Home / NFT: Cosa sono e come funzionano

GUIDA COMPLETA NFT

NFT: Cosa sono e come funzionano

Cosa sono i NFTs e come funzionano? Quali sono i migliori da scegliere quest'anno? Guida base con analisi migliori NFT chain.

L’NFT – acronimo di “Non Fungible Tokens” – è un gettone unico che attribuisce, a chi ne è in possesso, una proprietà digitale su rete blockchain. I NFT sono anche molto altro: dalle opere d’arte che valgono, in alcuni casi, più di quelle dei grandi pittori della storia, a strumenti per il collezionismo digitale, per gli ingressi e per celebrare momenti speciali.

Ti spieghiamo cosa sono e come funzionano i NFT anche sul nostro Podcast!

Quella dei NFT è Una tecnologia molto interessante che viene già utilizzata da grandi aziende, del settore moda, finanza, sport. In questo nostro approfondimento su Criptovaluta.it parleremo delle specifiche tecniche e degli spunti di investimento che questa tecnologia offre. Separando la moda da quella che è la concretezza che è alla base di questo nuovo modo di interpretare la blockchain.

Cos’è un NFT?

Le definizioni scolastiche difficilmente riescono a rendere, con la dovuta profondità, tutti gli aspetti legati ad una nuova tecnologia. Passiamo subito ad una definizione – il più possibile pratica – di cosa siano i NFT e a cosa servano, tanto se vorremo utilizzarli quanto se vorremo specularci.

  • Non fungibile contro fungibile

I NFT- Non Fungible Tokens – sono contrapposti ai token fungibili, ovvero ai token che non hanno un’individualità specifica e che possono essere sostituiti con altri token dello stesso genere. L’esempio più lampante di questa qualità possiamo farlo già al di fuori delle categorie della blockchain.

Il denaro, anche quello in forma di banconote che abbiamo nel portafoglio, è fungibile per definizione. Se domani dovessimo dare 10 euro a Marco e lui dovesse darci altri 10 euro, non ci sarebbe nessuna differenza nella composizione del nostro patrimonio. Ogni banconota da 10 euro rappresenta un valore indentico. E per questo motivo il denaro può essere ritenuto fungibile.

cosa sono NFT
I NFT sono token… particolari e unici

Pensiamo ora però, ad esempio, ad un quadro: è un pezzo unico, non esiste nulla di identico al mondo. Può essere venduto per denaro, ma non può essere scambiato con un quadro identico che abbia lo stesso valore. Un’opera d’arte è per definizione non fungibile, perché non può essere scambiata con un bene generico e identico per valore.

I NFT sono l’opera d’arte, nel nostro esempio e le criptovalute classiche come ad esempio Bitcoin o anche Litecoin (per fare un esempio) sono invece il denaro. Se ci scambiamo un Bitcoin contro un altro Bitcoin, non cambierà nulla per noi in termini patrimoniali, perché un BTC è sempre identico ad un BTC.

ATTENZIONE: Da oggi possiamo parlare di NFTs anche se si pensa al mondo, distinto, di Bitcoin – si, avete letto bene! Tutto è possibile grazie a ordinals e inscriptions!

Nel caso di possesso di un token NFT invece avremo tra le mani un pezzo unico – che può essere anche prodotto in più copie, ma che non è mai fungibile con altri NFT.

  • Su rete blockchain

Proprio come i token cripto classici, anche i NFT vengono scambiati tramite blockchain. La blockchain più importante per questo tipo di attività è storicamente Ethereum, che offre due diversi standard ERC per la creazione degli NFT. Ci sono però diversi progetti e blockchain che consentono di creare i propri NFT e scambiarli e che stanno avendo anche una certa diffusione.

La blockchain offre i vantaggi che tutti conosciamo per questo tipo di scambi: sono registrate e consultabili da tutti, hanno dei meccanismi solidi per validare le transazioni e sono liberamente accessibili. Verificare la proprietà di un determinato token è semplice.

  • Metadati

Un NFT include dei meta-dati, che accompagnano al token un puntatore a immagine, un file, una traccia audio o qualunque altro tipo di dato. Questo almeno in via originaria, per quanto le cose oggi siano cambiate radicalmente.

A costi operativi maggiori, possiamo direttamente scrivere qualunque tipo di dato sulle chain (Bitcoin compreso!). Passerà alla storia ad esempio la vendita, da parte di Jack Dorsey, il fondatore di Twitter, del suo primo Tweet. Debitamente trasformato proprio in un NFT. L’arrivo di Ordinals e Inscriptions su Bitcoin ha reso la scrittura del dato direttamente onchain, senza che sia più soltanto un riferimento a risorse conservate altrove, molto più gettonato. Anche se questa operazione ha costi talvolta molto elevati.

Direttamente on chain METADATI
La nuova moda punta sull’iscrizione direttamente on chain
  • Per rappresentare la proprietà

L’utilizzo più comune che possiamo fare degli NFT è la rappresentazione di proprietà digitale. La maggior parte dei sistemi che supportano oggi NFT permettono di tokenizzare un’opera d’arte digitale, che si tratti di un’immagine, o ancora di una canzone, oppure di un video. Sebbene il video sia perfettamente riproducibile, così come l’immagine o la canzone, un NFT rappresenta la proprietà dello stesso. Questo è uno degli utilizzi più promettenti per il futuro.

  • Per gli artisti (NFT Art)

Tra i primi ad approfittare della tecnologia sono stati gli artisti, che hanno trovato un modo relativamente semplice per supportare la propria arte, con i fan che possono finalmente finanziare opere, che rimarranno tra le altre cose fruibili pre tutti. Sono moltissimi gli artisti, digitali e non, che si sono affidati proprio a questo tipo di tecnologia per diffondere le proprie opere e trovare finanziatori. Risolto il problema della necessità di mecenati anche per gli artisti meno famosi? Assolutamente no, ma le prospettive che gli NFT offrono sono sicuramente interessanti.

  • Il problema “ecologico” dei meccanismi di consenso

Il tema ecologico è uno degli angoli maggiormente utilizzati dai detrattori del mondo della blockchain e delle criptovalute per attaccare questo tipo di sistemi. La stessa polemica è stata utilizzata anche per segnalare l’impatto ecologico che avrebbero dei sistemi come gli NFT che sono basati su blockchain PoW. Ovvero il “vecchio modo” – esoso sotto il piano elettrico e dei calcoli – di creare nuovi blocchi di una blockchain.

Sta di fatto che con l’ultimo upgrade di Ethereum anche la principale blockchain che oggi supporta gli NFT è passata ad un sistema PoS, in grado di consumare 1/100 dell’energia. Anche l’attacco ecologista, in realtà già in passato molto poco fondato (una transazione di un NFT non ha questo grande impatto), non sembra però impensierire chi sostiene questa tecnologia.

  • Il caso Bitcoin

È possibile iscrivere sulla blockchain di Bitcoin immagini e altri tipi di dati. Associando a queste immagini dei satoshi organizzati con lo schema Ordinals diversi gruppi stanno mettendo in piedi un sistema simile a quello dei NFT. Non si tratta però di token veri e propri, come nel caso di quelli che operano su Ethereum e la questione sta diventando, tra le altre cose, piuttosto controversa.

Dal maggio 2023 il boom dei quasi NFT su questa piattaforma ha causato un aumento anche in termini di commissioni sulla rete di Bitcoin, cosa che ha contribuito ulteriormente a polemiche su questo nuovo formato, particolarmente inviso ai più integralisti tra gli specialisti e degli appassionati di Bitcoin.

NFT – Introduzione:

Cosa significa NFT:Acronimo di “Non Fungible Token
💡Cosa farci?:Crearli, comprarli, collezionarli, venderli
💪Quali sono i migliori oggi:Chiliz / Theta / Decentraland / Enjin Coin
Come investire:Trading e acquisto diretto token
🥇Migliori exchange:Coinbase / Crypto.com / Binance
🔥Migliori piattaforme trading:eToro (qui il sito) – Capital.com (qui il sito)
Le principali caratteristiche introduttive ai NFT

Il nostro videocorso sui NFT

Segui il corso introduttivo realizzato dal nostro specialista e videomaker Alessandro Calvo, sui Non Fungible Token. In questo videocorso sui NFT:

  • Imparerai cosa sono;
  • Capirai perchè hanno valore (specie alcuni possono valore anche milioni di dollari!);
  • Conoscerai quali sono le possibili applicazioni pratiche;
  • Scoprirai quali sono oggi i migliori progetti basati su NFT;
  • Comprenderai quali sono le ipotesi sul mercato dei Non-Fungible-Tokens;
  • Apprezzerai quali sono le migliori piattaforme per negoziare NFT.
Corso introduttivo sui Non Fungible Token a cura di Criptovaluta.it

Come funzionano gli NFT: casi pratici d’utilizzo

Abbiamo capito per cosa possono essere utilizzati gli NFT, ma cosa c’entra la blockchain e come funziona esattamente, sul piano tecnico, questo tipo di token? Dovremo introdurre, al fine di comprendere effettivamente il loro funzionamento, alcuni concetti aggiuntivi.

  • Gli standard ERC

Anche se la blockchain di Ethereum non è oggi l’unica in grado di supportare gli NFT, è da questa che dovremo partire per un esempio il più generale possibile, per comprendere il funzionamento dei token NFT. Il più importante degli standard utilizzati oggi è ERC 721, che prevede delle regole relativamente semplici per la creazione, sulla blockchain di Ethereum, di un token unico.

  • La creazione del token NFT

Il token viene creato sulla blockchain, incorporando un ID unico che lo rappresenta e con delle indicazioni sui metadati che incorpora.  È in questa fase che realizziamo un token unico, che è diverso da tutti gli altri NFT e che viene univocamente identificato.

NFT alla portata di tutti
Oggi la creazione di NFT è alla portata di tutti
  • Il possibile scambio (comprare e vendere nft)

Trattandosi di token crypto a tutti gli effetti, che vengono appunto supportati da una vera blockchain, questi token possono essere scambiati, sia direttamente sia da qualche tempo tramite marketplace. Sono a tutti gli effetti degli asset che possiamo comprare e vendere – e a questo scopo sono anche nati tantissimi mercati che permettono aste o accordi privati.

  • Cosa rappresenta il token?

Questi token possono rappresentare la proprietà- anche se in alcune giurisdizioni non è ancora perfettamente chiaro come tali diritti potranno essere fatti valere. Quello che importa, almeno per il momento, è che la blockchain può garantire dei buoni livelli di sicurezza tanto per la conservazione dei token NFT, tanto per lo scambio.

Chi segue il mondo delle criptovalute da tempo saprà bene che questi sistemi sono tra i più sicuri per rendere permanenti dei trasferimenti. Questo concetto, applicato al mondo degli NFT, espone all’enorme potenziale che questa tecnologia potrà avere in futuro, anche in mercati economicamente importanti come quello dell’arte.

  • Bragging rights

Ovvero in italiano il diritto di vantarsi. I NFT spostano sicuramente il concetto di proprietà e di possesso in un campo completamente nuovo. Se dovessimo guardare alle aste che hanno avuto maggiore successo negli ultimi tempi, si tratta di passaggi di proprietà di oggetti digitali che sono in realtà nella disponibilità di tutti. Tutti possono ancora leggere il primo Tweet della storia, così come tutti possono tecnicamente copiare all’infinito le opere d’arte di Beepsy che sono finite all’asta da Christie’s.

Cosa ha acquisito in realtà chi ha comprato questo tipo di token? La proprietà in senso stretto, che dato che non offre in questo caso il godimento esclusivo del bene – che rimane digitale ed accessibile a tutti – è stata considerata da alcuni commentatori come un mero diritto a vantarsi della proprietà stessa.

Diritti incorporati
Sulla validità “giuridica” di certi diritti… dipende ancora dalle diverse giurisdizioni

In realtà ci sono molti altri livelli coinvolti nell’utilizzo degli NFT. Pensiamo a casi come quello di The Sandbox, dove i token NFT LAND permettono di avere utilizzo esclusivo e privilegi su una zona virtuale del gioco.

In quel caso uno degli attribuiti fondamentali della proprietà, ovvero il potere di poter escludere qualcuno, è pienamente conservato. Lo stesso si può dire di sistemi, come i fan token, dove il possesso di determinati token NFT offre privilegi speciali e accesso a merchandising. In quel caso l’NFT attribuisce davvero al proprietario un diritto esclusivo, che i non proprietari non anno.

Per evitare le inutili elucubrazioni che abbiamo già letto sulla stampa non specializzata, invitiamo tutti a concentrarsi, almeno per ora, sull’aspetto strettamente tecnologico della vicenda.

Gli NFT offrono un modo sicuro, rapido ed economico per tokenizzare opere dell’ingegno umano e per trasferirle ad altri in modo sicuro. Che poi si faccia affidamento sulla rete di Ethereum o di Tron, oppure ancora sui tanti sistemi che oggi offrono questo tipo di tecnologia, compresa Solana, poco importa.

Così come poco importa quali saranno i campi di applicazione presenti e futuri di questa tecnologia. Perché è vero che la moda ha creato delle aste dalle chiusure quasi impossibili da comprendere per una mente ragionevole. È altrettanto vero però la tecnologia ha solleticato iniziative anche da parte di grandi aziende, per creare programmi fedeltà e tanto altro.

Le blockchain più importanti per i NFT: i dati

Anche se ognuno ha le sue preferenze, quando si parla di numeri c’è poco da dibattere. E proprio da qui partiremo per una disamina di quanto sta avvenendo mese per mese, sulle diverse chain. I dati di riferimento sono degli ultimi 30 giorni.

POSIZIONECHAINVOLUMI NETTIVARIAZIONE MENSILE
1Ethereum351 milioni-16%
2Bitcoin338 milioni-60%
3Solana231 milioni-28%
4Polygon111 milioni+68%
5Avalanche45 milioni+235%
6Mythos21 milioni-0,97%
7Immutable X21 milioni-10.9%
8BNB13 milioni-34%
Dati CryptoSlam

Qualche informazione aggiuntiva per leggere i dati: il mondo dei NFT è relativamente volatile e ancora poco liquido. Qualche collezione di grande successo su una chain in particolare può cambiare molto rapidamente la classifica. Così come la perdita di interesse – vedi Bitcoin – per dei nuovi trend, possono ridurre di molto i volumi.

La classifica in questione non racconta tutto dell’importanza di certe chain, ma comunque segnala quali sono i progetti più interessanti e dove si trovano.

Migliori progetti crypto legati ai NFT

Abbiamo selezionato le sette migliori infrastrutture che supportano anche NFT, con un buon mix tra quelle che si occupano generalmente di supportare lo standard e quelli che ne fanno parte integrante della loro stessa ragion d’essere. La lista che troverete qui è costantemente aggiornata ed è da considerarsi valida in qualunque momento venga letta. È una lista che non riguarda però i NFT direttamente, ma che piuttosto riguarda le infrastrutture che più comunemente si utilizzano per questo tipo di attività.

Polygon Matic

Polygon è uno dei network generalisti più forti del mondo NFT. Non si occupa soltanto di questo, ma il suo incredibile impegno in questo settore ci ha costretto a inserirla in questa classifica.

Polygon onchain NFT
Polygon è una delle reti più gettonate

Polygon Matic è un progetto che ospita in realtà anche DeFi e anche transazioni classiche, ma sono i NFT ad averlo reso popolare presso il grande pubblico, anche grazie a partnership con Formula 1 e anche con Starbucks.

❓Nome:Polygon
📑Sigla:MATIC / POL
👶Nascita:2020
📈Previsioni:Previsioni Polygon
🔍Tecnologia:Rete generalista layer 2 Ethereum
Comprare:Come comprare Polygon
📱Wallet:Tutti i wallet compatibili con Ethereum
Polygon[MATIC] – Tabella principali caratteristiche introduttive

Il gruppo è solido finanziariamente, è tra i più conosciuti nel mondo crypto e – cosa più importante – ha anche importanti capacità commerciali per fare da supporto all’ingresso, nel mondo dei NFT, di grandi marchi. Il suo network è inoltre a bassissimo costo e con una certa rapidità nelle transazioni, altre caratteristiche che lo rendono ideale agli occhi dei grandi marchi. Polygon è certamente uno dei network più importanti per chi fa trading su questo specifico settore.

Solana

Anche Solana è un network generalista che merita però tutta la nostra attenzione quando si parla di NFT. Il gruppo infatti ha sempre affidato a questo comparto – tra i diversi settori che copre – una parte rilevante della sua penetrazione presso le grandi masse.

Solana NFT guida
Solana è tra quelle più in forza in questo 2024

Solana è stata definita da molti come una sorta di ammazza-Ethereum, ovvero un network che dovrebbe cavalcare le difficoltà di Ethereum in termini di costi e di lentezza delle transazioni per cercare di ritagliarsi una sorta di posto al sole nel mondo non solo dei NFT, ma di tutti i servizi che girano su blockchain.

❓Nome:Solana
📑Sigla:SOL
👶Nascita:2020
📈Previsioni:Previsioni Solana $SOL
🔍Tecnologia:Rete generalista Layer 1
Comprare:Come comprare Solana $SOL
📱Wallet:Ledger Nano XLedger Nano S, Phantom, Sollet, Trust
Solana[SOL] – Tabella principali caratteristiche introduttive

Ipotesi per ora piuttosto velleitaria, per quanto però non serva andare a rimpiazzare Ethereum per questa chain al fine di avere successo. Potrà fare tanto altro per ottenere i risultati che si è prefissata. Tra le cose da segnalare certamente le difficoltà avute dopo il crollo di FTX, dato che il gruppo legato a Sam Bankman-Fried era tra gli investitori principali in questo ecosistema. Alcuni dei progetti su questo ecosistema hanno avuto un discreto successo.

Chiliz

La blockchain che è collegata al mondo dei fan del calcio e degli sport in generale ha stretto già importantissime collaborazioni con tutti i principali club europei.

NFT SPORT CHILIZ
Chiliz offre tanto in termini di apertura ai grandi brand dello sport

Limitandoci all’Italia abbiamo già Roma e Juventus a bordo. Guardando invece in Europa, troveremo team del calibro di Barcellona e Paris Saint Germain.

❓Nome:Chiliz
📑Sigla:CHZ
👶Nascita:2018
📈Previsioni:Previsioni Chiliz
🔍Tecnologia:Supporto a squadre e tifosi
Comprare:Come comprare Chiliz
📱Wallet:ZenGo, Trust Wallet
Chiliz [CHZ] – Tabella principali caratteristiche introduttive

Un progetto commercialmente forte, che ha stretto di recente un accordo con Chainlink per iniziare a creare degli NFT in tempo reale. Saranno degli NFT, almeno secondo i progetti, estremamente innovativi. Perché grazie agli oracoli di Chainlink, potranno essere creati NFT il cui valore e funzionamento è legato ad eventi sportivi in tempo reale. La criptovaluta di riferimento del progetto può essere anche scambiata su Capital.com (qui per iscriversi alla demo gratuita), broker che è da sempre tra i più attenti al mondo delle criptovalute emergenti e che, primo al mondo, ha inserito Chiliz nei suoi listini. Chiliz continua a incrementare il numero di squadre che utilizzano la sua infrastruttura.

Guida completa: Cos’è e come funziona Chiliz

Decentraland

Decentraland è un mondo virtuale in stile Second Life (che molti tra i nostri lettori non più giovanissimi ricorderanno) o se vogliamo in stile Minecraft.

NFT decentraland ricorso
È un metaverse che fa ampio ricorso ai NFT

Anche questo progetto fa ampio ricorso agli NFT, tramite i suoi token LAND, che rappresentano un piccolo appezzamento di terra all’interno di questo universo virtuale.

❓Nome:Decentraland
📑Sigla:LAND / MANA
👶Nascita:2018
📈Previsioni:Previsioni Decentraland
🔍Tecnologia:Mondo virtuale – token NFT per acquisizione terra
Comprare:Come comprare MANA
📱Wallet:Token In-game – per MANA: MetaMask
Decentraland [MANA/LAND] – Tabella principali caratteristiche introduttive

Decentraland utilizza un doppio sistema di valuta: da un lato abbiamo i MANA, che sono il denaro fungibile del gioco, dall’altro lato invece abbiamo i token LAND, che rappresentano la proprietà di spazi virtuali sopra i quali possiamo creare e installare delle attività commerciali, sempre virtuali o qualunque altro tipo di costruzione idonea per il gioco. È questo uno dei casi tipici di applicazione del concetto di NFT.

Ogni token non è fungibile e incorpora la proprietà dell’appezzamento e la localizzazione dello stesso. Possiamo vendere e comprare il token, che non è uguale a nessun altro dei token LAND presenti nel gioco. Su Capital.com – puoi iscriverti gratis alla piattaforma qui – possiamo investire su MANA, che è la parte fungibile dei token utilizzati nel multiverso di Decentraland. Un ottimo modo di procedere se crediamo alla crescita di questo mondo virtuale.

Guida completa: Cos’è e come funziona Decentraland

Flow

Flow è un’infrastruttura blockchain dedicata esclusivamente al mondo dei NFT. È la piattaforma di riferimento per la creazione e il commercio dei popolari NBA Top Shot ed è stata scelta anche da UFC per la sua prossima serie di collezionabili digitali.

Flow comparto analisi
Flow è tra i progetti più solidi del comparto

Il token di riferimento è il carburante del progetto e deve essere utilizzato per pagare le transazioni, costituendo così un buon investimento nel caso in cui Flow come progetto dovesse continuare a crescere, in senso commerciale.

❓Nome:Flow
📑Sigla:FLOW
👶Nascita:2021
📈Previsioni:Previsioni Flow
🔍Tecnologia:Infrastruttura completa per NFT
Comprare:Come comprare Flow
📱Wallet:Dapper Wallet
Flow[FLOW] – Tabella principali caratteristiche introduttive

Di Flow non possono che interessare le partnership molto importanti che sono state già chiuse dal gruppo. NBA, Samsung, Dr. Seuss, Warner Music Group. Un gruppo eterogeneo di grandi imprese, che testimoniano la bontà del progetto. Flow è ad oggi una delle blockchain più interessanti, commercialmente parlando, tra quelle che possono offrire supporto al mondo dei token non fungibili. Possiamo trovare Flow anche in acquisto diretto sul popolare exchange Kraken (qui per aprire il conto gratuito sull’exchange), che lo ha inserito ormai da tempo all’interno dei suoi listini.

Guida completa: Cos’è e come funziona Flow

WAX

Wax è una blockchain molto interessante, perché integra anche un marketplace di NFT che ha già attirato le attenzioni (e le creazioni) di pezzi grossi del settore entertainment.

WAX NFT
WAX ha collaborazioni importanti, soprattutto nel settore gaming

È stata questa la blockchain che ha ospitato le aste di deadmau5, nonché la creazione e la vendita di NFT da parte di Atari e Capcom, due aziende importantissime del settore videogiochi.

❓Nome:WAX
📑Sigla:WAXP
👶Nascita:2018
📈Previsioni:Previsioni WAX
🔍Tecnologia:Infrastruttura completa per NFT
Comprare:Come comprare WAX
📱Wallet:Wax Cloud Wallet
Wax [WAXP] – Tabella principali caratteristiche introduttive

La blockchain di WAX è governata dai token WAXG e retribuisce i partecipanti tramite Ethereum. È ad oggi una delle più sviluppate del settore, offrendo anche dei toolkit per sviluppare App decentralizzate e per supportare la costruzione di contratti e di scambi automatici. Il progetto è ancora in divenire, sebbene abbia già stretto delle collaborazioni molto importanti.

Guida completa: Cos’è e come funziona Wax

The Sandbox

Per quanto riguarda The Sandbox siamo davanti in realtà ad un metaverse a tutti gli effetti e anche a quello maggiormente di successo per quanto riguarda le partecipazioni commerciali. Sono già dentro ad esempio marchi come The Walking Dead, i Puffi, DJ famosi come Steve Aoki e tanti altri brand internazionali.

progetto THe Sandbox
The Sandbox è forse il progetto più riuscito del settore Metaverse

Al suo interno si sta quantomeno cercando di creare un’economia strutturata, che passi anche dagli oggetti che vengono creati dagli stessi utenti. Staremo a vedere se il gruppo, che è tra i più solidi finanziariamente, riuscirà a vincere la scommessa.

❓Nome:The Sandbox
📑Sigla:SAND
👶Nascita:2021
📈Previsioni:Previsioni SAND
🔍Tecnologia:Metaverse
Comprare:Come comprare SAND
📱Wallet:MetaMask
The Sandbox [SAND] – Tabella principali caratteristiche introduttive

Siamo ancora indietro per quanto riguarda il numero di giocatori, in particolare se dovessimo considerare come metro di paragone i giochi classici. Staremo a vedere se ci sarà tempo e denaro per recuperare.

Guida completa: Cos’è e come funziona The Sandbox.

I NFT più importanti per volumi, prezzo

Faremo lo stesso anche per quanto riguarda le collezioni di NFT più importanti. Terremo conto dei floor price, ovvero del prezzo più basso al quale si può acquistare un determinato pezzo di una collezione. Anche questa classifica è mensile e viene aggiornata costantemente dai nostri specialisti.

CollezioneFloor PriceVolumi 30 ggPezzi totali
CryptoPunks61,99 ETH16.323 ETH10.000
BAYC24,99 ETH38.600 ETH10.000
Pudgy Penguins16,00 ETH50.436 ETH8.888
Mutant BAYC4,42 ETH50.533 ETH19.487
Azuki6,9 ETH61.845 ETH10.000
DeGods2,95 ETH21.972 ETH8.960
Lil Pudgys1,64 ETH13.557 ETH21.525
Dati NFTPriceFloor

Elenco Migliori Crypto NFTs [Lista completa Oggi]

Abbiamo presentato i migliori progetti che supportano oggi NFT, sia per il funzionamento dei propri network commerciali, sia invece a supporto di marketplace o del funzionamento dei servizi da loro offerti. Non sono però gli unici. Ci sono infatti molti altri progetti appena nati, che si batteranno per conquistare, almeno in parte, la lucrativa nicchia degli NFT.

SIGLANFTs TokenTecnologia
RLC iExec RLCGestione dati aziendali
OMIEcomiProprietà digitale collezionabili pop
RFOXRedFox LabsNFT per gaming
SUPERSuperFarmCreazione e gestione NFT multi-chain
AXSAxie InfinityUniverso digitale in stile Pokemon
TVKTerra Virtua KolectCollezionabili digitali
UOSUltraNFT per gamer
CHRChromiaInfrastruttura per creazione NFT
ERNEthernity ChainNFT autenticati da terzi
DEGODego FinanceInfrastruttura per NFT generici e finanziari
GALAGalaMultiverso per giochi online
WHALEWhaleInfrastruttura NFT per fumetti, arte digitale e mondi virtuali
REVVRevvNFT a supporto di videogioco basato sulle corse
DGDecentral GamesCasinò virtuale accessibile online – con multiverso associato
NFTXNFTXCreazione di fondi con panieri di NFT
MEMEMemeNFT per arte digitale
GHSTAavegotchiNFT in stile tamagotchi – unici e scambiabili con altri utenti
LYXeLuksoNFT per filiera produzione e trasparenza verso i clienti
GETGet ProtocolNFT per biglietti di manifestazioni di massa
GAMEGameCreditsNFT per la creazione di item in giochi online
BONDLYBondlyCollezioni di NFT su diverse chain
DMTDMarketNFT per Esports
Top NFts Best 23 [Da 8 a 30] – I migliori 7 progetti NFTs li trovi in questa classifica.

Anche se non sono riusciti ad entrare nella nostra speciale classifica dei migliori 7 progetti NFT, molti di questi ecosistemi hanno già un buon impatto commerciale e – ne siamo relativamente certi – cominceranno a far parlare di loro a breve.

I grandi marchi che utilizzano NFT

Gli NFT sono diventati uno strumento utilizzato da decine di grandi aziende quotate in borsa, che hanno proposto collezioni, programmi fedeltà, collegamento con beni fisici e partecipazioni a club e promozioni esclusive sfruttando questa tecnologia.

MARCHIOPROGETTO
Coca-ColaFriendship Day, per sostenere le Special Olympics
NikeSerie di scarpe con skin
AdidasMolte iniziative, legate anche a prodotti fisici
PradaNFT in accompagnamento a vestiti reali
Dolce & GabbanaCollezione fisica e virtuale
Louis VuittonCollezione fisica e virtuale
BurberryBlankos, mix fisico e virtuale
McDonald’sAnniversario 40 anni McRib
LacosteFidelity + Gamification comunità di clienti – UNDW3
I top brand che hanno scelto i NFT

Questi sono soltanto alcuni dei brand che hanno già fatto il loro esordio nel mondo dei NFT. A questi vanno ad aggiungersi ad esempio FIFA su Algorand, così come Starbucks, Citroen e tanti altri, per una lista che conta almeno 100 società quotate in borsa e di grande impatto internazionale.

Quanto costa un NFT

Ci sono tendenzialmente due tipi di prezzo che possiamo pagare per acquistare un NFT. Il primo è fissato dal creatore, il secondo invece è quello che si sviluppa liberamente sul mercato grazie alle forze della domanda e dell’offerta.

  • Mint

Alla creazione in genere il proprietario/creatore/artista fissa un prezzo per l’acquisizione di un singolo pezzo. Sono costi di mint che possono passare da pochi centesimi a migliaia di euro, a seconda di quanta domanda ci si aspetti per la collezione.

I grandi brand che hanno emesso in passato NFT scelgono prezzi variabili a seconda dei benefit e delle iniziative che sono legate a specifiche collezioni.

  • Mercato

I NFT possono essere scambiati anche su diversi mercati specifici, che permettono a domanda e offerta di incontrarsi. I prezzi in quel caso sono ampiamente variabili e cambiano anche in modo consistente nel corso della stessa giornata di scambi.

La speculazione pura all’interno di questo comparto esiste da tempo, e i prezzi di NFT che abbiamo comprato possono variare molto nel tempo. E sì, sono i molti a cavalcare l’onda di collezioni che diventano importanti allo scopo di portare a casa qualche profitto.

Quanto costa creare un NFT

Anche qui dipende. Oggi ci sono diversi servizi che permettono di creare la propria collezione anche con costi relativamente ridotti.

  • Costi di creazione on chain

A seconda delle commissioni che richiede una chain in un determinato momento, pagheremo un tot per le transazioni di creazione del token. Queste fee possono variare enormemente a seconda della congestione della rete, della calca che c’è per scrivere qualcosa on chain su quello specifico progetto (basti pensare a quanto è costoso farlo su rete blockchain!)

  • Fee dei servizi

Ci sono diversi marketplace come quelli che abbiamo elencato poco sopra, che permettono di creare la propria collezione in modo semplice. Le fee in genere ammontano in pochi punti percentuali che si applicano però direttamente sulle vendite. In quel caso pertanto non costa nulla di aggiuntivo la creazione dei token, fino a quando appunto non riusciremo a venderli.

Migliori NFT su cui investire: NFT wallet di Criptovaluta.it

Come già facciamo con le migliori criptovalute su cui investire – perchè a noi non interessa fare didattica fine a se stessa, ma ci piace operare anche – vogliamo condividere con i nostri affezionati lettori anche le seguenti liste:

  • Top NFTs sia in nostro reale possesso;
  • Lista dei desideri dei migliori NFTs su cui investire oggi;

andandole ad aggiornare di volta in volta in base alla nostra strategia di investimento applicata al mercato dei Non Fungible Tokens.

📑Nome NFT🌈Tipologia👜Wallet Criptovaluta.it🧡Lista desideri
CryptoYatchs – CYCUtility/MetaversePresenti [18+ NFTs]Non intenzione di entrare ancora.
Mutant Shiba – MSCCollezionabili/MetaPresenti [10]Attendiamo tutti i reveals per capire se possiamo prendere altro.
Otherdeed by Otherside – Yuga LabsLand MetaversePresenti [10] – 1° Whale Italiana#HODL almeno 18 mesi
Bored Ape Yatch ClubCollezionabiliAssentiSi
Mutant Ape Yatch ClubCollezionabiliAssentiSi
CryptoPunksCollezionabiliAssentiSi
World of Woman GalaxyCollezionabiliAssentiSi
AzukiArtAssentiSi
MURI by HausArtAssentiSi
DoodlesCollezionabiliAssentiSi
Bored Ape Kennel ClubYuga LabsAssentiSi
Migliori NFTs da tenere al sicuro sul proprio wallet + portafoglio NFT di Criptovaluta.it

Aggiorniamo questo elenco periodicamente, con l’obiettivo di affinare sempre di più la nostra strategia operativa sui Nfts, provvedere a diversificare maggiormente il nostro portafoglio NFTs (per ridurre il rischio dell’investimento, ndr) ed, ovviamente, aumentarne il valore nominale ed in termini assoluti.

Dove comprare e vendere NFT

Puoi comprare NFTs, sia per speculare, quindi fare trading di Non Fungible Tokens a breve termine, che per strategie HODL (tenerli in portafoglio a lungo termine). Per comprare NFTs in modo sicuro hai a disposizione molte piattaforme sul mercato, alcune nate proprio per offrire questo genere di servizi mentre altre li hanno integrati successivamente.

Le migliori piattaforme per comprare NFT sono:

Dove comprare NFTVoto piattaforma
Opensea⭐⭐⭐⭐⭐
Rarible⭐⭐⭐⭐
SuperRare⭐⭐⭐⭐
Binance NFT⭐⭐⭐
Crypto.com NFT⭐⭐
Migliori piattaforme per comprare NFTs

In che modo gli NFTs possono entrare nella vita di tutti i giorni?

Gli NFT, sebbene molto popolari, non sono ancora parte della vita di tutti i giorni per il grande pubblico. O meglio, lo stanno diventando lentamente, anche grazie a progetti che coinvolgono già il mondo dello sport, dei film, degli oggetti da collezione dei videogiochi. In aggiunta gli NFT potranno essere utilizzati in futuro anche per il tracciamento delle filiere e per la verifica dell’originalità dei capi di abbigliamento, cosa che in realtà già esiste presso un popolarissimo brand di abbigliamento sportivo.

Esempi di alcuni impieghi dei NFT

Se è vero che gli NFT sono ancora qualcosa di nicchia, è altrettanto vero che ci sono già moltissimi progetti che ne fanno un utilizzo concreto. Qui citeremo alcuni dei progetti più interessanti che sono già in piena corsa e che hanno dimostrato, se ce ne fosse ancora il bisogno, che in realtà il mondo degli NFT può offrire moltissimo anche a settori diversi dalla speculazione sull’arte.

  • Decentraland e i videogiochi

Ne abbiamo già parlato nella sezione specificatamente dedicata ai migliori sistemi NFT presenti attualmente sul mercato. Quello di Decentraland può essere un caso pilota, che potrebbe essere rivisto e migliorato da progetti commercialmente più strutturati. Non è detto che nel futuro non potremo vedere tali sistemi applicati anche a giochi più diffusi, come ad esempio World of Warcraft e tutti gli altri MMORPG di grandissimo successo.

  • NBA Top Shot

Il mondo delle figurine e del fantasy basketball si è già trasferito, almeno in parte, sugli NFT. Il progetto NFT Top Shots ne è la riprova. Gira su infrastruttura Flow – della quale abbiamo già parlato all’interno di questa guida – e distribuisce dietro pagamento delle figurine digitali dei migliori giocatori dell’NBA. E i giocatori più forti, come LeBron James, sono finiti all’asta per valori a sei cifre.

  • UFC: collezionabili

Anche il popolarissimo circuito dell’MMA presto farà il suo esordio su rete Flow, offrendo oggetti da collezione digitali proprio tramite tecnologia NFT. Un altro franchise di enormi dimensioni che sceglie la via del digitale del futuro, riconoscendo quanto di buono può offrire un sistema di questo tipo anche ai collezionisti sportivi.

  • Sorare: il fantacalcio globale

Un altro dei progetti molto interessanti che oggi utilizzano tecnologia NFT è Sorare, che offre una sorta di gioco di Fantacalcio su scala globale, che si appoggia anch’esso al mondo degli NFT. Anche in questo caso siamo davanti ad un progetto decisamente avveniristico e che punta sulla migliore tecnologia possibile per la gestione di card multiple e anche uniche. Anche noi di Criptovaluta.it abbiamo parlato della card di Cristiano Ronaldo che è stata venduta a poco più di 290.000$.

  • Nike e le CryptoKicks

Uno dei marchi più popolari del mondo dello sport ha iniziato già da tempo a pensare a come sfruttare l’incredibile moda degli NFT. E lo ha fatto tramite il progetto CryptoKicks, scarpe tokenizzate all’interno della blockchain di Ethereum. Il sistema in futuro potrà essere utilizzato anche per certificare la scarsità di determinati modelli da collezione e la loro originalità.

  • Ticketing

I NFT sono già utilizzati ampiamente per i biglietti di ingresso agli eventi. Il caso più importante è quello della Formula 1, ma si stanno già muovendo dei grandi eventi come i principali festival a livello mondiale, così come concerti, eventi sportivi. Il mondo dello sport rimane quello più interessante per i NFT.

  • NFT come arte e collezione

È ancora l’utilizzo più interessante che si fa oggi di questa tecnologia. Ed è anche l’utilizzo più speculativo. Chiunque oggi può creare immagini, musica e video e legarli a un NFT. Può poi metterlo in vendita, oppure generarne automaticamente e distribuirli su internet.

C’è un mercato che, nonostante sia ormai in ritardo rispetto a quanto avveniva al picco della febbre da NFT nel 2021, esiste ancora, è economicamente importante ed è frequentato da community molto articolate.

I NFT sono diventati un mercato fondamentalmente a parte rispetto a quello delle criptovalute, con specialisti, speculatori e interessati che spesso navigano soltanto questo mercato.

  • NFT per le community

È sempre più frequente vedere collezioni che sono state sviluppate da specifiche community e che funzionano come una sorta di tessera di appartenenza.

Le community che si muovono in questo senso sono sempre più comuni, più interessanti e più vivaci. C’è un intero mondo – da seguire principalmente su X / Twitter – anche in questo senso.

  • Eventi e benefit collegati

Contro la falsificazione dei biglietti: questo tipo di NFT combinano quanto è offerto da queste tecnologie proponendo una soluzione comoda che è stata già utilizzata tante volte nel mondo reale.

Il biglietto per partecipare ad un evento di qualunque tipo viene creato on chain e all’ingresso viene verificato basandosi sulla tecnologia di base.

Ci sono diverse società che offrono già questo tipo servizio, che sta prendendo piede in particolare per festival musicali di nicchia. È una delle possibili soluzioni al dramma dei biglietti falsi e anche al bagarinaggio (possono essere creati token non trasferibili oltre la prima volta).

  • Gaming classico

Ci sono due categorie di giochi, se vogliamo, che hanno provato a sfruttare questa tecnologia. Ci sono tanti giochi nativi su blockchain che ricorrono appunto a NFT per il sistema di gioco. È il caso ad esempio di Axie Infinity e di tanti altri giochi che mescolano le caratteristiche della blockchain e del collezionismo.

Ci sono poi diversi progetti da parte di case storiche di produzione di videogiochi che stanno esplorando la possibilità di integrare elementi di gioco in NFT. In questo caso gli esperimenti sono stati tutti piuttosto fallimentari, anche perché diverse case storiche sembrano averne voluto approfittare per creare un altro canale di monetizzazione. Vedremo cosa partorirà il mercato più avanti.

  • Phygital

È la fusione del mondo fisico con il mondo del digitale. In particolare le case di moda hanno creato collezioni di NFT tramite le quali potevano riscattarsi poi degli oggetti da collezione fisici, oppure hanno abbinato a dei capi di abbigliamento o a calzature anche un NFT.

È un mondo che è forse il più sviluppato all’incrocio tra mondo classico e quello della blockchain e continua a produrre novità anche se siamo in una fase calante di questo mercato, almeno rispetto al picco raggiunto nel 2021.

NFT risorse didattiche: conosciamo meglio i Non-Fungible-Token

Se vogliamo saperne di più sul mondo delle criptovalute, possiamo rivolgerci a diversi canali per studiare il funzionamento degli NFT e le implicazioni commerciali di questa nuova tecnologia. Partiremo dai video, per poi occuparci di forum e di altri tipi di canali che possono approfondire la nostra conoscenza del sistema.

VideoTutorial Migliori sugli NFT

Abbiamo selezionato quattro video che possono aiutarci ad approfondire l’argomento degli NFT, qualunque sia il nostro livello di preparazione sull’argomento.

  • Why the NFT Art Market is Exploding

Un ottimo video da parte di Bloomberg Technology, che affronta da una prospettiva squisitamente speculativa il mondo dell’arte che si è già trasferito su tecnologia NFT, partendo ovviamente dall’incredibile asta chiusasi da Christie’s, dove un’opera di Beeple è stata venduta per quasi 70 milioni di dollari. Da un evento particolare a qualche considerazione di carattere generale. Da guardare assolutamente.

  • What are NFT

Un video maggiormente tecnico, anche se comunque destinato ai principianti. Anche se in inglese possiamo goderne attraverso le traduzioni automatiche di YouTube. Ne consigliamo la visione perché spiega in termini molto semplici quali sono le funzionalità e le caratteristiche del mondo degli NFT. E quali potrebbero essere le loro implicazioni sia tecnologiche, sia commerciali.

  • NFTs Are Fueling a Boom in Digital Art. Here’s How They Work

Video del Wall Street Journal, autentico oracolo dell’informazione statunitense, simile per tematiche trattate a quello di Bloomberg che abbiamo già citato. Anche in questo caso si parte dal particolare per finire invece al caso generale, con una buona spiegazione, soprattutto per i novizi, sulle caratteristiche di questi particolarissimi token.

  • Tutti pazzi per gli NFT

Montemagno non sarà simpatico a tutti, ma le chiacchierate che ospita sul suo canale sono sicuramente interessanti, in particolare quando in forma di intervista. In questa lunghissima chiacchierata il famoso anchorman dell’Internet italiano discute con Federico Clapis dell’essenza degli NFT. Interessante e da guardare.

eBook NFTs

Non sono purtroppo presenti per il momento buoni ebook sugli NFT, anche pescando da quanto viene offerto in lingua inglese. La nostra guida è e rimarrà aggiornata costantemente nel tempo e non appena saranno disponibili, non mancheremo di darne comunicazione ai nostri lettori.

Migliori Libri per studiare gli NFT

Lo stesso purtroppo è da dirsi anche sui libri. Il settore è molto nuovo e non ci sono ancora trattazioni sistematiche e affidabili offerte da libri sugli NFT, sia in inglese che in italiano. Anche in questo caso non mancheremo di aggiornare questa sezione non appena saranno disponibili titoli che Criptovaluta.it si sente di consigliare ai propri lettori, perché di indubbia qualità.

NFT Opinioni e recensioni reali

L’esplosione degli NFT ha portato ad un profluvio di commenti, opinioni e recensioni tanto sulla carta stampata quanto invece su Internet. Noi ci siamo preoccupati di riassumere quanto di credibile e di valido da leggere possiamo trovare oggi sull’argomento. Certi che con il tempo – e con la maggiore diffusione della tecnologia NFT, si potranno trovare più canali e più fonti informative con un approccio corretto ai token non fungibili.

Opinioni autorevoli di esperti famosi

Anche diversi commentatori dell’economia classica, se così vogliamo chiamarla, si sono espressi sul mondo degli NFT. Raccogliamo qui le opinioni più autorevoli. Opinioni che, questo lascerà sicuramente di stucco qualcuno dei nostri lettori, sono mediamente molto positive.

  • Bloomberg

Il famoso network dedicato alla finanza – quintessenziale al capitalismo internazionale – si è espresso a più riprese sul fenomeno degli NFT. Il commento più importante è sicuramente quello di Leoind Bershidsky, che in un lungo articolo ha spiegato ai lettori del sito internet del popolare network che gli NFT sono qui per restare e che diventeranno sempre più importanti per il mondo dell’arte e dei collezionabili. Un settore che è un gioco per ricchi a prescindere dalle tecnologie coinvolte e che dunque non avrebbe cambiato in profondo la sua natura neanche con l’arrivo dei token non fungibili.

  • Fortune

Altro network editoriale destinato a chi vuole saperne di più di investimenti. Anche il celebre giornale, che tiene la famosa classica Fortune 500, si è occupato a più riprese di NFT. Il pezzo più importante pubblicato da questo pezzo grosso dell’informazione finanziaria è a firma di David Z. Morris, che spiega ad un pubblico forse maggiormente tarato sul mercato azionario, la rivoluzione nel concetto di proprietà e di arte nell’era dell’arte su blockchain, ovvero nell’era degli NFT.

Con un avviso: le manovre che vediamo adesso sono altamente speculative. Con l’ingresso sul mercato di player dello spessore di Christie’s – che come sanno i lettori di Criptovaluta.it ha già offerto delle aste di NFT, prezzi e mercati potrebbero convergere.

Migliori Forum e gruppi social NFT

I forum che si occupano principalmente di finanza e di investimenti in criptovalute si occupano in genere anche di NFT, anche se non sono gli unici a farlo. Noi ne abbiamo selezionati 4, certi di poter offrire un’utile integrazione per chi vuole approfondire la conoscenza dei token non fungibili e magari inserirsi anche all’interno di una community.

  • Reddit /r/NFT

Il canale di Reddit dedicato agli NFT non è ancora frequentatissimo e i numeri impallidiscono di fronte a quanto offerto da altri canali che si occupano invece maggiormente di criptovalute. Tuttavia le discussioni iniziano a farsi frequenti e non mancano le guide dettagliate, create da parte degli utenti stessi, per chi vuole creare NFT e commerciarli.

  • FinanzaOnline

Da quando sono partite le aste milionarie per gli NFT più richiesti dal mercato, anche il primo forum in Italia che si occupa di finanza ha iniziato ad interessarsi alla vicenda. Ottimo per chi vuole saperne di più anche dal lato finanziario, partecipando ad una community che discute in lingua italiana.

  • Cardano Forum

È il forum ufficiale della criptovaluta Cardano, dove si discute tecnicamente della prossima implementazione degli NFT all’interno della suddetta blockchain. Per ora le discussioni sono molto tecniche e potrebbero e dovrebbero attirare chi vuole una prospettiva più autenticamente nerd sulla vicenda.

  • InvestireOggi

Anche sul secondo forum di finanza italiano ci si occupa frequentemente degli NFT. Le discussioni si fanno più comuni e sono in molti ad esserne attirati e a interagire. Se gli altri forum non sono stati di nostro gradimento, questo è uno di quelli da provare in alternativa.

La nostra opinione sui Non-Fungible-Token

I token NFT sono la moda del momento, nonostante siano ormai in circolazione da diversi anni, seppure precedentemente in forme molto meno evolute. Se da una parte c’è sicuramente la moda a spingere i prezzi in alto, dall’altra parte troviamo un’applicazione concreta – anche commercialmente – sempre più vasta per questo tipo di prodotti.

La nascita di moltissime blockchain in grado di supportarli – che abbiamo adeguatamente illustrato nel corso della nostra guida di oggi – ci racconta di una situazione embrionale, ma che sta rapidamente prendendo trazione all’interno del mondo della blockchain e anche nei mercati per lo scambio di diritti di proprietà.

La tecnologia NFT può rivoluzionare il mondo dei videogiochi, dei collectibles e anche della finanza decentralizzata, così come è già ampiamente impiegata nella gestione e nel controllo delle filiere e delle catene del valore. Il potenziale è enorme, nonostante oggi se ne parli quasi esclusivamente per le aste dai prezzi folli che raggiungono le prime pagine dei giornali.

Siamo ancora in una fase estremamente sperimentale del mondo degli NFT e i prezzi di alcuni dei beni andati all’asta riflettono proprio questo stato estremamente acerbo della tecnologia e dei mercati che ci girano intorno. Ci sono però altre considerazioni da fare a riguardo, evitando di scadere in banalità che non ci aiutano affatto a capire il presente e il futuro di questo tipo di ecosistemi.

  • Sì, saranno un canale valido per la proprietà di opere artistiche

Su questo abbiamo pochissimi dubbi. Le aste che si sono già tenute da Christie’s e da Sotheby’s faranno da apripista ad un ingresso massiccio della tecnologia NFT all’interno dei mercati dell’arte. Riteniamo che non ci sia alcun tipo di dubbio a riguardo: gli NFT sono un modo intelligente, rapido, sicuro ed economico per scambiarsi la proprietà, digitale e non, delle opere d’arte.

  • Rivoluzione per il mondo dei videogiochi

Dove erano già diverse le aziende che si trovavano a gestire complessissime economie, non avendo però la possibilità di delegare gli scambi a sistemi terzi efficienti come le blockchain che ospitano gli NFT. Abbiamo già dimostrazioni chiare del fatto che gli NFT diventeranno lo standard per qualunque tipo di mondo virtuale, presente e futuro. E chi non si adeguerà, finirà per perdere una quantità di profitti enorme.

Futuro tecnologia NFT
C’è tanto di “futuribile” in questa tecnologia
  • Gli NFT saranno una svolta anche per i collezionisti

E anche su questo c’è davvero poco di cui dubitare. Non parliamo soltanto delle collezioni di opere digitali, ma anche di oggetti fisici. Immaginiamo ad esempio il settore delle carte collezionabili, che oggi vede tantissimi speculatori prendere parte alle aste. Una carta Pokemon o Magic the Gathering può superare anche i 100.000$ di valore. Spostarle fisicamente è costoso e rischioso. Quando emergeranno enti terzi a garanzia della transazione, potranno essere custodite in banche o servizi di custodia e a passare (e garantire il passaggio), sarà soltanto il token NTF che rappresenta la proprietà della carta.

  • Per la finanza: contratti OTC

Entriamo in un territorio per specialisti. Il mercato OTC potrebbe trovare nelle blockchain che supportano gli NFT un ottimo supporto per il trasferimento di contratti personalizzati, senza che si debba più fare riferimento a clearing house interne: costose e poco sicure e soprattutto esposte anche all’errore umano. Molti degli investimenti derivati con contratti specifici potrebbero trovare proprio negli NFT un ottimo alleato.

Sono, per comprenderci, moltissimi i settori che gli NFT potranno rivoluzionare. Non è detto che ci riescano con tutti i settori che al momento si stanno interessando di questa tecnologia. Ma le prospettive sono più che interessanti e aprono a scenari molto positivi, soprattutto per chi sta entrando ora sul mercato.

Considerazioni finali

I token NFT sono in parte moda, in parte una soluzione tecnologica molto interessante, che potrà davvero fare la differenza nella gestione delle proprietà digitali e non. Anche per chi volesse investire in questo settore ci sono oggi due strade: puntare su opere d’arte esclusive – e dunque speculare sulla loro possibile rivalutazione, oppure puntare sui token dei progetti che le ospitano. Due strade molto diverse, che si incrociano proprio con i NFT: token dei quali continueremo a sentire parlare anche quando l’hype sulla stampa non specializzata si sarà finalmente affievolito.

Un rumore di fondo che non permette a tutti di comprendere l’effettivo funzionamento di questi circuiti e di questa tecnologia. Un rumore che abbiamo deciso di eliminare proprio con questo approfondimento, con un mix tecnico e finanziario di una delle realtà più interessanti – insieme alla finanza decentralizzata, del mondo delle blockchain e delle criptovalute.

FAQ

Cosa sono i NFT?

Sono token unici e non fungibili, che rappresentano il diritto di proprietà su un determinato bene digitale. Possono essere creati, venduti e comprati.

Si può investire sui NFT?

Teoricamente possiamo speculare sia sui NFT in senso stretto, sia investire sui token delle blockchain che li supportano. Il nostro approfondimento indica i migliori progetti del momento.

I NFT sono una truffa?

No. Sono una tecnologia seria e affidabile, che è già utilizzata da moltissime grandi aziende. Occhio però, sempre meglio rivolgersi soltanto ai marketplace affidabili.

Cosa si può scambiare tramite NFT?

Qualunque cosa sia digitale e tokenizzata. Possiamo scegliere di comprare un’immagine, un video, una canzone, ma anche una figurina digitale. O anche beni virtuali in mondi altrettanto virtuali.

Quali sono le migliori blockchain che supportano NFT?

Dipende dal tipo di NFT. Noi abbiamo selezionato all’interno della nostra guida sette diversi progetti, con ampi approfondimenti. Nel complesso sono presenti nella nostra guida 30 blockchain che supportano NFT.

Iscriviti
Notificami
guest

17 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
mirco
mirco
2 anni fa

Dopo me lo leggo tutto ma è la prima volta che ci hi capito qualcosa! Bell’articolo.

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  mirco

Ciao Mirco, grazie per averci scritto. Il nostro esperto Gianluca, è un professionista indiscusso in tal senso: una delle sue più grandi capacità? Rendere argomenti ultra-tecnici, paradossalmente addirittura incomprensibili se non “sei del settore”, comprensibili anche ai più inesperti.

Buona lettura !

Nicolò Villa
Nicolò Villa
2 anni fa

Ciao ragazzi, cosa ne pensate del progetto Polkamon? Grazie!

Francesco Paolo Paolo Bonfardeci
Francesco Paolo Paolo Bonfardeci
2 anni fa

Articolo pazzesco sotto ogni punto di vista, completo ed esaustivo. Raramente ho letto Online qualcosa di simile! Grazie!!!

Tiziano
Tiziano
2 anni fa

Ti quoto!

Husky
Husky
2 anni fa

Insomma, un modo facilissimo per riciclare denaro! Fantastico! Molto utile anche per via delle scarse restrizioni, uno può letteralmente “rivendicare” un disegno online come proprio anche se non è suo. Davvero infame come cosa, davvero. Di male in peggio.

jacopo
jacopo
2 anni fa

Veramente un articolo ben fatto! Secondo alcuni fra qualche anno “tutto tranne il cibo sarà un NFT” : dai contratti di proprietà (case, macchine, box, terreni…) al software (pensate alle licenze) agli item dei videogiochi al metaverso (ovviamente lì è già quasi tutto NFT).
Bravi che avete citato Wax, blokchain veramente promettente che ha transizioni a costo zero ed è a 0 impatto ambientale (oltre ad essere PoW pianta alberi per compensare la co2 emessa), sta sviluppando un bridge su ethereum ed ha una governance e defi dietro in cui chi mette in stake prende una parte degli introiti di tutte le vendite. Gli artisti hanno a loro volta una fee % che guadagnano ogni volta che i loro NFT vengono venduti da un collezionista/giocatore ad un altro. Ciliegina sulla torta, il videogioco su blokchain con più utenti in assoluto, Alienworlds, è nato e gira tuttora su Wax!

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  jacopo

Grazie mille come sempre Jacopo per aver voluto condividere assieme a noi il tuo approfondito punto di vista.

Mauro
Mauro
2 anni fa

Quindi avere nft in questo momento ed accumularli è un buon affare in previsioni future, non ho ben capito come verranno monetizzati, ma spero di comprenderlo a breve per capire come muovermi, visto che faccio parte di una piattaforma che me li da come bonus!

Valerio
Valerio
2 anni fa
Reply to  Mauro

Salve. Grazie dei vostri preziosi consigli ma volevo chiedervi un tutorial di come collegare pancake swap al conto trustwallet ,e acquistare nftbooks x esempio , sono giorni che provo senza successo:) .grazie buon lavoro

GIUSEPPE MASCAGNA
GIUSEPPE MASCAGNA
2 anni fa

posso utilizzare l’applicazione coinbase wallet per lo store degli nft ? che indirizzo devo comunicare a chi deve inviare , basta l’indirizzo ETH ?

Maurizio
Maurizio
2 anni fa

Tutto perfetto, condivido che sarà il futuro.
Una cosa che non ho capito bene è l’aspetto fiscale sia da parte di un’azienda che di un privato.
Ci sono già delle disposizione chiare per non infilarsi in qualche guaio??
Grazie

Davide Lomonaco
Davide Lomonaco
2 anni fa

Ciao Gianluca, scusa se ti scrivo qua (i commenti sono moderati ;), ma non non c’è possibilità di DM sul tuo account Twitter.

Ritengo tu ti sia egregiamente accreditato nel mondo delle crypto, per questo vorrei chiederti se potessi prendere in considerazione la possibilità di dare visibilità (nelle modalità che ritieni opportune) alla collezione NFT di mio figlio.

Ti ringrazio in anticipo per l’attenzione.
Davide

Marco Lamarghé
Marco Lamarghé
2 anni fa

Ragazzi se vi interessa il tema NFT ho scoperto un corso davvero valido. Mi sto lanciando nel settore e già ho ottenuto qualche successo, ma questo corso mi ha aiutato tantissimo, si chiama NFT il Corso Completo 2022 in Italiano, su udemy.