC. È nata infatti con lo scopo di fornire non solo uno mezzo di scambio di valore, ma anche come piattaforma per l’esecuzione di smart contracts su sistemi avanzati e a bassa necessità di energia e di potenza computazionale. 

Pertanto è anche una utility da utilizzare all’interno del medesimo network e indubbiamente legata all’andamento dell’intero progetto. Un progetto che punta a contrastare nella stessa nicchia di appartenenza Ethereum, altra criptovaluta che offre la possibilità di eseguire smart contract a livello di piattaforma. 

  • Il fattore tecnico

Il primo scenario da analizzare è quello del fattore tecnico, ovvero del vantaggio tecnologico che ADA ha rispetto a piattaforme simili. Un gap secondo chi sostiene il progetto enorme, secondo chi invece ne è detrattore… senza alcun tipo di senso. Per una delle più polarizzanti cripto del mondo, non è difficile capire il perché.

Cardano è un progetto adatto allo sviluppo di qualunque tecnologia decentralizzata

Questo supposto vantaggio tecnologico però, almeno nel contesto attuale delle criptovalute, non ha necessariamente ripercussioni sul valore di mercato. Vale la pena di ricordare anche che con l’arrivo degli smart contract il sistema si è dimostrato meno resiliente di quanto ci si aspettasse. Nota positiva: la Fondazione che gestisce il progetto continua a seguire in modo importante lo sviluppo del progetto.

Difficile pensare che Cardano diventi dominante all’interno del mercato. Cosa che però potrebbe non essere necessaria, perché il mondo cripto sta crescendo, in termini di adozione, a ritmi tali da permettere anche a progetti che dovessero conservare un piccolo share di mercato di prosperare senza grossi problemi.

  • Discorso beni rifugio e anti-inflazione per ora assurdo

Nonostante abbia seguito sul medio e lungo periodo gli andamenti di Bitcoin, è difficile pensare a Cardano come cryptocurrency che è anche riserva di valore. Pertanto la sovrapponibilità dei grafici deve essere valutata in termini di un effetto traino di Bitcoin sul resto del mercato. Chi cercherà comunque di attraversare il mare tempestoso dell’economia attuale lo farà con ogni probabilità rivolgendosi a BTC oppure a BCH. 

È molto più probabile che il valore, sganciato dal mondo delle criptovalute, varierà al crescere di attività economiche che vengono svolte sopra questo tipo di piattaforme. Guardare i grafici che abbiamo appena elencato ci racconta una storia diversa da quella che più banalmente si potrebbe percepire. 

  • Solidità del management

Cardano è gestita da una società/fondazione dedicata, la Cardano Foundation, con sede in Svizzera. Il management ha dimostrato di essere molto attento alle evoluzioni di mercato e soprattutto ad essere pronto ad inserire nuove funzionalità e migliorie se richieste, in prospettiva, dai mercati. L’analisi della qualità del management è parte importante dell’analisi fondamentale e non possiamo che avere un forte ottimismo su quanto oggi mostra questa criptovaluta. Charles Hoskinson, il fondatore, continua a giocare un ruolo molto importante.

  • Considerare l’effetto traino di Bitcoin

L’effetto traino di Bitcoin è evidente da qualunque tipo di analisi si possa fare sul grafico di lungo periodo di Cardano ADA. Per questo il nostro invito, per chi vuole investire su Cardano sul lungo e lunghissimo periodo, è di comunque considerare le previsioni su Bitcoin, che pure aggiorniamo con la stessa frequenza con la quale aggiorniamo le previsioni su Cardano. 

Cardano Bitcoin con correlazione
La correlazione con Bitcoin è alta

È indubbio che sulle criptovalute a media capitalizzazione come Cardano, sia Bitcoin ad essere il maggiore agente esterno da considerare per un aumento o un calo di prezzo. Possono esserci dei discostamenti sul breve periodo, ma con ricongiungimenti inevitabili sul lungo. 

  • Nuovi progetti ci sono

Per quanto si parli sempre di Cardano in termini di lentezza di sviluppo, in realtà ci sono diversi progetti interessanti che sono nati e stanno nascendo su questa blockchain. Il nostro consiglio è di monitorare quanto avviene, anche seguendo il nostro sito, nell’universo targato $ADA, che per quanto ridotto in volumi sulle Dapps, sta comunque crescendo.

  • Problemi con SEC

Per quanto il management di Cardano abbia già respinto le accuse, SEC ha inserito $ADA all’interno di due diverse denuncia per due exchange. Il punto di SEC è che $ADA sarebbe una security. Difficile dire come andrà a finire. La cosa ha avuto un impatto importante sul prezzo.

Possiamo pertanto riassumere i dati che arrivano dall’analisi tecnica su Cardano ADA: 

Riassumendo gli elementi che abbiamo a disposizione oggi in una tabella: 

TECNOLOGIACRESCITA 📈
CORRELAZIONE CON BITCOINCRESCITA 📈
QUALITÀ DEL MANAGEMENTCRESCITA 📈
BENE RIFUGIONO
La nostra analisi tecnica su Cardano ADA.

Cosa dicono i principali indicatori tecnici su Cardano

Gli indicatori tecnici e gli oscillatori sono l’anima dell’analisi tecnica su qualunque asset finanziario e possono essere applicati anche su una criptovaluta di buona capitalizzazione come Cardano. In questa sezione della nostra guida abbiamo impostato tali indicatori con orizzonte temporale 1 mese, per offrire ai nostri lettori un’analisi di breve termine sì, ma comunque di ampio respiro. 

Il consiglio che possiamo dare ai nostri lettori che dovessero avere bisogno di analisi di più breve periodo – è di aprire una demo con eToro e iniziare ad utilizzare gli strumenti che questo broker mette a disposizione per chiunque anche nella versione di prova del conto e della piattaforma. Potremo applicare le stesse medie mobili e gli stessi oscillatori che stiamo utilizzando qui nella nostra guida. 

  • Medie mobili

Sono un gruppo di indicatori su diversi fattori – riporteremo da 10 a 200 – che possono aiutare a tracciare uno spettro entro il quale potrebbe e dovrebbe muoversi il prezzo di $ADA.

MEDIA MOBILE102050100200
SEMPLICEVENDI 🔴VENDI 🔴COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
ESPONENZIALEVENDI 🔴VENDI 🔴COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Le medie mobili su Cardano ADA

Molto interessante l’indicazione delle medie mobili ad 1 giorno su Cardano, che indicano incertezza sul breve. Un dato che risente della particolare fase di mercato che sta affrontando il mercato alt.

  • Oscillatori

Sono l’altra parte importante dell’analisi tecnica e possono essere incrociati con quanto riportato dalle medie mobili per avere un quadro di breve periodo ancora più preciso. Anche in questo caso li abbiamo tarati su un orizzonte temporale di 1 mese

OSCILLATOREINDICAZIONE
RSINEUTRO
CCICOMPRA 🟢
ADINEUTRO
AWESOMENEUTRO
MACDVENDI 🔴
MOMENTUMCOMPRA 🟢
STOCASTICO %KNEUTRO
I principali oscillatori su Cardano ADA

Anche quanto riguarda gli oscillatori principali e gli strumenti più utilizzati a grafico, c’è un segnale incerto per ADA, che smentisce dunque quanto avevamo visto poco sopra con le medie mobili. Momento dunque di incertezza per comprare ADA che fa il paio con il resto del mercato.

In base alle previsioni ADA: cosa fare adesso?

Ada presenta in prospettiva un quadro molto edificante, che sul lungo periodo dovrebbe essere interpretato come una chiara indicazione a comprare oggi. Per quanto concerne invece il breve periodo, rimane questo un periodo molto complesso per le criptovalute, con andamenti altalenanti e che non sono sicuramente adatti ai cuori deboli. 

Ci sono diversi quadri che possono essere analizzati in prospettiva di investimento: 

  • Seguire il breve periodo

E quindi cercare di spuntare sul mercato, di volta in volta, dei guadagni minimi, anche se supportati da vendita allo scoperto di criptovalute e quindi facendo profitti anche sui trend negativi. In aggiunta possiamo fare trading anche direttamente, puntando sul rialzo di breve periodo. A patto di scegliere delle piattaforme adeguate. 

  • Investire sul lunghissimo periodo

C’è anche chi vede nelle criptovalute di livello intermedio di capitalizzazione un’opportunità per fare investimenti di lungo e lunghissimo periodo. Come vedremo più avanti – e come abbiamo già parzialmente valutato – Cardano ADA ha delle buone prospettive anche sul medio e lungo periodo e potrebbe essere un’idea da seguire un investimento con hold indefinito, aspettando che raggiunga i target price fissati dagli analisti. 

  • Per diversificare il proprio portafoglio in criptovalute

Cardano ADA non deve essere necessariamente un’investimento totalizzante all’interno del proprio portafoglio di criptovalute. Possiamo infatti anche utilizzarla all’interno di un portafoglio maggiormente strutturato, che punti su un paniere di criptovalute di qualità. 

Conviene comprare Cardano adesso? L’opinione dei nostri analisti

Sì, conviene comprare Cardano adesso, a patto di avere un orizzonte temporale sufficientemente lungo per far fruttare l’investimento. I target price e l’analisi tecnica sono particolarmente chiari a questo riguardo: ADA è uno dei cryptotoken candidati a forti incrementi di valore sul lungo periodo. 

L’incertezza tipica delle criptovalute sul breve periodo non deve tenerci necessariamente lontani da Cardano. Possiamo infatti utilizzare quanto ci viene proposto dai broker CFD per fare trading, sia con trend rialzista che ribassista, per ottenere profitti anche con investimenti di poche ore. Di cosa abbiamo bisogno in questo caso? Di vendita allo scoperto e di leva finanziaria (per i momenti di scambio meno volatili), insieme a piattaforme che non abbiano costi di transazione. 

eToro (qui per il conto dimostrativo gratis) è una delle opportunità che abbiamo in questo senso: nessuna commissione di transazione e neanche commissioni overnight per chi opera in DMA e senza leva. In alternativa abbiamo Capital.com (qui per un conto demo gratis), che applica spread molto bassi e dunque adatti a chi opera molti scambi al giorno. Con quest’ultimo broker si può partire con l’investimento con 20 euro per un conto, su centinaia di coppie sulle quali investire nel settore delle criptovalute.

Convenienza Cardano oggi
La sintesi sulle previsioni Cardano
  • Per il medio e lungo periodo: meglio scegliere per Cardano intermediari senza commissioni overnight

Per il medio e lungo periodo è più conveniente rivolgersi ad intermediari che possano offrire costi di transazione contenuti e nessun costo di mantenimento dell’investimento. Gli exchange sono una soluzione ideale in questo senso, perché permettono di tenere anche a lungo un investimento su Cardano ADA, senza commissioni overnight e dunque con il minor costo possibile. 

Coinbase (qui per il sito) è uno dei migliori ad offrire questo tipo di investimenti, perché offre anche una piattaforma Pro con la quale comprare e vendere Cardano anche contro altre criptovalute. Ci si può anche rivolgere a Kraken (puoi scoprirlo qui), che offre sempre commissioni molto basse per l’acquisto e dunque ideali per un investimento su Cardano ADA di medio o lungo periodo. 

Come operare in ADA/Cardano in modo sicuro

Rimane assolutamente necessario, qualunque sia la strada che vogliamo seguire, operare con Cardano ADA in massima sicurezza, investendo soltanto con quegli intermediari che possono offrire ambienti al riparo da truffatori, da hacker e da condizioni poco chiare. 

Nel mondo delle criptovalute, come purtroppo nel mondo degli investimenti in generale, sono diversi gli intermediari che ad un primo sguardo potrebbero apparire come legali e sicuri, ma che invece sono tutt’altro. Sapendo di svolgere opera meritoria, abbiamo selezionato tra broker e exchange degli intermediari di sicura reputazione e che sono l’ideale anche per chi vuole investire in Cardano ADA. 

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.

eToro (qui il sito ufficiale) è un broker con oltre 6.000 asset a disposizione, sia in modalità CFD, sia in parte in modalità DMA (cosa che è sempre disponibile con le criptovalute). È regolarmente registrato in Europa e dotato di una licenza di intermediario finanziario, che presuppone controlli ripetuti e approfonditi.  Per quanto riguarda le criptovalute, siamo davanti ad un broker che ne offre 80+, per una selezione soltanto dei migliori progetti.

È uno dei grandi nomi tra i broker che permettono di investire anche in criptovalute, grazie ad una reputazione impeccabile, ad una grande piattaforma per gli investimenti (e l’analisi dei grafici in analisi tecnica), nonché grazie a servizi aggiuntivi che permettono a tutti di investire sui mercati, anche quando non hanno ancora esperienza. 

Per le criptovalute questo broker permette di investire tramite accesso diretto completamente privo da commissioni – se non per il minimo spread tra acquisto e vendita – oppure di accedere alla modalità CFD, con leva finanziaria e anche vendita allo scoperto. Tutti i servizi di eToro si possono provare anche con il conto demo gratuito, con 100.000$ di capitale virtuale per fare trading di prova, anche su Cardano. 

Capital.com è la seconda delle alternative che abbiamo a disposizione per fare trading con strumenti professionali su Cardano e su tutte le altre criptovalute presenti nei suoi listini. Anche in questo caso siamo davanti ad un broker regolare, che opera con regolare licenza e con un’ottima reputazione, costruita in più di un decennio sul mercato.

Capital.com propone una piattaforma proprietaria, tramite la quale poter investire su oltre 6.000 titoli in CFD e dunque con accesso anche a leva finanziaria e vendita allo scoperto, utilissima per gli investimenti di breve periodo su trend negativi.  Capital.com offre anche la possibilità di investire tramite MetaTrader 4, che è stato recentemente aggiunto alla propria piattaforma, così come di investire tramite il popolare TradingView. E per quanto riguarda i segnali di trading, questo intermediario offre anche la piena integrazione con TradingCentral.

Si può accedere a Capital.com con un comune browser e con qualunque sistema operativo. Il conto demo è dotato di 1.000$ di capitale virtuale, che possono essere liberamente incrementati durante la nostra esperienza di trading di prova

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

Abbiamo già citato Coinbase, come exchange dotato di strumenti avanzati – soprattutto nella sua piattaforma Coinbase Pro e che oggi permette di investire su Cardano e su altre decine di criptovalute di qualità, con occhio attento soprattutto a chi vuole investire anche in criptovalute emergenti

Coinbase offre bassi costi di transazione e nessun costo di mantenimento dell’investimento e si propone dunque come intermediario ideale anche per gli investimenti di medio e lungo periodo. Si può inoltre versare sia tramite carta di credito (per un acquisto istantaneo), sia invece tramite bonifico. Qui si può aprire il conto, che dopo le formalità di rito (e la verifica delle nostre generalità) ci permetterà subito di investire su Cardano. E per chi lo volesse, anche su altre criptovalute, per creare un portafoglio effettivamente diversificato e maggiormente adatto a sostenere delle eventuali crisi di una singola valuta. 

Binance è uno degli exchange più conosciuti al mondo e oggi una tra le migliori piattaforme a prescindere da quali siano le strategie che vogliamo effettivamente applicare su Cardano. Offre una piattaforma ricca di strumenti e giorno dopo giorno sempre più simile a quanto offrono i broker specializzati in investimenti finanziari. 

Binance offre allo stesso tempo commissioni basse e ricchezza di strumenti, configurandosi anche come exchange utile per chi ha orizzonti temporali molto più brevi per il proprio investimento. Il tutto coadiuvato dal suo Binance Coin, che è valuta anche per il pagamento delle commissioni.

Qui si apre il conto di Binance, che in pochi minuti è operativo, anche nel caso di verifica dei documenti, che è tra le più rapide oggi disponibili tra gli exchange che operano anche in Europa. 

Kraken è un exchange storico, che opera ormai da diversi anni anche in Italia e che offre un ottimo listino di criptovalute, tutte però rigorosamente controllate alla fonte. Scegliendo di operare con questo intermediario abbiamo la certezza di aver davanti soltanto potenziali investimenti solidi in criptovalute che avranno un futuro. 

Possiamo pertanto sceglierlo anche per investire in Cardano e in tante altre criptovalute, sempre con commissioni molto basse e tra le più convenienti disponibili presso exchange di qualità e sicuri. Il conto di Kraken si apre qui – per iniziare a fare investimenti su Cardano ADA in pochi minuti, previa verifica della nostra identità. Kraken è una delle migliori alternative oggi presenti sul mercato per fare investimenti sulle criptovalute di qualità. 

Perché scegliere Spectrocoin per i propri investimenti in criptovalute oggi? Semplice: perché offre diversi servizi aggiuntivi, tra i quali – sempre citato qui su Criptovaluta.it – un conto corrente personale da associare al conto di investimento, per operazioni che non subiscano i soliti intoppi tra banche ed exchange. 

Spectrocoin non offre soltanto questo: è un exchange sicuro e di qualità, ideale anche per investimenti di ampia portata economica e che può essere utilizzato anche come gestore unico dei nostri investimenti in criptovalute. Uno dei migliori su piazza, anche grazie a quanto viene proposto in termini di commissioni. Qui si può aprire il conto di Spectrocoin, per accedere al mercato sempre in pochissimi minuti dalla registrazione, proprio come avviene con tutti i migliori exchange oggi sulla piazza. 

BitPanda è lo scambio / exchange preferito da parte di chi vuole investire con commissioni ridotte al minimo e magari fare diverse operazioni al giorno anche tramite un semplice exchange. Le commissioni percentuali applicate sono tra le più convenienti, anche per i frequent trader

Ottimo anche per affidabilità e per selezione delle criptovalute presenti, BitPanda completa il quadro dei nostri exchange consigliati per fare investimenti di medio e lungo periodo su Cardano ADA, complice anche una qualità confermata da anni di attività al riparo da hacker e da sottrazioni di fondi degli investitori. Qui si può aprire il conto – che ci permette di investire al top in pochi minuti dalla registrazione, per limiti di investimento anche alti. 

Target price Cardano ADA: Breve, medio e lungo periodo

Nell’infografica di sintesi sono raccolti tutti i target price di ADA, sul breve, medio e lungo periodo. Sono conclusioni che abbiamo tratto tenendo conto sia dell’analisi tecnica, sia dell’analisi fondamentale – e tenendo conto anche del consenso che si è creato tra gli specialisti del settore. Sono tutti target rialzisti, che in attesa dell’arrivo degli smart contract e della prossima generazione del protocollo, indicano il grande entusiasmo che si sta creando intorno a questo progetto.

Target ada - cosa
Il target price medio per Cardano su tutti gli orizzonti temporali

I target price di breve sono quelli più solidi – mentre per quelli di medio e lungo periodo sarà necessario fare altre considerazioni, che dovremo tenere in debita considerazione prima di fare le nostre mosse di mercato. Su quanto possa contribuire a raggiungere questi obiettivi o meno, parleremo diffusamente nella restante parte del nostro approfondimento.

Previsioni Cardano a medio termine – 2025/2026

Le previsioni su Cardano sul medio termine sono entusiastiche: il consenso degli analisti si fissa infatti intorno a 1,00$, rialzi di prezzo importanti rispetto al prezzo attuale di $ADA sul mercato.

Target medio periodo ada
I target di medio periodo su ADA

Altri esperti, decisamente più ottimisti su quanto verrà offerto in futuro da Cardano ADA, puntano addirittura oltre quota 5$, anche se per noi, questo livello potrà essere raggiunto soltanto su un arco temporale più lungo, ovvero tra il 2024 e il 2025.

  • Sarà decisivo l’andamento di Bitcoin

A fare da grande discrimine tra le due possibili visioni c’è l’andamento di Bitcoin, che continuerà a fare eventualmente da traino a tutto il settore. Quando Bitcoin si riprenderà, allora con ogni probabilità riuscirà a portarsi dietro anche $ADA di Cardano. 

  • Incrementi nominali oppure effettivi?

Ci sarà anche da valutare l’altra parte dell’equazione: quanto valore effettivo e reale perderà il Dollaro, oppure l’Euro? Tutti gli economisti più importanti si aspettano un ritorno, più o meno importante, dell’inflazione nelle principali economie mondiali. Il che giocherebbe comunque a favore del prezzo di Cardano e delle altre criptovalute.

Previsioni su Cardano a lungo termine – 2027/2028

Le previsioni sul lungo periodo fanno intendere un prezzo intorno a 1,50$ per un singolo ADA. Se questo dovesse verificarsi, vorrebbe dire nell’arco di 3-5 anni, una crescita enorme per il prezzo. Sarebbe un numero impressionante anche per una valuta promettente come Cardano ADA, in particolare in seguito ad una chiusura di 2022 non brillante.

ADA - TARGET LUNGO PERIODO
I target di lungo periodo su ADA
  • Inflazione, ancora una volta

L’inflazione di breve periodo sarà sicuramente alta, ma tornati alla semi-normalità nelle economie mondiali, sarà il caso di rialzare i tassi, da parte delle banche centrali, mossa che riporterebbe sotto controllo l’inflazione. Con una crisi però che non ha ancora terminato di produrre i suoi effetti, essere certi di quanto avverrà tra 3-5 anni non è semplice. Il destino delle criptovalute, Cardano ADA compresa, è legato anche a questo aspetto. 

  • Contro Ethereum, ma non solo

Basare la crescita di Cardano ADA sulle sue specificità tecniche potrebbe non essere una grande idea. Perché da un lato c’è un grande competitor come Ethereum, dall’altro arrivano decine di DeFi Token ogni giorno, che coprono un aspetto dell’automazione finanziaria specifico. Sopravvivere, per Cardano, soltanto grazie alla tecnica, potrebbe non essere possibile. E quindi sarà importantissimo valutare in questo momento il reach che avrà presso gli utilizzatori concreti. Le altre chain si sono fatte piuttosto aggressive nella competizione e questo dovrebbe aumentare la possibilità che qualcuno dia effettivamente fastidio a Cardano.

  • Mosse speculative

Per ora Cardano è sembrata essere al di fuori delle logiche maggiormente speculative che riguardano le criptovalute ritenute riserva di valore. Questo però non è detto che duri in eterno. Un passaggio di questo tipo renderebbe Cardano sia più profittevole per chi fa trading in modo dinamico, sia più di valore per chi attende il lungo e il lunghissimo periodo. 

Considerazioni finali

Cardano presenta delle buone prospettive di breve e di lungo periodo: ad oggi si configura pertanto come uno dei migliori investimenti del settore delle criptovalute non maggiori e pertanto dovrebbe essere tenuta in debita considerazione da parte di chi cerca nuovi token sui quali investire. 

Rimane però il fatto che le previsioni possono sbagliarsi, almeno sul breve periodo, e che dunque consigliamo a tutti di fare propri gli strumenti dell’analisi tecnica per verificare ogni tipo di previsione fatta con orizzonti ristretti. 

Per il resto, ci sentiamo di confermare Cardano e ADA come un gruppo in prospettiva molto interessante, che già oggi può entrare a far parte di portafogli di investimento, anche per risparmiatori che cercano equilibrio dal mondo delle criptovalute. 

Faq Previsioni Cardano – domande comuni

Quali sono le previsioni di breve periodo su $ADA Cardano?

Sul breve periodo ci si attendono prezzi – all’interno dell’anno – intorno ai 0,65$. Si tratterebbe comunque di incrementi molto importanti rispetto ai prezzo attuali ai quali $ADA viene scambiata.

Quali sono i target price per il medio periodo di $ADA?

Per il medio periodo le analisi degli esperti convergono verso 1,00€ come prezzo potenziale. Si tratta di previsioni che devono però sempre essere confrontate con quanto avverrà sui mercati in generale, e in particolare su quello cripto.

Quali sono le previsioni di lungo periodo su $ADA?

Per il lungo periodo anche un prezzo di 1,50$ potrebbe essere più che possibile. Anche in questo caso c’è però da valutare quanto riguarda il mondo delle criptovalute e i mercati finanziari in generale. La crisi è davvero alle spalle?

Possiamo fidarci delle previsioni su $ADA Cardano?

Le previsioni non possono essere affidabili al 100%, ma devono essere intese come i valori verso i quali convergono le analisi degli specialisti. Su Criptovaluta.it le teniamo sempre aggiornate al fine di offrire il miglior servizio possibile.

Conviene investire su $ADA Cardano ora?

In questa guida abbiamo analizzato tutte le principali questioni che riguardano il mondo di $ADA Cardano e di quanto potrebbe spostarne il prezzo. Le considerazioni sull’investire o meno devono essere sempre personali.

Iscriviti
Notificami
guest

12 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Nicolò Villa
Nicolò Villa
2 anni fa

Visti gli ultimi aggiornamenti su ADA, secondo voi e la vostra esperienza, quanto potrà raggiungere ADA entro la fine del 2021? Grazie e a presto!

Nicolò Villa
Nicolò Villa
2 anni fa
Reply to  Nicolò Villa

Quindi?

Andrea
Andrea
2 anni fa

A dire il vero si parla che a 10$ possa arrivare già questo anno

Nicolò Villa
Nicolò Villa
2 anni fa
Reply to  Andrea

Dici? In base a cosa?

Davide
Davide
2 anni fa
Reply to  Andrea

E invece… :\

Nell’articolo comunque non si accenna all’elefante nella stanza, ovvero il fatto che dal 2022 su eToro (in America) non sarà più possibile operare con Cardano.

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  Davide

Si , hai detto bene. In usa. Ma noi siamo criptovaluta.it , principale crypto informazione nazionale.

Giulio
Giulio
2 anni fa

Per me come tutti i presunti analisti non sapete neanche di cosa state parlando… Analisi a random giusto per riempire una pagina web.

darkcg
darkcg
1 anno fa

Preivsioni talmente aggiornate che in un articolo di Marzo 2022 dite che il prezzo di Cardano è 0.3$

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  darkcg

Salve, saresti così gentile da argomentarci la critica nonchè porre in essere un pratico esempio? Dall ‘ alto della tua ragione comprenderai che ” in un articolo di marzo… ” è un pelino generico per una testata con migliaia di news.

Filippo
Filippo
1 anno fa

…parlo forse come fan troppo fedele di questo token.. però della top 10 di market cup sicuramente Ada è in assoluto il meno speculativo… parlamoci chiaro se fosse più aggressivo sarebbe un token da minino 5 euro nel 2022 .. poi facendo considerazioni più ampie senza toccare bitcoin e ethereum… comunque di Luna sappiamo tutti com’è andata a finire…. anche solana ha avuto grossi problemi… non sempre le strategie del tutto subito pagano… poi naturalmente nessuno è un veggente… ma sicuramente Charles Hoskinson non è l’ultimo arrivato..io nel frattempo aspetto con ansia fine giugno…!!!

Nicolò
Nicolò
1 anno fa
Reply to  Filippo

Ciao Filippo, perché fine giugno? A presto