Home / Tron: Guida definitiva su TRX Coin

La guida completa a Tron a cura di Criptovaluta.it

Tron: Guida definitiva su TRX Coin

Tron è un network su blockchain completo, che ospita servizi DeFi, di creazione e emissione dei token e di qualunque altro servizio siamo abituati a vedere su altre blockchain.

Tron si propone come una blockchain a basso costo e con alto numero di transazioni al secondo. Esiste al 2017 e ha già attraversato due cicli bullish rimanendo sempre tra le chain di maggiore capitalizzazione . A capo dell’intero progetto Justin Sun, personaggio poliedrico e che ha accumulato una fortuna nel mondo crypto – e che gestisce il progetto in modo capillare, per quanto oggi esista una DAO e una certa parte di network indipendente da Sun stesso.

Il token di riferimento di tutto l’ecosistema è $TRX o Tronix, che viene utilizzato per le commissioni sul network, come ancoraggio per lo stablecoin USDD e per altri tipi di servizi in DeFi.

Principali informazioni su Tron [TRX]:

❓Nome:Tron $TRX
📑Sigla:$TRX
👶Nascita:2017
📈Previsioni:Previsioni Tron TRX
🔍Tecnologia:Propria
Comprare:Come Comprare Tron TRX
📱Wallet:Ledger Nano S Plus, TronLink, imToken, Ledger X, Trust
Tron TRX– Tabella principali caratteristiche introduttive

Che cos’è Tron $TRX

Tron è un ecosistema su blockchain al quale è collegato un token $TRX. Si propone come blockchain con prestazioni elevate, con un alto numero di transazioni al secondo alle quali sono collegati costi ridotti, almeno rispetto alle principali blockchain come Ethereum o Bitcoin.

Tron - analisi di cos'è
Tron è una blockchain completa in layer 1

Tron prova a essere un ecosistema completo sul quale sviluppare App decentralizzate, giochi on chain, servizi e anche creare token propri.

  • Cosa propone Tron

Tron propone un ecosistema completo, con i suoi standard e le sue funzionalità, che può essere utilizzato pressoché per qualunque tipo di progetto. Per avere idea di quanto propone Tron, si può fare riferimento a Ethereum.

Tron non ha una funzionalità specifica: punta a offrire un ecosistema in blockchain che offre un’infrastruttura solida, rapida e a basso costo. Può essere concepito, almeno in questa prima fase, come una sorta di alternativa a basso costo a Ethereum e a altri network di vecchia generazione.

  • Legata ad un personaggio ingombrante

Tron è forse la blockchain più legata, in termini di immagine e di controllo, al suo creatore. Parliamo di Justin Sun, personaggio tra i più divisivi del mondo crypto – che sta anche affrontando una causa negli USA proprio legata al suo controllo (e secondo SEC manipolazione) di Tron.

Justin Sun - Tron
Tron è legata al suo fondatore Justin Sun

Al caso Tron vs SEC abbiamo dedicato un intero numero del nostro Magazine – puoi leggerlo qui e puoi anche iscriverti per i prossimi numeri del magazine.


  • Quantità enorme di stablecoin sulla sua rete

Tron – fa fede la data di pubblicazione di questo approfondimento – è il network dove è ospitata la maggioranza dei Tether mai emessi. La leadership è stata conquistata relativamente in poco tempo – senza che però siano andati di pari passo i volumi di transazione sul suo network.

Su questo specifico fatto torneremo più avanti nel corso del nostro approfondimento dedicato a Tron: è uno degli aspetti più complessi da comprendere e anche da spiegare a chi non ha grande dimestichezza con il modo di operare di Tron.

  • Marketing molto aggressivo

Il marketing di Tron segue lo stile del suo fondatore Justin Sun ed è tra i più aggressivi dell’intero spazio cripto. Il progetto non disdegna di cavalcare qualunque onda si presenti sul mercato, da quella dell’intelligenza artificiale a quella dei meme token.

In passato il progetto ha cercato di cavalcare diverse altre mode come quella per i servizi di streaming, per i metaverse e anche per il gaming. Non sempre a campagne di marketing molto aggressive sono poi seguiti risultati.

  • BitTorrent

Anche se per via collaterale a Tron è legato anche il progetto BitTorrent, acquisito ormai anni fa da Justin Sun e con in corso un tentativo di rivitalizzazione ricorrendo alla blockchain.

  • Consenso in Proof of Stake

La gestione del consenso in Tron è in delegated proof of stake, un sistema utilizzato da tanti altri ecosistemi blockchain. Prevede la messa in staking per la produzione di blocchi e permette a chi ricorre a questa procedura di guadagnare parte delle commissioni e della moneta generata (nel caso di tokenomics inflativa). Anche su questo aspetto torneremo più avanti.

  • Una storia travagliata

Dalla ICO fuori tempo massimo fino ai problemi con la legge di Justin Sun, passando poi dalla sua approvazione (temporanea?) come valuta avente corso legale a Dominica. Tron ha alle spalle una storia larger than life proprio come il suo fondatore. E questo, anche in un mondo di pirati come quello delle crypto non è sempre una buona cosa.

Come funziona Tron $TRX

Tron è un ecosistema su blockchain completo, che permette di accedere a smart contract, alla creazione di asset, a semplici transazioni di trasferimento monetario e a tutto quello che ci aspetteremmo da un network in layer 1 generalista.

  • Generalista

Così come Ethereum, Avalanche, Algorand, Fantom e tanti altri, Tron non ha una vocazione specifica. Vuole essere un network che tutti possono utilizzare per qualunque tipo di trasferimento, per creare le proprie App decentralizzate, per implementare smart contract e anche per creare token e NFT.

Chi opera su Tron – come chi opera sui network di cui sopra – può fare qualunque cosa è concessa, almeno in termini di sviluppo, sulle altre chain principali.

  • Smart contract

Tron permette di sviluppare Smart Contract utilizzando Solidity, il linguaggio di programmazione di riferimento per il mondo della blockchain che è stato reso popolare da Ethereum. Sono attive tutte le funzionalità che sono normalmente presenti su Solidity e questo è un vantaggio importante rispetto a chi utilizza altri linguaggi.

Solidity su Tron
Sulla rete di Tron è possibile utilizzare anche Solidity

Il numero di sviluppatori su Solidity è più alto di quello per gli sviluppatori con altri linguaggi di programmazione – e almeno in via teorica dovrebbe rendere il passaggio da Ethereum a Tron più semplice anche per chi vuole trasferire le proprie App.

Per quanto riguarda gli Smart Contract, è disponibile anche una modalità Tron Shielded che utilizza zk-SNARKs e offre un livello ulteriore di trasferimenti schermati e account based.

  • Creazione di asset/token

Tron ha tre diversi standard per sviluppare asset sul suo network. Abbiamo i token TRC-10, i token TRC-20 (che funzionano in modo simile ai token ERC-20 di Ethereum) e lo standard TRC-721, anche questo sulla falsariga di quanto avviene in ambiente Ethereum e che permette di creare NFT. Mancano i nuovi standard che sono già arrivati su Ethereum, ma se dovessero ottenere trazione, con ogni probabilità verranno sviluppati anche su Tron.

  • Oracoli

Per quanto riguarda gli oracoli in stile Chainlink, su Tron dobbiamo fare riferimento a Band, che offre prezzi sulle principali criptovalute, commodities e anche coppie Forex. Non è chiaro se in futuro ci saranno ulteriori sviluppi in questo senso.

  • Virtual Machine

Sempre sulla falsariga di Ethereum, anche Tron è dotato di una virtual machine, la TVM, che rispetto alla EVM di ETH presenta qualche differenza. Al posto del gas si utilizza una nuova grandezza, energy, per alcune chiamate richiede minori risorse e la presenza di due modalità per l’invio di TRX verso i contratti.

  • Reattivo

Tron non ha mai fatto mistero della propria volontà di integrare qualunque tipo di standard stia avendo successo anche su altri network. Nel tempo ha aggiunto ulteriori standard, anche copiandoli da Ethereum per offrire un ecosistema possibilmente completo a chi lo ha scelto come base per lo sviluppo delle proprie App.

Approfondimenti legati al progetto

Ci sono diversi hub informativi che possiamo sfruttare per avere maggiori informazioni su Tron.

📚 Per studiare i dettagli tecniciTRON Developer Hub
🔎 Per studiare le attività sul networkTronScan
🔥 Per gli ultimi aggiornamentiSito ufficiale Tron
I migliori hub informativi su Tron
  • Tron Developer Hub

Il Tron Developer Hub è il centro informativo tecnico per chi vuole sviluppare su Tron. Sono presenti tutte le documentazioni più rilevanti per comprendere il funzionamento del network, le sue specifiche e anche per iniziare a sviluppare. È un hub informativo molto più dettagliato del sito ufficiale ed è da qui che conviene partire per analizzare il funzionamento di Tron.

  • TronScan

TronScan svolge il ruolo di block explorer e produce anche diverse statistiche sul funzionamento del network, sulla sua base monetaria, sul numero di utenti e sul numero di transazioni. È il centro statistico da studiare per capire anche come si sta muovendo Tron rispetto agli altri network.

  • Sito ufficiale Tron

È di carattere maggiormente promozionale e le risorse che vi sono contenute non sono destinate a chi vuole approfondire sul serio quanto sta accadendo. Rimane però un buon punto di partenza per chi vuole saperne di più su Tron partendo da un livello di conoscenza molto basso del network.

Quale sarà il futuro di Tron

Il futuro di Tron sarà certamente legato a quello del factotum Justin Sun che tratta e continuerà a trattare il suo network come se si trattasse della sua azienda. Alle fortune del più eccentrico dei tycoon del mondo cripto sono legate quelle del network.

NARRATIVA CINESE: è l’ultima delle narrative che Justin Sun ha provato a spingere, appellandosi alle recenti aperture di Hong Kong al trading e all’utilizzo di cripto anche da parte di chi non è un investitore professionista. Justin Sun è cinese e ha sempre pubblicizzato i suoi speciali legami con la Repubblica Popolare come asset che potrebbe sfruttare in qualunque momento.

Dominica Tron
Tron è curiosamente legato al governo di Dominica

INTERESSE: Tron vive come ecosistema una storia molto particolare. Difficilmente troverete i progetti più popolari – fatta eccezione per Tether forse, accasarsi dalle parti di Tron. Sarà per una determinata posizione geografica, sarà invece per l’eccentrica personalità del fondatore, ma Tron non è assimilabile sotto alcun aspetto agli altri network che provano a occupare lo stesso spazio.

CONCORRENZA: è oggettivamente forte. Tron gioca nello stesso campionato di Solana, ma anche di Algorand e di tanti altri network che provano a offrire un elevato numero di transazioni e costi bassi. Della nuova generazione occupano lo stesso spazio anche Aptos, Near Protocol e Fantom.

MARKETING: il marketing di Tron è sempre stato molto aggressivo e pronto a saltare sulle ultime novità anche allo scopo di utilizzare la sua user base. Qualche tentativo è andato a buon fine, altri meno. Ci sarà da vedere se Tron proverà con il tempo a cercare un approccio ai mercati più istituzionale.

CAUSA NEGLI USA: dal 2023 è in corso una causa negli USA che vede contrapposti SEC – l’agenzia che negli USA regola i mercati finanziari e Justin Sun + Tron + BitTorrent. Si tratta di una causa legale che potrebbe impegnare il gruppo per anni e che potrebbe avere anche dei costi importanti. Di contro, Tron non ha granché rapporti con gli Stati Uniti e può certamente ignorare la questione più di quanto abbia fatto Ripple.

Tron Blockchain

La Blockchain di Tron è un ecosistema in Delegated Proof of Stake, che valida blocchi in tempi molto stretti e che offre diverse caratteristiche tipiche di tutti i layer 1.

  • DPOS o Delegated Proof of Stake

L’aggiunta dei blocchi alla blockchain di Tron avviene tramite un meccanismo che è utilizzato anche da altre blockchain. Gli staker delegano i propri voti a dei super-nodi che poi validano, a turno, i blocchi. Il sistema permette una certa rapidità nella produzione dei blocchi e anche ai piccoli staker di ottenere ricompense senza complicate questioni tecniche da risolvere.

  • Smart Contract presenti

Nell’ecosistema di Tron è disponibile anche un sistema di Smart Contract che possono essere utilizzati per l’esecuzione automatica di software date certe condizioni e che sono alla base dello sviluppo delle App decentralizzate. Tron supporta Solidity, che è il linguaggio più comune tra quelli utilizzati per questo tipo di attività – e che è legato storicamente al mondo di Ethereum.

Leggi anche: cos’è e come funziona la DeFi (finanza decentralizzata)

  • Nodi: esosi da far girare

Il compromesso di questo tipo di network è a sfavore della possibile distribuzione del network. Per far girare un nodo completo Tron è richiesto un sistema con 16 core, almeno 32G di RAM (anche se ne sono consigliati 64 per i super representative), così come è necessario un SSD da almeno 2,5 terabyte e 100mbit di banda.

Sono requisiti certamente non alla portata di tutti. Non è una caratteristica propria di Tron, tutti gli ecosistemi che utilizzano meccanismi di consenso di questo tipo impongono requisiti non alla portata di tutti.

  • Un blocco ogni 3 secondi

Tron produce un blocco ogni 3 secondi. Si tratta di tempistiche piuttosto striminzite, almeno rispetto a quello che siamo abituati a vedere presso blockchain di vecchia generazione. Anche qui però c’è un compromesso che va ricordato. Più blocchi (e più blockspace) si traducono in una chain molto più ingombrante e difficile da gestire per chi non può accedere a costoso hardware di ultima generazione.

  • Blocchi da massimo 1,9M

Per quanto riguarda la dimensione massima dei blocchi, abbiamo 2.000.000 di bye come soglia che non può essere superata. Non è la più ampia in circolazione, ma viene aiutata da una velocità di produzione di blocchi piuttosto elevata.

Tether su Tron - max
Su Tron è presente una quantità record di Tether

I tipi di nodi

Esistono due tipi di nodi che possiamo attivare su Tron, uno completo, l’altro in versione alleggerita.

  • Fullnode

È la versione completa e ospita la blockchain di Tron completa sin dal blocco zero. È necessaria per i Super Representant per generare blocchi e transazioni.

  • Lite FullNode

Utilizza lo stesso software, ma invece di ospitare la blockchain di Tron nella sua interezza, si basa su snapshot, che contengono porzioni che includono solo gli ultimi 256 blocchi. Occupano così molto meno spazio, ma non contengono l’intera storia delle transazioni su Tron.

Tron Wallet

Esiste una vasta scelta di wallet che possiamo utilizzare per ospitare Tron e tutti i token che sono stati realizzati secondo gli standard TRC.

NOMETIPOLOGIADOVE TROVARESUPPORTO OS
🥇TronLinkSmartphone/BrowserApp StpreBasato su Browser
🥈 imTokenSmartphoneApp StoreiOS / ANDROID
🥉Ledger Nano S PlusHardwareVedi l’Offerta qui!Windows/Linux/MacOS
Ledger Nano XHardwareVedi l’Offerta qui!Windows/Linux/MacOS
Trust WalletSmartphone/HardwareApp StoreiOS/Android/Chrome
ExodusSoftware/BrowserApp StoreMac OS / Windows
I migliori wallet per Tron

Tron è un network relativamente popolare e per questo lo troverete supportato anche da wallet con un marketshare decisamente ridotto. La lista di cui sopra è quella consigliata dalla Tron DAO.

Tron Mining

Non è possibile fare mining di Tron TRX. La sua infrastruttura blockchain funziona con un meccanismo di consenso in Delegated Proof of Stake (DPoS), che esclude la possibilità di produrre criptovalute tramite l’elaborazione computazionale come accade invece su Bitcoin.

Tron non implementa, né prevede di implementare in futuro, un sistema basato sul Proof of Work. Questa è una caratteristica comune a molte delle più recenti piattaforme blockchain nel settore delle criptovalute.

Se hai disponibilità di potenza di calcolo, è consigliabile interessarsi di protocolli diversi, in base all’hardware posseduto.

Tron Staking

Tron utilizza un sistema di consenso DPoSdelegate proof of staking. Le alternative per chi vuole fare staking sono due.

  • Delegare tramite voto

È la modalità più semplice. Si sceglie di votare un super representative e si partecipa alla distribuzione di quanto ottenuto dallo staking. Si può partire da 1 TRX e non ci si deve preoccupare degli aspetti tecnici del funzionamento di un super representative. Una parte dei profitti che sarebbe nostra viene trattenuta da chi riceve il voto. Si guadagna qualcosa in meno in cambio di maggiore semplicità e minori preoccupazioni.

STAKING: le procedure di staking sono necessarie per ottenere TP / Tron Power da delegare poi ai diversi super representative. Si può richiedere poi l’unstaking in qualunque momento, per vederselo poi riaccreditato dopo 14 giorni.

  • Diventare super representative

Per diventare super representative bisogna far girare su una macchina di cui si è completamente responsabili un nodo Tron. Rispetto a chi delega, si ottiene una parte detta di brokerage che è fissata al 20% in modalità standard e che può essere modificata.

COME DIVENTARE SUPER REPRESENTATIVE: bisogna visitare TronScan e connettersi con un wallet compatibile con Tron. Bisogna poi cliccare sulla sinistra su Witness e al centro della pagina su Apply to Be a Super Representative. Dovremo poi fornire un nostro sito web collegato al nostro Nodo e pagare 9.999 di commissioni per la richiesta.

  • Quanto si ottiene in ricompensa?

Si ottengono le ricompense per il blocco. Si tratta di 16 TRX per ogni blocco prodotto. Si partecipa anche alla distribuzione di 160 TX con ogni produzione di blocco che viene condivisa tra i super representative e i loro partner in proporzione dei voti che hanno a disposizione.

TVL TRON RIDOTTA
La TVL su Tron è ancora ridotta

I progetti più importanti su Tron

Che tipo di progetti si trovano su Tron? Quanta TVL hanno? Perché questi dati sono importanti?

  • SunSwap

È il primo su tutte le metriche possibili. Per TVL, per numero di wallet unici che interagiscono con il protocollo e anche per volumi. Siamo comunque molto distanti da Uniswap, il primo della classe dell’universo Ethereum. Di media 1/30 degli indirizzi unici che interagiscono e più o meno la stessa per quanto riguarda i volumi.

CHE COS’È SUNSWAP: è un AMM, un exchange decentralizzato che permette di scambiarsi token dell’universo Tron o che sono emessi su standard TRC20. Ha un funzionamento pressoché identico a Uniswap e Pancakeswap.

  • JustLend

Altro protocollo solo su Tron e altro protocollo di generazione relativamente nuova. JustLend offre un ecosistema per offrire prestiti contro collaterali cripto, utilizzando tutti i token TRC20 e anche alcuni che non fanno parte dello standard. Nel momento in cui scriviamo ne sono disponibili 15, anche se il grosso dei volumi avviene su TRX, USDD, Tether, SUN, BTT, JST, i token più utilizzati in questo ecosistema.

Come numeri siamo comunque molto indietro rispetto a SunSwap. Il grosso della liquidità presente riguarda i tre token principali dell’ecosistema e USDD.

Il caso Tether TRC20 / su Tron

Il caso più incredibile è con ogni probabilità quello di Tether su rete Tron, la cui quantità supera ormai da tempo quella emessa su ERC-20 di Ethereum. Una rapida analisi però ci permette di sapere e capire chi è che detiene somme così importanti di Tether su questo network.

Tron - andamento Tether
In blu la quantità di Tether su Tron
  • Principalmente Exchange

Sono riferibili a Binance 5 dei primi 6 wallet per quantità di Tether TRC20 a disposizione. Il totale è vicino al 30% delle riserve totali dell’exchange di CZ. Non è chiaro quanta di questa parte sia da imputarsi a attività di market making di Tron DAO su Binance. Attività che viene svolta, almeno a detta di Justin Sun, su TUSD (e non sappiamo se su Tether emesso su standard TRC20).

  • Numero di wallet che lo detengono comunque elevato

Il numero di wallet che detiene Tether su rete Tron è comunque molto elevato. Rimane il fatto che questa metrica è pressoché inutile ai fini dell’analisi. Un individuo o un’organizzazione possono avere anche milioni di account sotto controllo.

Per renderci conto dell’enorme disparità di numeri, per Tether su Ethereum – ecosistema che comunque vanta più applicativi – ci sono circa 4,4 milioni di holder. Per lo stesso periodo Tether TRC20 ne segnala oltre 25 milioni.

Il caso USDD

Da più di un anno su rete Tron è disponibile anche uno stablecoin algoritmico, USDD, che ricorda nel funzionamento UST di Luna, per quanto Justin Sun e gli altri gestori del progetto si affannino a dire che questa volta sarà diverso.

  • Sovracollateralizzato

Secondo quanto è riportato sul sito ufficiale, il token sarebbe sovracollateralizzato per il 170%. In realtà però le riserve in altri stablecoin si sono nel tempo ridotte (fino a azzerarsi in diversi casi) e il grosso della copertura è offerta da TRX come controvalore.

  • Polemiche

Una recente proposta per il re-impegno dei TRX che dovrebbero esistere a tutela del peg di USDD ha innescato diverse polemiche nella community.

  • A corso legale a Dominica

Le avventure di Justin Sun come ambasciatore caraibico hanno portato anche USDD a diventare, insieme a altri token del mondo Sun, valuta avente corso legale a Dominica. Non è chiaro se questa iniziativa verrà rinnovata anche per il futuro.

  • Nessuna circolazione fuori dall’ecosistema Tron

Non vi è praticamente alcuna circolazione del token stable USDD al di fuori dei servizi diretti di Tron. Tron è inoltre molto vicina anche a un altro stablecoin, TUSD, che sta vivendo un momento di popolarità importante in seguito all’adozione da parte di Binance tramite canali preferenziali.

Volumi su Tron

I volumi sono sempre un discreto indicatore dell’andamento dei token e dei loro ecosistemi. La situazione sul fronte Tron sotto questo aspetto non è delle migliori, parzialmente in linea però con quanto il settore ha vissuto al termine di una corsa incredibile tra il 2021 e il 2022.

I dati che riportiamo sono aggiornati a maggio 2023 e raccontano di una forte progressione ribassista dei volumi su Tron, progressione che segnala come in realtà l’attenzione su questo token e i volumi spostati siano vicini ai massimi storici. Complice è certamente un andamento non eccellente del mondo cripto per quanto riguarda livello di interesse da parte del grande pubblico e finanza.

Al tempo stesso però la situazione è molto meno piatta ad esempio su Ethereum, che da inizio 2023 ha iniziato a aumentare i volumi di scambio, complici anche i nuovi meme token che stanno dominando il settore.

Tron e meme token

Di concerto con Huobi e Poloniex, due exchange che possono essere ricondotti sempre alla figura di Justin Sun, Tron ha iniziato a cercare di attirare meme token con la speranza di sottrarre volumi alla concorrenza. Il piano, almeno per adesso, non sembrerebbe essere andato granché bene, con Ethereum e in parte i layer 2 – e sorprendentemente anche Bitcoin che continuano a assorbire completamente i volumi generati da questo nuovo comparto.

Tron Forum & Social tematici

Ci sono diversi spazi online nei quali si può discutere di Tron, non tutti molto attivi e non tutti purtroppo in italiano.

  • Forum ufficiale Tron DAO

Il forum ufficiale della Tron DAO è un buon luogo per chi è sempre a caccia di notizie su Tron e vuole interagire con la sua community. Si discute in lingua inglese e vi è una discreta partecipazione da parte dei personaggi più in vista dell’ecosistema Tron.

Abbiamo un forum su Telegram attivo 24 ore su 24 e che è uno dei ritrovi principali in italiano per gli appassionati di criptovalute. All’interno del nostro forum non troverete soltanto la redazione, ma anche migliaia di appassionati che sono pronti ad interagire e a farvi anche da ciceroni per il mondo crypto.

  • Reddit

A Tron è dedicato anche un subreddit – sempre in lingua inglese, con discussioni molto interessanti e sempre sul pezzo. Per chi vuole rimanere aggiornato sempre sulle ultime novità che riguardano il mondo di Tron e vuole anche cercare di entrare a far parte di una community fortemente interessata all’ecosistema guidato da Justin Sun.

Principali Pro e Contro di Tron

Tron è un progetto con buoni volumi e che gode di una certa popolarità. Come per tutti i network ci sono pro e contro da valutare sia prima di investire, sia invece prima di operare sul network come utente.

🟢PRO TRON⛔CONTRO TRON
Progetto StoricoTVL scarna
Costi bassi“CEO” ingombrante
TPS AltaProblemi legali
Supply in discesaAccuse di manipolazione
I pro e i contro di Tron
  • Pro di Tron $TRX

PROGETTO STORICO: nonostante in molti non lo ritenevano possibile, Tron continua a operare a più di 5 anni dalla sua creazione. Il progetto è tra i più anziani tra quelli che si trovano in top 100 e ha già resistito ad almeno due bear market che invece sono stati in grado di fiaccare progetti della stessa entità e rilevanza.

COSTI BASSI: i costi per effettuare transazioni sono mediamente bassi e permettono di utilizzare il network senza spendere una fortuna. Rispetto a Ethereum si spende sensibilmente meno.

TPS ALTA: le transazioni al secondo sono alte anche in concorrenza con i network di più recente generazione. Chi cerca una blockchain a alte performance può accontentarsi di quanto viene offerto da Tron senza il rischio di trovarsi a attendere ore per la validazione di una transazione o per l’esecuzione di uno smart contract.

SUPPLY IN DISCESA: non è un fattore che è correlato sempre al prezzo, ma è comunque interessante notare che la supply di Tron è in discesa almeno dallo scorso dicembre. I dati sul circolante totale di Tron possono essere verificati su TronScan in tempo reale.

  • Contro di Tron $TRX

MARKETING AGGRESSIVO: spesso, almeno ad avviso di chi vi scrive, si è stati parecchio eccessivi nel marketing, fino a rappresentare situazioni che in realtà non esistevano o che non si sono mai concretizzate. In molti si sono scottati in passato e difficilmente torneranno a interagire con Tron.

APP MODESTE: su Ethereum sono disponibili più killer app, gli applicativi che tutti usano o che vorrebbero usare. C’è più movimento in questo senso anche su chain di nuova generazione. I protocolli che spostano volumi importanti sono ancora pochi.

Tron messari dati
I volumi su Tron secondo Messari

PROBLEMI LEGALI: non è ancora chiaro come si evolverà la situazione che vede contrapposti Tron e Justin Sun a SEC. Negli USA potrebbero esserci problemi sia per il listing sia per gli scambi su Tron. La situazione andrà monitorata.

ACCUSE DI MANIPOLAZIONE: SEC – per quanto la cosa debba essere ancora verificata in tribunale, ha accusato Justin Sun e i suoi team di aver manipolato a più riprese il prezzo di Tron e di altri token collegati. Se queste accuse dovessero essere confermate, per il progetto ne deriverebbe una perdita irrecuperabile di reputazione.

Cosa pensa Criptovaluta.it di Tron $TRX

Tron deve parte della sua popolarità allo straordinario tempismo con il quale è stata proposta sul mercato, quando con le ICO ben pubblicizzate era possibile recuperare capitali importanti anche per sviluppare quanto non era stato già sviluppati.

L’ingombrante presenza di Justin Sun è certamente un fattore di cui tenere conto se stai valutando esposizione finanziaria verso questo progetto. Nonostante i punti che lasciano pensare siano diversi, il progetto è sempre stato caratterizzato da discrete performance di carattere finanziario.

JUSTIN SUN: il capo dell’intero ecosistema è certamente un personaggio ingombrante e divisivo. Le fortune di Tron dipenderanno – almeno a nostro avviso – anche dalle future fortune di un personaggio eccentrico, funambolico e che non piace a tutti.

TVL: dovrà aumentare, e possibilmente senza essere sempre collegata a progetti animati da Sun. Una crescita più organica sarà necessaria per la crescita anche in termini di prezzo di $TRX.

EXCHANGE: da qualche tempo le sorti di Tron sono legate anche a quelle di due exchange, che condividendone la proprietà stanno organizzando anche diverse attività coordinate. Huobi e Poloniex saranno parte della storia futura di Tron – e la loro eventuale crescita potrebbe dare una mano all’intero progetto.

CONCORRENZA: ne arriva sempre di più, a cercare di rosicchiare quote di mercato che già si dividono in tanti. Servirà una marcia più alta per mantenere quanto è stato conquistato fino a oggi.

BULL RUN? Tron risente come tutti i token e i coin anche dell’andamento generale del mercato. Questo probabilmente farà la differenza in misura uguale alla solidità che Tron riuscirà a dimostrare per i prossimi mesi e i prossimi anni.

Conclusioni

Tron è un ecosistema molto particolare, che ha cambiato pelle e obiettivi più volte e che si trova al centro anche di importanti battaglie legali. Riteniamo per il momento impossibile separarne i destini rispetto a quelli di Justin Sun, che non solo è gestore del marketing del progetto, ma anche personaggio che ha degli interessi importanti nello stesso e che ne condiziona strategie e traiettorie.

Non è un progetto fantasma: c’è tanto che accade dalle parti di Tron, per quanto chi non apprezza questo ecosistema faccia notare i legami sempre molto stretti con le attività di Sun. In questa guida abbiamo riassunto tutto quanto c’è da sapere su Tron e sul suo possibile futuro in termini di crescita, tanto sul marketshare quanto per prezzo del token di riferimento TRX.

FAQ – Tron $TRX: domande e risposte comuni

Che cos’è Tron TRX?

Tron è un network in layer 1 generalista e completo, che offre un’infrastruttura per creare token, NFT, App decentralizzate e servizi finanziari. Al progetto sono collegate anche altre attività collaterali del fondatore, come Huobi e Poloniex, lo stablecoin USDD e altre attività anche di carattere politico.

Tron è valuta avente corso legale?

Sì, a Dominica, insieme a altri token del suo ecosistema e anche a Tether. Tale approvazione come valuta avente corso legale è da ricondursi a iniziative proprie del fondatore Justin Sun. Non è chiaro quanto e se durerà questa configurazione.

A cosa serve Tron $TRX?

Il token è token di gas sul network – ovvero viene utilizzato per il pagamento delle commissioni. Può essere inoltre utilizzato anche per fare trading e compravendita e per esprimere diritti di voto. Il token TRX può anche essere messo in staking tramite delega per ottenere ritorni periodici.

Qual è il prezzo di TRX oggi?

Il prezzo di TRX è variabile e viene stabilito in regime di libero mercato. Per consultare i prezzi più aggiornati puoi visitare qualunque exchange crypto che l’abbia inserito a listino. Il prezzo può cambiare anche molto rapidamente: valuta la price action prima di effettuare anche ordini minimi.

Investire su Tron TRX è rischioso?

Tutti investimenti sulle criptovalute sono rischiosi – anche più di quelli sui mercati tradizionali. Il nostro consiglio è quello di valutare con estrema attenzione ogni tipo di mossa, al fine di evitare di correr rischi che non puoi permetterti di correre.

Quali sono i concorrenti di Tron?

I concorrenti diretti di Tron sono Ethereum, Solana, Algorand, Fantom e tanti altri network in layer 1 che puntano a offrire un contesto simile e prestazioni comparabili. Nella nostra guida potrai trovare un’analisi anche rispetto ai principali concorrenti.

Conviene investire su Tron oggi?

Dipende dalle nostre prospettive e dalle nostre necessità. Nella guida abbiamo pubblicato tutto quanto è necessario per svolgere analisi in proprio, senza doversi fidare di terzi che non conoscono la nostra situazione patrimoniale.

Iscriviti
Notificami
guest

42 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
STELLA
STELLA
5 anni fa

salve ma come si puo guadagnare con moneta TRON? come comprare e come vendere e una cosa vera e una TRUFFA GRAZIE

Alessio Ippolito
Alessio Ippolito
5 anni fa
Reply to  STELLA

Salve Tron non è una truffa, ma sono truffe i siti falsi che ” vendono ” false speranze di lauti guadagni senza fare nulla, e molto spesso rubano solo i soldi agli ignari investitori.

saluti

Nevia Festini
Nevia Festini
5 anni fa

Ho comprato la criptovaluta tron da tronscan ma non mi piace per niente questo sito serio mi puo aiutare

Alessio Ippolito
Alessio Ippolito
5 anni fa
Reply to  Nevia Festini

salve, in che senso ” non le piace ” ? se non lo trova sicuro, la invitiamo a spostare quanto prima su un suo wallet hardware e di non lasciare i tron acquistati presso loro.

saluti

Vincenzo
Vincenzo
5 anni fa

Oggi ho prenotato 2 tron non ho avuto nessuna conferma d’ ordine ci sarà stato qualche errore di scrittura? 21/03/2019

Alessio Ippolito
Alessio Ippolito
5 anni fa
Reply to  Vincenzo

salve gentile vincenzo, provi ad attendere qualche ora, dopodichè si metta in contatto con l’assistenza.

saluti

Francesca fallini
Francesca fallini
5 anni fa

Grazie per l’ottima guida ragazzi.

Alessio Ippolito
Alessio Ippolito
5 anni fa

Grazie mille a lei Francesca per esser venuta a visitare criptovaluta.it – ci auguriamo che sia la prima di molte visite.

a presto !

fabrizio
fabrizio
5 anni fa

Buon giorno sig. ALESSIO vorrei investire in criptovaluta:VeriCoin. Mi dia un consiglio su quale piattaforma.

Alessio Ippolito
Alessio Ippolito
5 anni fa
Reply to  fabrizio

Salve gentile Fabrizio e buongiorno a lei. ha provato a controllare l’exchange bitsane ? dapprima prende bitcoin e poi attraverso gli stessi effettua un ordine di vericoin –

mi faccia sapere.

un saluto

Domenico
Domenico
5 anni fa

Complimenti per l ottima guida criptovaluta.

Saluti

Maurizio
Maurizio
5 anni fa

Salve sig. Ippolito mi potrebbe aiutare ,ho comprato dei tron da Archoa investments Limited e ora vorrei venderli ma non so come fare mi potrebbe aiutare?
grazie

Alessio Ippolito
Alessio Ippolito
5 anni fa
Reply to  Maurizio

Salve gentile signor Maurizio ed innanzitutto grazie per aver consultato Criptovaluta.it. Non conosco assolutamente la società da lei menzionata ne tantomeno credo sia licenziata da un ente regolatore; inoltre non compare nemmeno, sul sito ufficiale, indicazioni chiare e trasparenti sull’exchange tali da comprendere se siamo dinanzi ad un exchange di criptovalute serio ed affidabile come ad esempio quelli recensiti sul nostro sito e raggiungibili da questa guida: EXCHANGE CRIPTOVALUTE.

saluti

Gianni
Gianni
5 anni fa

Ho acquistato dei vaucher, su info.it @ my – money- invest.eu x caso la conosce e affidabile o è una truffa

ADELMO
ADELMO
5 anni fa

Anche io Alessio ho acquistato dei vaucher su info.it @ my-money-invest .eu, è affidabile o no, grazie per la risposta

Alessio Ippolito
Alessio Ippolito
5 anni fa
Reply to  ADELMO

salve, temo proprio di no.

Ahmwd
Ahmwd
4 anni fa

Ho comprato tron quasi 30568 criptovaluta. ..a 0.0019 ..Oggi Boh. Ho pagato 751

Alessio Ippolito
Alessio Ippolito
4 anni fa
Reply to  Ahmwd

Salve, dove li ha presi ?

Vincenzo Cappai
Vincenzo Cappai
4 anni fa

Salve, mi sono lasciato convincere da Program Profit per l’esiguo capitale da investire (64,00 €) dal mese di Febbraio scorso. Finalmente mi hanno detto di aver effettuato il trasferimento di criptovaluta nel mio portafoglio personale dove trovo 5.000 di larghezza di banda e 1.503,9 TRX 0 energia e 0 TRON Power. Non so cosa significa, potete spiegarmelo? Ma principalmente non so adesso cosa devo fare. Smanettando ho comprato due TOKEN (boh!) uno BitTorrent e l’altro LEONARDO SAPL. Vicino al BitTorrent è comparso un segno di spunta e sono riportati ID 1002000 – Precisione 6 – Equilibrio 29.985908 / mentre in corrispondenza di Leonardo i valori sono ID 1001517 – Precisione 0 – Equilibrio 1. Le chiedo cortesemente può aiutarmi ad uscirne fuori? Anche eventualmente pagandole i fastidi. Grazie Vincenzo Cappai

Alessio Ippolito
Alessio Ippolito
4 anni fa

Salve Vincenzo, noi di Criptovaluta.it prendiamo le distanze da questo genere di ” programmi di auto profit ” sulle criptovalute o su qualsiasi altro sottostante. Non sappiamo pertanto come fornirle aiuto a tal proposito. Se pensa di esser stato vittima di una truffa, anche se di poca entità, la invitiamo a segnalare la cosa alla polizia postale e a fare un esposto alla consob.

cordiali saluti

Vincenzo Cappai
Vincenzo Cappai
4 anni fa

Salve faccio seguito alla mia precedente mail per dire che anche io ho comprato 1 voucher da info.it @ my-money-invest .eu

giuseppe pugliesi
giuseppe pugliesi
4 anni fa

Ho acquistato in Marzo di questo anno un pacchetto informativo+voucher importo 94 Euro -3008TRX . Sono stato interpellato e mi è stato detto che dopo pasqua mi sarei sentito con un consulente per essere aiutato a continuare e capire il funzionamento di questo pacchetto . Ho sollecitato parecchio volte per essere messo in in contatto con un consulente ma nessuno mi ha chiamato e sono rimasto in sospeso . . Nel mese di ottobre mi ha chiamato un certo dott.Puglisi e mi ha spiegato sommariamente che avrei dovuto aprire un conto bancario e mi ha comunicato il sito tronscan.org. . Ho provato a farlo ma non sono riuscito ad entrare in quel sito . Ho richiesto di nuovo chiarimenti , sollecitati più volte ma fino ad oggi tutto tace . Vorrei capire cosa devo fare e se posso essere messo in contatto con un consulente . Ringrazio

Alessio Ippolito
Alessio Ippolito
4 anni fa

Ciao Giovanni Pugliesi, grazie per averci scritto. hai provato ad utilizzare il loro servizio chat di tronscan ? puoi usare anche telegram, aggiungili e chiedi loro delle spiegazioni in relazione al tuo pacchetto di tron acquistati.

facci sapere se ti rispondono

un caro saluto

angelo giacomo FACCHI
angelo giacomo FACCHI
4 anni fa

voglio essere contattato …..

cinzia vettoretto
cinzia vettoretto
3 anni fa

Buongiorno anch’io ho acquistato Tron su info.it @ my-money-invest .eu ma da molto tempo non riesco a contattare nessuno. Qualcuno sa qualcosa? Grazie

petronela mihaela
petronela mihaela
3 anni fa

di quanto pare no sono sola che a comprato la criptovaluta tron da questa programma profit gold e la fine niente vero di tutto cio veramente una truffa a me mia contatato anno scorso a febbraio una certa seg.sandra da londra poi niente sono vivi solo per prendersi soldi dalla poveri genti poi silenzio o acquistato piu di 16000 criptovalute tron ora come devo fare se nessuno si fa vivo aspetto una risposta o che qualcuno mi puo aiutare grazie

Mattia
Mattia
3 anni fa

Buongiorno,
Io ho comprato 4 mila TRX su eToro.
Un investimento di 200€, mi hanno incuriosito i commenti sui vari blog e soprattuttto il costo di acquisto molto basso 0,05 cent.
Ma se un giorno un qualsiasi sito accetterà il pagamento in TRX come faccio ad utilizzarli??

Luigi Pesci
Luigi Pesci
3 anni fa
Reply to  Mattia

Salve, li potrà trasferire su un suo wallet ed usarli come normalissimo mezzo di pagamento.

roberto
roberto
3 anni fa

Anche io comprato tre voucher per totale milleottanta euro da my money invest chiamato anche program profit ,da un certo marcello conti e poi tutti spariti ….adesso col valore del tron arrivato da 0,025 a 0,17 sarebbero diventati 7000 … ma non di puo fare niente per trovare questi delinquenti ???

pierluigi zagnagnoloho
pierluigi zagnagnoloho
3 anni fa

vorrei capire come posso vendere tron txr

ho 2250 azioni

franco
franco
2 anni fa

salve,ho messo dei trx in staking. ho scelto la bandwich. inizialmente mi dava oltre 5000,ora e scesa a 2290. come mai il dato scende cosi velocemente? in che modo posso aumetare il valore della bandwich?nel caso scenda a zero che succede? grazie per il vostro servizio. buon lavoro e buona serata.

Stefano Zoccolari
Stefano Zoccolari
2 anni fa

Salve ho comprato a novembre e dicembre 2018 dei tron ( TRX ) da Archoa investments Limited tramite [email protected] e ora vorrei venderli ma non so come fare …
CHI MI PUO’ AIUTARE ???

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa

Truffa.

Acid
Acid
2 anni fa

Salve ho un voucher Tron 50 € come faccio a ritirare o vendere quelli che ho?
Perchè mi seguiva un certo Alessandro
Ma non lo sento piú (spariti)
Adesso ci sarà ancora qualcosa di investito?o non so…
Grazie in anticipo per la risposta.

alessandra
alessandra
1 anno fa

Buonasera, ci sono ancora notizie valide sulla criptovaluta TRON? Nello specifico, un acquisto del 2018 da Archoa Investments Limited? Grazie a chi vorrà rispondere 😇🙏💎🌟👽🌈🌹

Cinzia
Cinzia
1 anno fa

Buon giorno mi sapete dire se l’App SUTRX . COM è seria?

giovanni
giovanni
5 anni fa

non e chiaro come pagare quando se serve un conto dal mio pc come vedro il pachetto che aquisto dove finisce ggrazie provero sono curioso se va male perdere50 euro pazienza grazie a tutti

Alessio Ippolito
Alessio Ippolito
5 anni fa
Reply to  giovanni

salve, in riferimento a cosa ? a quale pacchetto si riferisce ? non è molto chiaro il suo commento.

grazie

gioacchini giuseppe
gioacchini giuseppe
3 anni fa

ho acquistato 6000 tron e mi è stata inviata una tessera del ProgramProfit gold con tanto di codice, a chi posso rivolgermi per avere notizie aggiornate su lmio investimento?

Stefano Jacques
Stefano Jacques
2 anni fa

Pure io ho comprato circa 30000 Tron con lo stesso metodo Program Profit di my-money-invest e tramite Archoa Investments Ltd …
MA NON SO’ PIU’ COSA FARE PER RECUPERARE IL MIO INVESTIMENTO !
Tu sei riuscito a venire a capo ?

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa

È una truffa.